Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ho caricato qualche cartuccia con polvere MBx32 lotto del 2012, e dosata così:
616 - 1.75 - SuperG 22/19 34g Pb n.7 stellare a 58 mm
il selvatico centrato anche se a diverse distanze non cade ma va via perdendo molte piume, e questo succede sia con il caldo che con temperature di 4 / 10 gradi.
Ho provato a fare anche 616 1.75 couvette e borrasughero 32 g Pb N. 7 e 8 chiuse con orlo tondo a 60.2 mm, in questo caso sembra che risenta del freddo.
Come rimedio va bene se porto il Pb a 32 g nella prima e la polvere a 1.75 nella seconda?
Altrimenti come rimediare come si può rimediare?
Giorgio[:-bunny]
il selvatico centrato anche se a diverse distanze non cade ma va via perdendo molte piume, e questo succede sia con il caldo che con temperature di 4 / 10 gradi.
Il tuo assetto e' uno dei piu' collaudati; prova a cambiare l'innesco con un CX2000. Alcuni lotti di inn 616 standard, in fatto di vivacita', lasciano a desiderare risultando paragonabili ai 615.
Saluti.
Il tuo assetto e' uno dei piu' collaudati; prova a cambiare l'innesco con un CX2000. Alcuni lotti di inn 616 standard, in fatto di vivacita', lasciano a desiderare risultando paragonabili ai 615.
Saluti.
consiglio giusto!!!
direi che gli inneschi CX sono assolutamente i più indicati per le polveri Baschieri...[vinci]
Ho provato a fare anche 616 1.75 couvette e borrasughero 32 g Pb N. 7 e 8 chiuse con orlo tondo a 60.2 mm, in questo caso sembra che risenta del freddo.
Come rimedio va bene se porto il Pb a 32 g nella prima e la polvere a 1.75 nella seconda?
Sicuramente non sarà questione di polvere o d'innesco..[:D]penso che con il piombo 7 non vai perfettamente al centro e di conseguenza sono i pallini periferici a colpire di striscio le prede con i risultati da te esposti;
proverei a fare 2\3 prove alla placca per vedere dove vanno per davvero i pallini.[;)]
Ciao Pietro
A mio avviso fai prima a scendere sui 57.50mm di orlatura, anche se comunque avresti dovuto verificare l'altezza reale del bossolo che se ad esempio è sui 68.80mm..dovrai orlarlo a -11.40 e cioè sui 57.40mm
Sono sbalordito perchè è un assetto che mi è sempre andato bene, anche se devo dire che ho caricato per le tortore(Settembre) 686 1.7 superG 22/19 e 32 g Pb N8 chiusa a 58 mm, e di queste sono rimasto abbastanza soddifatto.
Quindi Cx 2000 e non 1.8 di polvere?
Giomadri prova questo assetto:bossolo plastica della cheddite mm70,inn cx 2000 m.b.x32 g.1,65 contenitore s.g.22,temperato g.32 del 9 e stellare sei pliche con cartuccia finita a 57,7.
Saluti.
Però devo dire di avere qualche dubbio sullerera qualità delle borre, già perche erano vecchiotte e forse avevamo perso elasticità.
È possibile che un aumento di fragilità determini dei tiri poco efficaci anche a 20 metri?
Anche io ho avuto problemi con un assetto collaudato, mi spiego
ieri sera ho sparato ad un coniglio fermo penso a meno di trenta metri con
la classica dose: mbx32 1.75x35 bossolo fiocchi 68.60 616 pb 5 sg 19 chiusura stellare
a 57.50 nel periodo estivo è andata benone anche se non ho potuto testarla a distanze importanti diciamo sui 35 metri a salire ma adesso con queste temperature non va
cosa potrebbe essere?
inoltre ho notato alla spalla un forte rinculo e un rumore allo sparo forte e una lentezza
della cartuccia.
Aspetto qualche consiglio per migliorare, io veramente avevo pensato che il problema potesse derivare dall'innesco.
Per queste temperature proverei a cambiarla così: bossolo Fiocchi t.4 con innesco 615 polvere 1.82x35 borra zm 19 con chiusura stellare a 58.2 mm.
Penso anch'io che la tua cartuccia sforzasse ad uscire e la chiusura a 57.5 ha amplificato il fastidioso rinculo.
Con le temperature basse io normalmente aumento la polvere di 0.05-0.07.
Altra prova che potresti fare è lasciare la tua carica di polvere e piombo inalterata usando un innesco + energico come il 688 ma chiudendo a 58.2 mm. ,
"squadra vincente non si cambia"!
La chiusura non penso sia marcata sul bossolo 68.60 una chiusura a 57.50 impiega solo 11.1 mm di bossolo e addirittura mi viene anche un po' infossata, anzi penso che stringere la chiusura ancora un po' è la stessa cosa che aumentare la polvere,
avevo pensato di provare con il cx 2000 non ho il 688.
Io caricherei 1,75 x 32, abbassErei il piombo e le terrei proprio x le giornate in cui ti capita il fenomeno. Ti invito a leggere, se ti va, il mio intervento su un'altro post analogo DI QUESTI GIORNI: VOLATILI CHE PAIONO CENTRATI ...
Salve amici del forum, sarei molto grato a tutti coloro che sono in grado di fornirmi le caratteristiche di caricamento di queste due sorelle appena acquistate,...
buonasera, secondo le vostre esperienze le 2 polveri citate sono nettamente uguali ?ho sempre caricato con mbx 32 con buoni risultati facendo in bossolo...
Oggi ho voglia di "disturbarVi" per raccontare di una cartuccia che ho approntato per la beccaccia che si è rivelata performante anche su selvaggina...
Salve a tutti gruppo ho deciso di iniziare a caricare la mitica mb si x32 che X36 lotti recenti 2024, premetto carico in 3 calibri, il calibro 12 benelli...
04-08-25, 16:33
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta