Differenza a la caccia 71 XXX Vs 67 XXX ?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Nsiro Scopri di più su Nsiro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • golf682
    Banned
    • Oct 2010
    • 2674
    • Roma

Originariamente inviato da Luca76
    Ciao Golf,
    ora cerco di spiegarmi meglio facendo fede a quello che hai scritto e cercando di essere obiettivo verso la situazione attuale ( non vuole essere una polemica ma solo uno spunto di riflessione )
    Siamo parlando di Beretta A300 quindi niente grammature alte ne polveri progressive.
    Stiamo parlando di fucili da caccia quindi niente problemi di dover sparare 24g. con eventuali problemi di uniformità della rosata.....suppongo che il nostro amico in questione utilizzi il fucile a caccia con cariche che vanno dai 32/33 ai 36/40 grammi.
    In virtù di questo torno a ripetermi che secondo il mio personalissimo punto di vista ( che vuole essere ben lungi dall' essere il sapere supremo ) in condizioni di caccia normali, non è apprezzabile a pelle la differenza fra una canna di 67 ad una 71.

Ciao.
    Il nostro amico solo ora ha specificato le munizioni che intende usare, quindi ho fatto bene ad esprimermi con una valutazione piu' generica di tale canna.
    Visto che Nsiro asserisce di utilizzare cartucce con con polveri non vivaci, posso affermare che la differenza con una 71 c'e', anche se come sostieni giustamente tu, difficilmente la si percepisce sul terreno di caccia, specie da chi continuamente colleziona padelle su padelle[:D].
    Questa tua precisazione la volevo fare anch'io nell'intervento precedente, ma mi hai anticipato, tuttavia cio' non toglie che le differenze esistono, non tanto sulla velocita' dei pallini, quanto per la qualita' di rosata

Commenta

• raul196
      ⭐⭐
      • Sep 2011
      • 757
      • torino
      • springer spaniel

ciao Giovanni! Io ho provato a farmi 2 conti e se non ho sbagliato( e non ci sarebbe da stupirsi) 2 cartucce una che viaggia a 400m/s ed una che viaggia a 380 m/s sparando ad un animale che viaggia a 70 km/ora parallelo a 40 metri l'anticipo cambierebbe di un 10cm. Tenendo conto che i conti (scusatemi il gioco di parole) li ho fatti basandomi sulla v1 senza considerare il calo di velocità che ha il piombo a 40m. Qualcuno mi dica se ho sbagliato qualcosa. grazie

Commenta

• Luca76
        ⭐⭐
        • Sep 2011
        • 927
        • Cavriglia
        • Springer Setter

Originariamente inviato da golf682
        Il nostro amico solo ora ha specificato le munizioni che intende usare, quindi ho fatto bene ad esprimermi con una valutazione piu' generica di tale canna.
        Visto che Nsiro asserisce di utilizzare cartucce con con polveri non vivaci, posso affermare che la differenza con una 71 c'e', anche se come sostieni giustamente tu, difficilmente la si percepisce sul terreno di caccia, specie da chi continuamente colleziona padelle su padelle[:D].
        Questa tua precisazione la volevo fare anch'io nell'intervento precedente, ma mi hai anticipato, tuttavia cio' non toglie che le differenze esistono, non tanto sulla velocita' dei pallini, quanto per la qualita' di rosata
        Ma io le padelle le faccio, poche sui fagiani...un pò di più sulle beccacce, ci mancherebbe....non possiamo certo essere tutti infallibili....ma non dipende certo dalla canna del fucile....anche perchè di fucili ne ho tanti, ma a caccia vado da anni sempre con lo stesso.[:D]
        Saluti
        La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

Commenta

• Luca76
          ⭐⭐
          • Sep 2011
          • 927
          • Cavriglia
          • Springer Setter

Originariamente inviato da raul196
          ciao Giovanni! Io ho provato a farmi 2 conti e se non ho sbagliato( e non ci sarebbe da stupirsi) 2 cartucce una che viaggia a 400m/s ed una che viaggia a 380 m/s sparando ad un animale che viaggia a 70 km/ora parallelo a 40 metri l'anticipo cambierebbe di un 10cm. Tenendo conto che i conti (scusatemi il gioco di parole) li ho fatti basandomi sulla v1 senza considerare il calo di velocità che ha il piombo a 40m. Qualcuno mi dica se ho sbagliato qualcosa. grazie
          No, non hai sbagliato, sono circa 9.72 cm ma come hai giustamente sottolineato è un conto empirico...inoltre bisognerebbe sapere il tempo di percorrenza in canna che probabilmente è a favoe della cartuccia più lenta.....alla fine direi che sono equiparabili anche perchè a 40 metri la dimensione della rosata dovrebbe compensare il gap....fosse stata una carabina allora le cose sarebbero diverse.[:D]

Ciao
          La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

Commenta

• cobrahf
            ⭐⭐
            • Sep 2008
            • 745
            • Terni

a favore della 67cm c'è il migliore brandeggio
            per avere questo vantaggio si pagano minime differenze in termini di linea di mira e prestazione balistica

Commenta

• Nsiro
              Ho rotto il silenzio
              • Apr 2009
              • 40
              • Portugallo

Dopo la vostra risposta, vi ringrazio di nuovo, poi ha deciso di aggiungere un Breda Altair Special (tipo A303) con canna Breda 62,5 QC, al mio A300.
              Apprezzo informazioni sui punti da considerare, o cura per avere, durante la selezione de l'arma.

Grazie,

Commenta

• fcaccia0066
                ⭐⭐
                • Jul 2009
                • 329
                • Montesilvano

+ o - la stessa cosa.
                Con la 71 *** si guadagneranno forse dai 5 ai 7 m/s in uscita che si perdono sulla distanza perchè maggiore è l'uscita e maggiore è la resistenza dell'aria.
                Con la 67 *** si guadagna in brandeggio, bilanciamento del fucile e
                si ha un minore impennamento dell'arma durante le fucilate.
                [ciao]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..