Colgo l'occasione per ringraziare lei e il sig. G.G. per le delucidazioni che spesso mi/ci date. Siete enciclopedie viventi della caccia e dintorni. Grazie!
Utilizzo pratico del piombo "fino"!
Comprimi
X
-
scusi Oliviero non capisco se la cartuccia Beccaccia l'ha provata o no[:-bunny] Io l'ho provata con risultati nulli sulle beccacce e ho finito per accantonarla. Sono arrivato al punto di pensare che, causa anche la chiusura stellare, la cartuccia tendesse ad avere un eccessivo accentramento della rosata e un ampiezza della stessa, nei tiri ravvicinati alla beccaccia, non troppo ampia. Voglio specificare che non sono un esperto ne di balistica ne di caricamento, quindi quanto detto potrebbe essere solo una considerazione soggettiva errata.
Colgo l'occasione per ringraziare lei e il sig. G.G. per le delucidazioni che spesso mi/ci date. Siete enciclopedie viventi della caccia e dintorni. Grazie!Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can. -
Buona sera maremmano
Sai tutte le prove sono importanti per capire cosa fa la tua munizione scelta,e come spara il tuo fucile(nel senso di calcio) e la tua canna,sono prove che un cacciatore dovrebbe fare attentamente,se vuole avere delle risposte certe sul terreno di caccia ma forse cosi' si toglierebbe quasi la totalita' di scuse per dire "ho sbagliato!!".
Poi personalmente,non amo i ritrovi classici dei cacciatori tipo TAV armerie etc,in quanto per la maggior parte del tempo senti solo...strafalcioni,cavolate che non stanno ne in cielo ne in terra e che Nulla hanno a che vedere con la caccia e nella maggioranza dei casi è fatta da gente che per la maggioranza uccide si e no 50-100 selvatici in un'annata......
Sappi comq che il 90% delle fucilate sbagliate sono sbagliate perchè non hanno il giusto anticipo.
Se hai curiosita' fai qs prova in acqua metti un pezzo di polistirolo a 35 mt poi miralo ed alza la canna 30 cm sopra il bersaglio vedrai che tipo di rosata otterrai e quanti pallini copriranno il bersaglio....
Guarda anche in questa discussione c'è stato un collega credo calibro sedici,che ha detto cose che io approvo e cioè se si va a caccia anche per gustare la selvaggina,che senso ha avere un selvatico crivellato da una miriade di pallini piccoli ?
Magari molti non sanno che oltre a rovinare la carne queste molteplici ferite accelerano il processo di decomposizione della carne stessa,
specialmente se si preparano dopo due o tre giorni...quando si uccide un selvatico con molti pallini addosso,va spennato e curato subito,se si vuole gustare una selvaggina decente....
allora mi sorge spontaneo lanciare una provocazione e cioe':
-perchè per la stanziale non si puo' usare una cartuccia con piombo molto piu' grosso del necessario ? cioè andare a fagiani con cartucce del piombo 3 oppure 2 anche sparando sotto ferma del cane.
Ti dico io che quando li centri cascano stecchiti,anche se colpiti da due o tre pallini e la carne rimane perfetta e molto piu'saporita da gustare
Un saluto roberto barinaCommenta
-
da me intendevo dire che nella mia zona è usata molto....io non l'ho provata ,era per dire che anche una grande ditta per allargare la rosata usa mischiare il piombo....scusi Oliviero non capisco se la cartuccia Beccaccia l'ha provata o no[:-bunny] Io l'ho provata con risultati nulli sulle beccacce e ho finito per accantonarla. Sono arrivato al punto di pensare che, causa anche la chiusura stellare, la cartuccia tendesse ad avere un eccessivo accentramento della rosata e un ampiezza della stessa, nei tiri ravvicinati alla beccaccia, non troppo ampia. Voglio specificare che non sono un esperto ne di balistica ne di caricamento, quindi quanto detto potrebbe essere solo una considerazione soggettiva errata.
Colgo l'occasione per ringraziare lei e il sig. G.G. per le delucidazioni che spesso mi/ci date. Siete enciclopedie viventi della caccia e dintorni. Grazie!
senza dubbio la stellare contribuisce a stringere la rosata...
le poche volte che esco per beccacce carico personalmente le cartucce con orlo tondo su dischetto disintegrante e dispersore Gualandi...
---------- Messaggio inserito alle 07:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:11 PM ----------
poi monto anche la canna "giusta" che abitualmente è una 67 xxxx SB 3 decimi 18.4.....Commenta
-
E perchè invece di citare i biondi i mori ed i rossi.nel frattemponon te ne stai un po' zitto e ti fai le prove da solo....?? cosi' tanto toglierai i dubbi innanzi tutto a te e poi perchè ti garantisco non si sentira' tanto la tua mancanzaSono daccordo con Maremmano, la placca non ci dice tutto sulla rosata.
Inoltre, un piccolo vuoto sulla placca,magari in basso a dx sulla distanza mettiamo di 20m, potrbbe aumentare di dimensione o scomparire qualche metro piu' avanti, questo secondo me a causa di tante variabili a volte poco conosciute anche dai tecnici piu' affermati, che spesso si sono mostrati di parere opposto.
Abbiamo visto infatti che secondo il parere del Mori, esisterebbe il fenomeno dell'andamento spiraliforme della rosata, mentre di parere opposto e' G.G il quale afferma che la cosa gli sembra impossibile, ma io ritengo che se ci fosse un moto spiraliforme dei pallini ( seppur con andamento lento)questo influirebbe non poco sulla conformazione dela rosata in base alla distanza...chissa' rimango con il dubbio
Mezza canna buona serataCommenta
-
I tempi recenti si sono diffusi come metodo balistico di indagine i filmati ad altissima velocità, con migliaia di fotogrammi al secondo, che se applicati su spazi abbastanza larghi daranno una risposta al dubbio sui movimenti trasversali dei pallini.Sono daccordo con Maremmano, la placca non ci dice tutto sulla rosata.
Inoltre, un piccolo vuoto sulla placca,magari in basso a dx sulla distanza mettiamo di 20m, potrbbe aumentare di dimensione o scomparire qualche metro piu' avanti, questo secondo me a causa di tante variabili a volte poco conosciute anche dai tecnici piu' affermati, che spesso si sono mostrati di parere opposto.
Abbiamo visto infatti che secondo il parere del Mori, esisterebbe il fenomeno dell'andamento spiraliforme della rosata, mentre di parere opposto e' G.G il quale afferma che la cosa gli sembra impossibile, ma io ritengo che se ci fosse un moto spiraliforme dei pallini ( seppur con andamento lento)questo influirebbe non poco sulla conformazione dela rosata in base alla distanza...chissa' rimango con il dubbio
Ho assistito a queste riprese presso il BNP, quando una nota casa italiana di munzioni ha provato decine di cartucce e posso dire che su brevi tratti questi moti non si notano.
Io credo che i soli spostamenti trasversali in rosata avvengano a seguito delle collisioni tra pallini, createsi nel primissimo momento, perchè poi in seguito una volta allontanati uno dall'altro tale eventualità termina.
Una certezza è nel fatto che le rosate (proiezioni ortogonali planari) della rosata non sono poi test così vacui e di poca utilità, poichè hanno un riscontro pratico certo e indiscutibile, tutti sappiamo che se e quando una rosata è stretta, darà abbattimenti più sicuri ed istantanei e maggiore portata alla fucilata.
Nel caso del tiro al piattello, i test di rosata sono poi più importanti che mai poichè viste le grammature troppo ridotte, è basilare che i pochi pallini disponibili soprattutto alla distanza della seconda canna non siano sciupati da una dispersione eccessiva.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
buongiorno....entro in punta di piedi per risp cotiesemente al sig...Sandro e truzzeddu. che saluto amichevolmente...x Sandro di certo non è il metro piu o metro meno che cambierà l esito della fucilata con tali pallini...ma motivato da esperienze personali entro tale distanza ho ottenuto sempre abbattimenti puliti( sottolineo è una distanza minima di tiro), ma le do ragione che con canne di maggior lunghezza le performance aumentano,...cmq oltre tali distanze mi è capitato rarissime volte di sparare dato che come ho gia spiegato utilizzo tali pallini esclusivamente in circostanze di caccia in ambienti impenetrabili e a ridosso del mare, leccete, macchia mediterranea ecc, in prima canna, in seconda una classica feltro pallini l 8,5...per truzzeddu innanzitutto buongiorno, non ho specificato le armi che utilizzo perche non pensavo potessero destare particolare interesse cmq...sparo con immensa soddisfazione da quado è uscito (anni or sono) con un benelli beccaccia prima serie 61 cil...e nel caso tiri exstrashort di rado con un beretta ultrlight sr...uso sempre cartucce col contenitore e possibilmente pallini dell 11 (beretta) o 12 nichelato(benelli) cartucce con carica media 34-35.....il pallino dell 8 l ho sempre sparato in seconda canna ma da diversi anni sparo l 8,5 (piccole fisse personali che non cambiano nulla) non metto assolutamente in dubbio che ci sono formule migliori e piu collaudate ma questo è il mio libro di ricette personali, motivate piu che da libri di balistica da quello che mi entra in carniere quando in ambienti ostili che ci si va in circostanze particolari (neve, gelo estremo) si caccia da soli e con difficolta, si spara a mala pena in piedi e con i pantaloni e gomiti impigliati nei spini, e in codesti ambienti come spesso succede si spara alle volte a 3- 4 ombre e si raccoglie molto poco...e il piu delle volte senti solo un pla pla pla senza vedere.....per me ogni caccia ha la sua variabile che va interpretata e giocata con intelligenza a nostro favore senza esagerare, contrarissimo difatti all utilizzo di cariche pesanti 38 40 42...che soprattutto nei pallini piccoli disperdono energia e li rendono instabili e meno efficaci soprattutto i periferici...cosi come quelli piatti-schiacciati o deformati...dati alla mano anche dei miei colleghi queste munizioni sono quelle che fanno piu ferimenti ""voluti"""...dimenticavo ...il fattore piu importante cmq è sempre la centrite se si raccoglie bene...e se no si riprova domani...distinti saluti e buonagiornata a tutti voi
Buona sera, non posso non rispondere alla tua cortese risposta.
La mia curiosità nasce dal fatto che per me che sono un pò fissato (lo ammetto) cambia tantissimo utilizzare piombo fino in una canna larga o stretta, con il benelli con la cil, ho sempre tirato piombo 8 o 9 per la beccaccia e quasi sempre 8 e 7 per la pernice, nonostante in palude mi era capitato di abbattere alzavole a piombo 10, con la doppietta che è strozzata 3/1 (quasi 2/1) ho visto che da prove fatte il piombo 10 funziona benissimo.
Poi io continuo a tirare piombo 8 o 9, cambio solo la tipologia di cartucce, per la pernice nel folto Cheddite Regina Dispersante 34gr n°8 sia in prima che in seconda canna, basta la diversità delle canne a fare la differenza, fuori dalla macchia in seconda canna metto un B&P GP da 32gr del 7 che con una stella basta e avanza a ferma di cane.
In palude Traditional fiocchi borra feltro del 9 in seconda canna o in prima dipende dal punto, e poi cartucce da skeet leggere del 9 e 1/2 da 24gr, e qualche corazzata del 6 o 5 per le anatre o i colombacci che trasvolano alti.
Non cambio molte cartucce tiro più o meno sempre le stesse, anche perchè n ho moltissima scelta, ad esempio dispersanti del 9 o 10 non ne trovo quasi mai, del 10 mai trovate quindi sparo quello che trovo e ciccia!
Sul fatto della centrite poi sono daccordissimo con te, nessuna cartuccia, strozzatura canna quello che ci pare potrà mai sostituire il feeleng, la convinzione, e la tranquillità derivante dal maneggiare il tuo fucile si parla e fa piacere (soprattutto in tempo di caccia chiusa) di cartucce strozzature, ecc, ma se quando tiri senti il fucile che ti viene bene, sei sicuro di te, con la testa sgombra e l'occhio vigile, e spari con la testa, be difficilmente sbagli.
Te ne racconto una, io con il benelli avevo gli strozzatori intercambiabili, mi facevo una sacco di seghe mentali, fino a quando un giorno , prendo mia moglie (che mi segue a caccia) gli metto gli strozzatori davanti e gli dico scegline uno! le lo prende io non sapevo cos'era e non lo guardato, andiamo a beccacce il giorno dopo, tranquilli e beati, be ho fatto coppiola alle becche tirate a 10 metri, in più ho steso un coniglio selvatico e preso 2 ghiandaie, tutto con le cartucce PL34 gr piombo 8, a sera ho guardato lo strozzatore, era *** stelle in decimi 5.5/10 l'unica cosa negativa è stata che una delle due beccacce l'ho rovinata (l'altra l'hanno salvata i rovi altrimenti sarebbe esplosa). Probabilmente se lo avessi saputo mi sarei fatto un sacco di seghe mentali, troppo lungo, troppo corto, piombo grosso fino ecc. invece così sparavo e basta e li buttavo giù.Commenta
-
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> Buongiorno roberto barina, rispondo alla tua simpatica provocazione perché anche io, come te, sono convinto che i selvatici quando li centri cadono stecchiti …anzi, probabilmente con il pallini del 2 o del 3 cadranno pure più stecchiti….Buona sera maremmano
Sai tutte le prove sono importanti per capire cosa fa la tua munizione scelta,e come spara il tuo fucile(nel senso di calcio) e la tua canna,sono prove che un cacciatore dovrebbe fare attentamente,se vuole avere delle risposte certe sul terreno di caccia ma forse cosi' si toglierebbe quasi la totalita' di scuse per dire "ho sbagliato!!".
Poi personalmente,non amo i ritrovi classici dei cacciatori tipo TAV armerie etc,in quanto per la maggior parte del tempo senti solo...strafalcioni,cavolate che non stanno ne in cielo ne in terra e che Nulla hanno a che vedere con la caccia e nella maggioranza dei casi è fatta da gente che per la maggioranza uccide si e no 50-100 selvatici in un'annata......
Sappi comq che il 90% delle fucilate sbagliate sono sbagliate perchè non hanno il giusto anticipo.
Se hai curiosita' fai qs prova in acqua metti un pezzo di polistirolo a 35 mt poi miralo ed alza la canna 30 cm sopra il bersaglio vedrai che tipo di rosata otterrai e quanti pallini copriranno il bersaglio....
Guarda anche in questa discussione c'è stato un collega credo calibro sedici,che ha detto cose che io approvo e cioè se si va a caccia anche per gustare la selvaggina,che senso ha avere un selvatico crivellato da una miriade di pallini piccoli ?
Magari molti non sanno che oltre a rovinare la carne queste molteplici ferite accelerano il processo di decomposizione della carne stessa,
specialmente se si preparano dopo due o tre giorni...quando si uccide un selvatico con molti pallini addosso,va spennato e curato subito,se si vuole gustare una selvaggina decente....
allora mi sorge spontaneo lanciare una provocazione e cioe':
-perchè per la stanziale non si puo' usare una cartuccia con piombo molto piu' grosso del necessario ? cioè andare a fagiani con cartucce del piombo 3 oppure 2 anche sparando sotto ferma del cane.
Ti dico io che quando li centri cascano stecchiti,anche se colpiti da due o tre pallini e la carne rimane perfetta e molto piu'saporita da gustare
Un saluto roberto barina
Ci tengo però a precisare che mi preoccupa un po’ tirare con il n.2 a 15-20 metri …soprattutto se considero che non ho sciupato mai un selvatico centrandolo troppo … nemmeno usando il piombo fino… probabilmente soffro un po’ di “scarseggite”! [:-bunny][:-cry]
fatta questa dovuta considerazione, sono ancora più convinto, che mi converrebbe attaccare il fucile al classico chiodo, piuttosto che tirare piombo del 2 o del 3 ai selvatici sotto ferma….
Ma per fortuna la tua è solo una provocazione…[:D][:D]
Roberto è chiaro che sto scherzando….! Con questo ti saluto e ti auguro buona giornata[:-golf]
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->Saluti. Sandro.
Commenta
-
immagino che ognuno di noi pensa :
< ok ... mi avete convinto ! ... continuerò a fare come al solito :) >
e va benissimo così !
io in particolare con le cartucce sono "spartano" ne uso un tipo solo, cartone economico !, e con qualche diversità solo nel diametro dei pallini ... per adeguarlo al selvatico di turno .
... direi che sono anche " accattone " ... ma piuttosto "particolare" : ho convinto il mio amico di caccia ad usare le stesse cartucce .... bene ! ... ne approfitto col fatto che lui usando il semiautomatico spesso le deve scartare (rigonfiate per umidità ... un' enormità ) e le passa a me ... :)Commenta
-
Ciao Sandro
In effetti la mia era una provocazione, io non ho questa grande esperienza nella caccia alla stanziale e migratoria con il cane,sono lagunare, e da poco caccio anche con il cane da ferma.
Devo dirti pero' che non sono un amante dei pallini piccoli,primo perchè rovinano facilmente la selvaggina alle corte distanze e poi perchè non le ritengo la soluzione al problema.
La mia prima canna nella caccia con il cane,parlo di selvaggina stanziale è fino a meta' novembre una 32 gr del 7,poi passo al 6 oppure al 5 sempre 32-33 gr.
Comunque una volta che mi trovavo a caccia in croazia,partecipai ad una battuta alla stanziale ed erano rimaste solo cartucce GS4 36 gr di pegoraro con piombo 2 e 3 che avevamo usato per gli acquatici, bene devo dirti che sui fagiani "selvatici" di quella riserva,quelle cartucce fecero faville,quando li centravi cadevano stecchiti
Un saluto roberto barinaCommenta
-
Forse non sono stato molto preciso nel commento. Mi riferivo a chi spara fagiani, starne, beccacce ecc. sotto ferma del cane con piombo 10 11 12. E' chiaro che per quaglie e tordi va benissimo.Io caccio tordi esclusivamente con piombo n 11, e mi trovo benissimo. Credo che comunque 30-35 metri può andare bene. Certo non faccio leisurazioni con il metro, quindi i tiri potrebbero essere più corti.
Per quanto riguarda il piombo nelle selvaggina, io difficilmente ho masticato più di un Piombino.
Poi quando mi capita, lo prendo e lo guardo per controllare le deformazioni, ed è una cosa che mi piace. È se sono con amici, si inizia un'analisi approfondita, e ognuno dice le sue fesserie. Così ci si diverte di più.
Ciao
Un caro saluto.Commenta
-
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> Ciao cimedi, scusa ma non sono troppo d’accordo con te, perché come credo che saprai bene, non è vero che il piombo grosso oltrepassa sempre la preda, questo accade solo se il tiro è ravvicinato, quindi dipende dalla distanza, più questa aumenterà meno energia residua avrà il pallino per oltrepassare il selvatico.
Proprio per questo capita di trovare dei pallini sui selvatici, e spesso nella pelle, è normale…. non dirmi che non ti è mai capitato!? Perché giuro… non ci credo!
comunque io la penso esattamente come l’amico Michele14, di fatti, a tavola i pallini recuperati sono spesso un pretesto per chiacchierare allegramente e sfottersi tra amici, e, sono del parere che non è un grosso problema inghiottirne qualcuno, perlomeno per me non lo è mai stato, tantomeno se i pallini sono piccoli.
A proposito, ti vorrei raccontare cosa mi è capitato qualche anno fa: feci dei raggi-x all’addome, non ricordo per quali accertamenti mi servissero… invece mi ricordo benissimo del simpatico radiologo di turno, che con molta sicurezza e accennando un sorriso mi disse: tu sei cacciatore vero!? io, incredulo e sorpreso da quella affermazione gli risposi: …si….maaa….te che ne sai scusa… mi conosci? e mentre si allontanava per far visionare le lastre al dottore mi rispose: no…! però ieri hai mangiato selvaggina…?! aspettami qui… poi mi racconterai se era fagiano o altro.
Dopo quest’ altre affermazioni il mio stupore, ingenuamente, (ma solo dopo che l’ho capito…) aumentò e non poco!
Poco dopo tornò mostrandomi le lastre, e con sorpresa da parte mia, perché proprio non ci pensavo, mi indicò uno per uno i pallini che avevano tradito la mia passione, infatti si vedevano chiaramente, disposti in ordine sparso…sembrava una rosata in miniatura! Ecco, finalmente si era svelato il mistero!
Che fesso che sono …mi dicevo, come ho fatto a non pensare ai pallini ….!
Di fatti la sera prima avevamo cenato con delle grasse e saporite quaglie cucinate sulla graticola del camino, e per gustarle al meglio insieme a dell’ottimo verdicchio non badai per niente ai minuscoli pallini. Come del resto mi capita … spesso!
Con questo ti saluto augurandoti buona giornata[:-golf]
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->Saluti. Sandro.
Commenta
-
Sandro, non possiamo fare la regola sull'eccezione, non ho detto che il piombo grosso oltrepassi SEMPRE la preda. Può succedere che un pallino periferico munito di poca velocità rimanga conficcato nei tessuti dell'animale anche se di grossezza adeguata. Ma è pur sempre un'eccezione. Invece sparando con piombo 11 su un fagiano è la regola.[:-golf][ciao]Ciao cimedi, scusa ma non sono troppo d’accordo con te, perché come credo che saprai bene, non è vero che il piombo grosso oltrepassa sempre la preda, questo accade solo se il tiro è ravvicinato, quindi dipende dalla distanza, più questa aumenterà meno energia residua avrà il pallino per oltrepassare il selvatico.
Proprio per questo capita di trovare dei pallini sui selvatici, e spesso nella pelle, è normale…. non dirmi che non ti è mai capitato!? Perché giuro… non ci credo!
comunque io la penso esattamente come l’amico Michele14, di fatti, a tavola i pallini recuperati sono spesso un pretesto per chiacchierare allegramente e sfottersi tra amici, e, sono del parere che non è un grosso problema inghiottirne qualcuno, perlomeno per me non lo è mai stato, tantomeno se i pallini sono piccoli.
A proposito, ti vorrei raccontare cosa mi è capitato qualche anno fa: feci dei raggi-x all’addome, non ricordo per quali accertamenti mi servissero… invece mi ricordo benissimo del simpatico radiologo di turno, che con molta sicurezza e accennando un sorriso mi disse: tu sei cacciatore vero!? io, incredulo e sorpreso da quella affermazione gli risposi: …si….maaa….te che ne sai scusa… mi conosci? e mentre si allontanava per far visionare le lastre al dottore mi rispose: no…! però ieri hai mangiato selvaggina…?! aspettami qui… poi mi racconterai se era fagiano o altro.
Dopo quest’ altre affermazioni il mio stupore, ingenuamente, (ma solo dopo che l’ho capito…) aumentò e non poco!
Poco dopo tornò mostrandomi le lastre, e con sorpresa da parte mia, perché proprio non ci pensavo, mi indicò uno per uno i pallini che avevano tradito la mia passione, infatti si vedevano chiaramente, disposti in ordine sparso…sembrava una rosata in miniatura! Ecco, finalmente si era svelato il mistero!
Che fesso che sono …mi dicevo, come ho fatto a non pensare ai pallini ….!
Di fatti la sera prima avevamo cenato con delle grasse e saporite quaglie cucinate sulla graticola del camino, e per gustarle al meglio insieme a dell’ottimo verdicchio non badai per niente ai minuscoli pallini. Come del resto mi capita … spesso!
Con questo ti saluto augurandoti buona giornata[:-golf]Commenta
-
Ciao ragazzi io ve lo dico sinceramente e parlo sempre x esperienza vissuta io ad un fagiano sotto ferma non sparo con l 11 neanke avendo la mia canna 59 CIL xke mi é successo di buttarlo uno xke propio centrato in pieno dalla rosata e poi quando si mangia é un continuo sputare pallini allora ho optato x una bella 32 g del 7 e via ho risolto tutti i problemi canna larga piombo grande abbastanza da abbattere il fagiano e pochi pallini da sputare quando si mangia poi logicamente ognuno é libero d fare e pensare come vuole questo é soltanto il mio modo di usare le cartucce e un mio parereCommenta
-
lancio anche io una provocazione...
come mai se sto' facendo una gara S.Uberto a quaglie e sparo un 7 o un 6 ad una quaglia,,oppure una gara a fagiani e sparo un 11,o 10 ad un fagiano vengo visto male(se non addirittura penalizzato)dal giudice????[:D]Commenta
-
Perchè si parla di situazioni classiche con selvatici classici, in terreni altrettanto classici.
Se sto, facendo una S. Umberto a quaglie, userò una doppietta con canne corte e poco strozzate, tirerò alla quaglia e non al fagiano, caccerò su un prato (visto sempre fare così) con il fucile aperto che chiuderò solo per servire il cane.
Una situazione che io a caccia non ho mai visto, e che a me, non mi piace neanche.
Quando cammino dietro al cane se mi esce un colombaccio io gli tiro e se posso lo stendo e siccome le quaglie le trovo quando sono a pernici mi cerco una via di mezzo come numerazione di piombo, che non distrugga una e non faccia andare via l'altra, e visto che caccio spesso nel fitto e la mia doppietta è strozzata mi permetto anche il lusso, dipende dal posto, di utilizzare piombo più piccolo del normale.
E ti dico che se mentre sono a beccaccini carico a n°10 mi esce un germano gli tiro lo stesso (se non è lungo) e non mi è mai andato via, caduto ferito o morto e sempre recuperato. Prova a farlo in una S. Umberto e vedi cosa ti dice il giudice.....
Continuate a paragonare situazioni classiche che non hanno riscontro nella realtà effettiva, se si utilizza piombo più fino, vuol dire che funziona, che si è costretti o si preferisce utilizzarlo magari in situazioni particolari.
L'accademia serve sui libri, ma sul terreno di caccia non tutto ciò che è classico e secondo gli standard funziona, poi può piacere o no, ma da qui a fare una guerra contro ce ne passa.
Se le pernici le tirassi sempre a 30 mt, su belle piane di grano e stoppie come capitava 50 anni fa, be allora si piombo 7 32gr, arma classica doppietta o sovrapposto 4/2, oggi come mai molti usano canna cilindrica, cartucce dispersanti, canne corte? A parte il fatto che uno spara con quello che ha e in base a quello adatta le cartucce.
Spiega anche questo al giudice della S. Umberto....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoCedo per inutilizzo le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 175 F2 B&P 32 grammi piombo 8
n° 50 RC 80 32...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da mirkinoCedo le seguenti cartucce calibro 12 perchè non utilizzo più questa tipologia di piombo a caccia:
FIOCCHI BASE 32 GR PIOMBO 7
SMI...-
-
-
da mirkinoCome da titolo cedo piombo per piccola migratoria così suddiviso:
piombo N° 11 1,5 kg circa
piombo N° 10 18 kg circa
...-
-
-
da wolmer
PIOMBO E ZONE UMIDE: DALLE AAVV DELLA CABINA SUGGERIMENTI SU COME COMPORTARSI
31 Agosto 2023
2045
...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da nuestr00Buonasera,in questi giorni mi hanno regalato un po di piombo del numero 9, di vecchia data, con la scritta sulla confezione "montevecchio" piombo...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta