Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Visto che arriverà la Merkel in 308 vorrei cominciare a ricaricare questo calibro. Possiedo già una Tikka T3 varmint in .223 con canna da 24" e passo di rigatura 1/8, che ricarico con palle pesanti (69-75-77) con N-140 e in alcuni casi con N-135.
Ora mi chiedo, volendo usare la stessa polvere con ambedue i calibri, in considerazione che la Merkel ha una canna da 50cm e verrà usata in battuta quindi con tiri "corti" e palle da 168????? (consigli?!) quale sia più conveniente, in termini balistici, utilizzare, se possibile per tutti e due i calibri
N-135 o N-140?
Visto che arriverà la Merkel in 308 vorrei cominciare a ricaricare questo calibro. Possiedo già una Tikka T3 varmint in .223 con canna da 24" e passo di rigatura 1/8, che ricarico con palle pesanti (69-75-77) con N-140 e in alcuni casi con N-135.
Ora mi chiedo, volendo usare la stessa polvere con ambedue i calibri, in considerazione che la Merkel ha una canna da 50cm e verrà usata in battuta quindi con tiri "corti" e palle da 168????? (consigli?!) quale sia più conveniente, in termini balistici, utilizzare, se possibile per tutti e due i calibri
N-135 o N-140?
Una volta tanto, le polveri indicate sono compatibili per entrambi i calibri.
Vista la cannina corta, sulla carta, potrebbe essere preferibile fare le prime prove con la N135.
Il 308w ha sempre dimostrato di lavorare bene anche in canne corte. Non è quindi impossibile che troverai ottime combinazioni con la N140 (in genere la mia preferita in questo calibro).
Per il 223 che già usi, viste le palle decisamente pesanti, andrei sulla N140 (ma anche qui ci sta che fai qualche esperimento, le due polveri non sono poi così distanti)
Grazie[:)] Come sempre e giustamente, occorre provare.
Consigli sul tipo e marca di palla per il .308?
Un poco secondo i propri gusti e, soprattutto, per cosa devi farci. Se la merkel è un semiauto e l'utilizzo per cinghiale possono andare bene diverse combinazioni non troppo care. Un superclassico una rn da 180 hornady o, al limite, sierra.
Più sofisticata una 165 tipo partition o dk (la mia soluazione per una bolt a canna corta..... la porto in "gita" anche domani mattina
No. Ma ha un volume di fuoco ragguardevole. A noi ci ha imposto Monti e Letta e Napolitano come lubrificante.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
No. Ma ha un volume di fuoco ragguardevole. A noi ci ha imposto Monti e Letta e Napolitano come lubrificante.
Quello di prima gli aveva dato della culona inscopab--- e lei si è vendicata (e già che c'era, si è presa tutto quello di buono che c'era in Italia, come risarcimento)
La carabina è la SR1. Semiauto da usare per il cinghiale in battuta.
L'unico neo, se confermato, pare che sia il fatto che...... sia costruita dalla "Merkel"!!! Famiglia della quale fa parte la suddetta cancelliera... [:-bunny]
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Ad usare quei lubrificanti, è noto, prima o poi avremo ruggine e inceppamenti, anche il grasso, non funziona bene, però ora ci sono oli nuovi specifici ad altissima lubricità, che stanno per arrivare sul nostro mercato, aspettiamo e soprattutto speriamo funzionino meglio dei vecchi lubrificanti acidi e corrosivi che tanti danni hanno fatto.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Si, Si; aspettiamo, purtroppo a noi il nuovo ci porta male (l'esempio è di 20 anni fa), ormai dal 2001 ho iniziato a fare il cinese.............aspetto, guardo e aspetto, non mi lancio più, prima vedo se ne vale la pena, non mi scomodo più, voglio vedere prima i risultati e poi se meritano............
Un saluto a tutti - Giovanni
Si, Si; aspettiamo, purtroppo a noi il nuovo ci porta male (l'esempio è di 20 anni fa), ormai dal 2001 ho iniziato a fare il cinese.............aspetto, guardo e aspetto, non mi lancio più, prima vedo se ne vale la pena, non mi scomodo più, voglio vedere prima i risultati e poi se meritano............
Un saluto a tutti - Giovanni
Non occorre scomodarsi, ormai peggio di così, non si poteva andare, quindi ben venga qualcosa di nuovo, ... anzi era ora!
Molto importante sarebbe che gli italiani stavolta avessero l'intelligenza e la compiacenza di non ascoltare solo i prevedibili versi degli "strilloni politici", ma di attendere i risultati del lavoro dei nuovi arrivati, senza bocciare e boicottare le persone prima ancora che si mettano al lavoro.
Sarebbe già un risultato positivo, perchè quantomeno segno di intelligenza e razionalità!
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Riportando al discussione all'argomento precedente, cosa mi consigliate per cominciare a ricaricare con questa semiauto?
PS: stasera l'armiere mi ha comunicato che è arrivata. Domattina vado a ritirarla[:D][:D][:D][:D][vinci]
Riportando al discussione all'argomento precedente, cosa mi consigliate per cominciare a ricaricare con questa semiauto?
PS: stasera l'armiere mi ha comunicato che è arrivata. Domattina vado a ritirarla[:D][:D][:D][:D][vinci]
VV N140
Nel caso non fossi stato abbastanza chiaro in precedenza [:D]
:D:D Mitico Paolo!!!
Chiedo scusa per non essermi spiegato. Per la polvere era chiarissimo, ma dopo avevo chiesto suggerimenti sul tipo e peso di palla da accoppiare, sempre per il 308 in battuta con la mia SR1.
Sii comprensivo, Paolo. Per farmi perdonare ti passo il nome di qualche altro detersivo per pulire i bossoli...[giggle][giggle]
Non occorre scomodarsi, ormai peggio di così, non si poteva andare, quindi ben venga qualcosa di nuovo, ... anzi era ora!
Molto importante sarebbe che gli italiani stavolta avessero l'intelligenza e la compiacenza di non ascoltare solo i prevedibili versi degli "strilloni politici", ma di attendere i risultati del lavoro dei nuovi arrivati, senza bocciare e boicottare le persone prima ancora che si mettano al lavoro.
Sarebbe già un risultato positivo, perchè quantomeno segno di intelligenza e razionalità!
Cordialità
G.G.
Scusami G.G:,
Non ero più entrato in questa discussione (perché non carico a palla) e, ogni giorno che passa, imparo cose nuove; mi sono accorto che avevo un post nella discussione dal particolare della freccetta nel frontespizio (di cui ho scoperto il significato solo ora).
Ormai sono una 15ina d'anni che non mi scomodo più ed aspetto; l'ultima volta (come qualche altro) avevo pensato di scomodarmi per votare quel signore un po' eccentrico che parlava di economia purtroppo, abortì ancora prima di andare alle urne (per titoli di studi mai fatti o fasulli, non ricordo bene) perciò aspetto ancora, rimango sulla mia posizione statica.........aspetto. (scusate tutti il fuori tema)
Cordialmente ti saluto - Giovanni
Ciao a tutti,
ieri sono stato al Banco Nazionale a provare alcune cartucce (leggere) in calibro .308 da usare nel mio vecchio Mauser spagnolo M1916,...
Premetto di aver tentato la ricerca sul forum per verificare se esisteva già una discussione per questo argomento, ma non ho trovato nulla. Quindi, volendo...
Buongiorno a tutti,
vorrei condividere con voi la mia esperienza con la polvere BP100 e varie palle da 28g e 32g sparate con una canna slug da 50cm....
Considerato il periodo di grande penuria di palle per ricare cartucce per carabina, sono venuto in possesso di palle sako 220 grani cal 30.
Vorrei...
05-12-22, 12:49
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta