piu gittata con cal.12 oppure cal.410
Comprimi
X
-
anch'io credo che in teoria sia impossibile equiparare le prestazioni di un 12 rispetto a calibro nettamente inferiore ( densità di rosata e portata ) ... però nella pratica , a caccia ,.... non credo che la differenza sia notevole : dipende molto dal tiratore :) .
è vero !!! : alla massima distanza, che per me checchè se ne dica è sui 35-40 metri per un buon 12 in mano ad un buon tiratore ... si dovrà spesso rinunciare a sparare qualora si abbia in mano in calibro 28 , questo sicuramente su selvatici di piccola taglia ... o molto resistenti , ad esempio lepre.
tanti anni fa comprai una doppietta cal. 20 a cani esterni ,e provandola alla fossa realizzavo dei "numeri" estremamente deludenti ( 1 su 4 ) e neppure confrontabili con il mio vecchio e tuttora usatissimo sovrapposto cal. 12 ... preso dallo sconforto la misi in mano ad un esperto tiratore di fossa ,... la soppesò ... fece un pò di brandeggi ... e spaccò tutti i piattelli di prova ( una decina !) tirando la seconda ai pezzi piccoli .... :)
certo ... forse se gli metto in mano il mio 28ino non farà più del 90% ... ma se ravviciniamo i piattelli di appena un paio di metri ... di sicuro credo arriverebbe con un pò di pratica al 98% .Commenta
-
anche qui da me ce stata la moda del 410, lo scorso anno però prima di dicembre i fucilini erano già ritornati tutti in armeria e messi in vendita di seconda mano, ieri ho visto che sono tutti ancora la, e chi se li compra, erano convinti di arrivare dove arriva il dodici, basta sparare alla placca a 35 metri x rendersi conto della forza e superiorità di rosata del 12 rispetto al 410.Commenta
-
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> Salve, io non sono un esperto… però, la logica mi dice, che a parità di numerazione di piombo il cal. 410 non avrà mai una gittata uguale ne tantomeno maggiore di un 12 ![:-bunny]Ciao scusate io sono abbonato al canale caccia e pesca e spesso vedo Alberto Rizzini sparare col cal. 410 e quando fa tiri lunghi a a suo detto dice che il 410 mtira piu del cal 12 soltanto che bisogna essere piu precisi, ma puo' essere vero, che con lunghezza di canna e munizioni simile ha piu gittata? Voce agli esperti. Grazie a tutti [wel]
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->Saluti. Sandro.
Commenta
-
.... ma che discorso è ?anche qui da me ce stata la moda del 410, lo scorso anno però prima di dicembre i fucilini erano già ritornati tutti in armeria e messi in vendita di seconda mano, ieri ho visto che sono tutti ancora la, e chi se li compra, erano convinti di arrivare dove arriva il dodici, basta sparare alla placca a 35 metri x rendersi conto della forza e superiorità di rosata del 12 rispetto al 410.
se uno spara "sempre" oltre i 35 metri ... magari ai tordi ... di sicuro gli consiglio un 12 ( meglio se trova un 10 ) con canne di 75 e strozzatura di 10 decimi , se poi caccia da capanno meglio un' arma di 4 Kg piuttosto di una di 2 .... così può usare, con ... razionalità, anche munizioni supermagnum !!!! ( e comunque in queste condizioni fisse ... vorrei capire ... anche.... cosa realizza... senza contare a distanze inferiori )
l' inverso con un 28 , caccia vagante col cane, a selvatici di media taglia pernici o fagiani ... in cui i tiri sono di 17,5 metri : sicuramente è più adatto del 12 di prima ... o sbaglio ? ( e comunque anche stavolta confrontiamo il "risultato" che ottiene il medesimo buon tiratore con i due calibri : nettamente diversi ...secondo te ? )Commenta
-
A mio avviso,utilizzatore di 28 e prossimamente di 410,il problema rimane solo che gran parte dei cacciatori non accetta di veder andar via un selvatico.Ad ottobre ,quest'anno in particolare,dalle nostre parti,era vietato mostrare un carniere con meno di 30 tra tordi e merli o 10 colombi....scherziamo? ti passa la beccaccia alla posta e la lasci andare?? sia mai!!! allora ha ragione maremmano,torni il cal.10 e anche la spingarda per questi cacciatoriCommenta
-
Fai fai, meglio per me. Trenta tordi non li ho visti in tutta la stagione a andare tre volte la settimana, ma che mi racconti?
Poi, visti i tiri impossibili a 65 mt (lo so che sono 65 perché io vado sempre a caccia con il telemetro leitz)
Visto i risultati di ***** chi tira con il 28 e il 410 al piattello (mai visto fare più di 8/25, a parte ai campionati Italiani, dove si tira più vicino e chi partecipa tira almeno 10.000 cartucce l'anno),
Ora, visto i cani che ha la gente, specie gli springer che fanno alzare gli animali a 35 metri, visto la penuria di cani da riporto validi, che io non ne conosco nessuno, concludo che la maggioranza di chi tira con il 28 o il 410 è destinato a ferire un gran numero di animali, che poi non ritrova.Ultima modifica morto; 09-06-13, 19:52.Commenta
-
Amico mio,non posso credere che non sai quanti tordi e merli passano da noi in quella settimana,10 giorni giusti di ottobre!!!! Io sono uno di quei cacciatori che si diverte a tirarne una decina con il 28 e metto il punto.Certo i tiri " strabilianti "con il 12 abbondano e purtroppo anche i carnieri...Una cosa ho notato: finito il passo,riuscire poi a tirare 10 tordi diiventa veramente arduo se non impossibile anche nei luoghi dove fino a qualche anno fa' ti potevi divertire fino a gennaio.mah....
Commenta
-
E' evidente che si tratta di due modi diversi di intendere la caccia, entrambi da rispettare.
Io per esempio, non reputando fondamentale portare a casa per forza qualcosa, proverò a divertirmi ugualmente col 28.
Se e quando arriveranno le beccacce, unica caccia dove non mi perdono la padella, riprenderò il mio bel 12....fino a quando, sazio anche di beccacce, non sarò (e per ora NON lo sono) così evoluto da fregarmene anche delle beccacce padellate, lasciando loro vive e me comunque contento.....
Ho passato anche i miei begli anni dove la bravura la contavo in pezzi abbattuti, ma ora, non dovendo dimostrare niente a nessuno, se non a me stesso, mi diverto come meglio credo, e di sicuro non mi sento superiore a chi caccia col calibro 10.
La cosa bella ma difficile è rispettare sempre e comunque le idee altrui....Mala tempora curruntCommenta
-
Concordo pienamente!!!!!
E' evidente che si tratta di due modi diversi di intendere la caccia, entrambi da rispettare.
Io per esempio, non reputando fondamentale portare a casa per forza qualcosa, proverò a divertirmi ugualmente col 28.
Se e quando arriveranno le beccacce, unica caccia dove non mi perdono la padella, riprenderò il mio bel 12....fino a quando, sazio anche di beccacce, non sarò (e per ora NON lo sono) così evoluto da fregarmene anche delle beccacce padellate, lasciando loro vive e me comunque contento.....
Ho passato anche i miei begli anni dove la bravura la contavo in pezzi abbattuti, ma ora, non dovendo dimostrare niente a nessuno, se non a me stesso, mi diverto come meglio credo, e di sicuro non mi sento superiore a chi caccia col calibro 10.
La cosa bella ma difficile è rispettare sempre e comunque le idee altrui....Commenta
-
.... ma che discorso è ?
se uno spara "sempre" oltre i 35 metri ... magari ai tordi ... di sicuro gli consiglio un 12 ( meglio se trova un 10 ) con canne di 75 e strozzatura di 10 decimi , se poi caccia da capanno meglio un' arma di 4 Kg piuttosto di una di 2 .... così può usare, con ... razionalità, anche munizioni supermagnum !!!! ( e comunque in queste condizioni fisse ... vorrei capire ... anche.... cosa realizza... senza contare a distanze inferiori )
l' inverso con un 28 , caccia vagante col cane, a selvatici di media taglia pernici o fagiani ... in cui i tiri sono di 17,5 metri : sicuramente è più adatto del 12 di prima ... o sbaglio ? ( e comunque anche stavolta confrontiamo il "risultato" che ottiene il medesimo buon tiratore con i due calibri : nettamente diversi ...secondo te ? )
maremmano guarda che forse sei tu che hai perso il filo del discorso, il titolo della discussione è più gittata con il 12 o con il 410 ? quindi il mio discorso era perfettamente in temaCommenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da blasterCedo per inutilizzo fucile sovrapposto Sovrapposto Rizzini BR110 Ligth cal.20 canne cm 68, 5 strozzatori, con fodero e zaino Rizzini.
il fucile...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da AlessioUn saluto a tutti gli amici del Forum, ho da porvi un quesito.
Dispongo di un fucile cal 20 Rizzini Sporting canne lunghe 76 cm. dovendo praticare...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da AlexsBuongiorno cerco gli strozzatori interni originali per un Rizzini br110. Grazie buona giornata...
-
Canale: Annunci compra vendita
19-02-25, 10:18 -
-
da harris77Buongiorno amici del forum
Sono in procinto di acquistare un cal.28!!!
A me piace molto la doppietta Rizzini BR550!!!
...-
-
-
Salve, proviamo a fare un sondaggio dei vari calibri dei fucili a canna liscia che avete, vedendo quale calibro va per la maggiorecal1292.11%70cal1642.11%32cal2067.11%51cal2418.42%14cal2832.89%25cal327.89%6cal365.26%4cal41021.05%16
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta