possibile una sicura attiva , sull astina ??

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

robyanter Scopri di più su robyanter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • robyanter
    ⭐⭐
    • Jul 2008
    • 695
    • frosinone ciociaria
    • coker e springer setter

possibile una sicura attiva , sull astina ??

è da un pò di tempo che penso che la sicura dei nostri fucili sia poco funzionale o per lo meno per certe cacce sia molto funzionale , perciò pensavo se ci fosse già stata in precedenza una sorta di sicura ,per esempio un pulsante o levetta sull astina o sull inpugnatura a pistola , che si disinserisse solo nel momento dello sparo e poi tornare di nuovo in sicura ! avete presente certi elettroutensili che se non pigi con il palmo della mano su di una leva ,non si sblocca il pulsante di messa in moto !!Secondo me per l uso che ne faccio del fucile sarebbe molto interessante , inquanto specie con il freddo e le mani indolenzite togliere e mettere la sicura è un pò difficoltoso e spesso mi porta a non inserirla , anche per aver più prontezza di sparo. Immaginate un fucile che vi cade senza sicura inserita , potrebbe agganciare un ramo o altro e sparate ! Qualcuno sà di sistemi già sperimentato in passato ? oppure proviamo a pensarci un pò sù ...venisse qualche idea migliore !!!!! [:-glass]
  • Tommi

La vedo complicata...
    Sarebbe più utile un meccanismo che blocchi il percussore anziché il grilletto, in modo tale che quando l'arma è in sicura anche una caduta non possa far partire il colpo. Non so e ce ne siano già...

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

Ma se scarichi il fucile non e' meglio? Rischi di meno ed eviti da farti una marea di problemi andando a inficiare sulla meccanica della tua arma[:-bunny]
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• martino960
        ⭐⭐
        • Oct 2009
        • 302
        • Genova
        • Setter Inglese

Caro Cicalone Robyanter sta dicendo un altra cosa....a cui, tra l'altro ho pensato anche io.
        Lui parla di una sicura che renda comunque l'arma subito pronta e disponibile, non che quando hai il cane fermo ti metti a caricare il fucile. Tornando all'argomento il tipo di sicura suggerito e tipo quello adottato sulla Colt 1911 sicura dorsale su impugnatura. Dire che è 100 ann che lo fanno senza particolari problemi. Mi sembra di ricordare, se non sbaglio che Zanardini facesse un sovrapposto con una sicura simile nell'impegno tura della pistola del calcio. Personalmente per la caccia in montagna ho acquistato un drilling Blaser che ha la caratteristica dj avere la sicura a cursore e che aziono solo prima di sparare. Mi risulta che tale tipo di sicura sia presente anche sul sovrapposto Zoli Corona Sp disponibile con canne combinate e liscia in cal 20.
        Saluti

Commenta

• cicalone
          Celsius °C
          • Dec 2008
          • 19936
          • Ostia Lido Roma
          • cane da lecco

Lo scaricare il fucile rende l'arma sempre oltremodo sicura, specie camminando nel bosco o in difficili passaggi, nel semiauto basta togliere il colpo in canna lasciando le cartucce nel serbatoio, con il cut off specie nel Benelli ci vuole un nano secondo a rimettere la cartuccia in canna e nella doppietta sovrapposto si puo' aprire il fucile e lasciare le cartucce dentro, la sicura non e' mai perfetta e sicura, in base a una caduta il colpo puo' partire lo stesso....
          Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• martino960
            ⭐⭐
            • Oct 2009
            • 302
            • Genova
            • Setter Inglese

Certamente se la cartuccia non c'è il fucile non può' sparare....ma la tecnologia ha fatto passi da gigante ...

Commenta

• cheytac
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2009
              • 4156
              • Bollate(Mi)
              • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Sarebbe il caso ,che un po tutti i produttori cominciassero a mettere in produzione armi con sicura a cursore,tipo Blaser,per tutte le tipologie di armi e anche soprattutto vista la diffuasione,nel nostro paese e non solo per quelle a munizione spezzata e semiautomatiche in particolare.Browning,ha fatto già qualcosa per una sua unica versione della BAR al pari di Sauer sulla sua 303,sempre rigate.per le canne lisce penso che non ci sarebbero problemi,e il sistema è sicuro ,al pari di non aver camerato la minizione.Browning oltre ad estendere il sistema sulle altre versioni sia rigate che lisce ,penso potrebbe creare un kit con cui retrofittare almeno i modelli di recente produzione tipo le short e long trak.Ciao veci!!!!
              Ultima modifica cheytac; 06-01-13, 16:43.
              Waidmannsheil!!!

Commenta

• martino960
                ⭐⭐
                • Oct 2009
                • 302
                • Genova
                • Setter Inglese

Originariamente inviato da cheytac
                Sarebbe il caso ,che un po tutti i produttori cominciassero a mettere in produzione armi con sicura a cursore,tipo Blaser,per tutte le tipologie di armi e anche soprattutto vista la diffuasione,nel nostro paese e non solo per quelle a munizione spezzata e semiautomatiche in particolare.Browning,ha fatto già qualcosa per una sua unica versione della BAR al pari di Sauer sulla sua 303,sempre rigate.per le canne lisce penso che non ci sarebbero problemi,e il sistema è sicuro ,al pari di non aver camerato la minizione.Browning oltre ad estendere il sistema sulle altre versioni sia rigatte che lisce ,penso potrebbe creare un kit con cui retrofittare almeno i modelli di recente produzione tipo le short e long trak.Ciao veci!!!!

Commenta

• enrico
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2006
                  • 7098
                  • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                  • bracco italiano

per le carabine non saprei .... ma per i canna liscia basterebbe usare i cani esterni, il fucile carico a cani abbassati è in sicura, quando il cane ferma si ha tempo di alzare i cani in un secondo ed essere pronti allo sparo.....
                  enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• cheytac
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2009
                    • 4156
                    • Bollate(Mi)
                    • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Originariamente inviato da enrico
                    per le carabine non saprei .... ma per i canna liscia basterebbe usare i cani esterni, il fucile carico a cani abbassati è in sicura, quando il cane ferma si ha tempo di alzare i cani in un secondo ed essere pronti allo sparo.....
                    E per i semiauto?????[wink][wink][:142][:142][fiuu][fiuu]Fortunatamente che la tecnica armiera ha fatto qualche passo avanti,dai cani esterni.Ciao veci
                    Waidmannsheil!!!

Commenta

• oberkofler
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2009
                      • 2832
                      • Veneto

Originariamente inviato da robyanter
                      è da un pò di tempo che penso che la sicura dei nostri fucili sia poco funzionale o per lo meno per certe cacce sia molto funzionale , perciò pensavo se ci fosse già stata in precedenza una sorta di sicura ,per esempio un pulsante o levetta sull astina o sull inpugnatura a pistola , che si disinserisse solo nel momento dello sparo e poi tornare di nuovo in sicura ! avete presente certi elettroutensili che se non pigi con il palmo della mano su di una leva ,non si sblocca il pulsante di messa in moto !!Secondo me per l uso che ne faccio del fucile sarebbe molto interessante , inquanto specie con il freddo e le mani indolenzite togliere e mettere la sicura è un pò difficoltoso e spesso mi porta a non inserirla , anche per aver più prontezza di sparo. Immaginate un fucile che vi cade senza sicura inserita , potrebbe agganciare un ramo o altro e sparate ! Qualcuno sà di sistemi già sperimentato in passato ? oppure proviamo a pensarci un pò sù ...venisse qualche idea migliore !!!!! [:-glass]
                      concordo...........
                      possedevo una vecchia doppietta americana A.H. FOX costruzione anni 30/40 beh aveva la sicura automatica, ritengo sia un'ottima cosa si eviterebbero tanti incidenti

Commenta

• pinnici
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 1376
                        • Riposto
                        • setter inglese

un sistema di sicura molto sicuro è quello adottato dalla ditta Beretta sulle pistole serie 92 F , infatti con l'iserimento della sicura in automatico si annulla il percussore, ma questo è un sistema che vede l'intervento delle fabbriche d'armi .. non so se qualcuno di noi sia capace di architettare un simile marchingegno.
                        FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
                        (Dante Alighieri )

Commenta

• martino960
                          ⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 302
                          • Genova
                          • Setter Inglese

Credo che il fucile a cani esterni sia il più pericoloso in assoluto...Se il fucile cade e batte sul cane anche se abbassato ci sono buone possibilità che parta il colpo, inoltre per aprire il fucile carico in certi casi bisogna abbassare prima i cani, operazione semplice, ma se fatta con mani bagnate, intirizzite dal freddo può scivolare il cane e parte il colpo....

---------- Messaggio inserito alle 06:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:47 PM ----------

È come mi disse un vecchio toscano, anni fa....RICORDATI RAGAZZO...IL CANE DEL FUCILE NON CONOSCE PADRONE...

Commenta

• I.G.
                            ⭐⭐
                            • Jul 2011
                            • 542
                            • Genova

Originariamente inviato da pinnici
                            un sistema di sicura molto sicuro è quello adottato dalla ditta Beretta sulle pistole serie 92 F , infatti con l'inserimento della sicura in automatico si annulla il percussore,
                            Più importante è la sicura automatica al percussore, con il colpo in canna, se non premi il grilletto non spara anche se la butti da un tetto.

Commenta

• _Lee
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2010
                              • 1582
                              • Abbadia L. - Lecco

per alcune cose vedo anche io la sicura sull'impugnatura un po' scomoda anzi, quasi controproducente... per altre invece sarebbe molto utile...

è capitato anche a me non riuscire a togliere la sicura in tempo per le mani troppo fredde... ho risolto mettendomi i guanti ;)

Originariamente inviato da oberkofler
                              concordo...........
                              possedevo una vecchia doppietta americana A.H. FOX costruzione anni 30/40 beh aveva la sicura automatica, ritengo sia un'ottima cosa si eviterebbero tanti incidenti
                              non vori dire una fesseria... ma in UK non è obbligatoria la sicura automatica una volta che si apre il basculante?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..