Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
premessa tiro con argo, carico le hornady 180 rn con 47,5 di vv140 innesco cic200, nella mia canna generano un'ottima rosata.
con bossoli sparati una sola volta non non dovrebbe essere necessario il trimmaggio, ma è sempre bene verificare, io lo effettuo con l'apposito attrezzino ottenendo un bossolo della misura standard 63,35, munizione finita 81, non effettuo crimpatura.
ormai carico solo questa rn e la dk
canna 51, con quella ricarica a 70 mt (questo mi permetteva il poligono) i appoggio con punto rosso rosata quanto 20 centesimi con due palle attaccate
per crimpaggio: uso lee e l'accessorio è a parte rcbs non saprei
Altra domanda di natura tecnica, vi risulta che con Dies RCBS si possa fare l'inserimento palla e contestualmente il crimpaggio?..
Ho provato...è sì, lo fà (è il roll crimp)...i dies sono gli small base, passando il bossolo nel resizer come indicato da GG (ovvero rutotandolo di 90° per tre volte) ho l'impressione che l'inserimento della palla non necessiti di crimpatura, ma se si vuol fare si fà, l'unica avvertenza è che quando si cerca l'altezza di crimpatura di svitare la vite "spingipalla" di diversi giri, quando si è trovata la giusta crimpatura si riavvita lo spingipalla sulla finta munizione che è tutta dentro il dies ( e che ha già la palla inserita con la giusta quota) e si serra, in tal modo se i bossoli sono tutti ricalibrati e trimmati correttamente si inserisce la palla e si crimpa in un unico passaggio.
---------- Messaggio inserito alle 11:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:18 AM ----------
Altra domanda, ho da provare nel semiauto in 30/06 la palla Vulkan da 200grani le polveri a disposizione sono la N140 e la N160, spannometricamente propenderei per la N160, avete una dose di partenza?
saluti Pako.
premessa tiro con argo, carico le hornady 180 rn con 47,5 di vv140 innesco cic200, nella mia canna generano un'ottima rosata.
con bossoli sparati una sola volta non non dovrebbe essere necessario il trimmaggio, ma è sempre bene verificare, io lo effettuo con l'apposito attrezzino ottenendo un bossolo della misura standard 63,35, munizione finita 81, non effettuo crimpatura.
ormai carico solo questa rn e la dk
Fatte ieri sera, trimmato a 63.10 (ma le prossime le lascio a 63.35...c'è meno sbattimento) 47gnr di N140 innesco cci 200 e crimpaggio con i dies rcbs small base pallo hornady RN 180grani...non mi resta che provarle, grazie delle indicazioni ragazzi!
Mi rimangono da provare le Vulkan da 200grani...e non mi dispiacerebbe provare le RN della hornady però di 150grani, secondo me con la N140 non dovrebbero andare male sulla carta...sul selvatico secondo voi sono troppo spinte e rischiano di fare troppo danno?...con che dose partireste?..
saluti.
Pako
... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"
Buon giorno, vorrei iniziare a ricaricare il 30,06 da usare in una carabina browning BAR con canna da 56 cm per la caccia al cinghiale. Ho a disposizione polvere N 160 , palle sierra game king da 165 grani, inneschi large rifle e dies RCBS, se gentilmente qualcuno mi potrebbe dare una dose di ricarica collaudata e la lunghezza della munizione finita.
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti Biagio.
Ciao Pako, io la N160 la uso da 4 anni con l'HK slb2000 light (ho risolto il problema delle manetta di armamento che saltava via). Con 54 grani carico le hornady 180, sia le oryx 180, e devo dire che non ho mai avuto nessun problema di riarmo. Ottime per il cinghiale sui tiri che facciamo noi. Per quanto riguarda la crimpatura, ho una dritta che funziona bene anche senza il crimpatore, se ti interessa te la invio in MP.
Avrei anche della N135, ma non ho trovato nessuna dose per la 180 grani. Se qualcuno ha una dritta da darmi con la 135, ne sarei grato.
Ciao Pako, io la N160 la uso da 4 anni con l'HK slb2000 light (ho risolto il problema delle manetta di armamento che saltava via). Con 54 grani carico le hornady 180, sia le oryx 180, e devo dire che non ho mai avuto nessun problema di riarmo. Ottime per il cinghiale sui tiri che facciamo noi. Per quanto riguarda la crimpatura, ho una dritta che funziona bene anche senza il crimpatore, se ti interessa te la invio in MP.
Avrei anche della N135, ma non ho trovato nessuna dose per la 180 grani. Se qualcuno ha una dritta da darmi con la 135, ne sarei grato.
Ciao caro Antonio, mi ricordo che mi avevi fornito la dose anche della N160 per l'H&K in 30/06..io ho preso la N140, e come al solito dopo che l'ho presa...vengo a sapere che la N150 dovrebbe andare meglio soprattutto con pesi di palla da 180/200 grani..ma tant'è..noi ai cinghiali non glielo diciamo che usiamo la N140, vediamo se se la danno!..
Certo che mi interessa la dritta! sia quella della manetta che quella della crimpatura...io ho crimpato con il dies rcbs small base, ho fatto una prova empirica, nel senso ho passato il dito sul colletto a palla inserita non crimpata e dopo la crimpatura ed effettivamente senti meno scalino, ma dirti che la crimpatura è BEN visibile direi una bugia...tant'è che mi vien quasi voglia di buttare via 15€ e prendere sto factory crimp della LEE
---------- Messaggio inserito alle 03:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:31 PM ----------
Originariamente inviato da balsamo
Buon giorno, vorrei iniziare a ricaricare il 30,06 da usare in una carabina browning BAR con canna da 56 cm per la caccia al cinghiale. Ho a disposizione polvere N 160 , palle sierra game king da 165 grani, inneschi large rifle e dies RCBS, se gentilmente qualcuno mi potrebbe dare una dose di ricarica collaudata e la lunghezza della munizione finita.
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti Biagio.
Sulle dosi non mi esprimo, da quello che ho capito con N140 su canne da 51 andrebbero bene pesi di palla di 150/165 grani, magari con 56 di canna puoi fare qualcosa anche con la N160..sentiamo quelli più esperti,però la GK non mi pare indicata come palla da battuta, io la uso col 270W sul capriolo e cede molto anche a distanze superiori ai 250mt, mi pare tenera..
... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"
In semiauto, per i motivi più volte spiegati, userei solo polveri della classe della la VV N-140, Norma 202, IMR 4064 oppure IMR 4895, dosaggi sui 46,5/47,5 grani andranno benissimo.
Le polveri troppo lente in semiauto sono da scartare non solo per il loro basso rendimento balistico, ma anche per la eccessiva pressione al livello della gas port, che a lungo andare può danneggiare meccanicamente il sistema di riarmo.
In carabina bolt action, sotto palla Sierra da 180 grani andrei direttamente a 57/58 grani.
Nel 270 Winchester con palle Sierra GK da 130 grs prova 57/58 grani di VV N-160, con cartucce finite a 83,5 mm.
Cordialità
G.G.
Ciao GG, riprendo questo vecchi post per dirti che ho provato le dosi da te consigliate, a dire i vero mi sono fermato con la 57 grani, e come innesco ho utilizzato il Federal 210GM, la dose è precisa per uso venatorio e si sente anche alla spalla che è bella potente, quindi..niente, volevo solo ringraziarti.
Ciao a tutti,sono in possesso di una sabatti saphire in 6,5x55. Non sono molto contento delle prestazioni, pessime rosate con cartucce commerciali (hornady,...
Buongiorno, girando sul web e sul bracco ci sono centinaia di discussioni sulla precisione dei dosatori specialmente con polveri lamellari, (premetto...
02-02-25, 09:54
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta