Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
avrei una domanda.
Come stimate la distanza di un uccello tipo il colombaccio o la cornacchia prima di apprestarvi al tiro?
su merli e tordi, lo scorso anno ho fatto un po' l'occhio...ma sui nuovi insidiati non riesco ancora a stimare....
sabato ho tirato ad un colombaccio e si è fermato per qualche secondo in volo stazionario, "L'ho preso" ho pensato....poi è ripartito come un razzo.....[:-bunny]
Il colombaccio É un grande incassatore...io ti consiglio innanzitutto pallini del 5 quelli più piccoli vanno bene fino a 25 m e già É tanto parlo del 7...anche se lo prendi si sgrulla e nn viene giù!!! e poi canna strozzata rigorosamente 76 * può andare bene anche 71 ** ma nn uscire da queste misure....ci sono tanti che addirittura ci sparano **** o*** ma nn scende giu.. questa caccia la pratico spesso cartucce buone canne strozzate e x la distanza di tiro ci devi fare un pò l occhio x che essendo grande ti pare che quando spari É vicino ma così nn É...lo sai quante scartucciate si porta dietro...!! comunque un piacere e un saluto a tutti gli amici del forum
salve, sono un principiante e anche io vorrei sapere cosa usare per i colombacci ho usato piombo 7 g28 e a fermo e cascato, provato al volo sia col sette che con 8 ma grammi 34 niente , erano un po alti, anche io vorrei se è possibile qualche consiglio per una cartuccia per un tiro più lungo , grazie
io sinceramente domenica ho sparato ai colombi cartucce nsi percorso caccia piombo 8 e li facevo scoppiare, forse merito del greystone canna da 66 3 stelle
Se il colombaccio e la cornacchia passano a tiro,
cadono anche con il piombo fino, se centrate!!
Poi sentirai gente che gli spara il 7 il 9..
Io in base all'altezza di come passano decido:
in genere il piombo 5 ma è capitato anche il piombo 2, cartuccia vecchia della Remington che non perdona...
libero è solo l'uomo che in ogni istante della sua vita è capace di obbedire solo a se stesso
avrei una domanda.
Come stimate la distanza di un uccello tipo il colombaccio o la cornacchia prima di apprestarvi al tiro?
su merli e tordi, lo scorso anno ho fatto un po' l'occhio...ma sui nuovi insidiati non riesco ancora a stimare....
sabato ho tirato ad un colombaccio e si è fermato per qualche secondo in volo stazionario, "L'ho preso" ho pensato....poi è ripartito come un razzo.....[:-bunny]
....come avrai visto negli USA, per il WoodPigeon auto5 magnum con canna full e Federal da 2oz. piombo n.4 (che corrisponde all'incirca al nostro 3)......a parte gli scherzi, non è facile giudicare la distanza, specie se non lo vedi arrivare da lontano.
La distanza alla quale puoi provare il tiro dipende anche dalle possibilità di recupero: in campo aperto puoi rischiare anche tiri sui 40 metri ed oltre (anche se allunga vedi il punto di caduta), se sei in zona boscosa spara solo a quelli sicuramente a tiro e di possibile recupero in caso di abbattimento.[:-golf]
Per la valutazione della distanza, prova ad andare nel campo di calcio più vicino a casa, ti metti nel disco del centrocampo, ti volti da una parte, il "cappello" del portiere è più o meno ad "appena" 45 metri, anche se sembra lontanissimo.......
MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]
la distanza "orizzontale" è molto più semplice da valutare rispetto a quella "verticale"...soprattutto se chi deve valutarla è un selecontrollore!!
ci vuole tanta esperienza e una valanga di cartucce sparate,perché entrano in gioco anche molti altri fattori sparando al volo(gli anticipi in primis). Daniele,prova a costruirti un piccolo aquilone,applica dei nastrini a distanze precise sul filo e impara da li a valutare le distanze..... sarà anche divertente tornare bambini!!!
Oppure posiziona uno stampo di Colombaccio/Cornacchia ad una distanza che misurerai e appendendolo con un filo, ad un albero/balcone ti regolerai sulla distanza.
Sarebbe opportuno che tu misurassi piuttosto, la miglior e più penetrante rosata usando quindi la migliore combinazione Cartuccia/Fucile/Canna/Strozzatura.
a me dicevano i vecchi cacciatori quando inizi ad intravedere gli specchietti spara che sta a tiro se invece vedi solo la sagoma nera aspetta se si avvicina oppure prova un tiro co na cartuccia buona se hai fortuna e buona mira può darsì che cade :-)
il profumo dell'erba,la rugiada del mattino,la brezza mattutina sulla faccia,il chiarore dell'alba....sono tutte cose che non si possono spiegare per capirle bisogna viverle..[:-golf]
ho un'altra domanda
ieri sera leggevo vecchi thread sul tiro a volo
e in un post si leggeva
"ho tirato a fermo a 45 metri, uccello abbattuto: gran cartuccia, gran tiro"
sono rimasto colpito perchè davo per scontato che su un tiro a fermo con canna liscia non ci fossero problemi.
In realtà doopo aver letto quel commento, mi sono venuti dei dubbi.......
altra domanda:
io giro con il mio sovrapposto da 60 e lo sento venire su bene, sempre in linea.....quanto limita la canna da 60?
tenete conto che ho tutti gli strozzatori interni quindi posso agire su questo parametro
a 45 metri con un bersaglio fermo è abbastanza semplice fare bingo ma di certo non con una canna da 60 e una cartuccia senza contenitore!
Ma anche attrezzato meglio per quella distanza proprio semplice non è. Non tanto nel colpirlo, quanto fermarlo.
Un uccello fermo ed ali chiuse è molto più protetto di un uccello in volo.
Buongiorno, giochicchiando con l’ottica oggi ho potuto verificare che con la regolazione del parallasse ad alti ingrandimenti si ottiene una stima della...
Poiché in altri post è stato evidenziato un certo interesse per la caccia a tutto tondo, diciamo generica, mi piacerebbe sviluppare l'argomento, senza...
Speriamo che con questa mia discussione che apro, non si scatenino polemiche, ma piuttosto nasca qualcosa di costruttivo. Troppo spesso si legge su forum...
15-05-24, 11:55
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta