la verita' sul 410
Comprimi
X
-
la verita' sul 410
Secondo voi,il cal.410 e' realmente in grado di abbattere qualsiasi tipo di selvaggina come pubblicizzato da un po' di tempo? In filmati che girano si vedono abbattere volatili dal tordo alle oche.La verita' c'e' sicuramente ma quanti colpi vengono esplosi in vano secondo voi? -
si faranno anche dei bei tiri ma e inutile il 410 come tutti gli altri calibri balisticamente non supereranno mai il 12 nei filmati possono farti vedere quello che vogliono perche le distanze e fatica comprenderle poi da dire che usano cartuccie specializzate al massimo per ogni tipo di caccia sara sicuramente un bel fucile e molto sportivo ma quando dicono che arriva piu lontano del 12 sono favole...Commenta
-
Secondo mè dipende da dove si caccia, del tipo se vai in risera a polli che partono a 10 mt oppure a tordi allo schizzo in campo aperto abrevi distanze non ci sono problemi. A<mio modesto parere è solo una pubblicità per vendere fucili visto che tanto tutti in rastrelliera posseggono un 12 e al 60%un 20 e si vende poco allora il mercato cerco uno sbocco su calibri diversi dai classici 12-20Commenta
-
dàccordo non solo sono testimone di cacciate in ambienti ristretti a quaglie, piccoli scolini d'acqua chiusi con beccaccini che frullano a dieci metri dodici,quindici,gallinelle fulminate,sopra canaletti,artificiali nelle ex paludi pontine le migliare,e non parlo del bosco con tordi tirati,in punti particolari,per sfida questi animali fatti con il flobert,con la fionda,ora mi raccomando non attaccatemi,pensare prima di censire,la caccia negli anni più di trenta lo fatta in molti modi come credo la maggior parte dei presenti .quindi non bisogna meravigliarsi di nulla ,nel serenget,ci sono tribù che cacciano "simba"con le lance senza fucili di appoggio.saluti.Secondo mè dipende da dove si caccia, del tipo se vai in risera a polli che partono a 10 mt oppure a tordi allo schizzo in campo aperto abrevi distanze non ci sono problemi. A<mio modesto parere è solo una pubblicità per vendere fucili visto che tanto tutti in rastrelliera posseggono un 12 e al 60%un 20 e si vende poco allora il mercato cerco uno sbocco su calibri diversi dai classici 12-20Commenta
-
il 410, per la mia esperienza, e volendo fare un discorso terra terra è come un 12 con 8/10 metri di tiro utile in meno, capisco che quanto ho detto è approssimativo, perchè poi dipende da tanti fattori: strozzature, cariche di piombo, ecc., ma più o meno è così, balisticamente e a parità di tiratore la differenza c'è e come.
certo poi il fattore peso, specie per una caccia con i cani da un senso concreto alla scelta dei mini calibri, però a questo punto un fucile in cal. 20 leggero va bene lo stesso ed ha maggiori possibilità di utilizzoCommenta
-
Caro Gianni, posso parlarti della mia personale esperienza tirando con il 410. Ebbene si, una vera soddisfazione, l'ho usato sui tordi al passo ed allo schizzo con il cane ai fagiani ed alle pernici.... A mio avviso il suo vantaggio e che ha una rosata molto più compatta anche se di diametro inferiore rispetto al 12. Quindi una volta che la fucilata centra la preda, questa (specialmente se si tratta di tordo o piccola selvaggina) difficilmente riesce non essere colpita dalla maggioranza dei pallini, cosa che potrebbe non accadere con un rosata calibro 12 che inevitabilmente anche se più larga e con più piombo risulta molto meno compatta lasciando cosi delle aperture. Per quanto concerne il tiro utile siamo intorno ai 25 metri ma puoi puoi spingere anche sui 35 40 osando un po anche 50. In funzione della lunghezza delle canne e delle strozzature.Commenta
-
facciamo 100 e siamo pariCaro Gianni, posso parlarti della mia personale esperienza tirando con il 410. Ebbene si, una vera soddisfazione, l'ho usato sui tordi al passo ed allo schizzo con il cane ai fagiani ed alle pernici.... A mio avviso il suo vantaggio e che ha una rosata molto più compatta anche se di diametro inferiore rispetto al 12. Quindi una volta che la fucilata centra la preda, questa (specialmente se si tratta di tordo o piccola selvaggina) difficilmente riesce non essere colpita dalla maggioranza dei pallini, cosa che potrebbe non accadere con un rosata calibro 12 che inevitabilmente anche se più larga e con più piombo risulta molto meno compatta lasciando cosi delle aperture. Per quanto concerne il tiro utile siamo intorno ai 25 metri ma puoi puoi spingere anche sui 35 40 osando un po anche 50. In funzione della lunghezza delle canne e delle strozzature.
su dai siamo seri[:-bunny]Commenta
-
Si ama chi e' gia' passato dal 16 al 20 e al 28......rimane solo il 410 o come dice old hunter il flobert!!!!!Ho fatto questo sondaggio/consiglio piucchealtro per capire quanto e' letale il 410 ed evitare di fare unitili ferimenti..sono da tempo finiti i tempi in cui si cacciava per alimentarsi!!Commenta
-
significa che la rosata, sarà come quasi come una palla uniforme nelle brevissime distanze, rimarrà più chiusa nelle brevi distanze, tendendo a dare il massimo su tiri più lunghi , 71 **/*. viceversa es 65 ****/*** si aprirà prima quindi, molto compatta nelle brevissime distanze darà il massimo su tiri a breve distanza, mentre su tiri lunghi tenderà ad aprirsi troppo lasciando notevoli aperture nella rosata.Commenta
-
io ho usato tutti i calibri possibili e immaginabili a canna liscia e continuo a ripetere che ogni cosa serve per uno scopo, se vogliamo andare ad oche col 410 lo si può fare ma non so quante saranno le oche che arriveranno a meno di 27m (tiro utile del 410) dall'appostamento!
per i tordi va bene a patto dei avere occhio, per le quaglie pure come per tutti quei selvatici che si riesce a mettere nel campo di tiro utile dell'arma.
per quello che concerne i filmati lasciamo perdere, fanno vedere bei tiri sicuramente ma non illudiamoci che non ci siano anche le padelle! quelle le tagliano perchè non fanno bella figura! hahahahaha.... ciò non toglie che il 410 è un calibro efficace e che possa abbattere tutto, anche un cinghiale se non è grosso ma, è da utilizzarsi nelle condizioni e nelle cacce per cui è idoneo tutto quì....
P.S.
se tanto mi da tanto, se il 410 arriva a 50m il cal.12 è una contraerea....stiamo con i piedi per terra le rosate sono di pari diametro a pari distanza, è la guarnitura che cambia in base allla sezione dei pallini e al peso della carica ... un 410 non arriverà mai a tirare ordinariamente a 50m, semmai il colpo fortunato può capitare ma come dicono dalle mie parti se il selvatico investe col piombo....Commenta
-
50 metri effettivi sono tantissimi, ma proprio tanti, anche per il cal. 12 a meno di non sparare tungsteno, ma è tutto un altro discorso.
La selvaggina va sparata a giusto tiro e l'uso dei piccoli calibri presuppone la consapevolezza dei loro limiti.
Possiedo ed utilizzo sia il 28 che il 410. Sono armi molto divertenti con le quali si può sfidare la propria abilità nel tiro, purché non si pretendano le prestazioni del 20 o del 12. Col 28 caccio ogni tanto da appostamento le allodole coi richiami o i tordi negli oliveti o boschetti e con canna full secondo me il tiro utile arriva abbastanza facilmente anche a una 30ina di metri, oltre diventa via via più dura.
Il 36 l'ho usato spesso al quagliodromo e il vero divertimento per me è farci il rientro alle gazze. A parità di grammatura (18/19 gr.) la differenza tra le magnum del 36 alle standard del 28 le cartucce magnum la differenza è secondo me apprezzabile, ma non eccessiva. Con le cariche standard del 36 o con quelle appena maggiorate da 14 grammi il tiro giusto è dai 20-22 max 25 metri. Qualche tiro più lungo è si possibile, ma secondo me troppo legato al colpo di fortuna.Commenta
-
Cito Giorgio Benassi "Calibri, cariche, portate dei fucili da caccia"
"E' convinzione molto diffusa tra chi maneggia armi da caccia, ma altrettanto erronea, che il calibro influisca decisamente sulla dispersione dei pallini, nel senso che tanto più piccolo è il diametro della canna e tanto più ristretta è l'area su cui si distribuiscono i pallini. Se così fosse, la portata dei vari calibri sarebbe pressoché uguale, e la differenza tra i fucili si ridurrebbe a una maggior precisione di mira occorrente coi piccoli più che coi grossi.
Invece, la deviazione iniziale dei pallini, tirati in condizioni normali di borraggio e di velocità, è la stessa, allorchè il numero dei pallini è lo stesso nei diversi calibri, e le canne sono della stessa specie, strozzate o cilindriche.....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, c'è un punto che non mi è chiaro nella L.R. 3/94 della Regione Toscana, riguarda la definizione "periodo di utilizzazione", relativo...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da toperone1Argomento che suscita grande interesse e immancabili polemiche.
A quali distanze sparate con maggior frequenza in Selezione?
...Entro 50 metri11.11%550 - 150 metri37.78%17Entro 200 metri42.22%19150 - 250 metri13.33%6250 - 350 metri6.67%3Oltre 350 metri2.22%1-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da simo92Ciao a tutti, sono alla ricerca di un'ottica per la nuova carabina in 7x64 che sto allestendo. Guardando i vari modelli sul mercato mi è venuta in mente...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da LorisDa un campo recintato da golf non tabellato la distanza per l’appostamento temporaneo deve essere mantenuta di metri cento dalle zone dove si svolge...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da LorisGradirei chiarezza riguardo la eventuale distanza dalla recinzione da un campo da golf, per approntare un appostamento temporaneo. L'impianto sportivo...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta