bindella con salto: motivazioni tecniche.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

MAGNUM71 Scopri di più su MAGNUM71
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • MAGNUM71
    Banned
    • Jun 2012
    • 2973
    • Salento
    • Setter e breton

bindella con salto: motivazioni tecniche.

Nei fucili moderni si nota l'utilizzo di bindelle con "salto" (es. Benelli Superblack eagle).

Qualche esperto può fornire la ragione tecnica per questa scelta da parte della casa?

La mia impressione, ripeto impressione data la camertura, è che si voglia artuficiosamente ricreare una sorta di alzo per la canna liscia.

Correggetemi se sbaglio. Quale potrebbe essere la motivazione di una simile scelta? [:-bunny]
  • Prince
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 2481
    • Velletri(RM)
    • spinone e breton

Ah boh!!! io nn lo immagino nemmeno dato ke provandoci a sparare nn ci prendo manco a fermo!!
    Damiano B.

Commenta

• Franco Mister
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 2207
      • ROMA

..credo più che sia più un copiato ,il salto è classica sui fucili da tiro (Fossa) e adesso riprodotta sui fucili da caccia .La caratteristica della biella a "Salto"è fatta per facilitare il puntamento verso il selvatico ,un anticipo facilitato,che non sempre avviene.La passata stagione montai sotto il 121 Benelli la canna trap St Etienne ...tordi a 25 mt via indenni ,scettico rimontai la canna classia stessi tiri fumetti,poi capii che quella canna trap (con bindellone rialzato) mi portava ad anticipare troppo i tordi .Un Saluto

Commenta

• MAGNUM71
        Banned
        • Jun 2012
        • 2973
        • Salento
        • Setter e breton

... .[:-bunny] non mi convince più di tanto.

Daccordo sui tiri a salire, ma gli altri?

Commenta

• Repirani
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 1175
          • osimo
          • Epagnuel breton

"ma gli altri?"
          Semplice, metti il sale sulla coda e vedrai come impennano!
          Ciao e IBAL

Renato

Commenta

• gamma2
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2010
            • 1817
            • toscana-prov. PI

Se non erro mi sembra siano bindelle adatte per gli americani, che hanno un collo più lungo.

Commenta

• MAGNUM71
              Banned
              • Jun 2012
              • 2973
              • Salento
              • Setter e breton

Originariamente inviato da Repirani
              "ma gli altri?"
              Semplice, metti il sale sulla coda e vedrai come impennano!
              Ciao e IBAL

Renato
              IBAL anche a te, e speriamo che l'annata sia migliore di quella passata

se puoi fai un salto dalle parti mie a novembre e porta la bredina, ci facciamo una bella passeggiata...

---------- Messaggio inserito alle 09:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:53 PM ----------

Originariamente inviato da gamma2
              Se non erro mi sembra siano bindelle adatte per gli americani, che hanno un collo più lungo.
              , ma il calcio non è montecarlo...

Commenta

• golf682
                Banned
                • Oct 2010
                • 2674
                • Roma

Originariamente inviato da Franco Mister
                ..credo più che sia più un copiato ,il salto è classica sui fucili da tiro (Fossa) e adesso riprodotta sui fucili da caccia .La caratteristica della biella a "Salto"è fatta per facilitare il puntamento verso il selvatico ,un anticipo facilitato,che non sempre avviene.La passata stagione montai sotto il 121 Benelli la canna trap St Etienne ...tordi a 25 mt via indenni ,scettico rimontai la canna classia stessi tiri fumetti,poi capii che quella canna trap (con bindellone rialzato) mi portava ad anticipare troppo i tordi .Un Saluto
                L'altezza della bindella deve essere sempre messa in relazione all'atezza del nasello, quindi nei calci dove non e' possibile effettuare regolazioni, la bindella sopraelevata non fa altro che peggiorare la visibilita'.
                Inoltre, senza dare nessuna inclinazione al piano di bindella, ma semplicemente alzandola, il tiro finisce palesemente basso.
                Per dare il vantaggio verso l'alto alla schioppettata e' necessario invece alzare il nasello e la bindella in zona culatta,e inclinarla verso la volata, ma tali regolazioni non sono certamente alla portata di tutti.
                Con calci di tipo montecarlo, e comunque regolabili, la bindella sopraelevata (regolabile)consente pure di sparare esattamente al punto mirato senza anticipo, e risulta di grande utilita' specie ai tiratori con il collo particolarmente lungo, e a quelli che faticano ad abbassare la testa sul calcio

Commenta

• mediamanx
                  Banned
                  • Oct 2008
                  • 280
                  • https://t.me/pump_upp

Io ho vari fucili tra cui un vinci con la bindella col saltino,non so se dipende dalla bindella o no,in teoria no,ma se lascio la canna a 65 cm a prescindere dalla strozzatura padello pure un fagiano a 10 mt, invece se metto la prolunga di 10 cm faccio tiri ottimi a qualsiasi distanza,infatti ora quando prendo il vinci mi tocca andare in giro co sta canna lunga 75 cm anche se faccio vagante col cane.

Commenta

• golf682
                    Banned
                    • Oct 2010
                    • 2674
                    • Roma

Originariamente inviato da mediamanx
                    Io ho vari fucili tra cui un vinci con la bindella col saltino,non so se dipende dalla bindella o no,in teoria no,ma se lascio la canna a 65 cm a prescindere dalla strozzatura padello pure un fagiano a 10 mt, invece se metto la prolunga di 10 cm faccio tiri ottimi a qualsiasi distanza,infatti ora quando prendo il vinci mi tocca andare in giro co sta canna lunga 75 cm anche se faccio vagante col cane.
                    Il tuo fucile probabilmente e' alto, io proverei a togliere un po' di punta (pitch).... Prendi comunque con le molle quanto ti sto' dicendo poiché senza guardarti e' difficile capire se il problema risiede nelle piega generale del fucile o nell'inclinazione del calciolo (pitch).
                    In quanto alla 75 sul benelli, fai come me...non teglierla piu'..... saldala!!!![:D][:D][:D]
                    Adesso vado al Tav a far fischiare il benelli...domani si ricomincia con i pennuti![:D]

Commenta

• MAGNUM71
                      Banned
                      • Jun 2012
                      • 2973
                      • Salento
                      • Setter e breton

Originariamente inviato da golf682
                      Il tuo fucile probabilmente e' alto, io proverei a togliere un po' di punta (pitch).... Prendi comunque con le molle quanto ti sto' dicendo poiché senza guardarti e' difficile capire se il problema risiede nelle piega generale del fucile o nell'inclinazione del calciolo (pitch).
                      In quanto alla 75 sul benelli, fai come me...non teglierla piu'..... saldala!!!![:D][:D][:D]
                      Adesso vado al Tav a far fischiare il benelli...domani si ricomincia con i pennuti![:D]
                      Anch'io sto per andare a far "rumore" col benellino da 75*, però prima un'ultima serie alla f.o... [:-cry]

Tornando al discorso bindella: un salto su canna da 65 dovrebbe dare più alzo rispetto ad una 70...

Oppure si "piega" la canna per farla andare in linea come si fa con i sovrapposti?
                      Ultima modifica MAGNUM71; 31-08-13, 14:47.

Commenta

• mediamanx
                        Banned
                        • Oct 2008
                        • 280
                        • https://t.me/pump_upp

Originariamente inviato da golf682
                        Credo tu abbia ragione visto che a paritá di piega il saltino tende ad alzare la fucilata,altrimenti non si spiegherebbe il motivo di tali padelle,probabilmente i 10 cm di canna in più sbilanciano un po' il peso in avanti e in basso e aiutano ad allinearmi meglio. Potrei cambiare piega ma il fucile é appena tornato dal l'assistenza e non voglio fare danni visto che il bullone è molto duro da svitare. Rimango con la prolunga e buonanotte .
                        Grazie

Commenta

• MAGNUM71
                          Banned
                          • Jun 2012
                          • 2973
                          • Salento
                          • Setter e breton

... [:-bunny] ... potrebbe essere l'eccessivo innalzamento delle temperature per l'utilizzo dell'acciaio?

... Drool]
                          Ultima modifica MAGNUM71; 05-09-13, 19:11.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..