X
-
Grazie
Anche a te.
Cosa sai del mio quesito?
Passaparola così nagari risolviamo il mistero
---------- Messaggio inserito alle 12:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:02 PM ----------
Grazie
Anche a te.
Cosa sai del mio quesito?
Passaparola così nagari risolviamo il misteroCommenta
-
Negli anni Novanta per convenzioni internazionali si è passati dal Sistema Tecnico al Sistema Internazionale. Nel S. Tecnico le Forze si misuravano in Kilogrammi, mentre nel S. Internazionale si misurano in Newton. Poichè 1 Kilogrammo = 9,81 Newton, ne segue che tutte le grandezze che contengono Forze seguono questa differenza. La Pressione = Forza/Superficie, nel S. Tecnico 1 Atmosfera Tecnica = 1 A.T. = 1 Kilo/ 1 cm quadrato, ovvero = 9,81 Newton/cm quadrato. Però nel nuovo S. Internazionale si è voluta definire una nuova grandezza, per la pressione, simile alla vecchia A.T. ma che fosse con numeri "tondi", ovvero senza virgola. Perciò è nato il "Bar" , ovvero 1 Bar= 10 Newton/ cm quadrato. In pratica il Bar vale circa 0,19 Newton in più della vecchia Atmosfera, cioè poco più del 2 %. Poi a complicare le cose si è cambiato anche metodo per misurare le pressioni...Commenta
-
Ho guardato poco fa per rinfrescarmi la memoria: il Sistema Internazionale deriva dall' MKS (metro, Kilomassa e secondo) esisteva da decenni, ma è stato recepito come obbligatorio dallo Stato Italiano con DPR del 12/08/1982 n. 802; però l'entrata in vigore è stata fissata dal 01/01/1986, per dare tempo ai laboratori metrologici di adeguarsi. Non come oggi che ti cambiano le leggi ogni 15 giorni... Io ricordo che dove insegnavo, (all'ITIS ), avevo tutti i libri tecnici con le Unità di misura sbagliate, e sono durate, rarefacendosi, fino ai primi anni '90, da cui l'affermazione che ho fatto precedentemente...Commenta
-
A regola del Decreto dovrebbe essere così, ti allego una discussione in cui se ne parla
http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...banco+di+prova
---------- Messaggio inserito alle 03:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:17 PM ----------
Mi sono accorto dopo che anche tu partecipavi alla discussione e chiedevi la data di passaggio da una prova all'altra. Io ricordo che, lavorando alla progettazione civile dei capannoni in acciaio dovetti aggiornare il software e la stesura delle relazioni di calcolo per ottemperare alle nuove disposizioni, non so con quanta solleciti siano stati al banco di prova.Commenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Oizirbaf
Il Blogger buongustaio calabro Gianluca Di donato h8a voluto onorare il compaesano calabrese per il suo nuovo incarico con una nuova pasta di....-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Livia1968Carissimi tutti, è sempre un piacere quando il forum ha l'occasione di offrire un contributo culturale.
Questa opportunità , oggi, ce la da l'autore di un libro che ci riguarda in maniera particolare perchè , oltre a raccontare la storia di un Campione del Tiro italiano di cui pochi conoscono e ne ricordano le imprese, ci regala la visione di uomo che con le armi viveva , sia come sportivo sia nei momenti di libertà dai suoi impegni agonistici , cioè a caccia.
Lascio...-
Canale: Articoli
17-01-25, 18:48 -
-
da Gallo72Salve sono nuovo nel forum, pratico caccia col cane, anke se nn più col braccio da molti anni. Vivo e caccio nelle Marche, per lo più in forma vagante,...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da scerifBuongiorno a tutti.
Oggi chiedo a Voi quali sono le differenze nel passare da un innesco a un altro. Mi spiego meglio: di solito si assembla una...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da sergio53Chiedo agli esperti in che rapporto pressione/velocità sono collocate queste borre rispetto alle Gualandi 19/22:
Baschieri Diamant 20
La...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta