caricare mbx36 e tecna in cal 28

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ronin977 Scopri di più su ronin977
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 3989
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

caricare mbx36 e tecna in cal 28

Salve vorrei caricare delle ottime cartucce del 28 con polvere tecna e mbx36.
    dispongo di bossoli in cartone con innesco 6.45, e poi di bossoli in plastica di 65 e 70 mm con inneschi cx1000, dfs615 e dfs 616. Dispongo di contenitori gualandi di due misure, di borre sfs e bior, come chiusura vorrei usare la stellare. con questi componenti vorrei caricare cartucce per quaglie, tortore, colombacci, conigli, tordi e beccacce. Vorrei usare piombo dell'8 e del 10, da sparare in un sovrapposto Antonio Zoli canne 71 3 e 1 stella molto robusto. Di solito caccio dal livello del mare a circa 400mt di quota, le temperature variano dai 35-38 di Settembre, fino ai 20-25 del periodo autunnale, per arrivare ai circa 8- 13 del periodo invernale. Vorrei le tre dosi per i periodi estate autunno e inverno, e possibilmente due tipologie di cartucce per polvere una per prima canna, e l'altra per i tiri più lunghi di seconda. grazie a tutti.[media]http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/images/smilies/icon_smile_reyes.gif[/media]
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 3989
    • palermo

nessuno sa dirmi nulla?

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11225
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da ronin977
      nessuno sa dirmi nulla?
      Ti rendi conto di che quesito hai posto?
      Per darti le risposte a tutte le circa 30 combinazioni da te ipotizzate, ci vuole un buon esperto che conosca il calibro 28 alla perfezione e che abbia voglia di scrivere per circa un ora!
      Non troverai nessuno.

Poni quesiti brevi e semplici e le risposte arriveranno.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• nitro
        • Aug 2006
        • 166
        • Quartu Sant'Elena
        • Spinger Spaniel

Caro ronin977,

G.G., che saluto con grande stima e affetto, ha ragione la domanda è veramente vasta.
        Mi viene giusto in mente un esempio che spero ti possa aiutare:

Bossolo da 70mm
        615
        1,00 grammi Tecna
        Borra: Minicontainer H38
        21g di pallini
        stellare a circa 60mm

Tieni però presente che il dosagio della polvere è suscettibile di variazione nell'ordine di alcuni ctg sia in più che in meno in relazione alla vivacità del lotto di polvere utilizzato.

Un caloroso saluto
        NITRO

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11225
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

Originariamente inviato da nitro
          Caro ronin977,

G.G., che saluto con grande stima e affetto, ha ragione la domanda è veramente vasta.
          Mi viene giusto in mente un esempio che spero ti possa aiutare:

Bossolo da 70mm
          615
          1,00 grammi Tecna
          Borra: Minicontainer H38
          21g di pallini
          stellare a circa 60mm

Tieni però presente che il dosagio della polvere è suscettibile di variazione nell'ordine di alcuni ctg sia in più che in meno in relazione alla vivacità del lotto di polvere utilizzato.

Un caloroso saluto
          NITRO
          Ciao Simone, a tal proposito, l'ho bancata proprio il 16/05 u.s. mentre ero al balipedio B&P col nostro amico comune Ing. R. Serino.

Bossolo da 28/70 col DFS 615
          Tecna Lt. 2003 g. 1,00
          Gualandi Mini Container H38
          Piombo temperato n. 7 g. 21,0
          Chiusura stellare a 61 mm.

Tc. 3146 usec
          V1 390,5 m/s
          PM 617 Bar
          Int. 0,654
          Rt 425 Usec

Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

• nitro
            • Aug 2006
            • 166
            • Quartu Sant'Elena
            • Spinger Spaniel

Caro G.G.,

è in perfetto accordo con i dati che ho io da i quali si discosta veramente pochissimo.
            La ritengo una carica classica che sta entro i range e rimane sicura anche col variare della progressività di alcuni lotti.
            Spero di sentirti presto.

Un caloroso saluto
            NITRO

Commenta

• gianni74
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2010
              • 2376
              • locri
              • setter Ricky e breton Laika

a una domanda così non posso che risponderti di scaricarti il manuale di G.G. e cominciare a fare delle prove! buona fortuna! ;)

Commenta

• ronin977
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2012
                • 3989
                • palermo

I valori al banco sembrano molto soddisfacenti sicuramente proverò questo assetto con tecna anche qui da me. ringrazio sia Nitro che GG. Non è che avete qualcosa di buono anche con MBx36? così faccio due cartucce, fino ad ora ho provato con 0.9x21, h38 e stellare, ma è un assetto che non mi è risultato molto costante, e soprattutto non mi soddisfa nei tiri oltre i 25 mt, speravo di qualcosa di piu efficace per le tortore che da noi si sparano sempre piu lontane. grazie.

Commenta

• pinnici
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 1381
                  • Riposto
                  • setter inglese

I valori al banco sembrano molto soddisfacenti sicuramente proverò questo assetto con tecna anche qui da me. ringrazio sia Nitro che GG. Non è che avete qualcosa di buono anche con MBx36? così faccio due cartucce, fino ad ora ho provato con 0.9x21, h38 e stellare, ma è un assetto che non mi è risultato molto costante, e soprattutto non mi soddisfa nei tiri oltre i 25 mt, speravo di qualcosa di piu efficace per le tortore che da noi si sparano sempre piu lontane. grazie.
                  Ciao Ronin procurati la SP2 e la SP8 con cui si possono fare delle belle ricettine per le africanelle e per colombacci....
                  FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
                  (Dante Alighieri )

Commenta

• ronin977
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2012
                    • 3989
                    • palermo

sp2 ed sp8? magari, il problema è che sembra che qui a Palermo non li tratti nessuno... mi dicono che non sono richiesti e dovrebbero ordinarne un quantitativo che non potrebbero vendere...almeno questo mi ha risposto qualche armiere, altri mi hanno detto devono arrivare... quasi un anno fa... ancora nulla....insomma qui da noi trattano solo mbx32, mbx36, s4, tecna, fblu... e qualcun altra che nemmeno ricordo, e tra queste ho effettuato la mia scelta. Nemmeno la jk6 si trova più.... se qualcuno sa indicarmi un armiere vicino palermo che vende queste due polveri me lo faccia sapere così appena finisco quelle che ho ne vado a prendere un po'... nel frattempo devo operare con quello che ho.

---------- Messaggio inserito alle 10:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:52 PM ----------

ciao Nitro se non ho capito male sei Simone della SIARM, ho avuto il piacere di parlare con te un paio di volte, per via di alcune domande che ti avevo fatto via email, e a cui tu molto gentilmente hai risposto telefonicamente, ti ringrazio ancora molto per i chiarimenti che mi hai dato in quelle due occasioni, ho provato a cercare qualche assetto per la mbx36 nel vostro sito, e c'è solo una cartuccia brenneke, non è che hai da suggerirmi qualcosa di ben pepato con pallini dell'8 e del 10? Grazie 1000

Commenta

• pinnici
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 1381
                      • Riposto
                      • setter inglese

[QUOTE=ronin977;926435]sp2 ed sp8? magari, il problema è che sembra che qui a Palermo non li tratti nessuno... mi dicono che non sono richiesti e dovrebbero ordinarne un quantitativo che non potrebbero vendere...almeno questo mi ha risposto qualche armiere..
                      Ti hanno detto solo cavolate... non è vero, perchè se vogliono possono ritirare anche solo mezzo kilo di polvere, o quando fanno l'ordine di altre polveri possono benissimo inserire la sp2 o la sp8, dipende solo dal fornitore a cui fanno l'ordine se commercializza o meno quel tipo di polvere.
                      FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
                      (Dante Alighieri )

Commenta

• ronin977
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2012
                        • 3989
                        • palermo

allora si vede che non trattano con il rappresentante che vende queste polveri, o che hanno piu convenienza a vendere quello che hanno dentro... purtroppo in entrambi i casi, non ho modo di comprarle....
                        poi armerie che vendono accessori di caricamento sono poche qui da noi, due o tre e monopolizzano il mercato come vogliono. La legge non permette di acquistare polvere on line, così per l'attrezzatura mi fornisco alla siarm dove trovo tutto quello che mi serve( considera che l'armeria di palermo dove vado tiene solo le borre super g, e non ha altri modelli, per i bossoli mi devo accontentare di quello che trovo.... insomma con la diminuzione della gente che ricarica, il mercato da noi si è impoverito, beati voi che avete armerie serie e fornite....

Commenta

• Spadino69
                          ⭐⭐
                          • Mar 2010
                          • 326
                          • umbria
                          • breton

Un assetto valido per questa polvere è il seguente :

Bossolo 65/28
                          Dfs 615
                          MBX36 1,00 gr
                          Minicontainer H 38
                          18 gr di pb 10

Chiusura tonda su cartoncino numerato a 61mm

NON ti consiglio di andare oltre, specialmente nella tua bella,ma caldissima regione !

Saluti

Gianni

Commenta

• ronin977
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2012
                            • 3989
                            • palermo

scusa 1gr di mbx36 per soli 18 di piombo? non credi ci voglia un po' di piombo in più per un grammo di mb? io addirittura caricavo 0,9x21...e mi funzionava discretamente in ottobre... in che periodo dell'anno la spari?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..