help....Ricarica 9x21 con polvere GM3

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mauro85m Scopri di più su mauro85m
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mauro85m
    ⭐⭐
    • Nov 2009
    • 365
    • Salento

help....Ricarica 9x21 con polvere GM3

Vorrei caricare il calibro per pistola 9x21 con la polvere gm3 e palla da 124 grani (piombo nudo).

Tenendo conto che non sono proprio alle prime armi,in quanto già ricarico i calibri 9 corto e 38 special.

Secondo voi, qual'è la dose giusta di polvere GM3 per ricaricare questo calibro?
    Io avrei pensato di caricarla sui 4 grani.

., Voi che ne dite?

Vi ringrazio Anticipatamente
  • Fulvio
    ⭐⭐
    • Mar 2012
    • 395
    • Agliè can. se
    • Setter inglese

Originariamente inviato da mauro85m
    Vorrei caricare il calibro per pistola 9x21 con la polvere gm3 e palla da 124 grani (piombo nudo).

Tenendo conto che non sono proprio alle prime armi,in quanto già ricarico i calibri 9 corto e 38 special.

Secondo voi, qual'è la dose giusta di polvere GM3 per ricaricare questo calibro?
    Io avrei pensato di caricarla sui 4 grani.

., Voi che ne dite?

Vi ringrazio Anticipatamente
    Ciao Mauro,
    Con la GM3 dovresti salire ad almeno 4,2 grani per avere una velocità di circa 330 m/s in canna da 5" ed assicurare il corretto funzionamento della semiautomatica.
    Fulvio

Commenta

• nick65
      ⭐⭐
      • Feb 2013
      • 232
      • verona

confermo 4.2 per una dose doc.

Commenta

• Celestino
        ⭐⭐
        • Jun 2006
        • 708
        • Avellino, Avellino, Campania.
        • due springer spaniel; uno spinone italiano ed un Kurzhaar

Ho dato un'occhiata al mio brogliaccio di ricarica ; nel 1989 ho iniziato a sperimentare l'utilizzo della GM3 nel 9x21 utilizzando la dose di 4,7 grs di GM3 dietro la palla FMJHP Fiocchi da 115 grs;queste cartucce sparate in Beretta 98F hanno dato una velocità di 354 m/s,con una SD bassissima ed una precisione davvero rimarchevole:Risultati altrettanto buoni li ho ottenuti con 4,5 grs dietro la palla cast da 124 grs .I risultati ottenuti con questa dose sono stati buoni anche in termini di precisione e di regolarità di funzionamento dell'arma ,con l'unico neo di una elevata fumosità.Entrambe le cariche erano state erogate con il dosatore ,al cui utilizzo la GM3 si adatta benissimo.
        Celestino Basagni

Commenta

• 1894
          Ho rotto il silenzio
          • Jan 2012
          • 22
          • Rimini

Ciao

La GM3 è ancora molto usata da chi fà tiro dinamico. Con le 124 (2,3, o 5 cambia poco) già a 3,9grs hai funzionamento regolare, velocità sufficiente per il fattore minor (310 m/s circa) ed ottima precisione. Se la tua arma non cicla regolarmente salirei di un 0.1 grs alla volta finchè non hai l'affidabilità. Con il piombo non andrei sopra i 4.2grs, dose da cui invece partirei con palle dello stesso peso ma ramate o FMJ.
          Altezza di 28.5mm per le tronco coniche e 29.3mm per round nose.
          Saluti Giovanni

Commenta

• urika
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2006
            • 1611
            • Bari-Puglia
            • setter bn, Bracco tedesco

se è l'attuale gm3 partirei da un 3.5/7 facendo attenzione all'altezza finale della cartuccia.
            L'odierna gm3 è molto più veloce della vecchia.
            Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..