Utilizzo pratico del piombo "fino"!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Sandro. Scopri di più su Sandro.
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • tiziano59
    • Mar 2013
    • 147
    • verona
    • setter inglese

Visto che si parla di caccia vagante con il cane da ferma, o anche senza, dove si possono incontrare varie specie di selvatici (dal beccaccino alla lepre) secondo le mie esperienze è meglio usare pb non troppo fino. Ritengo il pb n°8 il limite massimo x risolvere molte situazioni.Cambia il discorso x la caccia da appostamento dove so a che tipo di selvatico darò la caccia,oppure può capitare che i cani sfrullino una quaglia o un beccaccino, allora si che utilizzerò pb 10 /11 x ribatterlo.Almeno questo è quello che faccio io da sempre.[;)]

Commenta

• Sandro.
      ⭐⭐
      • Jan 2011
      • 533
      • Jesi
      • setter

Originariamente inviato da onesimo
      lancio anche io una provocazione...
      come mai se sto' facendo una gara S.Uberto a quaglie e sparo un 7 o un 6 ad una quaglia,,oppure una gara a fagiani e sparo un 11,o 10 ad un fagiano vengo visto male(se non addirittura penalizzato)dal giudice????[:D]
      <!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> non è che poco poco a quel giudice gli girano un po’ i co….ni e se la prende con te….. ?![:-bunny]
      li per li ho pensato a questo …. chiaramente sto scherzando!
      Non frequento i campi da gare e non conosco le regole, ma con questo non metto in dubbio ciò che dici.
      La tua “provocazione” mi sembra che sia volta a confermare quel che è scritto su tutti i testi sacri di balistica, cioè che è opportuno usare per ogni selvatico il giusto pallino !! e qui non ci piove, siamo tutti d’accordo.
      Ma c’è da ammettere che nella caccia cacciata e nel tiro sotto ferma, argomento specifico della discussione, esistono molte variabili, tra cui la principale è la più evidente è la distanza del tiro.
      Questa infatti a causa dei luoghi del periodo o delle situazioni, sappiamo tutti bene che varia e anche di molto. Ma se la distanza di tiro è solitamente breve o brevissima, intendo compresa tra gli 8 e 15/20 metri max in questo caso allora (lo ripeto) è indubbiamente più proficuo in termini di carniere, usare pallini piccoli e veloci, come il 10 e 11 anche sui fagiani…
      Ci tengo a precisare che ciò che sostengo è dettato semplicemente dall’esperienza personale e da parte mia non c’è nessuna presunzione di convincere qualcuno, tanto ognuno di noi rimane dello stesso parere… tutto qui.[:-golf]
      Però come dice giustamente l’amico (spero mi permetta la libertà …) truzzeddu, il discorso va collocato in base al contesto del thread, altrimenti si rischia di parlare soltanto di aria fritta.
      <!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
      Originariamente inviato da truzzeddu
      ......Continuate a paragonare situazioni classiche che non hanno riscontro nella realtà effettiva, se si utilizza piombo più fino, vuol dire che funziona, che si è costretti o si preferisce utilizzarlo magari in situazioni particolari.
      L'accademia serve sui libri, ma sul terreno di caccia non tutto ciò che è classico e secondo gli standard funziona, poi può piacere o no, ma da qui a fare una guerra contro ce ne passa.......
      .
      mi trovi perfettamente d'accordo
      Saluti. Sandro.

Commenta

• carpen
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 3161
        • Lombardia

Originariamente inviato da onesimo
        lancio anche io una provocazione...
        come mai se sto' facendo una gara S.Uberto a quaglie e sparo un 7 o un 6 ad una quaglia,,oppure una gara a fagiani e sparo un 11,o 10 ad un fagiano vengo visto male(se non addirittura penalizzato)dal giudice????[:D]

Non ho mai partecipato a gare di caccia, ma mi pare logico che il giudice ti penalizzi se spari piombo 7 o 6 alla quaglia, non è il suo piombo adatto, inoltre, trattandosi di una gara, significa anche altri cani, concorrenti, spettatori e il piombo grosso ne fa di strada e di danni, specialmente se sparato a un selvatico che vola ad altezza d'uomo.
        Lo stesso per il piombo 11 o 10 sul fagiano, c'entra l'etica venatoria, si spara al selvatico con piombo adatto ad ucciderlo subito senza ferimenti e che sia ancora commestibile dopo lo sparo, si sta parlando di caccia!
        Lo sò che da vicino con piombo fine ammazzi anche un uomo, ma non è detto che il fagiano ti frulli sempre tra i piedi.

Del resto mi pare che nelle gare S.Uberto si valuti il binomio cane-cacciatore, entrambi devono comportarsi come si deve sul terreno di caccia, da qui la valutazione del giudice.

[:-golf]

Commenta

• truzzeddu
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 1610
          • siniscola (nu)
          • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Però come dice giustamente l’amico (spero mi permetta la libertà …) truzzeddu,

Ok per questa volta si [:D] [:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..