reforming cal 270w

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Diaolo Scopri di più su Diaolo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Diaolo
    ⭐⭐
    • Dec 2010
    • 699
    • Toscana

reforming cal 270w

Salve a tutti, più a titolo didaddico conoscitivo che per vera necessità, mi sono cimentato a riformare dei bossoli in cal 270w di primo sparo, che ho in gran numero e non uso più, per portarli al 7x57.

Ho "unto" per bene il bossolo in 270, svitato l'asta decapsulatrice dal dies full e con una passata ho ottenuto il bossolo con colletto lungo che ho tagliato mediante un taglia tubo da idraulico. Sbavato a dovere, rimontato l'ago con oliva e passato nuovamente nel full ottenendo un bossolo ad occhio e pare anche a calibro uguale a quelli già sparati.

Il mio quesito, che è più una mera s...a mentale che una domanda seria è: " in che problemi si può incorrere camerando dei bossoli riformati che per qualche motivo non riportano fedelmente le quote di "ordinanza"? Camerandoli non entrano e chiuso, oppure possono causare dei danneggiamenti alla camera di cartuccia?

Da quel che ho compreso dal mio Inglese scolastico leggendo sui vari siti Americani, pare che la cosa più frequente sia lo spessore del colletto maggiorato, dovuto al graduale inspessimento del bossolo via via che ci si avvicina alla base. Se così fosse la tornitura non la faccio di sicuro e rinuncio in caso contrario...Comunque appena avrò a disposizione le palle scelte per la ricarica proverò a fare una finta cartuccia e misurare il diametro del colletto raffrontandola a una di fabbrica e vedremo.
    Ultima modifica Diaolo; 02-07-14, 18:31.
  • p80
    • May 2012
    • 70
    • Aosta

Ciao
    Secondo me se rispetti le quote e fai un bossolo uguale non ci sono problemi, quello che devi controllare bene sono le quote della spalla perchè influiscono sul headspace. Se le dimensioni sono corrette e non camera è molto probabilmente un problema di spessore del colletto come da te giustamente detto e dovresti tornire.

Commenta

• tersite
      ⭐⭐
      • May 2010
      • 349
      • Torino

Originariamente inviato da Diaolo
      Da quel che ho compreso dal mio Inglese scolastico leggendo sui vari siti Americani, pare che la cosa più frequente sia lo spessore del colletto maggiorato, dovuto al graduale inspessimento del bossolo via via che ci si avvicina alla base. Se così fosse la tornitura non la faccio di sicuro e rinuncio in caso contrario...Comunque appena avrò a disposizione le palle scelte per la ricarica proverò a fare una finta cartuccia e misurare il diametro del colletto raffrontandola a una di fabbrica e vedremo.
      Il problema primario per la sicurezza è proprio lo spessore del colletto: puoi avere la quota esterna del colletto corretta, ma se il bossolo è troppo spesso rischi che sotto sparo il colletto stesso non possa dilatarsi abbastanza da rilasciare correttamente la palla, con un enorme aumento della pressione (un po' quello che capita usando un bossolo troppo lungo).
      Quindi il colletto DEVE essere tornito internamente alla quota necessaria per rilasciare bene la palla nella camera di sparo. Il primo colpo andrebbe comunque sparato a carica ridotta per fare il fireforming del bossolo.
      Consigliabile anche fare l'annealing (riscaldamento) del colletto per rerndere più docile ed elastico l'ottone...
      In pratica ne viene un lavoro che a mio avviso vale la pena per calibri i cui bossoli sono introvabili e/o costosissimi, il 7 mauser bene o male si trova.
      Se proprio vuoi fare cartridge conversion, in questo caso preferirei partire dal bossolo del 8x57.
      ciao
      marco
      ...e qualcuno dirà che c'è un modo migliore

Commenta

• Diaolo
        ⭐⭐
        • Dec 2010
        • 699
        • Toscana

Grazie Marco, risposta chiarissima! In effetti i bossoli li trovo è solo che avendo un esubero di 270 volevo riutilizzarli. Ma il gioco non vale la candela...

Grazie ancora saluti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..