Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Tipologia di bossolo ed influenza sull'assetto della cartuccia
Buongiorno a tutti
Vorrei il vs aiuto per capire due cose che non mi sono del tutto chiare
Partiamo da un assetto AL 1,70 x32-33 O.T in bossolo h.70 :
Se porto questa dose da un bossolo t.1 ad un bossolo t.5 aumentano di quanto le pressioni?
Se eseguo l'orlatura tonda tra un bossolo svasato ed uno non svasato quali scompensi ho nell'assetto,oltre al fatto che l'orlatura non sara' perfetta ?
è mia intenzione preparare per la prossima annata venatoria un po' di cartucce t.5 in bossolo rifilato a 67 ed eseguire OT naturalmente partendo dall'assetto sopra descritto per la caccia con il cane
Grazie un saluto roberto barina
Buongiorno a tutti
Vorrei il vs aiuto per capire due cose che non mi sono del tutto chiare
Partiamo da un assetto AL 1,70 x32-33 O.T in bossolo h.70 :
Se porto questa dose da un bossolo t.1 ad un bossolo t.5 aumentano di quanto le pressioni?
Se eseguo l'orlatura tonda tra un bossolo svasato ed uno non svasato quali scompensi ho nell'assetto,oltre al fatto che l'orlatura non sara' perfetta ?
è mia intenzione preparare per la prossima annata venatoria un po' di cartucce t.5 in bossolo rifilato a 67 ed eseguire OT naturalmente partendo dall'assetto sopra descritto per la caccia con il cane
Grazie un saluto roberto barina
Ciao, Roberto.
"Se porto questa dose da un bossolo t.1 ad un bossolo t.5 aumentano di quanto le pressioni?": la pmax aumenta leggermente, ma siamo nell'ordine di pochissimi bar e, a quanto ne so, la quantificazione di questi scarti è molto approssimativa, perché si confonde con lo scarto di valori che normalmente si riscontra tra un colpo e l'altro; non è raro vedere scarti anche di 50 bar in una serie di colpi, quindi 10/20 bar di differenza per il cambio del tipo di fondello non hanno alcuna tangibile influenza.
"Se eseguo l'orlatura tonda tra un bossolo svasato ed uno non svasato quali scompensi ho nell'assetto,oltre al fatto che l'orlatura non sara' perfetta ?": anche qui differenze impercettibili; in teoria l'orlo sul bossolo svasato è leggermente meno resistente allo svolgimento, quindi eventualmente chiudi l'orlo più profondo di un paio di decimi, in pratica secondo me non devi neanche porti il problema.
"Se porto questa dose da un bossolo t.1 ad un bossolo t.5 aumentano di quanto le pressioni?": la pmax aumenta leggermente, ma siamo nell'ordine di pochissimi bar e, a quanto ne so, la quantificazione di questi scarti è molto approssimativa, perché si confonde con lo scarto di valori che normalmente si riscontra tra un colpo e l'altro; non è raro vedere scarti anche di 50 bar in una serie di colpi, quindi 10/20 bar di differenza per il cambio del tipo di fondello non hanno alcuna tangibile influenza.
"Se eseguo l'orlatura tonda tra un bossolo svasato ed uno non svasato quali scompensi ho nell'assetto,oltre al fatto che l'orlatura non sara' perfetta ?": anche qui differenze impercettibili; in teoria l'orlo sul bossolo svasato è leggermente meno resistente allo svolgimento, quindi eventualmente chiudi l'orlo più profondo di un paio di decimi, in pratica secondo me non devi neanche porti il problema.
Ciao. Riccardo [:-golf]
Ciao riccardo
Grazie,praticamente inconsapevolmente ho subito una "elucubrazione-masturbante mentale " per 4-5 ore...(che linguaggio forbito robi...per dinci,altrimenti G.G. giustamente si arrabbia e mi punisce con 45 nerbate x 15 gg)
Se invece rifilo il bossolo a 67mm e chiudo con OT,tengo la stessa dose 1,70x33 perchè uso la couvette+sfs giusto?
Ciao roberto[:-golf]
CUT
Se invece rifilo il bossolo a 67mm e chiudo con OT,tengo la stessa dose 1,70x33 perchè uso la couvette+sfs giusto?
Ciao roberto[:-golf]
Se abbassi a 67 la regola dice che dovresti abbassare anche la dose di polvere che si usa per l'altezza nominale 70... Il grado di morbidezza del borraggio incide poco sulla pmax, di più sul TC.
Nel tuo caso però io non farei nulla: sai che non carico la A.L. quindi non ho assetti collaudati su cui coinfrontarci, ma stando al manuale di Gianluca la dose in bossolo da 67 con orlo tondo è 1,65/1,70 x 32/34.
Io la proverei così come hai scritto tu, senza modifiche alle dosi..., qualche colpo alla placca, se vedi che le rosate sono buone la chiudi lì...
Salve a tutti gli amici del forum, avrei un piccolo problema da risolvere con un caricamento in cal. 20 con sua maestà SIPE. Ho da poco acquistato un...
Penso di aver gia' scritto su questo soggetto, ma avendo 75 anni suonati non ricordo se l'ho fatto veramente. Ad ogni modo, visto che tanti sono interessati...
Chiedo agli amici del forum un buon assetto per questa polvere (non la Psb+2) da utillizzare in cal 12 gr 34/35 con pb 7/8 per colombacci. Sia in bossolo...
15-05-24, 18:06
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta