Capriolo, distanze, danni e palle

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PATO
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2011
    • 1970
    • VIGNOLA MO
    • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

[QUOTE=paolohunter;989967]Personalmente non ho commentato, fino ad ora, il consiglio sull'uso di una palla fmj. Non l'ho fatto per lo stesso motivo per cui, a volte, mi sento libero di commentare ed altre sto zitto.

Anche ad altri piace commentare,quando commentano pero' vorrebbero che fosse riportato quello che hanno scritto non risposte abbastanza ironiche.DAN ha' fatto una domanda precisa.Meno danni possibili alla spoglia.Allora mi sento di ripetere che per me a trenta mt c'e solo l'attaccatura del collo,ti da un punto dove sparare di circa 4/5 cm. Sparare palle anche dure con quel calibro ad un capriolo in cassa il danno si fa', c'e poco da fare.

Commenta

• hubertus
      ⭐⭐
      • Apr 2012
      • 316
      • roma

Trovo molto logico e ben motivato quanto spiegato da G.G. sulle Solid o FMJ, da parte mia provo a trarre una conclusione da cacciatore con molta pratica e poca teoria: in 30.06 le cartucce da 220 gr. sono relativamente lente (circa 2.350 fps) e dure se rapportate ad un capriolo, perché nate per alci ed orsi, quindi dovrebbero essere efficaci senza troppi "danni collaterali".
      Da parte mia caccio normalmente con un 7x64, ma ho anche usato alla cerca o alla posta in piccole radure dove il tiro massimo non supera i 50/70 m., una doppietta in cal. 444 marlin con munizioni da 265 gr. hornady, di analoga velocità: gli abbattimenti sono risultati puliti e senza danni, quasi sempre un foro di uscita poco più grande di quello d'entrata e quasi assenza di fenomeni indotti.
      La casistica è limitata a 6/7 caprioli, ovvero sei come ho detto e uno preso in piena spalla con effetti disastrosi.

BUON NATALE
      Ultima modifica hubertus; 25-12-13, 10:14.

Commenta

• cobra008
        Ho rotto il silenzio
        • Oct 2013
        • 9
        • Verona
        • nessuno

tiri lunghi

Originariamente inviato da danguerriero
        Ieri uscita per la femmina adulta.
        Alle 7, mi ritrovo 6 caprioli sotto l'altana. All'improvviso.

Cerco il capo giusto, attendo che si metta a cartolina e tiro.

30-06 con Evo.
        Sul foro di uscita c'era uno dei due polmoni, diametro 6 cm.[:-bunny]
        E un po' di versamenti e schiuma durante la macellazione.

Quest'anno 4 abbattimenti, tiro più lungo 25 metri (forse 30?).

Sinceramente vorrei fare ancora meno danno.

Quali le alternative?

1) tiro al collo
        sinceramente preferirei evitare per quanto la distanza sia minima

2) monolitiche

3) altro calibro?

Saluti e l'augurio cordiale di un sereno Natale[:-golf]
        1- palla camiciata
        2- tiro al collo
        3-calibro .222Rem
        @ quanto pare caprioli assai rimbambiti [:D]

Commenta

• carussi
          ⭐⭐
          • May 2013
          • 251
          • brescia

Chissa' perche' ogni discussione deve prendere la piega della polemica tra le varie "autorita'" che si sentono indiscusse ed indiscutibili dal punto di vista balistico e morale, mentre alla base dello scambio ci dovrebbe essere solo lo spirito pacifico di chi desidera scambiare qualche opinione con i " colleghi". Non credete che sarebbe meglio abbassare il tono della discussione? Senza trascurare il fatto che abbattere un capriolo che si trova a 10 m. O poco piu' dal cacciatore non e' affatto un problema, perche' a quella distanza lo si puo', tranquillamente strangolare, risparmiando la palla, monolitica o fmj che sia.

Buon Natale a tutti

Commenta

• danguerriero
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 5403
            • ai confini dell'Impero
            • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cobra008
            @ quanto pare caprioli assai rimbambiti [:D]
            direi piuttosto:

ho uno dei posti migliori della riserva......
            altana mimetizzata in una mini-boschetta

prato delimitato da
            campi di mais e soia sui tre lati,
            bosco fronte altana

salina fidelizzata da anni

posto frequentato da maggio a luglio dai cinghiali
            da agosto in poi caprioli e (dicono) cervi
            ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• carussi
              ⭐⭐
              • May 2013
              • 251
              • brescia

Originariamente inviato da danguerriero
              direi piuttosto:

ho uno dei posti migliori della riserva......
              altana mimetizzata in una mini-boschetta

prato delimitato da
              campi di mais e soia sui tre lati,
              bosco fronte altana

salina fidelizzata da anni

posto frequentato da maggio a luglio dai cinghiali
              da agosto in poi caprioli e (dicono) cervi

Davvero non male, in quale Comune?

Commenta

• danguerriero
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 5403
                • ai confini dell'Impero

ti rispondo in MP

Commenta

• SAKO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2009
                  • 1123
                  • Reggio Emilia
                  • Setter Inglese

Originariamente inviato da carussi
                  Chissa' perche' ogni discussione deve prendere la piega della polemica tra le varie "autorita'" che si sentono indiscusse ed indiscutibili dal punto di vista balistico e morale, mentre alla base dello scambio ci dovrebbe essere solo lo spirito pacifico di chi desidera scambiare qualche opinione con i " colleghi". Non credete che sarebbe meglio abbassare il tono della discussione?............................

Buon Natale a tutti
                  Sei iscritto da quest'anno: i tuoi sono buoni propositi di Natale! [:D]
                  Come diceva mio nonno: "c'é sempre un perché"!
                  Studia!!![:-golf]
                  "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• carussi
                    ⭐⭐
                    • May 2013
                    • 251
                    • brescia

Originariamente inviato da SAKO
                    Sei iscritto da quest'anno: i tuoi sono buoni propositi di Natale! [:D]
                    Come diceva mio nonno: "c'é sempre un perché"!
                    Studia!!![:-golf]

Non sono buoni propositi, ma semplici osservazioni e non credo che essere iscritti da quest'anno faccia qualche differenza e poi..........ho studiato abbastanza nella mia vita e sono un po' stanco........

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Originariamente inviato da PATO
                      Anche ad altri piace commentare,quando commentano pero' vorrebbero che fosse riportato quello che hanno scritto non risposte abbastanza ironiche.DAN ha' fatto una domanda precisa.Meno danni possibili alla spoglia.Allora mi sento di ripetere che per me a trenta mt c'e solo l'attaccatura del collo,ti da un punto dove sparare di circa 4/5 cm. Sparare palle anche dure con quel calibro ad un capriolo in cassa il danno si fa', c'e poco da fare.
                      [occhi][occhi][occhi]

Ho letto questa cosa, chiaramente riferita ad un mio commento, non mi ricordavo di essere stato "ironico" nei tuoi confronti e sono andato a rileggermi tutti i commenti (una noia assoluta).

Non ti ho proprio citato, ne ironico ne in nessun altro modo. A quanto ho visto (ma su questo non giurerei) non mi sembra che, nessuno, abbia fatto dell'ironia sul tuo commento [occhi][occhi][occhi].

Tanto per parlare....
                      Personalmente ho tirato qualche volta al collo (veramente molto raramente e solo con animale che non potevo proprio tirare diversamente). Non lo consiglio a me stesso o ad altri (ma non lancio neppure "anatemi" contro chi lo consiglia..... infatti non ti ho filato proprio, ne positivamente ne negativamente). In tema di danni, a mio avviso, nel collo rovini tanta ciccia che, a me, piace (sono il solo a farci degli ossobuchi con il sughetto ? [slurp]). Per cui, niente in contrario come tiro ma non è fra quello che faccia pochi danni (oltretutto, un filo basso e prendi una spalla).

Se non sbaglio ho fatto due interventi.

In uno, in modo molto pacato e senza nominare nessuno in particolare (ultimamente mi sembra siano tutti un poco nervosi) ho accennato all'assoluta evidenza che, la soluzione ai danni, con tutta la più buona volontà, non può essere nel cambiare calibro ed usarne uno ancora più veloce (oltretutto..... facile consigliarlo ad uno come me, di cambiare calibro, mentre molti di noi........ uno ne hanno e, al massimo, possono cambiare cartuccia)

Nel secondo mi trovo un consiglio (dato da G.G. non da un Pinco Pallino qualsiasi come me) di usare palle fmj......... ed ho dato una mia interpretazione alla cosa.

Saresti così gentile da spiegarmi dove sono stato insopportabilmente "ironico" nei tuoi confronti ? In generale......... sono stato "ironico" nei confronti di qualcun altro in quei due interventi ?

Commenta

• danguerriero
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 5403
                        • ai confini dell'Impero

ragazzi....bbbbbboni[:-golf][:-golf][:-golf]

se state calmi e fate i bravi, appena finiscono di affumicarsi,

pitine di capriolo per tutti! [slurp]

qualcun altro porta il vino[brindisi] , qualcuno del buon pane e la pace dei sensi arriva a farci compagnia.

Siamo d'accordo?

PS: con le ossa e i ritagli, ho ricavato mezzo litro di fondo bruno.........che......non vedo l'ora di provare come base per salsa di accompagnamento[slurp][slurp][slurp][slurp]
                        Ultima modifica danguerriero; 25-12-13, 18:19.

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

Non sono buoni propositi, ma semplici osservazioni e non credo che essere iscritti da quest'anno faccia qualche differenza e poi..........ho studiato abbastanza nella mia vita e sono un po' stanco........
                          Due cose.
                          Notoriamente, specialmente su internet (ma anche in riviste e libri, a volte, si leggono caxate clamorose), tutti possono dire la loro e, non poco spesso, si leggono cose........ "originali". Qui nessuno è depositario di verità assolute.

Mi è capitato di aver ragione e di avere torto. Sulla canna liscia, ad esempio, non credo di aver fatto un solo intervento (direi più che spesso solo cavolate... molto meglio stare zitto). Ancor meno sui cani

Ne leggo diverse su "assetti" e borre e........ sembrano coerenti

Leggendo quelle sulla canna rigata o sulle ottiche, spesso, leggo una richiesta e, nel giro di 2-3 interventi, viene data la soluzione (se c'è soluzione) corretta. Se nessuno ha risposto, do una mia interpretazione della cosa, se è già stato detto quel che c'è da dire... non intervengo.

Sembra che, alcuni, provino gusto a scrivere "soluzioni" assolutamente a caso (random) e ci può stare. Se però cominciano ad essere due o tre a scrivere cose troppo originali si rischia che, chi ha fatto la domanda (o uno che legge ed ha un problema simile)....... ci creda.

In quel caso cerco di portare il mio contributo (gratuito come quello di tutti e senza neppure avere le "stellette" da amministratore od altro) a rientrare nella carreggiata.

Al primo che ha scritto una scemenza (qualcosa come 3000 e passa messaggi fa) ho dato, direttamente, dell'idiota pericoloso. Mi hanno gentilmente (alcuni anche non gentilmente e .... ci può stare) spiegato di non essere troppo diretto (anche se questo aveva consigliato ad uno come far esplodere una carabina), di mettere quelle "faccine" [:-golf][:-bunny][wink] per spiegare che non sono arrabbiato ma che sono "ironico" (ecco, lo ammetto... sono ironico [:D]) e alcune regole base che non conoscevo.

Da allora le applico. Se non piace quello che scrivo non è certo obbligatorio leggerlo o seguirlo alla lettera come non è certo vietato correggermi se sbaglio o se uno pensa che sto sbagliando....... il mio stipendio non ne riceverà nessun danno. [:D]

Secondo consiglio.
                          Mai smettere di studiare ed informarsi (io vengo qua a distrarmi ma ho, spesso, imparato cose che non conoscevo. Vengo anche qua per questo e, non poche volte, ho aperto discussioni per chiedere aiuto o consiglio su questo o quello).

Nel mio mestiere sono obbligato ad una formazione continua, sono obbligato a studiare sempre nuove norme (scritte sempre peggio..... un delirio)..... spesso sono anche io stanco.... ma mi fa un gran bene continuare

Commenta

• carussi
                            ⭐⭐
                            • May 2013
                            • 251
                            • brescia

Originariamente inviato da paolohunter
                            Due cose.
                            Notoriamente, specialmente su internet (ma anche in riviste e libri, a volte, si leggono caxate clamorose), tutti possono dire la loro e, non poco spesso, si leggono cose........ "originali". Qui nessuno è depositario di verità assolute.

Mi è capitato di aver ragione e di avere torto. Sulla canna liscia, ad esempio, non credo di aver fatto un solo intervento (direi più che spesso solo cavolate... molto meglio stare zitto). Ancor meno sui cani

Ne leggo diverse su "assetti" e borre e........ sembrano coerenti

Leggendo quelle sulla canna rigata o sulle ottiche, spesso, leggo una richiesta e, nel giro di 2-3 interventi, viene data la soluzione (se c'è soluzione) corretta. Se nessuno ha risposto, do una mia interpretazione della cosa, se è già stato detto quel che c'è da dire... non intervengo.

Sembra che, alcuni, provino gusto a scrivere "soluzioni" assolutamente a caso (random) e ci può stare. Se però cominciano ad essere due o tre a scrivere cose troppo originali si rischia che, chi ha fatto la domanda (o uno che legge ed ha un problema simile)....... ci creda.

In quel caso cerco di portare il mio contributo (gratuito come quello di tutti e senza neppure avere le "stellette" da amministratore od altro) a rientrare nella carreggiata.

Al primo che ha scritto una scemenza (qualcosa come 3000 e passa messaggi fa) ho dato, direttamente, dell'idiota pericoloso. Mi hanno gentilmente (alcuni anche non gentilmente e .... ci può stare) spiegato di non essere troppo diretto (anche se questo aveva consigliato ad uno come far esplodere una carabina), di mettere quelle "faccine" [:-golf][:-bunny][wink] per spiegare che non sono arrabbiato ma che sono "ironico" (ecco, lo ammetto... sono ironico [:D]) e alcune regole base che non conoscevo.

Da allora le applico. Se non piace quello che scrivo non è certo obbligatorio leggerlo o seguirlo alla lettera come non è certo vietato correggermi se sbaglio o se uno pensa che sto sbagliando....... il mio stipendio non ne riceverà nessun danno. [:D]

Secondo consiglio.
                            Mai smettere di studiare ed informarsi (io vengo qua a distrarmi ma ho, spesso, imparato cose che non conoscevo. Vengo anche qua per questo e, non poche volte, ho aperto discussioni per chiedere aiuto o consiglio su questo o quello).

Nel mio mestiere sono obbligato ad una formazione continua, sono obbligato a studiare sempre nuove norme (scritte sempre peggio..... un delirio)..... spesso sono anche io stanco.... ma mi fa un gran bene continuare

Non e' che Tu sia un po' permaloso e anche un po' troppo serio nelle risposte?
                            PotresTi cercare di fare ricorso ad un po' di umorismo per riscontrare i commenti, anche quelli critici.
                            ..........Forse Ti fa male studiare troppo..........e comunque ti si legge sempre volentieri, ma un po' di umorismo in piu'".............

Commenta

• danguerriero
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 5403
                              • ai confini dell'Impero

neanche la salumeria casalinga stempera gli animi......

mala tempora currunt!

Commenta

• paolohunter
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2011
                                • 9468
                                • Romagna

Non e' che Tu sia un po' permaloso e anche un po' troppo serio nelle risposte?
                                PotresTi cercare di fare ricorso ad un po' di umorismo per riscontrare i commenti, anche quelli critici.
                                ..........Forse Ti fa male studiare troppo..........e comunque ti si legge sempre volentieri, ma un po' di umorismo in piu'".............
                                Una mi tira la giacchetta (anzi, il maglione, vesto casual [:D]) perchè sono ironico.....

L'altro mi tira la giacchetta perchè sono serio (anzi.... permaloso [occhi]).....

Almeno mettetevi in accordo :-pr[menaie]:-pr[menaie]:-pr[menaie] (anche sulle "faccine" dimostro questa doppia personalità)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..