Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Vorrei caricare il calibro per pistola 9x21 con la polvere gm3 e palla da 124 grani (piombo nudo).
Tenendo conto che non sono proprio alle prime armi,in quanto già ricarico i calibri 9 corto e 38 special.
Secondo voi, qual'è la dose giusta di polvere GM3 per ricaricare questo calibro?
Io avrei pensato di caricarla sui 4 grani.
., Voi che ne dite?
Vi ringrazio Anticipatamente
Ciao Mauro,
Con la GM3 dovresti salire ad almeno 4,2 grani per avere una velocità di circa 330 m/s in canna da 5" ed assicurare il corretto funzionamento della semiautomatica.
Fulvio
Ho dato un'occhiata al mio brogliaccio di ricarica ; nel 1989 ho iniziato a sperimentare l'utilizzo della GM3 nel 9x21 utilizzando la dose di 4,7 grs di GM3 dietro la palla FMJHP Fiocchi da 115 grs;queste cartucce sparate in Beretta 98F hanno dato una velocità di 354 m/s,con una SD bassissima ed una precisione davvero rimarchevole:Risultati altrettanto buoni li ho ottenuti con 4,5 grs dietro la palla cast da 124 grs .I risultati ottenuti con questa dose sono stati buoni anche in termini di precisione e di regolarità di funzionamento dell'arma ,con l'unico neo di una elevata fumosità.Entrambe le cariche erano state erogate con il dosatore ,al cui utilizzo la GM3 si adatta benissimo.
La GM3 è ancora molto usata da chi fà tiro dinamico. Con le 124 (2,3, o 5 cambia poco) già a 3,9grs hai funzionamento regolare, velocità sufficiente per il fattore minor (310 m/s circa) ed ottima precisione. Se la tua arma non cicla regolarmente salirei di un 0.1 grs alla volta finchè non hai l'affidabilità. Con il piombo non andrei sopra i 4.2grs, dose da cui invece partirei con palle dello stesso peso ma ramate o FMJ.
Altezza di 28.5mm per le tronco coniche e 29.3mm per round nose.
Saluti Giovanni
Ciao,premetto che sono alle prime cartucce che carico,ho provato sul campo con semiautomatico Beretta ultralight cal.12 questo assetto Bossolo Fiocchi...
Salve a tutti. Girando sul sito della Nobel Sport per vedere la tabella di ricarica della polvere Sipe, con mia grande sorpresa leggo dose unica consigliata:...
Avendo a disposizione delle palle da .338 Swift A-Frame da 275 grani che mi furono regalate una dozzina di anni fa, ho deciso di caricarle con la mia...
23-06-22, 12:06
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta