swarovsky o kahles??

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

toskano77 Scopri di più su toskano77
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • toskano77
    Ho rotto il silenzio
    • Apr 2011
    • 48
    • toscana

swarovsky o kahles??

Salve a tutti.. Sono già possessore di uno swaro 6x42.. Nulla da dire..per il primo anno di caccia al capriolo è stato fantastico.. ma adesso mi piaceva acquistare un variabile un po per sfizio personale ed un po perchè spesso il tiro è su i 150\200 mt e sono un po sacrificato soprattutto al calar del sole con la visibilità un po scarsa..La mia scelta era x un variabile z6 oppure un kahles..Di quest ultimo ne ho sentito parlare un gran bene e leggendo qua e la dovrebbe essere pure superiore allo swaro. Come prezzi più o meno siamo li ma vedendo i cataloghi on line non è che specifichino grosse cose.. avete,come sempre fate,qualche buon consiglio? Nelle mie zone nn ci sono rivenditori e non ho amici che lo montano.. Grazie infinite a tutti
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da toskano77
    Salve a tutti.. Sono già possessore di uno swaro 6x42.. Nulla da dire..per il primo anno di caccia al capriolo è stato fantastico.. ma adesso mi piaceva acquistare un variabile un po per sfizio personale ed un po perchè spesso il tiro è su i 150\200 mt e sono un po sacrificato soprattutto al calar del sole con la visibilità un po scarsa..La mia scelta era x un variabile z6 oppure un kahles..Di quest ultimo ne ho sentito parlare un gran bene e leggendo qua e la dovrebbe essere pure superiore allo swaro. Come prezzi più o meno siamo li ma vedendo i cataloghi on line non è che specifichino grosse cose.. avete,come sempre fate,qualche buon consiglio? Nelle mie zone nn ci sono rivenditori e non ho amici che lo montano.. Grazie infinite a tutti
    Ti posso solo dire che analizzando qualità delle lavorazioni, robustezza e tenuta all'uso, servizio di assistenza e infine resa ottica degli strumenti, non ho mai avuto dubbi nè in passato, nè ora.
    La piccola ma raffinata azienda viennese è a mio avviso più che mai preferibile alla grande produzione del colosso austriaco.
    Oltretutto, il servizio di assistenza, nei rari casi di bisogno è formidabile.
    Dai un occhiata al Kahles K 624 TT 6-24x56 (oppure ai K312 TT o al K 418 TT, che per la caccia bastano di certo) e pensa a cosa potrà darti un cannocchiale di tal genere a caccia; luminosissimo, nitidissimo e con clicks di precisione chirurgica ...!
    Non ultimo ad un prezzo attuale abbordabile.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• toskano77
      Ho rotto il silenzio
      • Apr 2011
      • 48
      • toscana

Ciao G.G. Grazie per la risposta .. In poche parole hai spiegato bene il concetto. Sarei orientato per il 312 che mi sembra il più adatto per le mie esigenze. Il tt sta per la torretta balistica?

---------- Messaggio inserito alle 01:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:27 PM ----------

Scusa l ignoranza ma su google trovo poco. Per esempio ho trovato questo ..
      CANNOCCHIALE KAHLES KX 3,5-10X50 L tubo da 1", finitura nero satinata; reticolo 4 D con riferimenti caduta balistica, regolazione 1/4 di Moa; fabbricato in Austria, utilizzando il top delle lenti per nitidezza e luminosità. Ideale per una caccia in scarse condizioni di luce.

€ 870.

Commenta

• G.G.
        • Jun 2006
        • 11225
        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da toskano77
        Ciao G.G. Grazie per la risposta .. In poche parole hai spiegato bene il concetto. Sarei orientato per il 312 che mi sembra il più adatto per le mie esigenze. Il tt sta per la torretta balistica?

---------- Messaggio inserito alle 01:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:27 PM ----------

Scusa l ignoranza ma su google trovo poco. Per esempio ho trovato questo ..
        CANNOCCHIALE KAHLES KX 3,5-10X50 L tubo da 1", finitura nero satinata; reticolo 4 D con riferimenti caduta balistica, regolazione 1/4 di Moa; fabbricato in Austria, utilizzando il top delle lenti per nitidezza e luminosità. Ideale per una caccia in scarse condizioni di luce.

€ 870.
        La serie K è quella da gara (K = Competition), i clicks sono da un ottavo di MOA.

Cordialità
        G.G.

Commenta

• pako
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 4862
          • Tortona
          • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da G.G.
          La serie K è quella da gara (K = Competition), i clicks sono da un ottavo di MOA.

Cordialità
          G.G.
          Se non prendo un abbaglio, la serie K è quella da tiro, ma il KX 3-10x50 è in realtà il nuovo nome del "vecchio" CT 3-1x50 che ho!...ottima luminosità, alla pari di un PV 2.5-10x56. il KX lo fanno anche illuminato, KXi.
          Io lo consiglierei alla grande, anche se..quest'anno in un uscita a cinghiale di selezione ha evidenziato il suo limite, dovuto a reticolo non illuminato e troppo fine, ma era buio (non crepuscolo, buio pesto) da un buon quarto d'ora, con il binocolo swaro 8.5x42 vedevo la bestia col cannocchiale vedevo poco di più della sagoma, ma stiamo parlando di due attrezzi dal prezzo diverso... siam sempre lì...in tre anni che l'ho quanto sarebbe servito quello che non ho?...una volta, lì ognuno deve fare le proprie valutazioni in base alle proprie esigenze.
          Saluti, Pako.
          ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Bobbo
            • Jan 2013
            • 111
            • Provincia di Roma

Domanda: le lenti che monta la Kahles sono uguali per tutte le ottiche, o tra una serie e l'altra cambia anche la qualità ed il trattamento dei vetri?
            ὁ γὰρ ἄναξ ἀγρεύς

Commenta

• danguerriero
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 5358
              • ai confini dell'Impero
              • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da pako
              ma stiamo parlando di due attrezzi dal prezzo diverso...
              Saluti, Pako.
              no pako,
              stiam parlando di due attrezzi diversi punto.

In uno ci metti due occhi
              nell'altro uno solo.

E il nostro cervello lavora parecchio sulla stereoscopia.[:-golf]
              ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Originariamente inviato da Bobbo
                Domanda: le lenti che monta la Kahles sono uguali per tutte le ottiche, o tra una serie e l'altra cambia anche la qualità ed il trattamento dei vetri?
                L'ho chiesto 37 volte al povero addetto della casa (non capiva benissimo l'italiano e............. volevo essere sicuro della risposta [:D]).

Fanno un unico trattamento per tutto.

Poi (ma sarà solo una mia sensazione) mi sembra ben più evidente, la differenza fra un csx 3-12x56 (il mio) e un kx ......x50 di un amico, rispetto a quanto quel x56 farebbe pensare rispetto al x50.

Probabilmente è legato alla pupilla

Commenta

• Bobbo
                  • Jan 2013
                  • 111
                  • Provincia di Roma

Non ti seguo...
                  ὁ γὰρ ἄναξ ἀγρεύς

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

Originariamente inviato da Bobbo
                    Non ti seguo...
                    Meglio così. Mi sono perso anche io

Il parere ufficiale della casa è: "abbiamo un solo modo per fare i trattamenti e lo facciamo su tutte le nostre ottiche"

Commenta

• borrelli mario
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2011
                      • 1726
                      • vesuviano
                      • setter Diana e Arno

Dopo aver sentito il parere dei più illustri tecnici di questo forum, da profano e possessore di un Kahles Helia 3-12x56 ti dico: Prendi quello che vuoi basta che abbia il reticolo illuminato.
                      O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• Generale Lee
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2012
                        • 6061
                        • Cairo Montenotte
                        • Bracco Italiano Argus

Io ho uno Swarosky che era il top di gamma allora e se questo e meglio è un ottica veramente da prendere al volo.

Commenta

• cheytac
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2009
                          • 4156
                          • Bollate(Mi)
                          • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Kahles kxi oppure CSX o CBX .I KXi hanno il tubo centrale da un pollice e reticolo sul secondo piano focale.Il CSX ha tubo centrale da 30mm e reticolo sul secondo piano focale,mentre il CBX ha tubo centrale da 30mm e reticolo sul primo piano focale.Per quanto mi riguarda sono sempre stato un estimatore spassionato delle ottiche kahles,con le sue lenti al top e anche ottima meccanica(cosa che per swaro invece ,non mi sento proprio di metterci la mano sul fuoco).Kahles è stata acquistata da Swaro ,che l'ha lasciata indipendente,ma ne ha carpito alcune dotazioni e caratteristiche,come per alcuni reticoli balistici.Kahle è stato il primo produttore mondiale da puntamento variabili!!!Un 2,5-10x50 o un 3-12x56 faranno sicuramente al caso tuo per le tue esigenze crepuscolari. C'è anche, il nuovissimo HELIA 5 2,4-12x56i
                          Qui li trovi http://www.armeriagamba.it/Ottiche/C...5/Default.aspx
                          Oppure puoi cercare anche nel mercato dell'usato http://www.armiusate.it

Ciao veci
                          Ultima modifica cheytac; 13-11-13, 21:08.
                          Waidmannsheil!!!

Commenta

• G.G.
                            • Jun 2006
                            • 11225
                            • Epagneul Breton

Per quanto mi risulta, Kahles non varia nè il trattamento delle lenti, nè il trattamento all'interno del tubo sui diversi modelli, ed anche questo è a mio avviso un segno di grande serietà che mi piace molto.
                            Il passaggio della luce dall'obbiettivo all'oculare è tra i più elevati in assoluto e nella prova sul campo, quando fa scuro per tutti, un 50/56 mm. di Kahles a mio avviso non teme gli avversari più forti.
                            Sulla precisione dei clicks, non occorre dire molto.
                            La tradizione della precisione della linea ZF (Ziehlfernrohr) è sacra, basta dire che lo ZF95 ha sempre dato prova di una affidabilità eccelsa, è stato molto apprezzato dai tiratori militari della vecchia scuola e in un concorso indetto dall USMC a fine anni '90, primeggiò ancora davanti a diversi cannocchiali molto più altisonanti.
                            Da anni uso sulla mia carabina da caprioli in 243 W. un Kahles 3-9x42, la bocca è un poco ridotta, ma non ho mai avuto difficoltà con la luce.

Cordialità
                            G.G.

Commenta

• Bobbo
                              • Jan 2013
                              • 111
                              • Provincia di Roma

Quindi in pratica la differenza tra le varie serie risiede solo nelle diverse funzioni (correttore di parallasse, reticolo illuminato eccetera), giusto? Ho un Helia C 3-12x56 sulla CZ, ancora sto aspettando di provarlo a caccia. Da qualche prova fatta al crepuscolo la luminosità sembra ottima, ma non ho mai usato altre ottiche dello stesso tipo in uguali condizioni di luce, quindi non so come uscirebbe dal paragone. Comunque concordo sulla solidità dei click e sul mantenimento della taratura: girando le torrette più che "click" si sente uno "STOCK" secco e preciso.
                              ὁ γὰρ ἄναξ ἀγρεύς

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..