Cartucce con JK6 e "petardetto"
Comprimi
X
-
Marco hai dimenticato di aggiungere la cosa più importante....selvatici imbalsamati... ahhhh ahhhh ahhhh.[:D]Il talento più prezioso è non usare due parole quando una sola è sufficiente.Commenta
-
Credevo che bastasse la sigla per identificarlo; io non ne sono capace, comunque a me sembrava verde smeraldo, ma forse era semplicemente trasparente (463 ?). Mi dispiace non poter essere più preciso, per ora, ma se c'è ne fosse bisogno ne scaricherò una ed allora fugheremo tutti i dubbi.
Per quanto riguarda la borra e' la biversa della Baschieri ( mod. D ) misura unica, così mi ha detto l'armiere, da 22. Ho scelto quella, anche se un po' alta ( da qui la chiusura a 63 ) perché più rigida rispetto alle Gualandi. Altri tipi non ne avevo. Solo dopo ho "scoperto " le biverse della NS ( scoperto, nel senso che sono venuto a sapere che erano disponibili in armeria ) di diverse altezze e, forse, anche più rigide delle Baschieri. Ma ormai la "frittata" era fatta.
Però, credo che posso accontentarmi, o no ?
Ciao, Maurizio !
Se posso approfittare di una domanda che non c'entra niente con quanto sopra : Gli strozzatori QC con ghiera nera e non marcati, chi li costruisce ? Grazie.
---------- Messaggio inserito alle 10:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:46 PM ----------
È vero, chiedo scusa se ti ho rubato l'idea, per quanto riguarda il "petardetto " ho scritto così perché non ricordavo " stratificato ". Sono stato MOLTO ATTENTO nel confezionamento MANUALE e MANIACALE affinché le due polveri non si mischiassero. Ma, in fin dei conti, era solo e soltanto una prova " una tantum" visto che quel tipo di bossoli non ne ho più. Una, come dire, Licenza poetica del caricamento domestico ed amatoriale. Tra parentesi sono, per convinzione, contrario a mescolare le polveri !!....l'assetto sopracitato della Tecna era il mio. Ne abbiamo parlato nel thread delle cariche "stratificate", dove lo consideravo non un petardetto quanto appunto una carica "stratificata".
Nel mio caso si tratta di 2 polveri a doppia base assimilabili (una volta nel bossolo non si mescolano ma formano la classcia "pasticca").
Nel tuo caso il risultato al banco pare buono, da verificare la costanza fra una cartuccia ed un'altra, e vedere se le polveri non si mescolano, divenendo un misturone.
Con i tuoi componenti e con l'OT, io avrei fatto semplicemente la JK6/b in dose di 1,85x35 (piombo fine) o 36g (piombo dal n.6 in giù).[:-golf]
Ciao, e scusa ancora se ti ho rubato l'idea, Maurizio
---------- Messaggio inserito alle 11:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:55 PM ----------
Visto le pressioni di tutta sicurezza e assicuratomi che i dati del banco siano affidabili io metterei un innesco più energico con la chiusura tonda oppure farei una stellare un pò marcata giusto per abbassare il Tc e alzare di un minimo le pressioni .... se la vuoi lasciare così com'è allora aumenta di un buon grammo il piombo e serra la chiusura tonda un pò di più .... l'ideale sarebbe avere l'orlo a "becco di civetta" cioè tondo fuori e a piano retto che scende sul cartoncino .... quest'orlo ha dato sempre ottimi risultati con JK6, JK8, DN etc .... Non ultimo, assesta bene la SIPE battendo piano il fondello del bossolo su un piano e dopo versaci la JK6 ... mettici subito dopo la borra e con un calcone del 20 spingila bene in fondo con una pressione media ... evita di lasciare i bossoli senza la borra per evitare che le polveri possano muoversi per delle vibrazioni dell'orlatrice o del trapano a colonna ....
Come dice Angelo (the hunter) l'idea di alzare la dose del piombo con la sola JK6 non è da scartare .... le stratificate hanno motivo di essere per una V/10 più alta rispetto ad altri caricamenti .... non saprei se la tua "stratificata" funziona a dovere .... se decidi di provarle ancora in canna manometrica fanne 5 in un modo ( come dice Angelo ) ed altre 5 stratificate sempre con 35 grammi di piombo ( visto le pressioni modeste delle stratificate puoi farle tranquillamente) e prova a farti registare la V/10 con base 20 metri .... CiaoScusami, ma forse mi sono sbagliato. Me ne sono accorto continuando a leggere i trhread. Infatti ti ho risposto di botto e solo dopo mi sono reso conto che non era verde ma trasparente. Infatti sembrava un verdolino smeraldo quello che in effetti era solo trasparenza.
Ciao, Maurizio
---------- Messaggio inserito alle 11:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:00 PM ----------
Peccato, mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo visti i valori al banco e le ho confezionate tutte prima di aver letto la tua risposta. La differenza tra il PROFESSIONISTA ( tu ed altri v. G.G, )e il DILETTANTE ( io ) e' balzata evidente in questo caso. Comunque ti assicuro che ho adottato, senza averli prima letti, tutti gli accorgimenti suggeriti. Ne ho caricata una ad una completandole con la borra e, solo dopo averle tutte completate, sono passato al piombo ed alla bordatura ( con una combo C&P ). Per quanto riguarda le prove al banco con la V/10 con base 20 metri...... non so proprio a chi potrei rivolgermi dalle nostre parti. Forse avrei potuto rivolgermi al mio amico Silvani di Terni ma purtroppo poco tempo fa e' venuto a mancare ed ora non so se la figlia voglia o no proseguire con l'attività .Visto le pressioni di tutta sicurezza e assicuratomi che i dati del banco siano affidabili io metterei un innesco più energico con la chiusura tonda oppure farei una stellare un pò marcata giusto per abbassare il Tc e alzare di un minimo le pressioni .... se la vuoi lasciare così com'è allora aumenta di un buon grammo il piombo e serra la chiusura tonda un pò di più .... l'ideale sarebbe avere l'orlo a "becco di civetta" cioè tondo fuori e a piano retto che scende sul cartoncino .... quest'orlo ha dato sempre ottimi risultati con JK6, JK8, DN etc .... Non ultimo, assesta bene la SIPE battendo piano il fondello del bossolo su un piano e dopo versaci la JK6 ... mettici subito dopo la borra e con un calcone del 20 spingila bene in fondo con una pressione media ... evita di lasciare i bossoli senza la borra per evitare che le polveri possano muoversi per delle vibrazioni dell'orlatrice o del trapano a colonna ....
Come dice Angelo (the hunter) l'idea di alzare la dose del piombo con la sola JK6 non è da scartare .... le stratificate hanno motivo di essere per una V/10 più alta rispetto ad altri caricamenti .... non saprei se la tua "stratificata" funziona a dovere .... se decidi di provarle ancora in canna manometrica fanne 5 in un modo ( come dice Angelo ) ed altre 5 stratificate sempre con 35 grammi di piombo ( visto le pressioni modeste delle stratificate puoi farle tranquillamente) e prova a farti registare la V/10 con base 20 metri .... Ciao
Ciao, Maurizio
---------- Messaggio inserito alle 11:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:14 PM ----------
Ciao, Lorenzo. L'unico modo per me di vedere la V10 e' di ....... corrergli appresso !!!
p. s. : Sai per caso dove posso trovare un QC da 0,25 ?
Vorrei completare la serie ed è' l'unico che mi manca.
MaurizioCommenta
-
Buongiorno nando
scusami ma non mi è ancora chiaro,oppure non capisco il reale vantaggio. Se con una determinata polvere riesco ad avere "un risultato ideale" per il mio fucile in termini di densita' di rosata,scarso rinculo ed abbattimento "pulito" del selvatico,se trovo un assetto con due polveri stratificate qual'è l'enorme differenza ?
Un saluto roberto barinaCommenta
-
Buongiorno M.B
scusami ma le rosate piu' compatte non sono determinate dalle polveri stratificate,ma da altri fattori principalmente,vedi sfericita' e durezza del piombo , protezione all'attrito tra essi durante il percorso nella canna vedi "plastic buffer"
elasticita',protezione e regolarita' nella distribuzione da parte della borra primaria,
dalla profondita' e dalla resistenza allo svolgimento dell'orlatura della cartuccia.
Poi l'esperimento fatto è stato eseguito "stratificando" due polveri dalla diversa composizione chimica la Sipe "doppia base" sotto e la credo nuova "jk6" singola base modificata,credo che sia di piu' facile accensione e quindi da "accelerare" una carica una sing. base anzichè una doppia base ,quindi semmai la stratificazione dovrebbe essere stata fatta al contrario o sbaglio ?
In quanti m/s è quantificabile la differenza di Vr tra una stratificata ed una "normale" carica ?
Scusa le mie considerazioni e le mie domande che credimi hanno principalmente e solamente lo scopo di capire se c'è un reale vantaggio nello stratificare due polveri
-
Nel caso in particolare, probabilmente il successo dell'assetto è dovuto principalmente al fatto che la pre-carica di Sipe ha avuto l'effetto principale di "rivitalizzare" l'innesco un po' datato.[vinci]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
Sbaglierò, ma credo che la JK6/B sia più progressiva rispetto alla Sipe. Infatti è indicata per dosi medio alte, mentre con la Sipe ho sempre confezionate cartucce che non superavano mai i 33 gr. ( 1,55x33 )Buongiorno M.B
scusami ma le rosate piu' compatte non sono determinate dalle polveri stratificate,ma da altri fattori principalmente,vedi sfericita' e durezza del piombo , protezione all'attrito tra essi durante il percorso nella canna vedi "plastic buffer"
elasticita',protezione e regolarita' nella distribuzione da parte della borra primaria,
dalla profondita' e dalla resistenza allo svolgimento dell'orlatura della cartuccia.
Poi l'esperimento fatto è stato eseguito "stratificando" due polveri dalla diversa composizione chimica la Sipe "doppia base" sotto e la credo nuova "jk6" singola base modificata,credo che sia di piu' facile accensione e quindi da "accelerare" una carica una sing. base anzichè una doppia base ,quindi semmai la stratificazione dovrebbe essere stata fatta al contrario o sbaglio ?ll
In quanti m/s è quantificabile la differenza di Vr tra una stratificata ed una "normale" carica ?
Scusa le mie considerazioni e le mie domande che credimi hanno principalmente e solamente lo scopo di capire se c'è un reale vantaggio nello stratificare due polveri
Un saluto roberto barina
Il mio scopo era quello di vivacizzare l'accensione della polvere più progressiva con una più vivace, appunto. Dato che non sapevo con certezza le caratteristiche dell'innesco (V. potenza) e dato che dopo la prima prova al banco mi sono accorto che la cartuccia era decisamente fiacca ho provato questo escamotage e le successive prove al banco mi hanno dato ragione. Certo avrei potuto anche adottare altri sistemi più canonici tipo: - Aumentare la dose di piombo, chiudere più serrato, tutte e due le cose insieme, fare l'orlatura stellare ( il bossolo non è svasato ed essendo di cartone di buon spessore e pb 10 forse non sarebbe venuta bene,) ecc. ecc. Ho adottato il sistema della stratificazione solo e soltanto per curiosità. Era ed è semplicemente una prova una tantum visto che di quei bossoli non ne ho più. Con i moderni bossoli di Cheddite in cartone con innesco cx2000 ho già fatto e continuerò a confezionare cartucce con l'JK6 dose 1,73 x 33/34 e chiusura stellare che mi appagano moltissimo e ti assicuro che vanno veramente bene. (Tc perfetto, basse pressioni e velocità nell'ordine dei 400 m/s). Non sono un fautore della altissime velocità altrimenti confezionerei: SIPE 1,75 x 28 v. ORLANDI
Ciao, Maurizio
---------- Messaggio inserito alle 11:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:45 AM ----------
E si, credo proprio che tu abbia ragione. È quello che pensavo anch'io.
Ciao, MaurizioUltima modifica byMB; 27-02-13, 11:54.Commenta
-
Buongiorno M.B
Poi l'esperimento fatto è stato eseguito "stratificando" due polveri dalla diversa composizione chimica la Sipe "doppia base" sotto e la credo nuova "jk6" singola base modificata,credo che sia di piu' facile accensione e quindi da "accelerare" una carica una sing. base anzichè una doppia base ,quindi semmai la stratificazione dovrebbe essere stata fatta al contrario o sbaglio ?
Un saluto roberto barina
.... E qui giungiamo al dunque dell'intero discorso "stratificate" .... se noi guardiamo il grafico vediamo che al raggiungimento del picco di P.max il proiettile o l'insieme borra proiettile ha gia percorso un tratto della canna ... questo discorso è essenziale per comprendere e leggere correttamente la curva di pressione .... non era una semplice diatriba con G.G. finalizzata a fare solo "caciara" ma era ed è una speculazione fondamentale per comprendere molti fenomeni della deflagrazione del propellente nei suoi diversi istanti .... come dicevo basta guardare il grafico ( anche se è riferito alla canna rigata ... nella liscia il percorso dell'insieme borra pallini è relativamente maggiore ) per comprendere che a P.max raggiunta i pallini sono già stati "spinti" in canna ( tra i 60 ed i 70 mm .... poco più della metà del quadratino del 100 mm ) e quindi sono già stati in una qualche maniera deformati .... sappiamo che controllare il picco di P.max è essenziale per mantenere la sfericità dei pallini come pure sappiamo che coni di raccordo camera di cartuccia-canna è altrettanto significativo .... quindi se si riesce a modulare questa prima proiezione dell'insieme borra pallini ad una pressione relativamente bassa e subito dopo innescare l'accelerazione del propellente originariamente più progressivo ( ma reso meno progressivo dalla prima parte dello "stato" che genera pressione e temperatura in base alla quale brucerà il successivo strato progressivo) si otterranno cartucce con maggiore spinta, con minore picco di P.max, e maggiore sfericità dei pallini ( per la minore deformazione) ... tutto questo si rifletterà sulla V/10 con una conservazione di energia di tutto rispetto .... CiaoUltima modifica Valerio Migratoria; 27-02-13, 12:02.sigpicCommenta
-
[QUOTE=byMB;890829]Sbaglierò, ma credo che la JK6/B sia più progressiva rispetto alla Sipe. Infatti è indicata per dosi medio alte, mentre con la Sipe ho sempre confezionate cartucce che non superavano mai i 33 gr. ( 1,55x33 )
Buongiorno Maurizio
Io non intendevo vivacita' della polvere,che sicuramente tu hai ragione,la jk6 è leggermente piu' progressiva della sipe.Intendevo dire che appartengono a due famiglie diverse jk6 singola base con apporto di NG e polvere Sipe doppia base.Forse avrei avuto risultati diversi mischiando o stratificando due polveri della stessa famiglia esempio GP-jk6 , ma questo è solo un parere da non esperto tutto qui. Quello che secondo me è interessante è capire quali e quanti reali vantaggi ho in termini venatori , stratificando due diverse tipologie di polveri
Un saluto grazie per la risposta roberto barina
---------- Messaggio inserito alle 03:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:46 PM ----------
Buongiorno Valerio.... E qui giungiamo al dunque dell'intero discorso "stratificate" .... se noi guardiamo il grafico vediamo che al raggiungimento del picco di P.max il proiettile o l'insieme borra proiettile ha gia percorso un tratto della canna ... questo discorso è essenziale per comprendere e leggere correttamente la curva di pressione .... non era una semplice diatriba con G.G. finalizzata a fare solo "caciara" ma era ed è una speculazione fondamentale per comprendere molti fenomeni della deflagrazione del propellente nei suoi diversi istanti .... come dicevo basta guardare il grafico ( anche se è riferito alla canna rigata ... nella liscia il percorso dell'insieme borra pallini è relativamente maggiore ) per comprendere che a P.max raggiunta i pallini sono già stati "spinti" in canna ( tra i 60 ed i 70 mm .... poco più della metà del quadratino del 100 mm ) e quindi sono già stati in una qualche maniera deformati .... sappiamo che controllare il picco di P.max è essenziale per mantenere la sfericità dei pallini come pure sappiamo che coni di raccordo camera di cartuccia-canna è altrettanto significativo .... quindi se si riesce a modulare questa prima proiezione dell'insieme borra pallini ad una pressione relativamente bassa e subito dopo innescare l'accelerazione del propellente originariamente più progressivo ( ma reso meno progressivo dalla prima parte dello "stato" che genera pressione e temperatura in base alla quale brucerà il successivo strato progressivo) si otterranno cartucce con maggiore spinta, con minore picco di P.max, e maggiore sfericità dei pallini ( per la minore deformazione) ... tutto questo si rifletterà sulla V/10 con una conservazione di energia di tutto rispetto .... Ciao
Innanzi tutto insisto nell'affermare che non sono un tecnico e nemmeno un'esperto ma un semplice appassionato con delle minime e basilari conoscenze in fatto di ricarica.
Credo intanto che, siccome la materia è molto particolare e stiamo discutendo su particolari seppur importanti,non si possa prendere ad esempio dei grafici riferiti ad altri tipi di proiettili,hanno reazioni anche se di poco ma diverse.
Poi personalmente per preservare il piombo dallo shock ,dal "colpo d'ariete" dei pallini cosi' definito dai tecnici ci siano altre forme di intervento,parlo ad esempio l'aumentare lo spazio tra "boilig room" e base della borra dove alloggiano i pallini ( ricordo l'esempio delle prove fatte da G.G. con la polvere MBX36)dove con 40gr di piombo ha innalzato l'altezza della borra ed usato un bossolo magnum, risultato V0 maggiori e Pmax minori,quindi meno stress ai pallini e di conseguenza seguendo la tua corretta logica maggiore Vr e di conseguenza maggiore compattezza di rosata.. o sbaglio?
Detta proprio diretta diretta se usando le polveri stratificate non ho una significativa differenza di Vr ( parlo di 10-15 m/s ) per quale motivo devo mettermi a stratificare due polveri ? che poi tu me lo insegni ci sono differenze anche sensibili da lotto e lotto,quindi ogni volta dovrei affidarmi ad un banco prova etc... etc..
Spero di essere stato chiaro e sono tutto orecchi per correggermi se sbaglio e per imparare cose nuove se apportano migliorie significative alle mie cartucce
-
[QUOTE=roberto barina;890911]Roberto forse non ti sei accorto che alla base del ritmo deflagrativo da me descritto c'è proprio un aumento della boiling room perchè, come ti dicevo, la pressione generata dall'innesco e dalla prima parte del propellente compie il lavoro di sbossolamento e forzamento attraverso il cono di raccordo mentre la seconda parte brucia in funzione della pressione e temperatura creato dalla prima frazione di polvere ( primo strato) .....Un saluto grazie per la risposta roberto barina
---------- Messaggio inserito alle 03:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:46 PM ----------
Buongiorno Valerio
.........parlo ad esempio l'aumentare lo spazio tra "boilig room" e base della borra dove alloggiano i pallini ( ricordo l'esempio delle prove fatte da G.G. con la polvere MBX36)dove con 40gr di piombo ha innalzato l'altezza della borra ed usato un bossolo magnum, risultato V0 maggiori e Pmax minori,quindi meno stress ai pallini e di conseguenza seguendo la tua corretta logica maggiore Vr e di conseguenza maggiore compattezza di rosata.. o sbaglio?
Detta proprio diretta diretta se usando le polveri stratificate non ho una significativa differenza di Vr ( parlo di 10-15 m/s ) per quale motivo devo mettermi a stratificare due polveri ? che poi tu me lo insegni ci sono differenze anche sensibili da lotto e lotto,quindi ogni volta dovrei affidarmi ad un banco prova etc... etc..
Spero di essere stato chiaro e sono tutto orecchi per correggermi se sbaglio e per imparare cose nuove se apportano migliorie significative alle mie cartucce
Un saluto roberto barina
Per quanto riguarda il resto bisogna provarle a caccia per capire l'efficacia della munizione .... io non voglio nè convincere nessuno però chi le usa è estremanete soddisfatto per costanza di rendimento nelle più svariate condizioni atmosferiche e per penetrazione della rosata e tanto mi basta .... nemmeno "convertire" qualcuno all'uso anche perchè come giustamente hai detto, per un lavoro ben fatto bisognerebbe avere sempre una canna manometrica per i test necessari .... Ciao
P.S. I grafici vanno letti con attenzione ed è necessario ponderare il lavoro svolto nella canna liscia e il lavoro svolto nella canna rigata con maggiori attriti e resistenze sopratutto all'atto dell'intaglio del mantello della palla e nell'impressione delle rigature dei land e delle groove di rigatura .... se una palla attraversa 6 - 7 cm di canna prima di ottenere un picco di P.max è legittimo ritenere che una borra-pallini ne abbia percorsi 9 - 10 ??? ... prova a pensarci su ....Ultima modifica Valerio Migratoria; 27-02-13, 18:03.sigpicCommenta
-
Sulle armi in generale, su quelle di classe in particolare, me la cavo discretamente; ma per quanto riguarda il caricamento delle cartucce non sono un genio e tantomeno un tecnico, quindi non sono in grado di darti delle risposte "teoriche",posso solo dirti che da alcuni anni carico delle stratificate che a caccia mi danno soddisfazione.Buongiorno nando
scusami ma non mi è ancora chiaro,oppure non capisco il reale vantaggio. Se con una determinata polvere riesco ad avere "un risultato ideale" per il mio fucile in termini di densita' di rosata,scarso rinculo ed abbattimento "pulito" del selvatico,se trovo un assetto con due polveri stratificate qual'è l'enorme differenza ?
Un saluto roberto barina
Nando....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.Commenta
-
Buona sera Valerio
Non ho mai pensato che tu voglia convincermi a tutti i costi,stiamo confrontando solo le ns opinioni ed io riguardero' molto attentamente e di nuovo i tuoi grafici,perchè sicuramente imparero' qualcosa di nuovo e se avro' dei dubbi,sicuramente ti chiedero' spiegazioni,tutto qui.
Ti ringrazio di farmi partecipe dei tuoi commenti e considerazioni.Vedi quella delle "stratificate" per tornare al tema della discussione, non vorrei divenisse come la diatriba sulle canne,discussione che definisco "sterile" che alla fine della storia potrebbe, ed uso volutamente il condizionale,portare a dire dopo mille prove che tra le canne beretta e benelli,tanto per riportare quell'esempio una delle due ha una percentuale in piu' del 10-15% di pallini all'interno del famoso cerchio di 75cm di diametro.
Cosa mi cambia in termini venatori a me cacciatore?
semplicemente nulla,perchè si deve considerare un sacco di fattori che a caccia vera, difficilmente si manifestano tutti insieme
Non so se mi sono spiegato chiaramente
Un saluto roberto barina
---------- Messaggio inserito alle 08:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:15 PM ----------
Grazie nandoSulle armi in generale, su quelle di classe in particolare, me la cavo discretamente; ma per quanto riguarda il caricamento delle cartucce non sono un genio e tantomeno un tecnico, quindi non sono in grado di darti delle risposte "teoriche",posso solo dirti che da alcuni anni carico delle stratificate che a caccia mi danno soddisfazione.
Nando
Invece io nella ricarica mi definisco un "Tennico" da non confondersi con un vero Tecnico
Posso chiederti come le carichi e che cosa vedi che ti danno in piu'?
Un saluto roberto barina
P.S. hai visto il modello di churchill che piace a me? ho postato una foto nell'altra discussione ciaoCommenta
-
Buona sera Valerio
Non ho mai pensato che tu voglia convincermi a tutti i costi,stiamo confrontando solo le ns opinioni ed io riguardero' molto attentamente e di nuovo i tuoi grafici,perchè sicuramente imparero' qualcosa di nuovo e se avro' dei dubbi,sicuramente ti chiedero' spiegazioni,tutto qui.
Ti ringrazio di farmi partecipe dei tuoi commenti e considerazioni.Vedi quella delle "stratificate" per tornare al tema della discussione, non vorrei divenisse come la diatriba sulle canne,discussione che definisco "sterile" che alla fine della storia potrebbe, ed uso volutamente il condizionale,portare a dire dopo mille prove che tra le canne beretta e benelli,tanto per riportare quell'esempio una delle due ha una percentuale in piu' del 10-15% di pallini all'interno del famoso cerchio di 75cm di diametro.
Cosa mi cambia in termini venatori a me cacciatore?
semplicemente nulla,perchè si deve considerare un sacco di fattori che a caccia vera, difficilmente si manifestano tutti insieme
Non so se mi sono spiegato chiaramente
Un saluto roberto barina
Pienamente d'accordo con te se consideriamo il cacciatore medio come l'autista medio come il lanciatore del disco medio e il centometrista medio ... e via dicendo ..... il tuo discorso non fa una grinza .... ti faccio solo una domanda ... se la vita fosse come dici tu che senso avrebbero la Ferrari, i quadri del Caravaggio, i capolavori di Michelangelo, la Divina Commedia .... dopo tutto quest'ultima è fatta solo di parole come il Mosè del Michelangelo è fatto solo di marmo ... pensa una pietra !!!! ....non so se rendo l'idea .... CiaosigpicCommenta
-
---------- Messaggio inserito alle 08:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:15 PM ----------
Grazie nando
Invece io nella ricarica mi definisco un "Tennico" da non confondersi con un vero Tecnico
Posso chiederti come le carichi e che cosa vedi che ti danno in piu'?
Un saluto roberto barina
P.S. hai visto il modello di churchill che piace a me? ho postato una foto nell'altra discussione ciao[/QUOTE]
SI l'ho visto, molto bello; io invece oggi sono stato da Nerio Cortesi per portare la Purdey bar in wood e ritirare un Boss che avevo lasciato per un controllo e con l'occasione sono passato a rivedere la coppia di Churchill che avevo visto un mese fa e ... ci sto pensando.
Per quanto riguarda le stratificate, visto che è "materia molto delicata" per il momento preferisco soprassedere, prima o poi chi ne capisce più di me, se e quando lo riterrà opportuno aprirà una apposita discussione.
Nando....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da d.dee86Buongiorno a tutti,
visto che sto rimettendo in piedi tutta l'attrezzatura per la ricarica delle cartucce mi sono soffermato in alcuni ragionamenti...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da roberto65Buongiorno,
solitamente in un assetto, (corregetemi se sbaglio e forse non è sempre cosi, perchè ci possono essere più variabili),
passiamo...-
-
-
da top-ignoSalve a tutti. Girando sul sito della Nobel Sport per vedere la tabella di ricarica della polvere Sipe, con mia grande sorpresa leggo dose unica consigliata:...
-
-
-
in questi giorni di Tramontata/levante venti NNE sto utilizzando con soddsfazione questa dose:
CX2000 F2x36 1,80x35 GT21...-
-
-
so che una cartuccia originale non si copia per mille motivi e so anche che la RC ha il vizio di farsi produrre dei lotti di...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta