la verita' sul 410

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giammi Scopri di più su giammi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Romualdo

cari amici, non so se il riferimento ai 50 metri di tiro utile era a quanto da me affermato nella pagina precedente, ovvero come sopra da me scritto
    " Per quanto concerne il tiro utile siamo intorno ai 25 metri ma puoi spingere anche sui 35 40 osando un po anche 50"

Mi sembra evidente la distanza per il titolo utile da me citata, ed il riferimento osando ovvero puo capitare ma non corrisponde alla media..

, non facciamo diventare con il passaparola, come accade in un film di toto "destinazione piovarolo" la caduta di un pietra da un muro come la frana di una montagna.

per sdrammatizzare:

Commenta

• Fulvio
      ⭐⭐
      • Mar 2012
      • 395
      • Agliè can. se
      • Setter inglese

Originariamente inviato da gianni74
      io ho usato tutti i calibri possibili e immaginabili a canna liscia e continuo a ripetere che ogni cosa serve per uno scopo, se vogliamo andare ad oche col 410 lo si può fare ma non so quante saranno le oche che arriveranno a meno di 27m (tiro utile del 410) dall'appostamento!
      per i tordi va bene a patto dei avere occhio, per le quaglie pure come per tutti quei selvatici che si riesce a mettere nel campo di tiro utile dell'arma.
      per quello che concerne i filmati lasciamo perdere, fanno vedere bei tiri sicuramente ma non illudiamoci che non ci siano anche le padelle! quelle le tagliano perchè non fanno bella figura! hahahahaha.... ciò non toglie che il 410 è un calibro efficace e che possa abbattere tutto, anche un cinghiale se non è grosso ma, è da utilizzarsi nelle condizioni e nelle cacce per cui è idoneo tutto quì....

P.S.
      se tanto mi da tanto, se il 410 arriva a 50m il cal.12 è una contraerea....stiamo con i piedi per terra le rosate sono di pari diametro a pari distanza, è la guarnitura che cambia in base allla sezione dei pallini e al peso della carica ... un 410 non arriverà mai a tirare ordinariamente a 50m, semmai il colpo fortunato può capitare ma come dicono dalle mie parti se il selvatico investe col piombo....
      Condivido al 100%.
      Ciao Fulvio

Commenta

• Massimo B.
        • May 2011
        • 80
        • Massa-Carrara

Gianni74, sei uno che sa quello che dice, e, rivolgendomi agli utenti del forum, bisogna tenerne conto!.[;)]

Commenta

• Lucalauro
          ⭐⭐
          • Sep 2012
          • 362
          • Napoli
          • Bredon

Scusate se inizio con una citazione : ma facciamo sempre le stesse discussioni!!!!
          Il 410 e il calibro piu piccolo da caccia e va trattato per ciò e inutile fare paragoni con i calibri maggiori poi se parliamo di divertimento anche con la mazza fionda ci si divertiva io con il 410 ci vado a caccia ma con la giusta razzionalita' Io inizi dal caricamento delle munizione fino a usarlo a caccie prestabilite lo uso a conigli dove il tiro e intorno a 20 mt e se magari capito di sbagliare so che il coniglio essendo stanziale non andrà lontano dandomi un altra opportunità ho avuto la fortuna di ammazzare di tutto con il mio fucile ma a volte mi sono anche rammaricato di prede partite fuori tiro per questo calibro perciò prendo il tutto con le dovute responsabilità evitando inutili ferimenti spero di essere stato di aiuto saluti luca

Commenta

• gianni74
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2010
            • 2376
            • locri
            • setter Ricky e breton Laika

Originariamente inviato da Lucalauro
            Scusate se inizio con una citazione : ma facciamo sempre le stesse discussioni!!!!
            Il 410 e il calibro piu piccolo da caccia e va trattato per ciò e inutile fare paragoni con i calibri maggiori poi se parliamo di divertimento anche con la mazza fionda ci si divertiva io con il 410 ci vado a caccia ma con la giusta razzionalita' Io inizi dal caricamento delle munizione fino a usarlo a caccie prestabilite lo uso a conigli dove il tiro e intorno a 20 mt e se magari capito di sbagliare so che il coniglio essendo stanziale non andrà lontano dandomi un altra opportunità ho avuto la fortuna di ammazzare di tutto con il mio fucile ma a volte mi sono anche rammaricato di prede partite fuori tiro per questo calibro perciò prendo il tutto con le dovute responsabilità evitando inutili ferimenti spero di essere stato di aiuto saluti luca
            credo che la tua sia di sicuro la giusta filosofia d'utilizzo per il fucile da caccia, indipendentemente dal calibro....[:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 10:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:03 PM ----------

Originariamente inviato da Lucalauro
            ...e pure tu "tieni ragione" come dicono a Napoli....[;)]

---------- Messaggio inserito alle 10:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:04 PM ----------

Originariamente inviato da Massimo B.
            Gianni74, sei uno che sa quello che dice, e, rivolgendomi agli utenti del forum, bisogna tenerne conto!.[;)]
            io ti ringrazio per l'elogio ... ma credo di essere solo uno con una grande passione... come quella di tutti quelli che frequentano questo forum [:D]

Commenta

• nando
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2009
              • 1951
              • Lariano (roma)
              • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Originariamente inviato da nando
              Cito Giorgio Benassi "Calibri, cariche, portate dei fucili da caccia"

"E' convinzione molto diffusa tra chi maneggia armi da caccia, ma altrettanto erronea, che il calibro influisca decisamente sulla dispersione dei pallini, nel senso che tanto più piccolo è il diametro della canna e tanto più ristretta è l'area su cui si distribuiscono i pallini. Se così fosse, la portata dei vari calibri sarebbe pressoché uguale, e la differenza tra i fucili si ridurrebbe a una maggior precisione di mira occorrente coi piccoli più che coi grossi.
              Invece, la deviazione iniziale dei pallini, tirati in condizioni normali di borraggio e di velocità, è la stessa, allorchè il numero dei pallini è lo stesso nei diversi calibri, e le canne sono della stessa specie, strozzate o cilindriche.
              Scusate se mi quoto, ma sono stato interrotto; io preferisco di gran lunga sparare cartucce ridotte del cal. 12, che cartucce supermagnum del 410.
              ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• MAGNUM71
                Banned
                • Jun 2012
                • 2973
                • Salento
                • Setter e breton

Scusate se mi quoto, ma sono stato interrotto; io preferisco di gran lunga sparare cartucce ridotte del cal. 12, che cartucce supermagnum del 410.
                Non sono esattamente paragonabili...

Commenta

• gianni74
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2010
                  • 2376
                  • locri
                  • setter Ricky e breton Laika

si cade così da un eccesso all'altro e in entrambi i casi non si ottengono le medesime prestazioni, non si potranno mai sparare 24g nel 410 come non si possono sparare 18g nel 12 con effetti davvero degni di nota.....
                  credo che se si potesse fare tutto con un solo calibro tuttofare non esisterebbero i calibri intermedi....non è logico?

Commenta

• Christian O.

letta tutta la discussione.....

Durante la guerra del vietnam , un tiratore scelto americano di nome Carlos Norman Hathcock uccise più di 90 nemici a distanze che superavano i 2000 metri proprio con un .410.......

[:-bunny]...... o forse era il .50 BMG........

Commenta

• G.G.
                      Moderatore Armi e Polveri
                      • Jun 2006
                      • 11225
                      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                      • Epagneul Breton

In passato si sono creati calibri differenziati a volte veramente di poco, sia in diametro che in grammatura, solo per ottimizzare la cartuccia ad una determinata portata, spesso alla distanza della buttata dal capanno.
                      Il cal. 12 senza grosse difficoltà abbatte con buona regolarità fino ai 40 metri; con meno regolarità, ma non troppo di rado, buone canne e ottime cartucce di questo calibro arrivano a far carniere fin verso i 42/45 metri, soprattutto se il manico sa scegliere le cartucce e guidare la ottima granturismo, che ha tra le mani.
                      Già il 20, con cartucce di buona qualità, soffre di una decurtazione di portata, infatti il calibro cadetto pur con belle figure, non avrà la sua vera portata media oltre i 33/34 metri, anche qui certo non mancheranno eccezioni e tiri lunghi, ma la media è questa.
                      Il 24 soffre, nei confronti del 20, in primis della mancanza di cartucce qualitativamente altrettanto efficaci e potenti e poi di armi pari livello; di fatto il 24 con soli 20/22 grammi di piombo è nato e messo a punto per fulminare i tordi su buttate poste a 25/26 metri dal capanno.
                      22/24 metri sono la distanza ottimale del 28 in configurazione "tronchino" con le PL1 da 17 grammi, tuttavia questo calibro di recente è stato rinvigorito da armi di ottima qualità e da cartucce che per grammature affiancano ormai il cal. 20 e la sua portata con questi mezzi arriva alla soglia dei 30 metri.
                      Circa di 20 metri è la portata ottimale del calibro 32 sui turdidi in armi monocanna e con 14 grammi di piombo, mentre 16/18 metri sono la "zona mortale" del calibro 36, propriamente detto, con i suoi 10/11 grammi di piombo.
                      Il 410 con le sue lunghe cartucce magnum da 19 grammi di piombo, non eguaglia in efficacia il 24, ma la portata sarà circa quella, pur se con molta più fatica e stress, per le ingenti pressioni.
                      Chi caccia col 410 in modo serio e coerente con l'etica venatoria, non dovrebbe alzare le canne su selvatici oltre i 25/26 metri, semplicemente perché a fianco della bella fucilata e del fagiano spento oltre tal distanza, avremo circa il doppio o il triplo di risultati negativi, con inutili e deplorevoli ferimenti e prede semplicemente rovinate da un calibro insufficiente ma ancor più da un nefasto mix di presunzione, ignoranza e scorrettezza ... questa è la realtà dei piccoli calibri.

Cordialità
                      G.G.

---------- Messaggio inserito alle 01:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:57 AM ----------

Originariamente inviato da Christian O.
                      letta tutta la discussione.....

Durante la guerra del vietnam , un tiratore scelto americano di nome Carlos Norman Hathcock uccise più di 90 nemici a distanze che superavano i 2000 metri proprio con un .410.......

[:-bunny]...... o forse era il .50 BMG........
                      Chi non lo ha fatto ed ha la nostra stessa passione, legga il libro di Henderson "Tiratore Scelto", uno dei più avvincenti testi sulla storia del mitico sniper dei Marines, Carlos Norman Hathcock.
                      I meglio noto "White Feather" in Vietnam abbattè in realtà, tra confermati e non, circa 115/120 nemici.
                      Con la Browning M2, se non ricordo male i centri furono circa una ventina, ma la parte del leone la fece la sua Winchester mod. 70 in 30-06, montata con l'Unertl 8X (ottica che smontava e piazzava sulla M2 all'occorrenza), con la quale la distanza di ingaggio si spingeva regolarmente fino a 800 yards e oltre.
                      Carlos, era un tiratore smaliziato e freddo, vincitore nel 1965 della Wimbledon Cup a 1000 yards (avvincente il capitolo in cui racconta nei minimi particolari al Sergente Bourke, la gara a Camp Perry) ma oltre a saper sparare, conosceva le armi, le tecniche di Glass Bedding, la qualità delle canne match ed i trucchi per perfezionare le carabine da tiro, pur non ricaricando conosceva i tipi di palle ed i caricamenti delle speciali cartucce caricate a mano per i tiratori scelti, ed era stato più volte nell'officina per la realizzazione di armi e nel laboratorio di caricamento munizioni a Quantico.
                      Avvincenti nel libro anche gli attimi in cui finalmente trova, riconosce ed uccide "Apache" la terribile spietata vietcong torturatrice dei marines fatti prigionieri e il generale Vietcong, con un tiro a 720 metri meditato per controllare il vento, il riverbero del calore e la differenza di temperatura, infine l'uccisione del cecchino Vietcong individuato per il riflesso della lente e colpito attraverso il cannocchiale del suo fucile Moisin Nagant, episodio poi sfruttato mille volte in altre scene di vari film.

Cordialità
                      G.G.
                      Ultima modifica G.G.; 26-03-13, 11:02.
                      Some people hear their own inner voices with great
                      clearness and they live by what they hear.
                      Such people become crazy, or they become legends.
                      </O:p

Commenta

• Mollone86
                        • Mar 2013
                        • 83
                        • Toscana Lucca
                        • springer spaniel

subito alla ricerca di questo libro!

Commenta

• nando
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2009
                          • 1951
                          • Lariano (roma)
                          • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Originariamente inviato da G.G.
                          In passato si sono creati calibri differenziati a volte veramente di poco, sia in diametro che in grammatura, solo per ottimizzare la cartuccia ad una determinata portata, spesso alla distanza della buttata dal capanno.
                          Il cal. 12 senza grosse difficoltà abbatte con buona regolarità fino ai 40 metri; con meno regolarità, ma non troppo di rado, buone canne e ottime cartucce di questo calibro arrivano a far carniere fin verso i 42/45 metri, soprattutto se il manico sa scegliere le cartucce e guidare la ottima granturismo, che ha tra le mani.
                          Già il 20, con cartucce di buona qualità, soffre di una decurtazione di portata, infatti il calibro cadetto pur con belle figure, non avrà la sua vera portata media oltre i 33/34 metri, anche qui certo non mancheranno eccezioni e tiri lunghi, ma la media è questa.
                          Il 24 soffre, nei confronti del 20, in primis della mancanza di cartucce qualitativamente altrettanto efficaci e potenti e poi di armi pari livello; di fatto il 24 con soli 20/22 grammi di piombo è nato e messo a punto per fulminare i tordi su buttate poste a 25/26 metri dal capanno.
                          22/24 metri sono la distanza ottimale del 28 in configurazione "tronchino" con le PL1 da 17 grammi, tuttavia questo calibro di recente è stato rinvigorito da armi di ottima qualità e da cartucce che per grammature affiancano ormai il cal. 20 e la sua portata con questi mezzi arriva alla soglia dei 30 metri.
                          Circa di 20 metri è la portata ottimale del calibro 32 sui turdidi in armi monocanna e con 14 grammi di piombo, mentre 16/18 metri sono la "zona mortale" del calibro 36, propriamente detto, con i suoi 10/11 grammi di piombo.
                          Il 410 con le sue lunghe cartucce magnum da 19 grammi di piombo, non eguaglia in efficacia il 24, ma la portata sarà circa quella, pur se con molta più fatica e stress, per le ingenti pressioni.
                          Chi caccia col 410 in modo serio e coerente con l'etica venatoria, non dovrebbe alzare le canne su selvatici oltre i 25/26 metri, semplicemente perché a fianco della bella fucilata e del fagiano spento oltre tal distanza, avremo circa il doppio o il triplo di risultati negativi, con inutili e deplorevoli ferimenti e prede semplicemente rovinate da un calibro insufficiente ma ancor più da un nefasto mix di presunzione, ignoranza e scorrettezza ... questa è la realtà dei piccoli calibri.

Cordialità
                          G.G.

---------- Messaggio inserito alle 01:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:57 AM ----------

Chi non lo ha fatto ed ha la nostra stessa passione, legga il libro di Hendersen "Tiratore Scelto", uno dei più avvincenti testi sulla storia del mitico sniper dei Marines, Carlos Norman Hathcock.
                          I meglio noto "White Feather" in Vietnam abbattè in realtà, tra confermati e non, circa 115/120 nemici.
                          Con la Browning M2, se non ricordo male i centri furono circa una ventina, ma la parte del leone la fece la sua Winchester mod. 70 in 30-06, montata con l'Unertl 8X (ottica che smontava e piazzava sulla M2 all'occorrenza), con la quale la distanza di ingaggio si spingeva regolarmente fino a 800 yards e oltre.
                          Carlos, era un tiratore smaliziato e freddo, vincitore nel 1965 della Wimbledon Cup a 1000 yards (avvincente il capitolo in cui racconta nei minimi particolari al Sergente Bourke, la gara a Camp Perry) ma oltre a saper sparare, conosceva le armi, le tecniche di Glass Bedding, la qualità delle canne match ed i trucchi per perfezionare le carabine da tiro, pur non ricaricando conosceva i tipi di palle ed i caricamenti delle speciali cartucce caricate a mano per i tiratori scelti, ed era stato più volte nell'officina per la realizzazione di armi e nel laboratorio di caricamento munizioni a Quantico.
                          Avvincenti nel libro anche gli attimi in cui finalmente trova, riconosce ed uccide "Apache" la terribile spietata vietcong torturatrice dei marines fatti prigionieri e il generale Vietcong, con un tiro a 720 metri meditato per controllare il vento, il riverbero del calore e la differenza di temperatura, infine l'uccisione del cecchino Vietcong individuato per il riflesso della lente e colpito attraverso il cannocchiale del suo fucile Moisin Nagant, episodio poi sfruttato mille volte in altre scene di vari film.

Cordialità
                          G.G.

Ciao Gianluca, erano settimane che non ti facevi sentire; ero preoccupato..... pensavo che ci avessi abbandonato.

---------- Messaggio inserito alle 08:18 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:16 AM ----------

Originariamente inviato da MAGNUM71
                          Non sono esattamente paragonabili...
                          Ovviamente; in particolare dal punto di vista economico.

---------- Messaggio inserito alle 08:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:18 AM ----------

Originariamente inviato da gianni74
                          si cade così da un eccesso all'altro e in entrambi i casi non si ottengono le medesime prestazioni, non si potranno mai sparare 24g nel 410 come non si possono sparare 18g nel 12 con effetti davvero degni di nota.....
                          credo che se si potesse fare tutto con un solo calibro tuttofare non esisterebbero i calibri intermedi....non è logico?

E' logico se i piccoli calibri vengono utilizzati per ciò per cui sono stati creati, cioè sparare a breve distanza, ma non mi si venga a dire che sparare cartucce magnum col 410 per cercare di abbattere prede a distanze siderali abbia un senso di sportività.
                          ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• MAGNUM71
                            Banned
                            • Jun 2012
                            • 2973
                            • Salento
                            • Setter e breton

...
                            Ovviamente; in particolare dal punto di vista economico.

E' logico se i piccoli calibri vengono utilizzati per ciò per cui sono stati creati, cioè sparare a breve distanza, ma non mi si venga a dire che sparare cartucce magnum col 410 per cercare di abbattere prede a distanze siderali abbia un senso di sportività.
                            No, non è solo un discorso economico.

Ho notato in questi ultimi anni l'utilizzo di questi fuciletti da parte alcuni tiratori esperti solo come simbolo di bravura, andando a forzare il normale impiego.
                            Ho alcuni amici che si dilettano a tirare oltre il tiro normale ed alle volte tiri riusciti a distanze impensabili per il 410, ma si tratta il più delle volte del tiro di fortuna dovuta alla dimensione del pallino utilizzato.

Qualcuno afferma che questo calibro sopporta pressioni maggiori rispetto ai calibri più grandi e di conseguenza tiri maggiori... Chiedo conferma su questo aspetto... [:-bunny]

Commenta

• golf682
                              Banned
                              • Oct 2010
                              • 2674
                              • Roma

Originariamente inviato da MAGNUM71
                              No, non è solo un discorso economico.

Ho notato in questi ultimi anni l'utilizzo di questi fuciletti da parte alcuni tiratori esperti solo come simbolo di bravura, andando a forzare il normale impiego.
                              Ho alcuni amici che si dilettano a tirare oltre il tiro normale ed alle volte tiri riusciti a distanze impensabili per il 410, ma si tratta il più delle volte del tiro di fortuna dovuta alla dimensione del pallino utilizzato.

Qualcuno afferma che questo calibro sopporta pressioni maggiori rispetto ai calibri più grandi e di conseguenza tiri maggiori... Chiedo conferma su questo aspetto... [:-bunny]
                              E' tutto al contrario di quanto ti hanno detto, e cioe' proprio per le alte pressioni non e' possibile sparare cartucce dall'alta velocita' iniziale adatte sicuramente ai tiri lunghi.

---------- Messaggio inserito alle 09:49 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:45 AM ----------

Il limite di portata nei piccoli calibri sarebbe proprio derivato dalle basse velocita' dei pallini e dalle rosate troppo sguarnite anche a medie distanze
                              Ultima modifica golf682; 26-03-13, 11:55.

Commenta

• pappalardo
                                ⭐⭐
                                • Apr 2009
                                • 488
                                • reggio calabria
                                • springer billy

Ciao a tutti,

dalle nostre parti chi lo sa usare fa miracoli.........

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..