Utilizzo pratico del piombo "fino"!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Sandro. Scopri di più su Sandro.
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • truzzeddu
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 1610
    • siniscola (nu)
    • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Originariamente inviato da calibrosedici
    Scusa ma i fagiani li mangi, li regali o li butti??? Tu chiedo questo perchè anche a me è capitato di prendere fagiani, lepri ecc con pb 11 e anche 12 ma se gli centrigli macini completamente e alla fine ti mangi un sacco di pallini! Inoltre se ti partano più lontano gli fai solo il solletico!......
    Da me che vivo in Sardegna il fagiano non esiste, ma ti posso parlare di altre tipologie di selvatico.
    Come detto altre volte, bisogna collocare il discorso in un certo ambito, altrimenti parliamo di aria fritta, posto che entro i 20mt una fucilata a piombo 10 risolve qualsiasi incontro con un selvatico, ( non parlo di n°11/12/13) è vero che bisogna specificare con cosa si tira, ossia che canna, che calibro, che strozzatura, se prendo il benelli con la cil, uso il numero 8, se uso la doppietta con 71 di canne 3/1 preferisco utilizzare per i tiri a corto cartucce con piombo fino semplicemente perchè la resistenza all'aria e inferiore e scompiglia un pò la rosa, prova a tirare un bior o una dispersante del 9 o del 10 con la mia doppietta a 15mt e vedi che otterrai un risultato eccellente, ossia una rosa larga ( più di quando uso ad esempio il 7 o 8) e meno distruttiva. Le cartucce vanno sempre provate con il fucile, magari la stessa cartuccia in una canna diversa danneggia il selvatico, ma questa non è una legge, il piombo e la cartuccia devi sceglierli con cognizione, le tabelle vecchie, sono indicative, e fatte su distanze di 30mt, ma se cambi questi parametri ( come i casi menzionati, tiri a 10 /18mt) allora cambia tutto.
    E poi per favore, smettiamola di dire se parte più lontano ecc ecc. ragazzi siamo seri! Andate a caccia con il monocanna, monocolpo? Se si allora avete ragione, ma visto che tutti usiamo o un basculante o un semiautomatico be allora siamo seri, se parte lungo c'è una canna più strozzata oppure il secondo e terzo colpo dell'automatico, i selvatici spesso li ho visti andare via perchè si spara troppo presto e magari con assetti adatti a distanze di 25/30mt quante volte vi siete trovati con il fucile scarico quando il selvatico era arrivato alla distanza adeguata di tiro? Da quello che ho visto io spesso si spara troppo in fretta anche dove non c'è la necessita (leggasi bosco fitto) ormai hanno coniato un nuovo termine "sparare da beccacciaio" come se tutti i beccacciai fossero dei mitragliatori che tirano ad 1 metro e scaricano il fucile in 1/2secondo, stoccare va bene ma diamoci una regolata.

Commenta

• Sandro.
      ⭐⭐
      • Jan 2011
      • 533
      • Jesi
      • setter

Originariamente inviato da romanop
      Se alzi una coppiola allora gia sai che uno se ne va se si alzano piu sforzati???è capitato a tt credo di abbattere colombacci o anatre con piombo fino ma l eccezzione nn fa la regola sn dell opinione ad ogni selvatico il suo piombo.
      <!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> Non so quante volte ti capita le coppiole, a me raramente.
      me ne ricordo qualcuna a quaglie e un’unica di alcuni anni fa a beccacce… ne presi una solo, ma ti posso assicurare che ero felicissimo lo stesso, come lo sarei senz’altro se mi capitasse di nuovo, anche perché quella volta sulla seconda o terza rimessa presi anche l’altra!

Comunque è vero ad ogni selvatico il giusto piombo, però qui non stiamo parlando di colombacci al passo e tantomeno di anatre, stiamo parlando dei tiri a breve e brevissima distanza e ti ripeto per me il piombo fino non ha rivali
      <!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
      Saluti. Sandro.

Commenta

• ivan-rizzo
        ⭐⭐
        • Mar 2010
        • 584
        • sicilia
        • Basset fauve de bretagne Petit basset griffon vendeen

Originariamente inviato da G.G.
        Il pallino ideale è quello che coniuga una presenza tale in rosata da portare entro i 35 metri le 5 ferite sulla preda in concomitanza con una energia e penetrazione sufficiente a penetrare nelle cavità corporee principali e spezzare le strutture osteo-scheletriche più importanti.
        Il piombo relativamente piccolo compensa il minor carico dinamico sul singolo pallino con un numero molto superiore di impatti sulla preda.
        Non dobbiamo tuttavia cadere nella tentazione di usarlo a sproposito, poiché tale pratica in generale può portare a fare molti feriti, che se ne andranno a morire lontano, sciupati.
        Il piombo n. 9-10 può dare grandi risultati anche su prede di medie dimensioni per le quali si usano solitamente piombi maggiori.
        Lo trovo eccellente su tortore e rallidi, sulle cesene ed anche sui colombi torraioli, a patto che a questi non si spari troppo lungo.
        Anche su prede molto grosse, occasionalmente tale pallino dà ottimi effetti; più volte ci ho ucciso fagiani, lepri, starne, colombacci ed anche una volpe, ma si deve specificare che i tiri erano molto corti, non superiori ai 20/25 metri (la volpe, la abbattei nel foggiano sparandole di fianco da circa 15 metri nella zona del collo/testa).
        Se si spara a breve, sotto i 20/22 metri, dove la penetrazione è ancora forte e la rosata molto densa, qualsiasi pennuto cadrà di sicuro, ma non appena il tiro si allungasse oltre i 30/32 metri il rischio di ferire sarà prevalente.
        Ad ogni selvatico il suo pallino!

Cordialità
        G.G.
        Io uso il pallino del 10 solo quando caccio col furetto quindi dispersante e tiro breve dopo uso 8;7 e dipende i terreni e il tiro 5;3

saluti ivan

Commenta

• old hunter
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2013
          • 2295
          • ROMA
          • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

senza prendere in giro nessuno,a caccia entro i 20 metri,se centrato fai tutto,a una stella al collo anche il cinghiale,anche con il 10,i pennuti,entro i 20 metri entro i 20 metri,lo dico due volte,se centrato in maniera sufficientemente,qualunque volatile anche l'oca,viene giù viva,mezza morta morta come ti pare,i pennuti tipo allodola,tordo,merlo entro i 20 metri gli tiri,il semolino,e cadono,vivi,mezzivivi,morti,come ti pare,questa è realtà,in barba e nessuno si offenda alle più autorevoli,leggi della balistica,esterna,centrato cosa vuol dire,non scarseggiato,l'animale accusa,si vede,quando accusa,il colpo anche se colpito da due pallini,non i canonici 5 che anno rotto i c.........i,2 pallini del tre al colombaccio a 20 metri lo spezzano,viene giù ,verità,animali che se ne vanno sono SCARSEGGIATI,come i piattelli,scheggiati,ma non rotti,scusate la similitudine,ma è la realtà io in 40 anni di caccia con il fucile in mano,e cè chi può confermare,se colpito bene,entro i 20 metri circa 26 passi medi,qualunque pennuto viene giù.ANCHE,con il 28,entro i 20 metri,ricordo una volta ero ragazzo,sul fiume amaseno a sonnino,avevo circa 13 anni,con il flobert,piombo 11,da una sponda all'altra ero appostato come un indiano,delle paludi,il flobert un manuarm girevole scorrevole,canna 70,una pitttima allora si poteva[;)]gelata distanza a detta dei vecchi della stazione tra una sponda e l'altra,16 metri,e non è stata l'unica.ma chi va a caccia queste cose le sa non stiamo a prenderci in giro una carica del fucile entro quella distanza uccide un uomo.

---------- Messaggio inserito alle 09:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:23 PM ----------

ps.sparate a 20 metri ad un barattolo di conserva da 500 grammi,con 28 grammi del 10 a una stella,provate,poi capirete,cosa vuol dire il piombo fino entro i 20 metri,è la stozzatura che a quelle distanze determina il tutto.saluti.
          Ultima modifica old hunter; 28-07-13, 20:31. Motivo: aggiunta.

Commenta

• romanop
            • Aug 2012
            • 123
            • napoli
            • Breton

Se x questo basta un sl pallino al punto giusto!!!

---------- Messaggio inserito alle 07:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:44 PM ----------

Old hunter siamo d accordo che con il pb fino a distanza raggionevole viene giu di tt ma secondo me l utilizzo di tale pb deve essere limitato x piccola selvaggina o anche in posti impervi x il resto se vado a fagiani o altri di uguale mole nn ci metto il pb 10 xche ad un frullo lontano o ad una ferma rotta prima del previsto il selvatico te lo guardi....andare via!

Commenta

• maremmano
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2010
              • 3013
              • grosseto
              • setter ombra e otto

parliamo di "scarseggiati" !
              il termine usato da old hunter ... per me significa un bersaglio colpito dai margini della rosata, oppure passato attraverso un vuoto di rosata : è ovvio che in tali casi il bersaglio a volte cade malamente ferito ... altre, e forse in numero superiore, volte allunga la rimessa in luoghi spesso irraggiungibili ... per morirvi ; altre volte, e mi è capitato anche a beccacce, ho ritrovato i bersagli a terra con ala rotta mentre ritenevo di aver sbagliato il tiro ... senza avere alcun avviso di ferimento ( il bersaglio che vola bene ) .
              ...ora mi domando e domando : in questi casi se si fosse usato un pallino di diametro maggiore, o perlomeno leggermente esuberante rispetto alla mole/bersaglio ... l' esito sarebbe stato il medesimo ?
              ... da sottolineare anche che tali fatti possono accadere anche nei tiri a media/corta distanza .
              per questo io preferisco usare i diametri massimi : perchè i casi descritti, nella mia esperienza diretta aumentavano al diminuire del diametro .

Commenta

• truzzeddu
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 1610
                • siniscola (nu)

[QUOTE=maremmano;944478]parliamo di "scarseggiati" !
                il termine usato da old hunter ... per me significa un bersaglio colpito dai margini della rosata, oppure passato attraverso un vuoto di rosata : è ovvio che in tali casi il bersaglio a volte cade malamente ferito ... altre, e forse in numero superiore, volte allunga la rimessa in luoghi spesso irraggiungibili ... per morirvi ; altre volte, e mi è capitato anche a beccacce, ho ritrovato i bersagli a terra con ala rotta mentre ritenevo di aver sbagliato il tiro ... senza avere alcun avviso di ferimento ( il bersaglio che vola bene ) .
                ...ora mi domando e domando : in questi casi se si fosse usato un pallino di diametro maggiore, o perlomeno leggermente esuberante rispetto alla mole/bersaglio ... l' esito sarebbe stato il medesimo ?

Si in questi casi si, dipende molto da che canna usi e dalla strozzatura.
                Io ho avuto casi di ferimento con la cilindrica e piombo 8, una canna più strozzata con piombo più fine da quel che ho visto funziona meglio e fa meno feriti, parliamo chiaramente di colpi centrati.
                Ultima modifica truzzeddu; 28-07-13, 21:57.

Commenta

• fabryboc
                  Moderatore Setter & Pointer
                  • Dec 2009
                  • 8032
                  • piemonte
                  • setter inglese e griffone Korthals

[QUOTE=truzzeddu;944480]
                  Originariamente inviato da maremmano
                  dipende molto da che canna usi e dalla strozzatura.
                  Io ho avuto casi di ferimento con la cilindrica e piombo 8, una canna più strozzata con piombo più fine da quel che ho visto funziona meglio e fa meno feriti, parliamo chiaramente di colpi centrati.
                  Stavo leggendo un articolo di Granelli su un vecchio numero di Diana...dice praticamente la stessa cosa, consigliando il piombo fine in canne più strozzate, e, a parità di selvatico e distanza di tiro, piombi più grossi nelle cilindriche.
                  Mala tempora currunt

Commenta

• maremmano
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2010
                    • 3013
                    • grosseto
                    • setter ombra e otto

[QUOTE=fabryboc;944503]
                    Originariamente inviato da truzzeddu

Stavo leggendo un articolo di Granelli su un vecchio numero di Diana...dice praticamente la stessa cosa, consigliando il piombo fine in canne più strozzate, e, a parità di selvatico e distanza di tiro, piombi più grossi nelle cilindriche.
                    ed infatti il concetto ... a me mi torna :) : ma soltanto se la distanza/bersaglio è tra i 17? e i 33? metri ... al di fuori di questa forbice, più o meno correggibile "ad personam" di qualche metro l' assetto del fucile per canne e strozzature dovrà essere specializzato ( adeguato a distanza e mole bersaglio ...anche nel munizionamento ).
                    il piombo fino con strozzature accentuate consente di colpire con diversi pallini in più rispetto all' uso del grosso ; il grosso nelle cilindriche .... magari ha bisogno di qualche grammo in più per essere altrettanto efficace nella rosata .
                    ... tutto ciò ... a tiro mediamente centrato !

Commenta

• Sandro.
                      ⭐⭐
                      • Jan 2011
                      • 533
                      • Jesi
                      • setter

... da sottolineare anche che tali fatti possono accadere anche nei tiri a media/corta distanza .
                      per questo io preferisco usare i diametri massimi : perchè i casi descritti, nella mia esperienza diretta aumentavano al diminuire del diametro .
                      <!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> Ciao maremmano, forse non ho spiegato bene il mio concetto( il che è probabile)….allora, provo a ripetere e sottolineare bene, che la scelta di utilizzare pallini piccoli (10-11) nelle brevi/brevissime distanze (che poi è appurato, si rivelano efficaci anche fino ai venti metri e oltre e su qualsiasi pennuto) non è dettata da un capriccio personale, ma bensì dal “bisogno”reale di avere una rosata che apra il più possibile e il prima possibile garantendo una distribuzione ottimale e sufficiente dei pallini, soprattutto nella periferia della stessa (anche con grammature modeste 30-32 gr. dettate da scelte personali e dalle caratteristiche dell’arma) Tutto questo con l’intento che possa compensare il più possibile gli eventuali e spesso inevitabili errori nel tiro di stoccata!
                      comunque è una mia personalissima convinzione, anche se ci tengo molto a precisare, che i risultati e le soddisfazioni che ci ottengo la avvalorano oltremodo, però come tale rimane e non ho la pretesa che venga condivisa… [:-golf]
                      <!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
                      Saluti. Sandro.

Commenta

• maremmano
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2010
                        • 3013
                        • grosseto
                        • setter ombra e otto

Originariamente inviato da Sandro.
                        Ciao maremmano, forse non ho spiegato bene il mio concetto( il che è probabile)….allora, provo a ripetere e sottolineare bene, che la scelta di utilizzare pallini piccoli (10-11) nelle brevi/brevissime distanze (che poi è appurato, si rivelano efficaci anche fino ai venti metri e oltre e su qualsiasi pennuto) non è dettata da un capriccio personale, ma bensì dal “bisogno”reale di avere una rosata che apra il più possibile e il prima possibile garantendo una distribuzione ottimale e sufficiente dei pallini, soprattutto nella periferia della stessa (anche con grammature modeste 30-32 gr. dettate da scelte personali e dalle caratteristiche dell’arma) Tutto questo con l’intento che possa compensare il più possibile gli eventuali e spesso inevitabili errori nel tiro di stoccata!
                        comunque è una mia personalissima convinzione, anche se ci tengo molto a precisare, che i risultati e le soddisfazioni che ci ottengo la avvalorano oltremodo, però come tale rimane e non ho la pretesa che venga condivisa… [:-golf]
                        molti che conosco usano il 10 in prima canna ( in genere col semiauto ) per i fagiani ... tralasciando beccacce e pernici poichè se è sufficiente coi fagiani lo sarà anche per questi selvatici in una buona % di tiri .
                        quindi non mi meraviglia ... avranno di sicuro un vantaggio tangibile usando questo accorgimento .
                        se poi si prende a pretesto il fatto che di norma il piombo fino "aumenta la dispersione" ... con un aumento di ampiezza rosata apprezzabile ( e credo che ciò sia vero ) ... allora l' utilizzo ha anche una base tecnica in supporto.
                        ( e tutto ciò potrebbe essere anche l' altra versione ... su quanto sostiene il Granelli ... citato da fabryboc )

Quindi non mi sconvolge il sapere di tale uso del piombo fino : tra l' altro quante volte mi è capitato di sparare a fagiani ... cercando quaglie ? ... direi moltissime ! e mai ho sbagliato il tiro e mancato il recupero ... quando nella portata utile.
                        potrei insomma anche essere tentato da questo uso .... ma me lo impedisce il fattore "recupero" che deve essere il più probabile possibile ... anche quando "scarseggio" :)

Commenta

• Sandro.
                          ⭐⭐
                          • Jan 2011
                          • 533
                          • Jesi
                          • setter

Bruno, le tue sono tutte considerazioni giustissime, appurate tra l’altro dalle catture che menzioni di fagiani occasionali andando a quaglie (presumo con piombo piccolo).
                          Ciò che non capisco,scusami, è quel dubbio che manifesti di ferire e perdere la preda. Dubbio sacrosanto, per carità… ma che comunque si presenta ad ogni tiro “scarseggiato” in particolare in quelli ravvicinati anche usando numerazione più grandi! Secondo me, forse a torto, la quantità di piombo fino compensa proprio questo.
                          Saluti. Sandro.

Commenta

• zetagi
                            Utente
                            • Aug 2012
                            • 2988
                            • vercellese
                            • setter inglese e labrador

Maremmano ti saluto,
                            Avvallo quello che sostieni ed in più aggiungo:
                            Visto che ognuno di noi fa le proprie e soggettive esperienze, dico che chi ha il fucile a due canne ha la possibilità di giostrare in vari modi tanto sulle cartucce quanto con le 2 strozzature ma, chi va con l'automatico è costretto a giostrare solo con le cartucce con le varianti che può tirare fuori dalla numerazione dei pallini, al tipo di borra, alla polvere oltre all'unica strozzatura al momento disponibile; sono d'accordo sulle specializzazioni ed è chiaro che se faccio la beccaccia avrò un fucile corto, il più cilindrico possibile con al seguito le mie 10-12 cartucce che aprono al massimo mentre se faccio l'anatra sono costretto ad adeguarmi a questa ma a secondo del tipo di caccia, con fucile lungo, strozzato e cartucce sostanziose con cariche massime e piombo grosso 5-4 al passo mentre se sono in posti da buttata in pastura o dove vanno a farsi la penna il fucile sarà corto e con cartucce da 32-34 gr. di piombo 7-7,5 saranno più che sufficienti.
                            Cosa e come usare i materiali è dato dalle esperienze ma soprattutto dalle scottature (e ce ne sono) che ognuno di noi ha fatto; ma stiamo certi che non abbiamo ancora fatto la prossima e, questo perché non si tira e non si presentano mai 2 situazioni uguali con gli animali come con le persone ed è questo il bello di questa attività che è e rimane sempre una competizione.
                            Nella vagante concordo con te sul pallino più grosso ma senza esagerare, dove va l'8 metto il 7-7,5 dove va il 7 metto il 6 e questo per il fattore sorpresa che può tornarci utile; poi è chiaro, a caccia tutto può succedere, si può fermare la volpe con dispersanti piombo 9,5 oppure tirare alla lepre a corto in un cespugliato con il 7, partita sotto ferma per ritrovarla dopo 1 mese a 30 mt. di distanza..........
                            Come dice G.G. ogni selvatico abbisogna del suo pallino, e come si fa a dargli torto; aggiungo solo che "se è un tantinello più grosso non gli fa male".
                            Ti saluto e alla prossima - Giovanni
                            Ultima modifica zetagi; 29-07-13, 10:57.

Commenta

• truzzeddu
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2009
                              • 1610
                              • siniscola (nu)

Originariamente inviato da romanop
                              Se alzi una coppiola allora gia sai che uno se ne va se si alzano piu sforzati???è capitato a tt credo di abbattere colombacci o anatre con piombo fino ma l eccezzione nn fa la regola sn dell opinione ad ogni selvatico il suo piombo.
                              L'esempio che porti è la dimostrazione pratica che non si è capito di cosa stiamo parlando, posto che a 20mt se lo centri cade, e cade morto, qui stiamo parlando di tiri entro i 20mt, ora gli uccelli sforzati come dici tu, vuol dire luogo aperto, spazio, quindi è chiaro che ho tutto il tempo di mirare bene e di tirare con calma, ergo non ha senso caricare il fucile per fare stoccate a breve, quindi carico piombo grosso, nelle situazioni a cui si fa riferimento, se ti sfrullano lontani, li saluti perchè manco li vedi, quindi il problema non si pone, se ho la necessità di tirare a breve, causa bosco folto, causa x quello che ti pare, allora carico in un certo modo e prediligo il piombo fine, sparando con canne strozzate, dove c'è spazio e posso accompagnare il selvatico senza il rischio di vederlo sparire dietro un cespuglio allora piombo grosso lo faccio allontanare un po e poi lo butto giù, e se mi esce lungo è sempre a tiro.
                              Ricordo a tutti che qua stiamo parlando di una situazione precisa, altrimenti si perde il senso, è da metti caricare n°11 per tirare a 35mt ad una pernice, ma dove so che la posso sparare massimo entro i 15mt allora ha un senso.
                              Granelli non è un pazzo e se lo dice una ragione c'è, chiaro che parliamo di un certo contesto, fuori dal quale tutto cambia.
                              Per i feriti poi, quelli aimè si fanno, sia con il piombo piccolo che con il grosso,
                              credo di dir la verità affermando che nessuno di noi cacciatori faccia feriti volontariamente e che sia una vera seccatura per tutti quando accade.
                              Scarseggiare un selvatico capita lo stesso, e non è vero che con il piombo grosso cambia, avrà meno ferite che se su gli arti creeranno gli stessi effetti del piombo piccolo, perchè entro i 20mt il n°10 ha sufficente energia per spaccare le ossa anche del germano.
                              Io sconsiglio vivamente di usare piombo piccolo in canne corte cilindriche o molto larghe, perchè si accorcerebbe la distanza di ingaggio notevolmente, e diventa necessario tirare cartucce con grammature più elevate e spesso con il contenitore, io ho fatto delle prove e non mi hanno soddisfatto la rosata nel benelli con la cil, e devo dire che erano abbastanza brutte, in quel caso meglio piombo 9 o 8 feltro, poi certo se uno va a caccia sapendo che sparerà massimo a 10mt be allora tutto cambia di nuovo[:D]
                              Questo a dire che a caccia come nella vita, le situazioni non sono mai tutte uguali.

Commenta

• romanop
                                • Aug 2012
                                • 123
                                • napoli
                                • Breton

D accordo con te se si utilizza in posti folti aiuta molto il piombo fine se no nn ha senso x selvaggina di una certa mole!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..