Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Salve a tutti.
Avrei una questione da porre, se gentilmente mi potevate aiutare.
Ho acquistato, usato (molto poco), da un privato un Baikal MP153 syntech 12/76 canna 71.
Sparando alla placca, a 35 mt, il centro rosata, rispetto al punto mirato, mi viene spostato leggermente verso l' alto e 33 cm a sinistra (cm + cm -).
Volendo fare un' indagine: è capitato a qualcun' altro?
Come è stato risolto il "problema"?
Quanti colpi hai sparato? E come li hai sparati? In appoggio? Sparare alla placca sembrerebbe facile ma spesso si puo "strappare" quando si "tira il grilletto". Per avere conferma che la canna tira a sinistra prova a sparare più vicino,ad esempio a 10/15mt e in appoggio.
Inviato dal mio HTC One S
saluti...Lorenzo[:-golf] Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!
Non ti meravigliare, è del tutto normale ... anzi non dovrebbe! una volta le case armiere più blasonate quali FN Browning ed anche alcune di casa nostra, effettuavano prove alla placca per verificare il centro di rosata in relazione al punto mirato. Lessi qualcosa in proposito su un opuscolo della FN Browning, se non ricordo male l' articolo riguardava il suo sovrapposto B25! Ho sempre avuto una certa ammirazione, per chi come FN, effettuava prove e verifiche così scrupolose! Oggi non sono più tanto sicuro, visto quello che mi è capitato di vedere alla placca ... per qualche prodotto nazionale ...
A me invece è capitata una canna storta...una beretta 81 * magnum.
Un'altra prova che si puo fare è quella di far provare altre persone oltre a te! Per vedere se il fenomeno si ripete!
saluti...Lorenzo[:-golf] Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!
A me invece è capitata una canna storta...una beretta 81 * magnum.
Un'altra prova che si puo fare è quella di far provare altre persone oltre a te! Per vedere se il fenomeno si ripete!
E' ovvio che prima di affermare una simile cosa si effettuano prove di questo genere facendo tirare anche altre persone. Non mi spiego come sia possibile. A me e' accaduto.
Intanto grazie a tutti.
Per rispondere:
non ho sparato in appoggio, avevo allestito un poligono "volante". Dice bene "mincio75", quando afferma che si può strappare, soprattutto (aggiungo io) sparando a fermo. Così come dice bene di far provare altre persone. Avevo chiesto a due amici (con all' attivo più fucili e molti più colpi di me), ma causa di vari "cavoli" la cosa non è ancora stata fatta. E' così che nel frattempo ho deciso di "sentire" qualcuno.
Per completezza: ho comunque sparato (alla placca) cartuccie di diversa tripologia, ho comperato un altro strozzatore * di altra marca, che ha migliorato la rosata, ma la traiettoria è la stessa del * baykal. Ho telefonato a due importatori esponendo loro la questione (non faccio nomi perchè non so se posso). Mentre uno mi ha liquidato rapidamente, l' altro ha detto di provare con diversi tipi di cartuccie (cosa che come ho detto, avevo già fatto) e che doveva vedere il fucile per poter essere più preciso.
Ho avuto modo di contattare telefonicamente una persona, che so essere proprietaria di MP153.
Signore gentilissimo che mi ha detto che pure lui aveva avuto lo stesso problema, che ha risolto modificando da sè l' angolo del vantaggio, essendo quello del MP153 molto dritto. Devo ancora provare.
Per quanto riguarda le bindelle: la prima cosa che ho pensato è che saldando la bindella la canna è andata per i fatti suoi.
E' capitato, quando ero ragazzo, sentir dire a qualche "vecio", che le bindelle "tirano storte le canne", ma è anche vero, che tanti fucili con bindella sparano dritto.
Saluti a tutti.
Intanto grazie a tutti.
Per rispondere:
non ho sparato in appoggio, avevo allestito un poligono "volante". Dice bene "mincio75", quando afferma che si può strappare, soprattutto (aggiungo io) sparando a fermo. Così come dice bene di far provare altre persone. Avevo chiesto a due amici (con all' attivo più fucili e molti più colpi di me), ma causa di vari "cavoli" la cosa non è ancora stata fatta. E' così che nel frattempo ho deciso di "sentire" qualcuno.
Per completezza: ho comunque sparato (alla placca) cartuccie di diversa tripologia, ho comperato un altro strozzatore * di altra marca, che ha migliorato la rosata, ma la traiettoria è la stessa del * baykal. Ho telefonato a due importatori esponendo loro la questione (non faccio nomi perchè non so se posso). Mentre uno mi ha liquidato rapidamente, l' altro ha detto di provare con diversi tipi di cartuccie (cosa che come ho detto, avevo già fatto) e che doveva vedere il fucile per poter essere più preciso.
Ho avuto modo di contattare telefonicamente una persona, che so essere proprietaria di MP153.
Signore gentilissimo che mi ha detto che pure lui aveva avuto lo stesso problema, che ha risolto modificando da sè l' angolo del vantaggio, essendo quello del MP153 molto dritto. Devo ancora provare.
Per quanto riguarda le bindelle: la prima cosa che ho pensato è che saldando la bindella la canna è andata per i fatti suoi.
E' capitato, quando ero ragazzo, sentir dire a qualche "vecio", che le bindelle "tirano storte le canne", ma è anche vero, che tanti fucili con bindella sparano dritto.
Saluti a tutti.
ecco...se non spari in appoggio,non potrai mai sapere se il fucile spara storto(evento molto raro) o se ha una deviazione ed un vantaggio inadatti al tuo ''fisico''(le piastrine ci sono per questo)...
pap
Fai le prove che ti sono state suggerite, ma non meravigliarti se effettivamente l'arma spara "storto".
Mi è capitato con un sovrapposto da tiro comprato nuovo (di una famosa Ditta nazionale) che portava la rosata della prima canna 30 cm. a sinistra e la rosata della seconda canna 30 cm. in alto e 20 a destra.
Dopo infiniti via crucis me lo hanno sostituito dopo averli messi davanti all'evidenza dei fatti.
Come ti ha ben detto Claudio non ti meravigliare, mi sono capitate un paio di canne che tiravano storto anche a me, e anche qualcuna tra quelle degli amici ... Per riallacciarmi a quanto ho scritto in precedenza, mi pare che la Browning non tollerasse una distanza tra i centri delle rosate, superiore a 10cm a 35m nei suoi sovrapposti! e di 15 cm rispetto al punto mirato, sempre alla distanza di 35m! Mi chiedo quanti oggi ... nei prodotti più commerciali, facciano queste verifiche ... [fiuu]
Secondo me quasi nessuno fa queste verifiche, perchè si vedono certe canne sballate dove sparano da fare rabbrividire, addirittura una slug di una notissima ditta ho visto che sparava a destra, e naturalmente ce ne siamo accorti più facilmente con il tiro a palla in appoggio. Cambiata immediatamente dalla ditta. Ciao
ecco...se non spari in appoggio,non potrai mai sapere se il fucile spara storto(evento molto raro) o se ha una deviazione ed un vantaggio inadatti al tuo ''fisico''(le piastrine ci sono per questo)...
pap
Non comprendo come, sparando a fermo ed in appoggio, possano le piastrine cambiare qualcosa.
Buongiorno,saluto gli amici ricaricatori,esponendoli a un dilemma,con alcune rosate provate alla placca.Ho comprato un centinaio di cartucce cheddite,e...
Sono rimasto sbalordito in senso negativo dalla prestazione di certe cartucce sparate in canna raggiata,le cartucce in questione caricate con s4 nelle...
buonasera ho fatto prove di rosata tra borre diverse gualandi, cart t3 615 polv c7 26gr pb 10 ho visto diffenza di rosata tra borra g 25 e g 21 (con...
Salve amici, spero nel vostro aiuto per risolvere un problema.
Nuovo acquisto, Beretta 682 Gold E Sporting. Provato alla placca a circa 20 mt, tiro...
24-06-19, 16:45
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta