Bilancina per ricarica e bobina orlo tondo, consigli

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pako Scopri di più su pako
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • andreacaccia
    ⭐⭐
    • Oct 2008
    • 755
    • LAURIA
    • Kurzhaar

Io ho una due piatti per il piombo ed una Lee per la polvere. Non e' una Rcbs 5.0.5 ma con un po' di attenzione fa il suo dovere. Costo globale 45 euro. Fare la conversione da grammi a grani e' assolutamente semplice. Se si e' poi incerti basta fare un foglietto excel con step da 5 centigrammi da 1.40 grammi a 2.20 grammi (se si e' possessori di cal. 12) ed il gioco e' fatto.

Commenta

• edo49
      Moderatore
      • Jan 2009
      • 3180
      • Cavarzere
      • Breton

Originariamente inviato da pako
      Edo e vecchio300 sono della vostra idea, anche Paolo non ha tutti i torti saputa la dose di polvere quella è e la conversione si fà...oltretutto un domani potrebbe tornarmi comodo per il canna rigata, magari (correggetemi se dico una stupidaggine) dare una quantità di massima con un dosatore come usavano i nostri vecchi e arrivare alla dose con cucchiaino e mano ferma...l'unico neo è la pesata del piombo(di solito arrivano a 500grains)...consigli a riguardo?
      Per il piombo ci vuole una bilancia robusta che non si scassi se glielo scarichi un pò bruscamente, ideale a due piatti, sennò se ne hai una a portata più piccola devi frazionare la pesata in più parti, ma gli errori ed approssimazioni si sommano; d'altra parte 0,2 gr di differenza nel piombo sono accettabili. Ottimi sono i misurini in ottone col fondo a vite, per calibrare una dose costante di piombo, però si devono riempire colmi e "rasare" l'eccesso con un'asticella o un bossolo. Per la polvere lo stesso, si può tarare un misurino, ma poi conviene buttarlo sulla bilancia ed aggiungere o togliere uno spizzico. Ottimo per togliere o mettere lo spizzico è un bossoletto 6 flobert/ 22 stagnato col saldatore ad un grosso filo di rame rigido (quello di una volta) oppure incollato a 2 componenti ad uno spezzone di filo d'acciaio rigido plasticato.

Commenta

• pako
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2009
        • 4862
        • Tortona
        • kurzhaar - Pepe

Ringrazio tutti per le risposte e le indicazioni, per la bobina pensavo a una di queste due:

oppure

Per la bilancia o ne prendo una elettronica tipo la Lyman che mi ha segnalato Ale, che non mi dispiace neanche un pò, è questa...http://www.bolognesi.net/negozio/pro...d_product=1077 e una di back-up da poco..
        Oppure mi prendo una ad un braccio tipo Lee hornady etc per pesare la polvere (anche per il rigato...) e una elettronica tipo quelle che diceva Paolo o Enrico per pesare il piombo, la cartuccia finita..
        La mia indecisione piatti elettronica è principalmente legata ad un discorso di sicurezza, se per qualsiasi motivo và fuori taratura l'elettronica non ho alcun riscontro per accorgermene...
        Ultima modifica pako; 21-01-14, 10:48.
        ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• edo49
          Moderatore
          • Jan 2009
          • 3180
          • Cavarzere
          • Breton

[QUOTE=pako;998142]Ringrazio tutti per le risposte e le indicazioni, per la bobina pensavo a una di queste due:

oppure

Per la bilancia o ne prendo una elettronica tipo la Lyman che mi ha segnalato Ale, che non mi dispiace neanche un pò, è questa...http://www.bolognesi.net/negozio/pro...d_product=1077 e una di back-up da poco..
          Oppure mi prendo una ad un braccio tipo Lee hornady etc per pesare la polvere (anche per il rigato...) e una elettronica tipo quelle che diceva Paolo o Enrico per pesare il piombo, la cartuccia finita.....

Se fai poche cartucce, ti suggerivo questa bobina in ottone

costa meno e dura almeno 5000 cartucce, poi vedi meglio quello che ti serve...
          ed è buona anche per la stellare !
          Comunque tu prenda le bilance, ti conviene pure ordinare il kit di pesini-campione, con pochi € ti danno la sicurezza di un controllo del funzionamento delle tue bilance. Dovrebbero averlo anche in Siarm...

Commenta

• cimedi
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2006
            • 1862
            • Sannicola (Lecce), , Puglia.
            • Bassotto-pointer nero

Originariamente inviato da pako
            se per qualsiasi motivo và fuori taratura l'elettronica non ho alcun riscontro per accorgermene...
            Hai capito benissimo [:D]

Commenta

• pako
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 4862
              • Tortona
              • kurzhaar - Pepe

Lyman Micro Touch 1500 bilancia digitale

Ho preso questa, dotandomi di pesi da laboratorio calibrati per taratura, mi può tornare utile anche per il rigato.
              Bobina per OT della OMV o Siarm in acciaio.
              ringrazio per le segnalazioni/opinioni anche via mp[:-golf]
              ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• borrelli mario
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2011
                • 1726
                • vesuviano
                • setter Diana e Arno

Io per le polveri uso questa ( ci vado cauto non si puo' mai sapere )
                File allegati
                O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• paolohunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 9468
                  • Romagna

Originariamente inviato da borrelli mario
                  Io per le polveri uso questa ( ci vado cauto non si puo' mai sapere )
                  Io questa..................

Quando si parla di polveri............ meglio abbondare
                  File allegati

Commenta

• vecchioA300
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 4415
                    • Firenze

....si ma poi vedi passare sempre i tordi in branchetti di 4 o 5, il problema è scegliere quello giusto cui sparare........[:D][brindisi]
                    MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• borrelli mario
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2011
                      • 1726
                      • vesuviano
                      • setter Diana e Arno

Originariamente inviato da paolohunter
                      Io questa..................

Quando si parla di polveri............ meglio abbondare
                      Un mio amico la pensa come te, pero' invece del fiasco usa la botte, scende in cantina si siede sotto la botte e succhiando dal tubo come un poppante si addormenta e fa il pieno.
                      O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• Nikos77
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2009
                        • 1718
                        • Grecia

Se non hai ancora scelto la bobina per l'orlo tondo, informati dalla cortini per la I0S che producono e che ce l'aveva in esclusiva per oltre un anno il nostro importatore, pou per le bilancine, fai pure con quelle cinesi da 2 soldi che ce le uso personalmente ed ininterrotamente sin dal 2009 senza alcun problema, però scegli quella per 0.01-100gr che è ottima per il piombo e quella 0.001-10gr per la polvere...altrimenti usa solo la centesimale che va bene lo stesso! [vinci]

Saluti [:-golf]
                        Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..