Nobel Glasgow n°67

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fausto Scopri di più su fausto
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fausto
    • May 2009
    • 152
    • salerno
    • setter

Nobel Glasgow n°67

Mi è stato regalato quasi 1 kg di nobel glasgow n°67 in scatola rossa quadrata senza etichetta riportante le dosi. Pertanto chiedo gentilmente consigli per il caricamento di cartucce in cal. 20 con assetto in bossoli di plastica e chiusura stellare/tonda per 27/28 grammi.
  • roberto barina
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2010
    • 2480
    • Trovo (PV)
    • Pointer

Buongiorno Fausto
    La polvere in tuo possesso ,personalmente non l'ho mai vista ne usata,comunque guardando un vecchio libro di P.Gallina,nella descrizione della polvere dice che si tratta del tipo estremamente progressivo della serie che si riconosce da dei grani azzurri frammisti e come dosi :

boss.plastica app.358 (media potenza) sostituibile con i moderni cx 1000- 615 fiocchi oppure 686, borraggio tradizionale (quindi cartoncino soprapolvere-borra feltro) ch.stellare
    20/76 1,75-1,85x32

Da queste dosaggi,io partirei usando la borra contenitore in plastica (personalmente userei lo z2m della B&P oppure la LB6) e stellare dalla dose 1,70-1,75 x 32 in boss.20/76
    Sarebbe opportuno provarle in C.Manometrica prima di procedere con il caricamento,specialmente se andranno usate in fucili basculanti

Un saluto roberto barina

Commenta

• beccaccia61
      ⭐⭐
      • Feb 2011
      • 533
      • catanzaro calabria
      • setter inglese

Se la polvere in tuo possesso è effettivamente la NG 67 è da utilizzare per cariche magnum e super magnum, nel calibro 20 con soltanto 28 grammi di piombo credo che non otterresti dei buoni risultati. La scatola è originale a marca polvere?
      Le dosi magnum e super magnum del 20 in assetto plastica/plastica e stellare media sono:
      1) cal.20 pl. 76/25 inn. 615 NG.67 1.60x32
      2) cal.20 pl. 76/25 inn. 615 NG.67 1,55x35,5

Prima di procedere al caricamento credo che tu debba essere sicuro sulla identità propellente e sullo stato di conservazione della polvere. Presta attenzione, ciao.

Commenta

• roger
        ⭐⭐
        • Mar 2009
        • 248
        • Concesio Bs
        • COKER

Originariamente inviato da fausto
        Mi è stato regalato quasi 1 kg di nobel glasgow n°67 in scatola rossa quadrata senza etichetta riportante le dosi. Pertanto chiedo gentilmente consigli per il caricamento di cartucce in cal. 20 con assetto in bossoli di plastica e chiusura stellare/tonda per 27/28 grammi.
        Chiedo scusa se prendo l'occasione per chiedere pure io un vostro consiglio visto che anche a me è stata regalata una latta da 1 kg di nobel glasgow n°82 ancora sigillata e ottimamente conservata, sula latta consigliano per tutti gli inneschi e borraggio in plastica e chiusura stellare una dose x cal. 12 di 170 x 32/33, ho provato a caricare qualche cartuccia ma i risultati sono stati deludenti, cosa mi consigliate? un grazie a tutti. Roger.
        roger.

Commenta

• fausto
          • May 2009
          • 152
          • salerno
          • setter

La scatola rossa è provvista di una etichetta beige sulla quale è stapigliato la marca della polvere nobel glasgow no 67. La polvere è a dischi (tipo rex) con marcatori sferici scuri (o blu scuro). Inoltre, sono in posseeso di un beretta A300 Cal. 20 con canna sbindellata 67 ****(non magnum). Quindi, mi interessa la possibilità di poterla caricare con max 30 grammi in bossolo da 70.
          Distinti saluti e infinitamente grazie. Fausto

Commenta

• roberto barina
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2010
            • 2480
            • Trovo (PV)
            • Pointer

Originariamente inviato da fausto
            La scatola rossa è provvista di una etichetta beige sulla quale è stapigliato la marca della polvere nobel glasgow no 67. La polvere è a dischi (tipo rex) con marcatori sferici scuri (o blu scuro). Inoltre, sono in posseeso di un beretta A300 Cal. 20 con canna sbindellata 67 ****(non magnum). Quindi, mi interessa la possibilità di poterla caricare con max 30 grammi in bossolo da 70.
            Distinti saluti e infinitamente grazie. Fausto
            Buona sera Fausto
            Hai la possibilita' di provare le tue cartucce in Canna Manometrica ?

Commenta

• Massi
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2011
              • 2082
              • Terni
              • meticcio

Tutte le polveri NG hanno bisogno di una compressione di circa 23 Kg nel cal. 12 e borre rigide tipo maionchi, se no non hanno un rendimento ottimale o generano fuochi lunghi.
              In bocca al lupo.

Commenta

• fausto
                • May 2009
                • 152
                • salerno
                • setter

No, non ho la possibilità di provarle in canna manometrica.

Commenta

• G.G.
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Jun 2006
                  • 11225
                  • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                  • Epagneul Breton

I grani colorati identificativi, nella NG 67 devono essere blu.
                  La polvere NG 67 era la più lenta impiegabile in cal. 12, infatti la stessa ICI produceva anche la NG 66, che era, con dosaggi appena minori, parimenti adatta per cariche maggiorate, ma aveva i marcatori rossi.
                  Innesco di buona potenza, compressione di assestamento sulla borra in plastica di 15 kg. ed un buon intasamento creato da dosaggi di piombo elevati sono il necessario per far funzionare bene questo vecchio propellente.

Proverei in bossolo 20/76 in plastica col CX 1000, un dosaggio iniziale di g. 1,65x34/35, borra LB6 con sugherino interno abbassato per taglio alla quota necessaria, piombo meglio se nichelato e stellare a 65,5 mm.

La compressione di 23 kg. applicata sul leggendario dischetto rigido da 3 mm. specifico per queste polveri e distribuito dalla stessa ICI, era prescritta nel caricamento con borraggio tradizionale privo di tenuta in plastica.

La ditta Dante Toschi di Bologna, per anni distributrice delle Nobel Glasgow, con i primi borraggi in plastica consigliava di applicare ugualmente una pressione statica di 15 kg. sulla borra contenitore già inserita.

Cordialità
                  G.G.
                  Some people hear their own inner voices with great
                  clearness and they live by what they hear.
                  Such people become crazy, or they become legends.
                  </O:p

Commenta

• roberto barina
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2010
                    • 2480
                    • Trovo (PV)
                    • Pointer

Originariamente inviato da roger
                    Chiedo scusa se prendo l'occasione per chiedere pure io un vostro consiglio visto che anche a me è stata regalata una latta da 1 kg di nobel glasgow n°82 ancora sigillata e ottimamente conservata, sula latta consigliano per tutti gli inneschi e borraggio in plastica e chiusura stellare una dose x cal. 12 di 170 x 32/33, ho provato a caricare qualche cartuccia ma i risultati sono stati deludenti, cosa mi consigliate? un grazie a tutti. Roger.
                    Buongiorno roger
                    Ho visto solo ora il tuo intervento,non conosco e non ho mai caricato neanche questa polvere che dal 1973 ha sostituito la serie '60. Ho guardato il libro di P.gallina e la tua polvere è semiprogressiva e le dosi che hai postato teoricamente dovrebbero andare bene.....in che cosa ti hanno deluso ?
                    Forse dovessi azzardare una ipotesi modificherei la dose in 1,75x34 con innesco di media potenza,contenitore plast. e chiusura stellare....forse non è molto adatta ai 32 gr

Un saluto roberto barina

Commenta

• roger
                      ⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 248
                      • Concesio Bs
                      • COKER

Ciao Roberto, ti ringrazio per la risposta e proverò ad aumentare polvere e piombo, mi ha deluso perchè su 7 cartucce sparate non ho raccolto nulla ed anche un colombaccio posato non ha perso una penna. Speriamo che G.G. legga e mi dia qualche dritta anche lui. Ciao, Roger.
                      roger.

Commenta

• roberto barina
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2010
                        • 2480
                        • Trovo (PV)
                        • Pointer

Originariamente inviato da roger
                        Ciao Roberto, ti ringrazio per la risposta e proverò ad aumentare polvere e piombo, mi ha deluso perchè su 7 cartucce sparate non ho raccolto nulla ed anche un colombaccio posato non ha perso una penna. Speriamo che G.G. legga e mi dia qualche dritta anche lui. Ciao, Roger.
                        Di nulla roger
                        Speriamo sopratutto in G.G io sono un semplice appassionato ma molto lontano da ritenermi un esperto.

Comunque ritornando al tuo quesito,e cercando di esserti di aiuto nel mio piccolo ti dico,puo' non valere nulla come puo' valere tutto dire che non hai preso nulla con sette fucilate.

Personalmente io faccio cosi' :
                        Prima di procedere al caricamento delle mie cartucce,io faccio due prove prima al banco(quando posso) ed alla placca alla distanza per la quale il tipo di cartucce è destinato.

Altra cosa è l'orecchio nel senso di sentire se la fucilata è "secca" oppure è violenta,poi analizzo anche il bossolo spento per verificare dove è possibile se ci sia troppa pressione etc.
                        Poi non dimenticarti che stiamo parlando di una polvere di 30-40 anni e per quanto tenuta bene,magari qualche modifica chimica l'ha avuta,il piu' delle volte le polveri "anziane" tendono a vivacizzarsi,cioè praticamente tendono ad innalzare la pressione di una carica,conseguentemente tendono a disperdere le rosate,se non si mettono in atto i giusti rimedi all'assetto.

Ti voglio raccontare un episodio occorsomi quest'anno,avevo finito la mia polvere preferita e che carico per le mie cartucce "da caccia" con il cane,sono stato invitato per una cacciata insieme da un'amico, e mi sono caricato 6 cartucce con 32 gr del 7, il primo fagiano sparato sotto ferma sui 25 mt. cade vivo,il secondo cade vivo anche questo piu' o meno alla stessa distanza,quando il cane lo riporta lo guardo e vedo che è stato colpito ad entrambe le ali...allora commento con il mio amico :" Vedi che tu fai tutti pacchetti regalo ed io invece sparo solo alle ali e nessun pallino sul corpo ? " il terzo...idem
                        Prima di tornare alle auto gli dico...voglio provare queste cartucce e sparo ad un vassoio di plastica sui 35 metri....con le mie cartucce ci metto 3-4 pallini....alla stessa distanza con le sue 33 gr....il vassoio crivellato.
                        Tutto questo per dirti ...prima di procedere al caricamento fai qualche colpo per controllare la rosata,perchè un conto è la teoria ....ma gli uccelli li uccidi con il fucile la cartuccia ....e la pratica

Un saluto roberto barina

Commenta

• roger
                          ⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 248
                          • Concesio Bs
                          • COKER

Ciao Roberto , hai perfettamente ragione ma non ho fatto altre prove perchè l'amico che mi ha fatto questo regalo mi ha chiesto di caricargli alcune cartucce per le cesene che lui caccia a 1.000 metri e adesso che la neve è scesa bassa avevo una certa premura, gliele farò con la A1 170x34 pb.10 che mi sembra sicura e più avanti farò le cose per bene. Non ho fatto caso se le cartucce erano troppo o poco violente perchè quando sono intento a sparare non sento più niente a meno che non sia una cannonata[:D]. Un saluto, Roger.
                          roger.

Commenta

• roberto barina
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2010
                            • 2480
                            • Trovo (PV)
                            • Pointer

Sicuramente sistemerai le cose
                            Un saluto roberto barina

P.S guarda che un mio amico fa 1,70x33 12/70 PPS sono piu' veloci e guarda caso sono proprio le cartucce che sparava lui ed ho provato

Commenta

• Massi
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2011
                              • 2082
                              • Terni
                              • meticcio

Roger ma hai compresso la polvere come dice G.G., l' arcano potrebbe essere tutto li, 15 Kg di compressione non sono pochi!!
                              In bocca al calcone dinamometrico.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..