Differenza a la caccia 71 XXX Vs 67 XXX ?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Nsiro Scopri di più su Nsiro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Nsiro
    Ho rotto il silenzio
    • Apr 2009
    • 40
    • Portugallo

Differenza a la caccia 71 XXX Vs 67 XXX ?

Ho trovato una A300 primo tipo 69/70, canna 67 senza bindella strozzata ***, quale sera la differenza, a la caccia e come resa balistica, a la mia canna Beretta (del 69) 71 ***, fondo piatto, senza bindella ?

Dudo de prenderla perché molto simile a la canna 71

Miglior prendere una A301 canna 62 - XXX ?

Salute a tutti
  • Luca76
    ⭐⭐
    • Sep 2011
    • 927
    • Cavriglia
    • Springer Setter

Originariamente inviato da Nsiro
    Ho trovato una A300 primo tipo 69/70, canna 67 senza bindella strozzata ***, quale sera la differenza, a la caccia e come resa balistica, a la mia canna Beretta (del 69) 71 ***, fondo piatto, senza bindella ?

Salute a tutti
    Secondo me a caccia fra una 67 e una 71 pari strozzatura non vedrai differenza...la 62 3 stelle invece la vedo inutile, una 62 la cercherei cilindrica o al massimo 4 stelle.
    Ovviamente sono solo pareri personali.
    Ciao
    La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

Commenta

• Sissi88
      Ho rotto il silenzio
      • Nov 2013
      • 46
      • l'isola che non c è

Credo che a cacia la canna 67 sia solo e semplicemente più veloce nel brandeggio, ma balisticamente la resa è identica.Con cartucce corazzate otterrai un pòchiinooo di + dalla 71,per via dei gas.
      Io a caccia uso canne 66 ****/**

Commenta

• roberto barina
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2010
        • 2484
        • Trovo (PV)
        • Pointer

Buongiorno
        La differenza come resa balistica è quasi irrilevante,se la foratura in asta è uguale tra le due canne(es.18,3) avrai con la stessa cartuccia, un aumento di circa 5 m/sec di V0 a favore della canna piu' lunga.
        Con la canna piu' corta avrai il vantaggio di maggior brandeggio e maggiore facilita' nel puntamento,quindi la vedo piu' adatta alla caccia "in movimento"
        Un saluto roberto barina

Commenta

• Christian O.

Salute a tutti
          Ciao Nsiro , io ho lo stesso fucile con canna 67 xxx ... secondo me .è la perfetta via di mezzo.

P.S . sarebbe carino ti presentassi nell'apposita sezione.... giusto per farti conoscere dagli altri utenti[:-golf]

Commenta

• osg1959
            ⭐⭐
            • Dec 2008
            • 695
            • Sardegna

Praticamente nessuna; solo il vantaggio di un brandeggio migliore con la 67. La 62 solo per cacce specifiche (es.: beccaccia, quaglia, fagiano ed anche tordo).

Commenta

• golf682
              Banned
              • Oct 2010
              • 2674
              • Roma

Salute a tutti
              La canna da 62 e' troppo corta, ed e' consigliabile solo nel folto o nella caccia alla beccaccia
              Si dice che la differenza balistica fra' una 67 ed una 71 non esiste, come non esiste una differenza apprezzabile fra' una 71 ed una 76.
              In realta' fra' una 67 ed una 76 la differenza e' abissale, e cio' induce a pensare che la 67 non sia proprio sovrapponibile ad una 71....
              fai te.....

Commenta

• Luca76
                ⭐⭐
                • Sep 2011
                • 927
                • Cavriglia
                • Springer Setter

Golf...stai mescolando le carte in tavola...allora ti chiedo: fra una 65 ed una 67 c' è differanza? Fra una 67 ed una 69? Fra una 69 ed una 71? E fra una 71 ed una 73? Finiamo con una 73 ed una 75? ..... la risposta è sempre no perchè le variazioni di due cm da canna e canna non sono apprezzabili in nessun caso e da nessuno al mondo se non con strumenti precisi. Però se passiamo da 65 a 75 la differenza è percettibile a tutti ed è esattamente la risultante della somma di tutte le differenze alle quali prima avevamo detto no, quindi scusami ma questa volta non sono assolutamentd d' accordo con te.
                P.S. Ho usato 2 cm per volta per non farla tanto lunga ma se volevo dare un esempio più calzante potevo farti paragoni di 1 mm per volta fino ad arrivare a 10 cm.....però non avevo ne voglia ne tempo per farlo.
                Ciao
                La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

Commenta

• louison
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2012
                  • 4258
                  • LUGO DI VICENZA
                  • NESSUNO

Velocità con diverse lunghezze di canna

Vediamo una serie di dati (riferiti al cal. 12) comunicati (con annotazioni) dal noto e compianto Antonio Granelli, che derivano da prove sperimentali e strumentali....................................... . Lunghezza canna - Passando da una canna di 65 cm ad una di 76 si ha un aumento di vel. iniziale di circa 8 m/s con piolveri vivaci, fino ad arrivare ad aumenti di circa 20 m/s con polveri a lentissima combustione (nota: è intuibile "nei 20 m/s" il riferimento a caricamenti magnum del 12/76 con 50-53 gr di piombo che hanno resa ottimale in canne lunghe)...................Per canne di lunghezza maggiore si può fare riferimento alle prove del col. Fraikin (ha rilevato le velocità a 10 metri impiegando una POLVERE PROGRESSIVA e pallini n. 7) : passando da una canna di 75 a una di cm 81 l"aumento di velocità è di circa 6 m/s --- da cm 81 a cm 92 si ha un aumento di circa 5 m/s...................... Passando da canne di 65 cm a canne di 55 cm la perdita di velocità iniz. varia dal 6 al 8 % (quindi una perdita di 24/30 m/s)...................... Con canne molto corte fino a 40 cm la perdita di velocità può superare il 16 % , equivalente a oltre 64 m/s (45 cm dovrebbe essere comunque la lunghezza standard minima commerciale)..................... Con le canne corte si ha un aumento consistente della pressione di bocca (o soffio) e del fragore dello sparo ; con la conseguenza del disturbo allo sciame dei pallini, se non protetto dal contenitore.

Commenta

• golf682
                    Banned
                    • Oct 2010
                    • 2674
                    • Roma

Originariamente inviato da Luca76
                    Golf...stai mescolando le carte in tavola...allora ti chiedo: fra una 65 ed una 67 c' è differanza? Fra una 67 ed una 69? Fra una 69 ed una 71? E fra una 71 ed una 73? Finiamo con una 73 ed una 75? ..... la risposta è sempre no perchè le variazioni di due cm da canna e canna non sono apprezzabili in nessun caso e da nessuno al mondo se non con strumenti precisi. Però se passiamo da 65 a 75 la differenza è percettibile a tutti ed è esattamente la risultante della somma di tutte le differenze alle quali prima avevamo detto no, quindi scusami ma questa volta non sono assolutamentd d' accordo con te.
                    P.S. Ho usato 2 cm per volta per non farla tanto lunga ma se volevo dare un esempio più calzante potevo farti paragoni di 1 mm per volta fino ad arrivare a 10 cm.....però non avevo ne voglia ne tempo per farlo.
                    Ciao
                    No Luca, non sto' mescolando niente,anche perché la differenza fra' le due canne in questione (67 e 71) e' di 4cm, una lunghezza non trascurabile specie se si fa uso di cariche pesanti.
                    Il soffio di bocca poi e' un altro elemento molto significativo che si manifesta particolarmente nelle canne piu' corte di 70cm con una azione perturbatoria sui pallini in volata, e conseguenze in profondita' sulla qualita' di rosata (facilmente immaginabili specie con cartucce senza bicchierino).
                    Tutto sommato sono convinto che la canna da 67 dia prestazioni buone quasi sovrapponibili alla 71, ma solo con cariche leggere e cartucce dotate di contenitore, in tutte le altre situazioni perde immancabilmente il paragone. Naturalmente ho tenuto conto che la perdita' di V0 con cartucce leggere non supera 0,7m/s per ogni cm di canna compresa tra i 65 ed i 76 cm, e che tale differenza arriva anche a 2m/s con cariche progressive.
                    Ultima modifica golf682; 10-02-14, 11:48.

Commenta

• raul196
                      ⭐⭐
                      • Sep 2011
                      • 757
                      • torino
                      • springer spaniel

io non so se ci siano differenze, ma noi comuni cacciatori siamo in grado di avvertirle?

Commenta

• zetagi
                        Utente
                        • Aug 2012
                        • 2988
                        • vercellese
                        • setter inglese e labrador

Originariamente inviato da raul196
                        io non so se ci siano differenze, ma noi comuni cacciatori siamo in grado di avvertirle?

Ciao Enrico,
                        Se sono 4/5 ms penso di no ma, se arrivano ad essere 20/30 ms, almeno alle lunghe distanze, dovremmo aumentare o diminuire gli anticipi a secondo il caso.
                        Sei d'accordo?
                        Ti saluto - Giovanni

Commenta

• maremmano
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2010
                          • 3013
                          • grosseto
                          • setter ombra e otto

a me pare di aver capito che il quesito rivolto si dirama in due sezioni :

teorica : e innegabilmente le differenze ( a parità di qualità e costruzione delle canne raffrontate ...e della medesima cartuccia "impossibile da avere" ) ci sono, come illustrato da alcuni di voi .

pratica : tale differenza però non è misurabile (o avvertibile) nella pratica di caccia ( se non in particolari e irripetibili casi limite ) . da dire però che la pratica , o meglio la nostra soggettiva scelta , induce ognuno di noi a prediligere un assetto piuttosto che l' altro a seconda di parametri esaminati : caccia vagante meglio canna più corta ; cartucce pesanti meglio canna lunga ; caccia al valico meglio canna lunga per migliorare il puntamento etc. etc.

per me la soluzione più "facile" rimane sempre quella comunque dell' uso di uno/due tipi di munizioni ... in questo modo il tiratore potrà valutare al meglio l' efficacia sul campo dell' assetto canne in uso ... o scelto. ( inutile cioè per me conoscere alla perfezione le caratteristiche tecniche del fucile ... quando poi si usa un "marasma" di cartucce diverse nella stessa situazione di caccia )

Commenta

• Luca76
                            ⭐⭐
                            • Sep 2011
                            • 927
                            • Cavriglia
                            • Springer Setter

Ciao Golf,
                            ora cerco di spiegarmi meglio facendo fede a quello che hai scritto e cercando di essere obiettivo verso la situazione attuale ( non vuole essere una polemica ma solo uno spunto di riflessione )
                            Siamo parlando di Beretta A300 quindi niente grammature alte ne polveri progressive.
                            Stiamo parlando di fucili da caccia quindi niente problemi di dover sparare 24g. con eventuali problemi di uniformità della rosata.....suppongo che il nostro amico in questione utilizzi il fucile a caccia con cariche che vanno dai 32/33 ai 36/40 grammi.
                            In virtù di questo torno a ripetermi che secondo il mio personalissimo punto di vista ( che vuole essere ben lungi dall' essere il sapere supremo ) in condizioni di caccia normali, non è apprezzabile a pelle la differenza fra una canna di 67 ad una 71.

Ciao.

Commenta

• Nsiro
                              Ho rotto il silenzio
                              • Apr 2009
                              • 40
                              • Portugallo

Grazie per le risposte. Erano molto utile.

Io uso il fucile in questione per carichi di caccia 34/36 gr, pricipalmente con le cartucce Pellagri : MB Super Star 7.5, MB Extra 7/6, Mythos Feltro 7 e Mythos Classic 5/6, oppure el F2 Classic en 6/7.<O:p</O:p

Ha messo anche la possibilità di acquistare Una Breda Altair, canna Breda R, 62,5 cm - QC, per essere più versatile, pero é vero que la canna Beretta 71 *** SB - (fondo piatto) é una opptima canna.
                              <O:p</O:p
                              <O:p</O:p
                              Saluti.<O:p</O:p
                              </SPAN>

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..