Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Un anziano cacciatore mi ha consigliato questa dose, sipe 1,80 x 36 borra in plastica e orlatura tonda, non ha saputo dirmi il tipo di innesco, mi ha solo detto che presentava 3 fori.
La domanda che mi viene da fare è questa: nelle tabelle di caricamento delle sipe la massima grammatura di piombo è di 34 grammi aumentare la dose di piombo a 36 non comporta un aumento pericoloso della pressione?
La stessa persona inoltre mi diceva che questo tipo di carica è molto equilibrata e non provoca un forte rinculo facendo delle buone rosate e arrivando a lunghe distanze.
Secondo me con chiusura tonda ed un innesco medio come il 615 non dobrebbe essere proibitiva. Magari sarebbe una cartuccia da usare prettamente durante il periodo invernale.
Comunque c'è gente molto più qualificata di me per darti una risposta seria.
La Sipe n è un'ottima polvere, caricabile anche con grammatura di pallini superiore ai 34gr., purchè con chiusura tonda e se si è disposti ad avere una cartuccia non troppo veloce.
Ultimamente ho provato per un amico in canna manometrica 615 1,60x35 tonda a 64mm e ha dato 680-690bar, valori nella norma, con curva e rosata belle.
Sicuramente le velocità non sono eccessive, ma dovrebbe essere una cartuccia discreta a caccia.
Da questi dati si può ipotizzare anche un utilizzo della sipe con 36gr. con 615 1,65-1,70 e chiusura tonda, cartuccia che dovrebbe avere circa 800bar, quindi robusta ma non pericolosa.
La dose del tuo amico invece mi sembra eccessiva se, come dice Mario, è stata fatta con borraggio in plastica, anche se fosse stato utilizzato un innesco 6,45 a tre fori, come sembra.
Comunque io ritengo sbagliato spingerci oltre la normale grammatura di piombo di una polvere, soprattutto se si è principianti della materia e non supportati da strumentazione.
Ciao
Gianni
1,80 x 36 era il dosaggio riportato nelle vecchie scatole di sipe ed era riferito a munizioni con bossolo in cartone, borraggio di tipo tradizionale ed orlo tondo su cartoncino. ma si trattava di altra sipe e non certo di quella di attuale produzione Nobel Sport. snch'io sono poco propenso a caricamenti pesanti con Sipe N, anche perchè ci sono altre polveri che possono venire incontro alla ns esigenze venatorie
Salve a tutti. Girando sul sito della Nobel Sport per vedere la tabella di ricarica della polvere Sipe, con mia grande sorpresa leggo dose unica consigliata:...
Ciao,premetto che sono alle prime cartucce che carico,ho provato sul campo con semiautomatico Beretta ultralight cal.12 questo assetto Bossolo Fiocchi...
30-01-22, 19:10
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta