ciao a tutti!!!!!
Chiusure boss
Comprimi
X
-
-
le chiusure tipo Boss, hanno i perni laterali e il catenaccio che agisce direttamente sulla culatta, mentre altre chiusure (piu' o meno normali) hanno
i ramponi sotto le canne. La conseguenza logica é che il sovrapposto con chiusura BOSS (o anche la beretta del 686 a perni o degli SO con sbarretta)é piu' basso e piu' elegante e slanciatolucio -
se hai trovato uno dei rarissimi Franchi BOSS, è come se tu avessi vinto alla lotteria. [evvai]
La Franchi ai tempi fastosi della doppietta Imperiale, aveva fatto qualche sovrapposto copiando in tutto e per tutto il bellissimo ma complicatissimo Fucile di Boss, però il progetto naufragò perchè erano costosissimi da produrre e in particolare avevano dei problemi nella taratura degli estrattori e non molti erano in grado di farlo.
La maggior parte della serie prodotta fu ceduta in bianco poi finita e rivenduta da altri nomi.
Solo pochissimi esemplari extra fini sono marchiati Franchi.
tienilo caro o vendilo a un collezionista
ciao👍 2Commenta
-
lucioCommenta
-
Fucile Franchi Mattarelli TRAP
se hai trovato uno dei rarissimi Franchi BOSS, è come se tu avessi vinto alla lotteria. [evvai]
La Franchi ai tempi fastosi della doppietta Imperiale, aveva fatto qualche sovrapposto copiando in tutto e per tutto il bellissimo ma complicatissimo Fucile di Boss, però il progetto naufragò perchè erano costosissimi da produrre e in particolare avevano dei problemi nella taratura degli estrattori e non molti erano in grado di farlo.
La maggior parte della serie prodotta fu ceduta in bianco poi finita e rivenduta da altri nomi.
Solo pochissimi esemplari extra fini sono marchiati Franchi.
tienilo caro o vendilo a un collezionista
ciao
Non entrò mai in produzione per le difficoltà organizzative ed economiche della ditta.
Sembra ne siano stati fatti, artigianalmente 11 esemplari di prova.
Non ha un suo vero nome ma in fabbrica lo chiamavano Francazzi (Franchi Perazzi) oppure Franchi Mattarelli. Con le canne da 75 cm pesa 3,9 kg.
E' decisamente bello.
Io ne ho comprato casualmente uno a prezzo ridicolo da un giovane tiratore che non capiva troppo di fucili.
Al mio fucile si è rotto presto un blocchetto di scatto praticamente impossibile da sostituire non esistendo ricambi e nemmeno disegni. L'ho riparato con una saldatura laser.
La rottura era dovuta a un difetto di eccessiva lunghezza delle aste di armament: al riarmo forzavano i blocchetti e la ditta non se era accorta. Tagliati 2 mm per parte alle aste il fucile è diventato perfetto.
Commenta
-
Al mio fucile si è rotto presto un blocchetto di scatto praticamente impossibile da sostituire non esistendo ricambi e nemmeno disegni. L'ho riparato con una saldatura laser.
La rottura era dovuta a un difetto di eccessiva lunghezza delle aste di armament: al riarmo forzavano i blocchetti e la ditta non se era accorta. Tagliati 2 mm per parte alle aste il fucile è diventato perfetto.
Commenta
-
L'abbiamo fatto insieme io e il Sig. Rubiani di Perugia, armaiolo da 60 e più anni. Ma la saldatura Laser l'ho fatta fare io a un ditta del Bolognese. Rubiani ed io abbiamo capito il motivo della rottura e poi io ho trovato una ditta del Bolognese che ha fatto una magnifica saldatura Laser sul blocchetto di scatto della prima cannaUltima modifica gianni321; 19-12-23, 22:07.Commenta
-
[QUOTE=gianni321;n2407362]L'abbiamo fatto insieme io e il Sig. Rubiani di Perugia, armaiolo da 60 e più anni. Ma la saldatura Laser l'ho fatta fare io a un ditta del Bolognese. Rubiani e io abbiamo capito il motivo della rottura e insieme abbiamo completato la messa a p.to del prototipo.
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da TitormiusSovrapposto come nuovo, canne 74 18,4 - 18,5 ***/* calcio regolabile lunghezza 36,6 destro + valigetta originale.
...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da seleconVorrei acquistare un boss, sovrapposto, cal. 20.
Non escludo l'idea di prenderlo, magari, ad una asta in Inghilterra: portarlo poi al banco...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da nardoBuongiorno a tutti, dedico il 90% della mia attività venatoria a caccia alla beccaccia prevalentemente nella macchia mediterranea , utilizzo più frequentemente...
-
-
-
da pabloBuongiorno a tutti, qualcuno possede il sovrapposto F.A.I.R Jubilee?
Come vi trovate?
L'avete mai confrontato con un sovrapposto Battista...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta