Differenze tra OT su cartoncino, dischetto, sugherino

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Marco1967 Scopri di più su Marco1967
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Marco1967
    ⭐⭐
    • Oct 2010
    • 224
    • Ancona
    • setter inglese Lucky

Differenze tra OT su cartoncino, dischetto, sugherino

Buonasera a tutti, eccomi qui a chiedere se, secondo voi, occorre apportare modifiche in un assetto comprovato in OT su cartoncino se cambiamo il cartoncino stesso con dischetto in plastica autodisintegrante o con un dischetto in sughero.
    Provo a spiegarmi meglio: ho un assetto bancato 12/65/8 innesco 616 polvere sipe gr.1,45- borra piston skeet 23 - 32 gr. Piombo N 10 OT su cartoncino bistampato a 60mm. Ora se io la voglio fare con il dischetto autodisintegrante dovrei calare 5 centigrammi di polvere secondo le tabelle Gualandi, ma se invece volessi usare un sugherino naturale da 2 mm , come quelli che si usavano anni fa' come dovrei modificare il mio assetto secondo voi?
    Saluti
    Marco
    Marco67
  • edo49
    Moderatore
    • Jan 2009
    • 3180
    • Cavarzere
    • Breton

Se si mantiene l' O.T. e bossolo da 65, il cambiamento di cartoncino, dischetto, o sughero, teoricamente non interferisce con la dose di polvere, essendo uguale la resistenza allo svolgimento dell'orlo, che è quello che vivacizza o no. Invece può modificarsi la rosata per l'effetto perturbatore diverso nell'aereodinamica dei tre dischetti, (diverse anche massa e flessibilità). Abbassare 5 centigrammi tendenzialmente dovrebbe ridurre un pò la dispersione, specie con temperature miti.

Commenta

• Marco1967
      ⭐⭐
      • Oct 2010
      • 224
      • Ancona
      • setter inglese Lucky

È giusto quello che dice Edo, immaginavo che le differenze erano minime e quindi quasi trascurabili, comunque il fatto che la Gualandi, produttrice dei dischetti autodisintegranti e dei cartoncini, consiglia 5 Centigrammi in meno x il dischetto una pur minima differenza pressoria dovrebbe esserci. Eppoi a noi caricatori ci piace essere precisi, giochiamo sui centigrammi di polvere e sul mezzo grammo di piombo[:D][:D][:D]
      Saluti
      Marco
      Marco67

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..