Bossolo deformato

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

COINO Scopri di più su COINO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • COINO
    • Sep 2008
    • 154
    • Quartu s.e.
    • segugio bassotto

Bossolo deformato

Come può un bossolo ridursi in questo stato e non creare nessun problema al fucile,qualcuno Sto arrivando! Darmi qualche spiegazione?
    File allegati
  • Christian O.

io , fossi in te , andrei alla prima chiesa aperta e accenderei tutti i ceri disponibili....

Commenta

• mincio75
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 4639
      • Fiumicino(ROMA)
      • Pointer

Ma sono commerciali o ricaricate???

Inviato dal mio HTC One S
      saluti...Lorenzo[:-golf]
      Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• Christian O.

se in semiauto sembrerebbe esplosa poco prima di essere camerata completamente.....

Commenta

• jzcia
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 1704
          • provincia di roma
          • breton

Originariamente inviato da COINO
          Come può un bossolo ridursi in questo stato e non creare nessun problema al fucile,qualcuno Sto arrivando! Darmi qualche spiegazione?
          Può anche darsi che il problema al fucile arrivi in un secondo momento.

Faccio anch'io la domanda: è cartuccia ricaricata? e se si in quale assetto?

Commenta

• COINO
            • Sep 2008
            • 154
            • Quartu s.e.
            • segugio bassotto

Non è stata sparata da me da un amico,ed è una cartuccia commerciale.

---------- Messaggio inserito alle 09:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:36 PM ----------

Anch'io non riesco a capire cosa sia accaduto,come dice Cristian O. Sembra che sia esplosa prima di essere incamerata.ma come è possibile?

Commenta

• Christian O.

Non è stata sparata da me da un amico,ed è una cartuccia commerciale.

---------- Messaggio inserito alle 09:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:36 PM ----------

Anch'io non riesco a capire cosa sia accaduto,come dice Cristian O. Sembra che sia esplosa prima di essere incamerata.ma come è possibile?
              tempo fa ho visto una scena del genere su un auto5 ...... l'arma era talmente "pulita" che si era piantato lo spillo quindi l'otturatore era diventato simile a quello del mab.....

Commenta

• franki
                ⭐⭐
                • Nov 2011
                • 696
                • treviso
                • dd

In che arma è stata sparata?

Commenta

• ronin977
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2012
                  • 3979
                  • palermo
                  • cirneco dell'etna, breton, beagle

Non credo sia esploso in camera di scoppio, altrimenti dovrei pensare che è di diametro maggiore del bossolo stesso come se qualcuno l'abbia stupidamente allargata con una Fresina , lo so perché una volta un armiere che si spacciava per riparatore mi ha rovinato un fucile facendo tale bestialità, perché i bossoli non uscivano bene, e il risultato dopo ogni colpo era simile a quel bossolo. Ho dovuto mandare l'arma a Brescia e farsostituire le canne. Quindi escludendo che in Italia vi siano altri dementi del genere, credo che la cartuccia sia esplosa fuori dalla Camera di scoppio. Mi viene anche in mente che un tempo si usava tagliare il tubo di un bossolo Cal 12 e vi si incastrata una cartucci cal 16, per sparare a in un fucile Cal 12. Tale stratagemma si usava nel dopoguerra quando non si disponeva delle cartucce adatte per poter sparare ugualmente. Ma anche oggi qualcuno potrebbe aver voluto provare, il risultato tolto il tubo più grosso era simile a quello che mi mostri... Informati meglio sull'accaduto e facci sapere.

Commenta

• Esperto e Collezionista
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2010
                    • 2270
                    • Salento N.40°23 E.18°18
                    • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Quanto presenta il bossolo, come deformazione, evidenzia lo sparo in un fucile semiauto con otturatore che non è solidale col rampone di chiusura.
                    Accadeva con i Franchi serie 500/520 e con alcuni fucili turchi che hanno il rampone troppo duro (cementato) e che tende a rompersi provocando un simile difetto.
                    sigpic

Commenta

• Valerio78
                      ⭐⭐
                      • May 2012
                      • 859
                      • Tessaglia

Pare proprio un problema al sistema di chiusura di un semiauto, che non funzionando a dovere, o per nulla ... espelle il bossolo troppo presto, quando le pressioni in canna ancora non si sono abbassate adeguatamente. Se fosse esplosa prima di essere camerata del tutto ... non sarebbe rimasto molto del bossolo! Un saluto a tutti!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..