Nuovo acquisto, Beretta 682 Gold E Sporting. Provato alla placca a circa 20 mt, tiro d'imbracciata, due colpi con strozzatori 3 e 4*, rosata dal centro verso sinistra e dal centro vero l'alto.
Per l'altezza nessun problema ma per far rientrare la rosata verso destra e quindi posizionarla al centro pensavo di dover spostare il nasello, in modo pari (parte anteriore e posteriore regolati allo stesso modo tramite i riferimenti a lineette presenti alla base del nasello), spostandolo verso dx (guardando il fucile dal tallone verso la volata). Con mia grande sorpresa, ripetendo i tiri, la rosata ottenuta era spostata ancora più a sx. Ho rifatto il tentativo spostando in senso opposto il nasello (facendolo uscire sulla sx rispetto al calcio) e la rosata è andata al centro. anche se successo, non riesco a darmi una spiegazione, pensavo che essendo un tiratore dx, per spostare la rosata verso dx avrei dovuto incassare verso dx la guancia e lo zigomo e non farli uscire verso sx rispetto all'asse volata/tallone. E' possibile? [:142]
Qualche tempo fa ho avuto lo stesso problema con un semiautomatico a lungo rinculo in cal. 20 Breda. Anche questo sparando d'imbracciata e anche in appoggio sparava a sx. Ho risolto utilizzando il sistema di regolazione del fucile posizionandolo su piega 57 e vantaggio sx dopo aver provato le pieghe con vantaggio dx.
Commenta