Ho "unto" per bene il bossolo in 270, svitato l'asta decapsulatrice dal dies full e con una passata ho ottenuto il bossolo con colletto lungo che ho tagliato mediante un taglia tubo da idraulico. Sbavato a dovere, rimontato l'ago con oliva e passato nuovamente nel full ottenendo un bossolo ad occhio e pare anche a calibro uguale a quelli già sparati.
Il mio quesito, che è più una mera s...a mentale che una domanda seria è: " in che problemi si può incorrere camerando dei bossoli riformati che per qualche motivo non riportano fedelmente le quote di "ordinanza"? Camerandoli non entrano e chiuso, oppure possono causare dei danneggiamenti alla camera di cartuccia?
Da quel che ho compreso dal mio Inglese scolastico leggendo sui vari siti Americani, pare che la cosa più frequente sia lo spessore del colletto maggiorato, dovuto al graduale inspessimento del bossolo via via che ci si avvicina alla base. Se così fosse la tornitura non la faccio di sicuro e rinuncio in caso contrario...Comunque appena avrò a disposizione le palle scelte per la ricarica proverò a fare una finta cartuccia e misurare il diametro del colletto raffrontandola a una di fabbrica e vedremo.
Commenta