Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Vorrei assemblare una cartuccia, a mio intento dispersante per tiri dai 15 ai 25 metri, da utilizzare con canne strozzate 8/10.
Essendo in possesso di un buon quantitativo di borre LB6 e sugherini di varie altezze, avrei pensato di utilizzarle come una bior; nel senso che taglio la quota parte dei petali in plastica che escono sopra il sugherino.
Volevo fare, con 32 grammi di piombo 7,5T:
CX2000 T2 - AL 1,75 - LB6 (16 mm) modificata come sopra - 22 grammi di piombo - cartoncino o sugherino (in base all'altezza che mi serve) - 10 grammi di piombo - cartoncino bianco e chiusura tonda a 64 mm.
Che ve ne sembra?
[:-bunny][:-golf]
Vicenzo potrebbe andare, poi se hai tempo in più puoi fare 3 strati considerando sempre che l'ultimo a contatto con la chiusura è quello che varai in placca.....il resto và all'esterno. ohhhhh prima te la prendi coi colombacci e non me ne lasci uno tanto da ammazzarmeli sotto il naso a 50mt col tuo cosmi e la cartucia a 44gr....ora pure coi tordi e becche?? :*******
Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.
Vorrei assemblare una cartuccia, a mio intento dispersante per tiri dai 15 ai 25 metri, da utilizzare con canne strozzate 8/10.
Essendo in possesso di un buon quantitativo di borre LB6 e sugherini di varie altezze, avrei pensato di utilizzarle come una bior; nel senso che taglio la quota parte dei petali in plastica che escono sopra il sugherino.
Volevo fare, con 32 grammi di piombo 7,5T:
CX2000 T2 - AL 1,75 - LB6 (16 mm) modificata come sopra - 22 grammi di piombo - cartoncino o sugherino (in base all'altezza che mi serve) - 10 grammi di piombo - cartoncino bianco e chiusura tonda a 64 mm.
Che ve ne sembra?
[:-bunny][:-golf]
Un consiglio, i petali non tagliarli "al pari" ma lasciane un paio di mm, che aiutano un po' il bilanciamento della carica.[:-golf]
MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]
Per arrivare a chiudere bene a 64 mm, oltre al sugherino da 16 mm messo all'interno della borra, mi servono ulteriori 6 mm (circa). Balisticamente parlando, è corretto aggiungerli all'interno della borra (il piombo parte da un'altezza maggiore) oppure aumento lo spessore del sughero tra i due strati di piombo?
Grazie
Per arrivare a chiudere bene a 64 mm, oltre al sugherino da 16 mm messo all'interno della borra, mi servono ulteriori 6 mm (circa). Balisticamente parlando, è corretto aggiungerli all'interno della borra (il piombo parte da un'altezza maggiore) oppure aumento lo spessore del sughero tra i due strati di piombo?
Grazie
Ciao Vincy, per evitare lo spessore di mm6, proverei con un bossolo da 67 mm, che ne pensi.
Cordialità
piero
Homo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)
Ciao Vincy, per evitare lo spessore di mm6, proverei con un bossolo da 67 mm, che ne pensi.
Cordialità
piero
La verità è che ho a disposizione bossoli non svasati da 70 mm e volevo evitare di rifilarli.
Visto l'esiguo numero di cartucce da sparare, non mi importa aggiungere un sugherino da 6 mm (che poi 6 non sono visto che almeno 2 mm li assorbirà il cartoncino messo tra i due strati di piombo); mi ponevo solo il dubbio se a livello balistico e di sicurezza cambi qualcosa nell'aggiungere lo spessore mancante all'interno della borra (oltre ai 16 mm) o tra i due strati di piombo[:-golf]
Ieri ho fatto alcune prove comparative alla placca: 1) Cartuccia caricata in bossolo T4 CX2000 - AL 1,80 - dispersore gualandi alto - 26 grammi pallini del 7,5T - cartoncino bianco - 8 grammi pallini del 7,5T - cartoncino bianco e orlo tondo a 63,8 mm. 2) Cartuccia originale RM dispersante (vedi foto allegata) piombo 8 - 32 grammi - chiusura stellare.
A 19 metri (canna 71cm da 7/10) hanno dato bellissime rosate, sovrapponibili, larghe circa 80 cm. Sparate tre cartucce per tipo.
Purtroppo non avevo la macchina fotografica, ma vi assicuro che anche la commerciale suddetta non ha nulla da invidiare alla cartuccia con orlo tondo da me caricata.[:-golf]
Non ho altre cartucce della RM, pertanto non so con che polvere sono caricate. Contengono il dispersore Gualandi (basso)
Vincenzo poi quando hai tempo metti le rosate.....così le vediamo. :)
Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.
Buonasera a tutti. Vorrei sapere quali borre dispersanti ci sono in commercio per una dose di piombo da un minimo di 34 grammi ad un massimo di 36 grammi....
Salve a tutti, vorrei sapere se posso fare delle cariche leggere, per leggere intendo 30-31 grammi, se proprio non ci si riesce a limite 32 gr; con gm3...
salve a tutti chiedo un consiglio sulla ricarica domestica, avendo già assemblato una discreta dispersante con borra Z2M e chiusura stellare , ora volevo...
Buonasera a tutti, eccomi qui a chiedere se, secondo voi, occorre apportare modifiche in un assetto comprovato in OT su cartoncino se cambiamo il cartoncino...
09-03-18, 23:23
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta