Grazie
Ricarica 270 winchester
Comprimi
X
-
Ricarica 270 winchester
Apro questa discussione in quanto ho riscontrato diversi punti di vista in merito alla polvere da utilizzarsi per la ricarica di questo calibro, correlata sia al peso della palla che alla lunghezza della canna. infatti vi sono dei punti di vista che ritengono la N160 troppo lenta in canne che non raggiungono i 60 cm di lunghezza. Premetto che sono orientato sulla Vihtavuori N160 con palla ttsx 130 gr. e Rws Evo da 154 gr. Ebbene considerando che la mia arma ha una canna di 56 cm di lunghezza e l'utilizzo è principalmente venatorio, cosa mi suggerite?
GrazieVincere non è importante, è l'unica cosa che conta!! -
22" o 56cm che dir si voglia sono una misura abbastanza standard con il 270w, almeno per le armi USA.Apro questa discussione in quanto ho riscontrato diversi punti di vista in merito alla polvere da utilizzarsi per la ricarica di questo calibro, correlata sia al peso della palla che alla lunghezza della canna. infatti vi sono dei punti di vista che ritengono la N160 troppo lenta in canne che non raggiungono i 60 cm di lunghezza. Premetto che sono orientato sulla Vihtavuori N160 con palla ttsx 130 gr. e Rws Evo da 154 gr. Ebbene considerando che la mia arma ha una canna di 56 cm di lunghezza e l'utilizzo è principalmente venatorio, cosa mi suggerite?
Grazie
La n160 va bene, nemmeno proverei polveri più rapide, piuttosto più progressive.
Non è un calibro a suo agio con i propellenti rapidi.
ciao
marco...e qualcuno dirà che c'è un modo miglioreCommenta
-
270w e N160 in 56cm di canna vanno bene. Se poi ci metti una palla da 156 rischia addirittura di essere troppo poco progressiva.Apro questa discussione in quanto ho riscontrato diversi punti di vista in merito alla polvere da utilizzarsi per la ricarica di questo calibro, correlata sia al peso della palla che alla lunghezza della canna. infatti vi sono dei punti di vista che ritengono la N160 troppo lenta in canne che non raggiungono i 60 cm di lunghezza. Premetto che sono orientato sulla Vihtavuori N160 con palla ttsx 130 gr. e Rws Evo da 154 gr. Ebbene considerando che la mia arma ha una canna di 56 cm di lunghezza e l'utilizzo è principalmente venatorio, cosa mi suggerite?
Grazie
Comunque.............. OKCommenta
-
Ciao Paolohunter, la Rws evo la adopero su cinghiali a Caprera che raggiungono anche i 100 kg.
Ho provato su di essi anche la ttsx commerciale ma se non li prendi in punti (testa, schiena) fanno anche 50 mt prima di accasciarsi.
Premetto che ho anche una Mauser 2000 in 7x64. Sò che questo è un calibro che si adatta meglio al cinghiale ma se ho un'arma mi piace anche utilizzarla, mi capisci?
L'arma in 270 w è una Remington 700 bdl con ottica IOR 4-14x50 illuninata con reticolo mp8! Veramente bella a mio avviso, è la mia prima bolt e ci sono molto affezionanto.
Avendoti premesso questo, cosa mi consigli per il calibro 270?
Ti ringrazio per la futura rispostaVincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!Commenta
-
Se hai seguito qualche mio intervento sai che non amo il 270w. Non che gli riconosca difetti insormontabili, il peggior difetto (ma non è colpa del calibro) è che è usato dal 95% di quelli che sarebbe meglio giocassero a scacchi.Ciao Paolohunter, la Rws evo la adopero su cinghiali a Caprera che raggiungono anche i 100 kg.
Ho provato su di essi anche la ttsx commerciale ma se non li prendi in punti (testa, schiena) fanno anche 50 mt prima di accasciarsi.
Premetto che ho anche una Mauser 2000 in 7x64. Sò che questo è un calibro che si adatta meglio al cinghiale ma se ho un'arma mi piace anche utilizzarla, mi capisci?
L'arma in 270 w è una Remington 700 bdl con ottica IOR 4-14x50 illuninata con reticolo mp8! Veramente bella a mio avviso, è la mia prima bolt e ci sono molto affezionanto.
Avendoti premesso questo, cosa mi consigli per il calibro 270?
Ti ringrazio per la futura risposta
Amo alla follia quasi tutti i 308 e "sopporto" i 284 non magnum (7-08, 7x57 e 7x64).
Detto questo, se il calibro/arma/ottica ti da soddisfazioni non c'è nessun motivo per cambiare di una virgola. Stai usando due ottime palle. Mi sembravano entrambe pesantucce ........ poi hai detto "verro" ed il discorso è cambiato.
Le ttsx le sto usando per alcune cacce e, con tiri molto precisi, non si comportano certo male (devo ancora capire un paio di animali, ma quello è altro discorso). Le altre non le ho mai usate ma, in genere, un poco di danni ma discrete stopper.
Quindi non cambierei neppure quelle.
Se devo dirne una, senza alcun dubbio, Nosler Partition (per un 270weath ne ho caricate diverse con palla da 150, con un 270w userei probabilmente le 140). Hanno quella capacità di "correggere i compiti" che, anche se non serve, è una sicurezza sapere che c'è.
Giovedì ho tirato un cinghialotto, di sera, in una zona molto chiusa e con grandi pendenze (detto diversamente, se si "muovono" dopo il colpo............ è un disastro, ore per recuperarli nel buio [:-fight]). Non a caso mi sono portato dietro un calibrino con nomea di stopper (9.3x62) che lo ha congelato sul posto (non ha neppure piegato le zampe)... bloccato li. [occhi]
Nella stessa zona ho tirato tantissimi animali e, anche con calibri magnum, un giretto l'hanno sempre fatto. Invece, con quella specie di sanpietrino da quasi 300grani a oltre 5000 joule che gli ho tirato addosso..... come se gli fosse passato sopra un trenoCommenta
-
Grazie Paolohunter, per il futuro intendo acquistare una nuova carabina per il cinghiale. So leggendo i tuoi post, della tua Blaser che reputo un'arma sontuosa.
Io sto pensando alla Sauer 101 in polimero calibro 7x64 o consigli il 308 w?
Le bolt action le uso per i pochi appostamenti di selezione che ci sono consentiti in Sardegna (Caprera al cinghiale)......aspettanto il Muflone se un giorno Dio vorrà.
Per battuta ho una HK slb 2000 in 308 w munita di ottica Swarowski Z6i 1-6x24 e tutti gli animali fino ad oggi che ho preso li ho fermati massimo a 2 mt dall'impatto.
Le cartucce commerciali che uso nel 308 w sono Rws evo, doppelkern, Winchester ballistic silvertip 168 gr . Ma la evo e la DK le preferisco alle altre.Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!Commenta
-
7x64 e 308w sono due ottimi calibri (a mio avviso abbastanza diversi ma, comunque, ottimi).Grazie Paolohunter, per il futuro intendo acquistare una nuova carabina per il cinghiale. So leggendo i tuoi post, della tua Blaser che reputo un'arma sontuosa.
Io sto pensando alla Sauer 101 in polimero calibro 7x64 o consigli il 308 w?
Le bolt action le uso per i pochi appostamenti di selezione che ci sono consentiti in Sardegna (Caprera al cinghiale)......aspettanto il Muflone se un giorno Dio vorrà.
Per battuta ho una HK slb 2000 in 308 w munita di ottica Swarowski Z6i 1-6x24 e tutti gli animali fino ad oggi che ho preso li ho fermati massimo a 2 mt dall'impatto.
Le cartucce commerciali che uso nel 308 w sono Rws evo, doppelkern, Winchester ballistic silvertip 168 gr . Ma la evo e la DK le preferisco alle altre.
Il 7x64 ha un bossolo più grande e usa più polvere. Vola meglio ed è decisamente più veloce. Il 308w ha un modo di "picchiare" che è "diverso" e più duro. Vola peggio e perde più facilmente una velocità già non altissima.
Per il cinghiale fino ai 200m io ho ben pochi dubbi fra i due calibri.
Quest'anno sto usando, a seconda delle situazioni, tre calibri (308w, 300wsm e 9,3x62). Lo scorso anno, volendo a tutti i costi collaudare una tsx da 150, ho usato per tutto, tranne che per il cervo, una 30-06.
Se avevi ancora dubbi sui miei gusti, se vuoi un parere.......... dimmi quale è camerata in un calibro 308" e avrai la mia scelta [:D][:D]
Per l'uso di squadra, complimenti per la scelta delle palle. Per quanto mi riguarda non possono permettermi simili gioielli dentro un capiente caricatoreCommenta
-
Hai già avuto modo di tastare la Sauer 101? Mi sembra un'arma affidabile ovviamente non paragonabile a blaser r8/r93 o Suaer 202!
Sono intenzionato a prenderla in 7x64 che tutto sommato è un calibro polivalente.
Ritornando alla carica per il 270 w, se utilizzo palle evo 154 gr. Che polvere mi consigli?Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!Commenta
-
Ciao
Qualche anno fa ho studiato una ricarica per un mio socio di caccia che ha una carabina in 270w con canna da 55cm.
La palla è una Hornady SST da 130gr e la polvere la N204, la dose migliore è stata 52.5gr con una lunghezza di cartuccia di 82.5mm.
Ottime rosate e a caccia ha abbattuto da caprioli a cervi senza che facessero più di 20m.Commenta
-
Per vedere animali spenti sul posto nella maggior parte delle occasioni, lascia perdere le monolitiche, prova invece una ricarica nel tuo 270 W. con palla da 150 grani di tipo standard soft point, come ad esempio la Sierra GK #1840 oppure la Hornady SP #2740.... la Rws evo la adopero su cinghiali a Caprera che raggiungono anche i 100 kg.
...
l'arma in 270 w è una Remington 700 bdl con ottica IOR 4-14x50 illuninata con reticolo mp8! Veramente bella a mio avviso, è la mia prima bolt e ci sono molto affezionanto.
cut
Provale davanti a 52,5 grani di VV N-160.
Altra cartuccia notevole, più radente, la puoi fare con la Ballistic Tip da 130 grani, davanti a 57,5 grani di VV. N-160, anche questa ha spesso un effetto "Strychnos"...!
Queste soluzioni hanno steso diverse decine di animali, sempre con molta regolarità, tira dritto e vedrai che il 270 W. è una cartuccia notevole e ... di gran razza.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Quindi se non ho capito male, mi sconsigli di utilizzare anche le 130 grani in piombo?Per vedere animali spenti sul posto nella maggior parte delle occasioni, lascia perdere le monolitiche, prova invece una ricarica nel tuo 270 W. con palla da 150 grani di tipo standard soft point, come ad esempio la Sierra GK #1840 oppure la Hornady SP #2740.
Provale davanti a 52,5 grani di VV N-160.
Altra cartuccia notevole, più radente, la puoi fare con la Ballistic Tip da 130 grani, davanti a 57,5 grani di VV. N-160, anche questa ha spesso un effetto "Strychnos"...!
Queste soluzioni hanno steso diverse decine di animali, sempre con molta regolarità, tira dritto e vedrai che il 270 W. è una cartuccia notevole e ... di gran razza.
Cordialità
G.G.
Premetto che anche con la 154 gr Evo, a marzo un cinghiale maschio sui 60 kg, colpito mortalmente ha fatto circa 40 mt prima di cadere. L'ho sparato quando ormai la luce diuna era sparita e l'ho notato al chiaro di luna solo perchè era bi-colore bianco/nero. Nell'arcipelago della Maddalena sono ibridi e stiamo provvedendo all'eradicazione, sono presenti anche animali sui 100/120 kg.
L'animale in questione era rivolto verso di me in 3/4 e il colpo entrato dietro la spalla si è fermato nell'osso del prosciutto.Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!Commenta
-
Sono pochi i punti che colpiti immobilizzano l'animale sul posto (testa, colonna vertebrale). Il colpo al cuore, di certo mortale, non blocca sul posto. Dunque se per qualche motivo hai necessita' di bloccare l'animale sul posto, conta "dove" si piazza il colpo, piu' che la munizione. Anche se sparare di notte non aiuta a effettuare colpi "chirurgici".Quindi se non ho capito male, mi sconsigli di utilizzare anche le 130 grani in piombo?
Premetto che anche con la 154 gr Evo, a marzo un cinghiale maschio sui 60 kg, colpito mortalmente ha fatto circa 40 mt prima di cadere. L'ho sparato quando ormai la luce diuna era sparita e l'ho notato al chiaro di luna solo perchè era bi-colore bianco/nero. Nell'arcipelago della Maddalena sono ibridi e stiamo provvedendo all'eradicazione, sono presenti anche animali sui 100/120 kg.
L'animale in questione era rivolto verso di me in 3/4 e il colpo entrato dietro la spalla si è fermato nell'osso del prosciutto.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
con il 270Win,
su tiri brevissimi (trentina di metri) su animali in pastura
e con le HMantel
pur colpiti in zona polmonare
ho visti due animali crollare sul posto
credo a causa dello shock idrodinamico dovuto alle alte velocità del 270...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Purtroppo non esiste una cartuccia che ti può assicurare un abbattimento istantaneo perchè ci sono troppe variabili in gioco. In generale però più energia riesci a trasmettere all'animale e più hai probabilità di fermarlo sul posto, quindi il suggerimento di G.G. è sicuramente valido.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Mimmo002ad inizio luglio inizia la pubblicazioni sul forum `polveridosicartucce` in vari post di un lungo articolo di ricarica del 270Win.
veramnte piu...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da parachutistCiao a tutti, mi hanno regalato un bellissimo Breda Taurus calibro 20 magnum del 1957. Canna 61 con tre strozzatori e foratura 15,7, oltre a due scatole...
-
-
-
da NICO974Salve a tutti,
come da titolo avrei bisogno di qualche consiglio per la ricarica del calibro in questione, mi sono avvicinato a questa pratica di...-
-
-
da gnuppirruSalve,ho a disposizione la N 160 ( so che non è il top x il calibro in questione)e volendo caricare delle cartucce con palle da 167 e 180 da utilizzare...
-
-
-
da mirkinoCedo per conto di un amico, le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 250 WINCHESTER AA TRAP 32 grammi piombo 8 NICHEL...-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta