Prendo un Mosin Nagant 91/30 che ne dite?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mikx Scopri di più su mikx
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • alex357
    Ho rotto il silenzio
    • Feb 2013
    • 25
    • Parma

    #16
    MOSIN NAGANT modello "38 come piace a me"
    File allegati

    Commenta

    • tersite
      ⭐⭐
      • May 2010
      • 349
      • Torino

      #17
      Originariamente inviato da mikx
      mi hanno venduto l'unico mosin del 1929 fatto a tula presente in armeria! gli altri rimasti sono del 1942!

      sempre per 150euro... lo prendo lo stesso? è preso bene, monomatricola, e legni tenuti bene! forse l'unica cosa che non mi è piaciuta in tutti però! è la finitura dei bordi dei legni con il ferro! è sicuramente stato rifinito a mano e velocemente!

      ---------- Messaggio inserito alle 08:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:45 PM ----------



      cosa intendi impegnare una riga per solo metà dello spessore?
      in armeria l'armiere mi dice che moolti sparano palle del 308 ricaricate da se, al posto di quelli del 312! bah! e dicono di essere anche più precisi delle munizioni comprate a "scatola chiusa"

      intendo che in questi calibri grossomodo la profondità delle righe (o se vogliamo dirla diversamente lo scalino tra il pieno e il vuoto) è di 0.1 mm (nelle ordinanze forse qualcosa di più). La palla sottocalibrata non impegna il solco in tutta la profondità fe non giunge a contatto col vuoto della rigatura, quindi la sua stabilizzazione è molto più aleatoria, aumenta la possibilità di movimenti irregolari e di depositare più rame nell'anima della canna.

      Pensando andreottianamente male (che si fa peccato ma spesso ci si piglia) credo che l'armivendolo ti abbia detto ciò perché in casa non aveva palle del 311 e voleva comunque venderti qualcosa.
      Oltretutto inserire una palla da 308 in un bossolo ricalibrato con un sizer avente l'oliva di espansione da 311 è come indossare una scarpa taglia 46 (la mia) su un piede taglia 43: si rischia di veder "cadere le palle" per la strada e, credimi, è un ben triste spettacolo ;).
      A meno di non sostituire l'oliva del sizer con una da .308", ma non mi sembra che valga la pena di perderci tempo per sparare al solo fine di fare rumore e innervosirsi di fronte a un bersaglio "seminato".

      Poi tutto è possibile: una volta per sbaglio ho sparato una cartuccia del 7mm-08 dentro alla identica carabina in 308 win. Mentre con le cartucce del 308 non combinavo un gran che, il colpo con la sottocalibratissima palla da 7mm ha cancellato la X della mouche. Ma sono casi... non conviene trarne delle regole.

      ciao
      marco
      ...e qualcuno dirà che c'è un modo migliore

      Commenta

      • mikx
        ⭐⭐
        • Jan 2011
        • 238
        • Montegrappa

        #18
        essendo 1/10mm più piccola mi stai dicendo in parole povere che potrebbe non essere centrata al centro della canna, e potrebbe sbandare, diventando imprecisa. la palla se giusta di misura dovrebbe essere a contatto con le rigature in tutta la circonferenza e seguirne fedelmente l'andamento fino fuori dalla volata, se questo a tratti non avviene si potrebbe verificare perdita di precisione e deposito anomalo di piombo e rame.

        però mi è sorto un dubbio! tutti concetti belli e veri su armi precise e recenti, fatte perfettamente e senza margini di errore! come un fucile nuovo moderno!
        ma per un mosin fatto durante la guerra, con ritmo di fabbricazione altissimo, vuoi dire che tutte le canne hanno lo stesso diametro? secondo mè ogni mosin fatto nel periodo del 42/43 ha diametro canna diverso uno dall'altro. quindi magari già di loro, anche se uno usasse palle giuste .311, si potrebbe trovare con laschi di 1/10mm come ridere.

        basterebbe verificare il diametro della canna! ma come? calibro sulla volata è sufficientemente preciso per capire da quanti pollici è?

        Commenta

        • cheesy76
          • Aug 2012
          • 80
          • Zona dolomitica

          #19
          Bene o male il 7,62x54 R ed il 7,62x53 R sono la stessa cosa...
          Il bossolo della cartuccia misura 53,5 mm e per cui entrambi le denominazioni hanno un senso.
          L'unica differenza sta nel diametro del proiettile, .311/.312 per la versione russa (x54) e .308/.309 per la versione finlandese (x53).
          Le palle dell'Enfield vanno benissimo nei Mosin Nagant (russi!), dato che hanno lo stesso diametro.
          L'unica cosa è che la palla per il fucile britannico, ovvero la pluriusata Sierra MK è da 174 grani, mentre le munizioni russe usavano palle da 150 grani e di conseguenza la caduta non sarà la stessa...
          Prima di sparare è buona norma fare un calco della canna in volata con lo zolfo o le specifiche leghe bassofondenti per assicurarsi del diametro effettivo!

          Commenta

          • paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

            #20
            Originariamente inviato da cheesy76
            Prima di sparare è buona norma fare un calco della canna in volata con lo zolfo o le specifiche leghe bassofondenti per assicurarsi del diametro effettivo!
            E se questa cosa ti sembra fantascienza............ ti posso già dire che troveresti QUASI solo canne del diametro "giusto" e, nei pochi casi di difformità, potresti trovare canne più "larghe" e, pressochè impossibile, canne più "strette".

            Quindi, al termine del calco (a saperlo fare e "leggere") potresti avere solo due risposte sull'uso di palle del 308:
            1 Sbagliato
            2 Sbagliatissimo

            Poi, se proprio hai deciso di complicarti la vita, come già detto, provane qualcuna e vedi i risultati. Per fare "danni" all'arma (i gas che non sono trattenuti dalla palla non è che facciano "benissimo" alla canna) ce ne vorrebbero abbastanza.


            Se proprio l'aspetto economico di pagare 1-2 euro in più per scatola da 100 non ti fa dormire, potresti realizzare simpatiche cartuccette da tiro ridotto usando palle per il 7,65 para. La mia preferita (economicissima e, essendo camiciata "dietro", meno piombo da respirare) la Fiocchi semiblindata da 93.

            Nella mia carabina, trovata la giusta combinazione con la polvere (roba da 7-10 grani di polvere da canna liscia), in grado di farmi rosate da 10-12cm (essendo una assoluta schiappa con le mire metalliche, per me un risultato eccezionale) a costo zero o quasi.

            Nota. visto che le "cariche ridotte-fai da te" fanno parte della categoria dove non è difficile commettere errori gravi................. non darò, neppure sotto tortura, ricette in tal senso [stop][stop]

            Commenta

            • mikx
              ⭐⭐
              • Jan 2011
              • 238
              • Montegrappa

              #21
              praticamente normalmente i gas spingono la palla, se non fosse del diametro corretto i gas potrebbero oltrepassare la palla nel senso della circonferenza, e oltre a rovinare la precisione, rovina anche la canna!

              Commenta

              • mikx
                ⭐⭐
                • Jan 2011
                • 238
                • Montegrappa

                #22
                per adesso ho provato le munizioni s&b con palle fmj da 180. a 100 metri spara 30centimetri più alto del punto dove miro. cosa posso fare? consigli? rosata schifosetta, 15/20cm diametro medio.

                Commenta

                Argomenti correlati

                Comprimi

                Attendere..