Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Dato il prezzo basso! circa 150/170euro. mi è venuta voglia di prenderne uno originale russo(se era finlandese per quel prezzo.. ne avrei presi 2!), armi riarsenalizzate a Tula!.. completo di baionetta, tracolla e accessori pulizia.
visto che l'armeria ne ha una cassa piena. e li vendi tutti a quel prezzo su per giù. cosa devo controllare prima di fare l'acquisto.
e secondo voi ne vale la pena?... lo prendo più che sia per il prezzo basso, con la speranza che vada anche bene, e sia preciso... e magari in futuro torni a valer qualcosa.
Dato il prezzo basso! circa 150/170euro. mi è venuta voglia di prenderne uno originale russo(se era finlandese per quel prezzo.. ne avrei presi 2!), armi riarsenalizzate a Tula!.. completo di baionetta, tracolla e accessori pulizia.
visto che l'armeria ne ha una cassa piena. e li vendi tutti a quel prezzo su per giù. cosa devo controllare prima di fare l'acquisto.
e secondo voi ne vale la pena?... lo prendo più che sia per il prezzo basso, con la speranza che vada anche bene, e sia preciso... e magari in futuro torni a valer qualcosa.
Abbastanza scontato guardare lo stato della canna e delle rigature come cercarne uno che abbia, possibilmente, almeno le parti principali con la stessa matricola (per parti principali direi canna ed otturatore come minimo).
Le matricole devono essere fatte con lo stesso utensile (è fin troppo facile limare una matricola e batterne una diversa e più "utile").
Come "investimento" non saprei, certo che la spesa è minima e, in molti casi, danno ottime soddisfazioni al poligono (la difficoltà è trovare munizioni valide).
Io ne ho una da almeno vent'anni, spara benissimo ma si scontra con la mia pochezza di tiratore senza un'ottica sopra.
E' un fucile rustico spara sempre di norma, se non sono state fatte porcherie particolari sull'otturatore e sulla camera di cartuccia grossi problemi non dovrebbero essercene. Controlla che il passo di rigatura sia corretto e che la stessa non sia, per quanto possibile particolarmente consumata, controlla che abbia la sua dotazione originale in particolar modo gli organi di mira e vedi se riesci a scovare un monomatricola o un pezzo quanto più uniforme possibile... controlla la sicura a volte su certi esemplari tende a sganciarsi, le solite cose insomma che saprai senza dubbio anche te. A me è un fucile che è sempre piaciuto anche se preferisco il modello 38 o il 44 la tua armeria non ha tra i '30 anche qualcuno degli altri? Ciao
Mikx, confermo la valutazione estetica rispetto l' M39/44 rispetto al 91/30 , quest' ultimo e' eccessivamente lungo ed ingombrante mentre le versioni corte sono assolutamente brandeggiabili e, per un uso fino a 300 mt. , non hanno nulla da invidiare alla versione lunga; in defitiva non parliamo di armi con precisioni intrinseche pazzesche anche se si possono ottenere dei buoni risultati. Io li ho posseduti entrambi e mentre il lungo non vedevo l' ora di sbolognarlo, il corto ( tutto restaurato riportando i legni a nudo trattati poi a gomma lacca e mettendo il nottolino d' acciaio tra canna e legno per ovviarre all' inconveniente della vite che fa tenuta solo sul legno) non lo venderei per nulla al mondo; concludo dicendo che il mio m38 e' dotato di ottica "PE" ( se ne trovano bellissime a 200 euro fatte ora in Russia su Ebay ), piegato il manettino, freno di bocca ( va modificato seno' sparando te lo ritrovi sul bersaglio ) e bipiede ...insomma un falso storico ma .... MI PIACE... e' un cannoncino a braccio !!!!
l'armiere OVVIAMENTE mi dice che quello lungo è preciso. e per quei soldi non si trova niente che faccia una rosata larga al massimo 10 cm quando va male! a 100metri. poi le cartucce le ricarichi con veramente poco, il prezzo di ricarica se uno si arrangia è uguale a quello del 308win, avendo stessa palla, ed è un dei più bassi e convenienti... i bossoli con 15euro ne prendi 100! e ti durano minimo per 4/500 colpi sparati... mettiamoci i dies altri 50euro. e hai un buon fucile ex ordinanza completo di tutto, preciso ed affidabile. PAROLE DELL' ARMIERE!
---------- Messaggio inserito alle 02:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:17 PM ----------
7.62x54r = 7.62x53r
son sempre palle da 308in, cioè quelle del 308win.
dici? allora posso quasi quasi prenderlo per 150euro, no? oltretutto dice che ha poco rinculo. io spero che magari fra qualche anno, prenda valore... mi ha detto che a Tula quella volta ne sono stati prodotti 20milioni, sotto pressione, e in piena guerra!
son tanti è... secondo me con così tanti numeri prenderà poco valore.. ma vabbè... l'importante è divertirsi per adesso.
l'armiere OVVIAMENTE mi dice che quello lungo è preciso. e per quei soldi non si trova niente che faccia una rosata larga al massimo 10 cm quando va male! a 100metri. poi le cartucce le ricarichi con veramente poco, il prezzo di ricarica se uno si arrangia è uguale a quello del 308win, avendo stessa palla, ed è un dei più bassi e convenienti... i bossoli con 15euro ne prendi 100! e ti durano minimo per 4/500 colpi sparati... mettiamoci i dies altri 50euro. e hai un buon fucile ex ordinanza completo di tutto, preciso ed affidabile. PAROLE DELL' ARMIERE!
---------- Messaggio inserito alle 02:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:17 PM ----------
7.62x54r = 7.62x53r
son sempre palle da 308in, cioè quelle del 308win.
Stabilito che con la fretta di produrre in stato di guerra ne posso essere usciti con i diametri più diversi, il modello russo usa le palle diametro 311 e non 308.
Con le palle 308 non avrai sicuramente pressioni alte (anzi) ma neppure risultati decenti sul bersaglio [:-clown][:-clown]
hai ragione! ho appena misurato la palla di una munizione non ricaricata in casa per mosin nagant e fa proprio 311/312in, quella del 308win è proprio 308in.
per curiosità ho preso una palla del enfield 303british... sembra identica a quella del mosin!!!! 311/312in!!! cambia solo il bossolo quindi! ma le palle sono le stesse del 303 british?
---------- Messaggio inserito alle 04:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:35 PM ----------
il bossolo del 303 british è leggermente più lungo del 7.62x54r del mosin! in se la cartuccia è molto simile.
hai ragione! ho appena misurato la palla di una munizione non ricaricata in casa per mosin nagant e fa proprio 311/312in, quella del 308win è proprio 308in.
per curiosità ho preso una palla del enfield 303british... sembra identica a quella del mosin!!!! 311/312in!!! cambia solo il bossolo quindi! ma le palle sono le stesse del 303 british?
---------- Messaggio inserito alle 04:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:35 PM ----------
il bossolo del 303 british è leggermente più lungo del 7.62x54r del mosin! in se la cartuccia è molto simile.
Sì, il 7.62 russo monta le stesse palle del .303. Sono munizioni sostanzialmente coeve e molto simili, anche se non intercambiabili.
che problemi può dare usare palle del 308 sul mosin? a parte la scarsa precisione?
sono 1 decimo di millimetro di differenza! dai 0.312pollici!
come succedeva ai mauser colombiani e peruviani in 7,62 argentino (anche lui un .311) brutalmente ricamerati in 30/06: presumo un certo calo di prestazioni (minor intasamento della combustione) e un maggior accumulo di depositi metallici in canna, 1/10 mm equivale a impegnare un riga solo per metà dello spessore, per bene che vada.
mi hanno venduto l'unico mosin del 1929 fatto a tula presente in armeria! gli altri rimasti sono del 1942!
sempre per 150euro... lo prendo lo stesso? è preso bene, monomatricola, e legni tenuti bene! forse l'unica cosa che non mi è piaciuta in tutti però! è la finitura dei bordi dei legni con il ferro! è sicuramente stato rifinito a mano e velocemente!
---------- Messaggio inserito alle 08:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:45 PM ----------
Originariamente inviato da tersite
come succedeva ai mauser colombiani e peruviani in 7,62 argentino (anche lui un .311) brutalmente ricamerati in 30/06: presumo un certo calo di prestazioni (minor intasamento della combustione) e un maggior accumulo di depositi metallici in canna, 1/10 mm equivale a impegnare un riga solo per metà dello spessore, per bene che vada.
'na schifezza, in definitiva
ciao
marco
cosa intendi impegnare una riga per solo metà dello spessore?
in armeria l'armiere mi dice che moolti sparano palle del 308 ricaricate da se, al posto di quelli del 312! bah! e dicono di essere anche più precisi delle munizioni comprate a "scatola chiusa"
mi hanno venduto l'unico mosin del 1929 fatto a tula presente in armeria! gli altri rimasti sono del 1942!
sempre per 150euro... lo prendo lo stesso? è preso bene, monomatricola, e legni tenuti bene! forse l'unica cosa che non mi è piaciuta in tutti però! è la finitura dei bordi dei legni con il ferro! è sicuramente stato rifinito a mano e velocemente![COLOR="Silver"]
Cosa intendi impegnare una riga per solo metà dello spessore?
in armeria l'armiere mi dice che moolti sparano palle del 308 ricaricate da se, al posto di quelli del 312! bah! e dicono di essere anche più precisi delle munizioni comprate a "scatola chiusa"
Per "finitura dei bordi con il ferro" intendi che il calciolo è in metallo ?
In quel caso........... tutti i fucili militari dell'epoca avevano quella caratteristica. Un calciolo in ferro serviva semplicemente per......... spaccare crani [:-fight] Costava meno di una munizione ed era sempre disponibile
Palle in 311 sono reperibili in minor varietà di quelle da 308 ma, sostanzialmente, sono reperibili quelle "giuste" ed a prezzo molto simile.
Non ha proprio senso usare quelle 308. Potrai sempre fare qualche prova senza particolari problemi. dopo 10 colpi ............ capirai da solo
---------- Messaggio inserito alle 09:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:50 PM ----------
certo che, quell'armiere, li vuol proprio dar via quei fucili[COLOR="Silver"]
Prima che apra alla beccaccia mi diletto alla caccia alla lepre, mio cognato ha dei buoni cani e così cerchiamo di arrivare al 20 ottobre dove arrivano...
Buongiorno a tutti, nell'ottica futura di acquistare un Epagneul Breton mi stavo interrogando riguardo il certificato di caudotomia. Due le strade: 1)Se...
01-09-25, 17:28
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta