possibile una sicura attiva , sull astina ??

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

robyanter Scopri di più su robyanter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • enrico
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2006
    • 7098
    • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
    • bracco italiano

Se il cani esterni battendo in terra parte il colpo è perchè è usurato e non tiene più la " sicura" , il cane scarico non dovrebbe muoversi sino ad arrivare al percussore ...e se apposto aprendo il fucile non serve alzare il cane in quanto il percussore ha una molla di ritorno che dovrebbe tenere il percussore a filo della culatta , se ciò non succede allora il fucile non è a posto, bisogna farlo controllare!

---------- Messaggio inserito alle 08:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:54 PM ----------

Originariamente inviato da cheytac
    E per i semiauto?????[wink][wink][:142][:142][fiuu][fiuu]Fortunatamente che la tecnica armiera ha fatto qualche passo avanti,dai cani esterni.Ciao veci
    Tutti a caccia con doppiette!!!!!
    enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• cheytac
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2009
      • 4156
      • Bollate(Mi)
      • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Giusto per levare qualche dubbio,metto un paio di schemi esplicativi delle sicure a cursore sia per basculanti(lisci o rigati) e per le semiautomatiche.Per la semiauto la didascalia è in francese ,ma credo sia semplice, anche a chi, mastica nulla della lingua transalpina, come il sottoscritto.Ciao veci
      File allegati
      Waidmannsheil!!!

Commenta

• gianni74
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2010
        • 2376
        • locri
        • setter Ricky e breton Laika

esistono innumerevoli modelli di armi, specie fucili d'assalto o armi destinate alla forza pubblica che presentano queste sicure, potrei nominare fra tutte il famosissimo MAB che aveva un pulsante sull'astina sotto la camera di cartuccia, o il PM12 beretta che ha addirittura 2 differenti sicure attive, una sul dorso dell'impugnatura, una a premere sotto la guardia del grilletto ecc... ma questi meccanismi male si adattano all'estetica e alla funzionalità delle armi da caccia, una cosa è dotarne un'arma che ha impugnatura pistol grip, un'altra cosa è farlo su una con calcio portante come in un comune fucile da caccia!

innanzitutto io credo che se si osservassero di più le comuni norme di sicurezza si eviterebbero il 99% degli incidenti (che detto per inciso sono un numero ridicolo!) se però volessimo dotere un'arma di una sicura di questo genere per renderla inattiva in caso di caduta allora basterebbe mettere il sistema nella prima parte della corsa del grilletto come avviene per le gook e per molte altre armi da pugno (compresa la 92F/FS), ma questo non scongiurerebbe il pericolo in caso di sparo accidentale da parte dell'utilizatore o di un ramo che entra nel ponticello schiacciando il grilletto (cosa che mi è accaduta anni or sono e mi ha fatto prendere uno spavento micidiale! oltre a un gran mal di testa!)
        questo secondo problema potrebbe essere risolto con una sicura sull'astina che però comporterebbe un significativo aumento di prezzo dell'arma nonchè un grosso impegno progettuale data la necessità di smontare l'astina senza compromettere la funzionalità dell'arma o del sistema di sicura. come fare allora?
        i cani esterni? abbiamo già visto come non siano una soluzione anzi un peggioramento della condizione di sicurezza nel maneggio dell'arma!

si potrebbe allora usare un sistema che è stato brevettato negli usa che prevede un microprocessore che attiva il meccanismo di scatto e svincola il percussore solo se gli si avvicina quasi a contatto un chip contenente un codice di attivazione contenuto in un guanto o in un bracciale o anche in un anello. il sistema prevede che se l'arma non è correttamente impugnata dal legittimo proprietario sia completamente inservibile! non è in grado di sparare neanche se la si butta dal 5° piano di un palazzo perchè il percussore è completamente bloccato da un traversino che gli impedisce di avanzare....

Commenta

• cicalone
          Celsius °C
          • Dec 2008
          • 19936
          • Ostia Lido Roma
          • cane da lecco

E per i semiauto?????[wink][wink][:142][:142][fiuu][fiuu]Fortunatamente che la tecnica armiera ha fatto qualche passo avanti,dai cani esterni.Ciao veci

Ma e' cosi' difficile levare la cartuccia in canna e lasciare quelle nel serbatoio oppure mettere la cartuccia di traverso nell'otturatore e sulla ferma del cane metterla in posizione di sparo? 1 secondo di lavoro che potrebbero far salvare una vita....non complichiamoci la vita ogni volta....
          Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• zaza
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 4114
            • frosinone
            • SETTER

una sicura di questo genere potrebbe anche essere utile però se si considera che il fucile lo si porta quasi sempre con la mano sinistra sotto l'astina ecco che tale sicura diviene inefficace.
            ad oggi il miglior modo per stare sicuri è quello di scaricare.ogni passaggio scomodo ogni punto troppo fitto non faccio altro che scaricare poi rimetto la cartuccia e vai.anche se cascasse il mondo la cartuccia in canna non c'e quindi sto al sicuro

Commenta

• cheytac
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2009
              • 4156
              • Bollate(Mi)

Originariamente inviato da cicalone
              Ma e' cosi' difficile levare la cartuccia in canna e lasciare quelle nel serbatoio oppure mettere la cartuccia di traverso nell'otturatore e sulla ferma del cane metterla in posizione di sparo? 1 secondo di lavoro che potrebbero far salvare una vita....non complichiamoci la vita ogni volta....
              Cica non c'è niente di complicato,e non vi è nessun intento di complicarsi la vita,anzi...la vita te la complichi mettendo in atto procedure,come quelle che hai prodotto,assolutamente fuori dalla realtà,indipendentemente dalla tipologia di caccia messa in atto,che sia col cane o meno,al cinghiale,o alla piccola migratoria.I tedeschi che sono tutto fuorchè stupidi,ma decisamente concreti,sono anni che usano un'organizzazione meccanica per le loro armi,lisce o rigate come quella di cui ho messo le procedure eschemi,e con il cursore sicura arretrato,si è al pari di avere l'arma scarica,senza inficiare l'estetica,mantenendo rapidità di utilizzo, ed ergonomia[regol][regol].Ciao veci
              Ultima modifica cheytac; 07-01-13, 20:31.
              Waidmannsheil!!!

Commenta

• robyanter
                ⭐⭐
                • Jul 2008
                • 695
                • frosinone ciociaria
                • coker e springer setter

già una sicura a cursore sul dorso di un automatico sabebbe molto comoda , oppre uno sgancio sul grilletto , o altro , per chi continua a dire di togliere la cartuccia dal fucile , ma che tipo di cacciatori sono !!! dietro il cane in ferma il rumore secco metallico di un otturatore è il massimo per far partire una beccaccia o altro , e poi il tiro di stoccata non è concepito da certi scaricatori ??? ...quante volte un colombaccio ci sorprende ... la beccaccia che si trova non è perfettamente ....davanti al cane ..e poi la cartuccia da sparare te la devi mettere sull orecchio come fanno i muratori con la matita !!!!e poi si cammina nei posti scomodi anche non andando a bekke , quindi si presume che si faccia la caccia allo scaccio , e i tiri sono sempre al limite .....e non considerando le mani ghiacciate che non riesci nemmeno a prendere una cartuccia !!!!! ...siate per favore costruttivi e non i soliti anbientalisticritici !

Commenta

• zaza
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2009
                  • 4114
                  • frosinone
                  • SETTER

il punto principale resta da capire su quale parte del del fucile inserire la sicura.non potra certo trattarsi di una parte che abitualmente è toccata dalle mani anche quando porti semplicemente il fucile a spasso(come succede ormai troppe volte).
                  poi sullo scaricare non sto certo sempre li a togliere la cartuccia quando devo passare su un sasso ma solo in alcuni punti troppo angusti o scomodi da superare che tolgo il colpo passo e poi ricarico...se nel frattempo parte qlc amen vorrà dire che mi ha detto male.

Commenta

• carpen
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 3161
                    • Lombardia

La soluzione migliore è come ha detto Cheytac, la sicura a cursore tipo Blaser, il fucile è sempre in sicura, vera sicura, non può sparare nemmeno se lo prendi a martellate, semplicemente perchè non c'è alcuna molla caricata per lanciare il percussore, per poter sparare bisogna "caricare" questa molla e lo si fà spingendo in avanti con il pollice il cursore prima dello sparo, è semplice e veloce, con un pò di allenamento penso sia possibile farlo mentre si imbraccia per sparare.
                    A mio parere è la soluzione più semplice ed economica, (presumo che eventuali brevetti, se esistono, siano scaduti) dovrebbe essere obbligatoria, almeno sulle armi di nuova produzione.

Commenta

• carpen
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 3161
                      • Lombardia

Originariamente inviato da salvatore63
                      Ok...poniamo il caso che per qualsivoglia motivo si decida di rinunciare al tiro...cosa si deve fare per scaricare l'arma ??
                      Si preme di nuovo il cursore e questo arretrando scarica la molla, l'arma ritorna nella stessa situazione di prima, non può sparare nemmeno premendo il grilletto.

Commenta

• bretonnina
                        ⭐⭐
                        • Apr 2010
                        • 582
                        • Roma
                        • breton nina

Seguendo la discussione per l'utilizzo di sicurezza mi sembrerebbe piu' pratico il classico fucile a pompa naturalmente con canna piu' lunga in grado di caricare solo al momento dello sparo.

Commenta

• carpen
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 3161
                          • Lombardia

Ti ringrazio per la spiegazione, a questo punto credo anche io che possa essere una soluzione ottimale, nella speranza di una possibile installazione.

Se entri nel sito della Blaser, puoi vedere un filmato della carabina R8, lì vedi l'utilizzo di questa sicura.

Commenta

• cheytac
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2009
                            • 4156
                            • Bollate(Mi)

Ti ringrazio per la spiegazione, a questo punto credo anche io che possa essere una soluzione ottimale, nella speranza di una possibile installazione.
                            Salvatore questo sistema lo si trova comunemente su molte armi di fatture tedesca,e in voga da moltissimi anni.le ultime due ad adottare questo sistema sono le semiautomatiche rigate sauer 303,e browning bar HC.speriamo davvero che anche gli altri costruttori si mettano a ruota!!ciao veci
                            Waidmannsheil!!!

Commenta

• pako
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2009
                              • 4862
                              • Tortona
                              • kurzhaar - Pepe

Salvatore questo sistema lo si trova comunemente su molte armi di fatture tedesca,e in voga da moltissimi anni.le ultime due ad adottare questo sistema sono le semiautomatiche rigate sauer 303,e browning bar HC.speriamo davvero che anche gli altri costruttori si mettano a ruota!!ciao veci
                              Bravo cheytac quelle sauer browning, merkel per le basculanti rigate sono soluzioni supersicure, per le semiauto rigate c'è anche da segnalare il mitico H&K che ha una sicura sul castello che non blocca il grilletto ma il martelletto di percussione...ovvio che le hand cooking restano le migliori.
                              ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• paolohunter
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2011
                                • 9468
                                • Romagna

Originariamente inviato da bretonnina
                                Seguendo la discussione per l'utilizzo di sicurezza mi sembrerebbe piu' pratico il classico fucile a pompa naturalmente con canna piu' lunga in grado di caricare solo al momento dello sparo.
                                In linea teorica si

Il difetto (veramente grande) è che fai un rumore assurdo (il classico cla-clak di tanti film di azione di serie B per chi non avesse mai sparato con un pompa).

Ripeto brevemente (nel mio caso una contraddizione in termini [:D]) quanto detto da altra parte. Cosa che mi è successa.

Sono alla posta di un mio carissimo amico (io devo mettermi in quella vicina) prima dell'inizio di una battuta e ci stiamo coordinando.

Lui arma la sua carabina e la mette in sicura (gran tiratore e gran cinghialaio, basti dire che quest'anno è a 8 cinghiali ed ha sparato nove cartucce.......uno sembrava volesse rialzarsi e ha "sprecato" una cartuccia [:D]), fa un passo e scivola su un sasso coperto da 1mm di fango viscido.

Nel cadere vedo chiaramente alzare l'arma verso l'alto e BUM (una palla è passata ad una spanna dalla mia faccia [menaie]). Strappo l'arma di mano all'amico e........ la mano che lo reggeva era lontana dal grilletto, sul calciolo nessuna traccia di fango (quindi non dovrebbe aver neppure toccato terra) e "sicura" (chiamiamola così [:-clown]) perfettamente al suo posto.

Posso immaginare che la massa dell'otturatore sia arretrata a sufficienza da riavanzare con energia sufficiente a sparare [:-bunny][:-bunny].

Da allora, come detto, oltre ad apprezzare particolarmente sistemi esterni di armamento della batteria (sicuramente Blaser ma anche altri), non ho più caricato il colpo in canna a 50m dalla posta (sarà stato sbagliato ma serviva a far meno rumore sul punto di caccia).

Sempre da allora, le 1-2 volte che andavo (adesso neppure quelle [:-clown][:-clown]) a caccia dietro ad un cane, prendevo su il sovrapposto lungo (roba più adatta ad un colombaccio che a un fagiano) e ci giravo con le canne costantemente aperte.

Un mio pensiero ricorrente. Se volevo farmi sparare addosso o andare in guerra (anche contro gli animali) avrei preso una divisa e uno stipendio. Io ho scelto di rilassarmi e divertirmi andando, semplicemente, a caccia [:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..