Breda bellissima offerta
Comprimi
X
-
Diciamo che ho preso le canne più particolari che ancora mi mancavano come la 70**** per Lungo Rinculo (tranquillo Marino, la tua è al calduccio accanto alla mia), una 70*** SB che quando l'ho scartata mi è quasi venuto un collasso da quanto è bella e leggera, battendola con l'unghia ha quel sono cristallino e prolungato tipico delle R in questa configurazione, ed alcune fisse per inerziale, tipo la 70*** che non avevo ancora trovato.
Poi dato che facevo l'ordine ho chiamato due cari amici come Marino e Luciano che da tempo si sono appassionati a questi grandi tubi ed ho preso due chicche anche per loro.
Appena le porto a casa (ancora sono in armeria) vi invio le foto, anzi, aggiungerò qualcosa di molto particolare attinto dal mio "canneto".
Per gli interessati credo che in Breda ancora qualcosa sia rimasto, ma non so bene in che configurazione o quantità.
Saluti
ClaudioCommenta
-
Diciamo che ho preso le canne più particolari che ancora mi mancavano come la 70**** per Lungo Rinculo (tranquillo Marino, la tua è al calduccio accanto alla mia), una 70*** SB che quando l'ho scartata mi è quasi venuto un collasso da quanto è bella e leggera, battendola con l'unghia ha quel sono cristallino e prolungato tipico delle R in questa configurazione, ed alcune fisse per inerziale, tipo la 70*** che non avevo ancora trovato.
Poi dato che facevo l'ordine ho chiamato due cari amici come Marino e Luciano che da tempo si sono appassionati a questi grandi tubi ed ho preso due chicche anche per loro.
Appena le porto a casa (ancora sono in armeria) vi invio le foto, anzi, aggiungerò qualcosa di molto particolare attinto dal mio "canneto".
Per gli interessati credo che in Breda ancora qualcosa sia rimasto, ma non so bene in che configurazione o quantità.
Saluti
Claudio
Bisogna mandare una mail?Commenta
-
Fortunatamente una era rimasta e mi è stata inviata, ma l'ho saputo, con grande piacere e sorpresa, solo dopo che ho scartato il pacco.
Saluti
ClaudioCommenta
-
Purtroppo non lo si puo sapere, va in base alla disponibilità, io per quelle che avevo ordinato ho fatto richiesta specifica perché mi fossero spedite, se disponibili, le SB, ed il Sig. Michele mi ha assicurato che avrebbe guardato in magazzino se ne fosse rimasta qualcuna.
Fortunatamente una era rimasta e mi è stata inviata, ma l'ho saputo, con grande piacere e sorpresa, solo dopo che ho scartato il pacco.
Saluti
Claudio
> preferisci le inerziali,gas,lungo riculo ,UN SALUTO..Commenta
-
Saluti
Claudio
---------- Messaggio inserito alle 04:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:02 PM ----------
di Breda R per semiautomatico oramai ne ho una cinquantina, e anche se scatenerò l'ilarità o gli improperi di tanti i miei Breda preferiti sono senza ombra di dubbio i Lungo Rinculo, a mio parere gli unici veri Breda. Di tanto in tanto spolvero qualche presa gas od inerziale, ma il gusto e le sensazioni che ho quando caccio con il mio fido Antares sono ineguagliabili, alla stregua dei tiri sui colombacci ad ottobre, in fondo l'ars venandi non è fatta solo di carniere giusto?
Le migliori dopo anni di prove sono risultate le seguenti: la 65*** SB che da sempre è montata sul mio Antares, canna poliedrica e tuttofare, dal suono unico e vibrante, letale e costante con qualsiasi tipo di caricamento; una 65**** SB di fine anni 50 anche questa eccellente; 65*** prima maniera ancora con bindella non arabescata (forse è forata a punta di cannone ma non riporta la sigla dell'acciaio C4); un paio di 70** in particolar modo una per LR ed una per presa gas che ho montato su di un 302, veramente micidiali. Si resta a bocca aperta anche di quello che possono fare le mitiche 62,5 Quick Choke la cui migliore di quelle in mio possesso è montata su di un Astro dei primi anni '90, ottima anche una 72,4 per inerziale.
In ultimo fantascientifiche la 70 strozzata 7 decimi del mio 1001 del 1949 e le 76*** ed * che ho su di un Sirio, farei toccare con mano i tiri possibili con questi arnesi a chi millanta che le canne sono tutte uguali.
Resta il fatto che su tutta la produzione la qualità è molto elevata, delle mia nessuna è inferiore al molto buono e quelle citate sopra veramente nell'olimpo della cannoneria. Mi diverto molto spesso a fare paragoni con le beate francesi e le Cogne, ed è mia opinione personale che le prime, nonostante abbiano un rendimento che vi si avvicina molto, siano più volubili e schizzinose all'accoppiata assetti-meteo, e rendano in maniera eccelsa solo con alcune polveri; per le seconde rendimento e costanza è nella maggior parte dei casi sovrapponibile ma il seppur grande 48AL con il suo aspetto più proletario, allo sparo non mi da la sicurezza e le sensazioni del cugino di Via Lunga.
In ultimo cio che scava un profondo solco di demarcazione fra le Breda e le altre due è l'indistruttibilità e la qualità dei materiali con cui sono realizzate, non di rado mi sono passate per le mani delle Sant'Etienne e delle Cogne attaccate esteriormente dalla ruggine o con cromature sfogliate, mentre le R magari sbiancano per l'uso intenso e prolungato, ma cavolo quell'acciaio e quelle cromature sembrano eterne ed inattaccabili.
Con tutto cio non voglio scatenare inutili polemiche, ho riportato solo quello che la mia esperienza negli anni ha maturato in risposta alla richiesta di un amico.
Saluti
ClaudioCommenta
-
Wau...70 xxx SB...ma soprattutto la 70 xxxx ..!!! siamo a fantascienza per un appassionato di queste canne.. facci sapere come va quest'ultima quando la provi.. sono proprio curioso! Averlo saputo avrei approfittato anch'io del tuo acquisto globale.. tuttavia mi consolo sapendo che sono finite in ottime mani.
MannlicherCommenta
-
Wau...70 xxx SB...ma soprattutto la 70 xxxx ..!!! siamo a fantascienza per un appassionato di queste canne.. facci sapere come va quest'ultima quando la provi.. sono proprio curioso! Averlo saputo avrei approfittato anch'io del tuo acquisto globale.. tuttavia mi consolo sapendo che sono finite in ottime mani.
Mannlicher
Saluti
ClaudioCommenta
-
ammazza Claudio...! per questo non riesco a trovare più canne Breda in giro...[:D]
complimenti, io potrò essere di parte perché posseggo anch'io qualche canna Breda, ed ho constatato appunto che in queste mie canne c'è qualcosa di diverso...., di più certo..., di fiducia![ciao]
Peppe
sigpic
W la NaturaCommenta
-
ammazza Claudio...! per questo non riesco a trovare più canne Breda in giro...[:D]
complimenti, io potrò essere di parte perché posseggo anch'io qualche canna Breda, ed ho constatato appunto che in queste mie canne c'è qualcosa di diverso...., di più certo..., di fiducia!
Il bello è che perlomeno con i Lungo Rinculo con un investimento limitato ci si puo sbizzarrire in una discreta collezione, alcuni anni fa te li tiravano letteralmente nella schiena, ora almeno 200€ te li chiede anche l'armiere più modesto, ma il trend dei prezzi per queste vecchie glorie, almeno dalle mie parti è in rialzo. Comunque per pochi euro ci si ritrova fra le mani un'arma robusta e dalla balistica eccezionale; il problema è se si deve sostituire qualcosa, i ricambi si trovano ma a prezzi esorbitanti, una biella per meno di 90€ te la fanno solo vedere da lontano, e va a finire che molti esemplari vengono cannibalizzati per i ricambi, da una parte è un peccato, dall'altra trovo più canne sfuse in giro.[:D]
Comunque credimi, qualcosa di diverso c'è, e la fiducia acquisita è merito di quanto questi fucili dimostrano sul campo.
Saluti
Claudio[:-golf]Commenta
-
..mi confermi quello che pensavo ...un "Canneto " da record ...."Complimenti ".... un mio vecchio cruccio ...Trovare un'armaiolo che modifica o meglio adatta le vecchie canne Breda LR o su un presa gas o meglio inerziale ...lo hai fatto ????.Un tuo parere ...Ultima modifica Franco Mister; 14-06-14, 17:51.Commenta
-
..mi confermi quello che pensavo ...un "Canneto " da record ...."Complimenti ".... un mio vecchio cruccio ...Trovare un'armaiolo che modifica o meglio adatta le vecchie canne Breda LR o su un presa gas o meglio inerziale ...lo hai fatto ????.Un tuo parere ...
Saluti
ClaudioCommenta
-
-
Se faccio l'esperimento ti farò sapere, naturalmente con allegata relativa documentazione fotografica.
Saluti [:-golf]
ClaudioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
questa è la Breda per inerziale che ho, non ha altre scritte, come invece le canne nuove Breda-Marocchi e le Benelli, che hanno anche le scritte a destra,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Mi potreste consigliare un modello di sovrapposto Breda che abbia forature, raccordi e strozzature tipicamente Breda? Il Vega è in realtà un Beretta...
-
-
-
da roberto65Breda LR + varie canne
Canne:
65 SB *
70 SB *
70 BV *
70 BV ***(5 decimi)
60 BV Cilndrica
N° 1 Breda...-
Canale: Annunci compra vendita
17-11-24, 22:46 -
-
da daniel1Buonasera a tutti. Sto cercando una canna Breda R con filetto esterno da 72,4cm. Pochi gioni fa ho trovato una canna Breda R magnum con dicitura 71cm,...
-
-
-
Salve, sarei tentato di prendere un Breda cal20 L.R., però il mio dubbio riguarda l'eventualità di ricerca di eventuali pezzi di ricambio, volevo sapere...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta