30R Blaser e K95

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bluejay Scopri di più su bluejay
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bluejay
    ⭐⭐
    • Sep 2009
    • 684
    • Alpi Lecchesi
    • Bayrischer Gebirgschweisshunde

30R Blaser e K95

Mi date qualche informazione su questo calibro ?

Qualcuno di voi ce l'ha ? ...magari in un K95 ?

La canna è da 60 cm., vero ? Diametro in volata ?

Com'è la precisione ?

E la ricarica ?

E l'effetto sul Selvatico ?

Grazie
    [;)]

P.S.: Stavo facendo un pensierino per una canna aggiuntiva......
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Originariamente inviato da bluejay
    Com'è la precisione ?
    E la ricarica ?
    Grazie
    [;)]

Presente.... ovviamente in K95

Lunghezza 60, diametro come qualsiasi altra canna K95 (la canna è sempre la stessa per tutti i calibri... cambia solo il "buco"), quindi più leggerina rispetto ad altri calibri "classici" (come un 6,5x57r) perchè il buco è più grosso.

La precisione è tipica Blaser per l'esecuzione. Ovviamente dipende dal caricamento commerciale o dalla ricarica. Certamente inferiore ai cugini (autentici mostri) 308w e 300wm ma sempre in eccesso per il normale uso di caccia. La carica da caccia che uso è dalle parti del 1/2 MOA o 3/4 MOA. L'astina va tenuta decentemente o si fa sentire

La ricarica è banale.... ad essere abbastanza ricchi da avere i dies. Per i colpi che devo spararci io ho un ricalibratore autocostruito e uso un mettipalle di altro calibro, il tutto funziona ma è un poco più "brigoso".

Non sono ancora riuscito a tirarne una su un animale. Qualche uscita e tutte a vuoto. Come al solito dipende da tanti elementi e, non ultimo, dalla palla. Se consideri che usa le normali palle da 308 millesimi (con cui mi sono sempre trovato benissimo) ed a velocità intermedie fra il superclassico 30-06 e il 300 wm.............. difficile immaginare risultati meno che spettacolari

---------- Messaggio inserito alle 12:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:00 PM ----------

Semmai dipende da che altri calibri possiedi e a che distanze lo userai in genere.

Se hai già un 7x65r, specialmente su tiri un poco lunghi, non avrai grosse differenze (a parte portare una palla più pesante a bersaglio)... le energie (sul lungo) sono molto simili a parità di palla.

Se devi usarlo per tiri ravvicinati.... forse meglio un 8x57jrs (che però diventa una "pippa"... relativamente.... sopra i 160-180m).

Da me l'accoppiata per il futuro sarà 30r Blaser sul K95 "lungo" e 7x57r sul Kip con 50cm di canna

Commenta

• danguerriero
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 5422
      • ai confini dell'Impero
      • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

un mio amico ha l'express Blaser in 30R.

Lo ha usato sia in braccata da canaio usando DK
      (male male male.....troppo dure probabilmente)
      sia quest'anno di selezione da altana.
      Non so cosa che palla usi ora (forse CDP, chiederò).

Veloce è veloce, siamo dalle parti dei 1000 m/s se non ricordo male

Come precisione, anche nell'express, è uno sparachiodi.
      ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• cheytac
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2009
        • 4156
        • Bollate(Mi)
        • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Il 30r Blaser è un gran calibro!!ragionevolmente parlando è un 30-06 con più birra circa un25% in più portandolo a doppiare le performance di un 300H&H.le velocità con palla dk da 165gr sono di circa 900mt/sec in canna da 60cm.ottima medicina per animali come il cervo,in ambiente montano,dove bisogna risparmiare peso,magari usando proprio un kipplauf!!sicuramente non è calibro per tiri ravvicinati o canai,che mediamente si sparano quasi sui piedi!!ciao veci
        Waidmannsheil!!!

Commenta

• bluejay
          ⭐⭐
          • Sep 2009
          • 684
          • Alpi Lecchesi

Grazie a tutti.

Ho un K95 con canna da 60 in 6,5x57R e sono molto soddisfatto.
          Per Caprioli e Camosci è perfetto, sia per tiri medi che lunghi, con una ricarica con palla BT da 120 grs.
          Ottima precisione ed effetto terminale sul Selvatico.

Il 30R Blaser lo stavo valutando, come eventuale futuro "upgrade", per il Cervo in montagna e tiri medio/lunghi e volevo capire se effettivamente potrebbe essere un'idea valida.
          In quest'ottica (=precisione a lunga distanza) la munizione dovrebbe montare una palla intorno ai 180 grs.

L'alternativa sarebbe di acquistare un'altra arma, che sarebbe una Carabina, in calibro Magnum adeguato.

[;)]

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Grazie a tutti.

Ho un K95 con canna da 60 in 6,5x57R e sono molto soddisfatto.
            Per Caprioli e Camosci è perfetto, sia per tiri medi che lunghi, con una ricarica con palla BT da 120 grs.
            Ottima precisione ed effetto terminale sul Selvatico.

Il 30R Blaser lo stavo valutando, come eventuale futuro "upgrade", per il Cervo in montagna e tiri medio/lunghi e volevo capire se effettivamente potrebbe essere un'idea valida.
            In quest'ottica (=precisione a lunga distanza) la munizione dovrebbe montare una palla intorno ai 180 grs.

L'alternativa sarebbe di acquistare un'altra arma, che sarebbe una Carabina, in calibro Magnum adeguato.

[;)]

L'abbinamento di calibri è ottimo, sicuramente non si pestano i piedi a vicenda.

Sul concetto lunga distanza... dipende da cosa intendi per lunga.

Per quanto mi reputi un discreto tiratore, nel momento che fossi costretto a tiri da 300 m e spicci, mi sentirei molto più a mio agio con R93/R8 (per restare in Blaser). Non per mancanza di precisione del K95 quanto per la maggiore stabilità al tiro di una astina "vera".

Poi dipende dalle tue necessità/capacità

Commenta

• Diaolo
              ⭐⭐
              • Dec 2010
              • 702
              • Toscana

Da me l'accoppiata per il futuro sarà 30r Blaser sul K95 "lungo" e 7x57r sul Kip con 50cm di canna[/QUOTE]

Ma come Paolo, una volta non mi dicesti che avendo la possibilità di prendere un 7x64 era da idioti valutare l'acquisto di un 7x57....Ti sei ricreduto?

IO per essere "f...a", come si dice dalle mie parti, l'ho preso un 7x57 e per ora i due abbatimenti che ho fatto non mi hanno fatto rimpiangere l'acquisto anzi!

Commenta

• cheytac
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2009
                • 4156
                • Bollate(Mi)

Diavolo,credo che molto dipenda da quanti calibri e Blaser tu abbia in rastrelliera.se uno deve prendere un sette medio,tanto vale che ne prenda uno dove munizioni commerciali,si reperiscono agevolmente some appunto per 7x64/7x65R.Se magari di k95 ne hai più di uno e magari già in quel calibro,uno è giusto che si scelga anche una accoppiata più esotica in uno sfizioso giocattolo,magari anche solo da aggiungere a collezione!!da ciò che mi risulta,paolino una "qualche"Blaser per casa se la ritrova ,[fiuu]quindi credo che il suo sia più uno sfizio che una esigenza......Ciao veci[:-golf]
                Waidmannsheil!!!

Commenta

• bluejay
                  ⭐⭐
                  • Sep 2009
                  • 684
                  • Alpi Lecchesi

Originariamente inviato da paolohunter
                  L'abbinamento di calibri è ottimo, sicuramente non si pestano i piedi a vicenda.

Sul concetto lunga distanza... dipende da cosa intendi per lunga.

Per quanto mi reputi un discreto tiratore, nel momento che fossi costretto a tiri da 300 m e spicci, mi sentirei molto più a mio agio con R93/R8 (per restare in Blaser). Non per mancanza di precisione del K95 quanto per la maggiore stabilità al tiro di una astina "vera".

Poi dipende dalle tue necessità/capacità
                  Paolo, come dici anche tu, il K95 non soffre di nessuna "sudditanza" nei confronti delle carabine "fisse", R93 e R8 compresi.
                  Detto questo, non è facile sparare con un fuciletto così leggero.
                  Ci vuole un'impostazione particolare nel tiro, che si acquisisce solo con tanta pratica e molti buchi nella carta....[:D]
                  Non so quanta esperienza tu abbia con il "K", ma ti assicuro che con il giusto allenamento, si arriva tranquillamente a tirare dove tiri con le altre carabine (da Caccia, ovviamente, non parlo di canne pesanti, scatti Jewell e calibri da tiro...).
                  Io c'ho messo un paio di anni ad abituarmi alla differenza di approccio che questo Kipplauf richiede e all'inizio ho avuto non pochi problemi di adattamento.
                  Ti garantisco che, se decido di tirare lungo, lo faccio innanzitutto perchè non ho altre opzioni e comunque con tutti i crismi necessari e perchè so come e dove spara la mia arma.
                  Ho fatto parecchi test sui bersagli di carta e sono ragionevolmente "sicuro" di certe distanze.
                  Purtroppo molte volte, nella zona dove vado, capitano opportunità di tiro dove non ci sono possibilità di avvicinamento (...da una sponda all'altra, oppure un buco nella vegetazione...).
                  Il mio ideale di tiro sarebbe con Selvatico fermo "a cartolina" a 100 m. e in piano, ma purtroppo non è sempre così (quasi mai) specialmente nella nostra zona.
                  Poi, per l'amor del cielo, nessuno è infallibile, ma questo può succedere anche per tiri "apparentemente" facili.
                  I veri "puristi" del Kipplauf sanno bene che hanno un colpo solo a disposizione (di solito, quello che conta) e non vogliono certo sparacchiarlo a caso... [:D]

Tornando al 30R, sono particolarmente interessato alla sua precisione sulla lunga distanza con palle pesanti e mi piacerebbe sapere se Qualcuno ha esperienza diretta.
                  Oppure le 168 grs. sono un miglior compromesso ?
                  Quali polveri sono più indicate ?
                  Avete qualche dose di ricarica con V/0 cronografate ?
                  Il rinculo/rilevamento com'è ?
                  Per i Dies da ricarica mi sa che bisogna sborsare una bella cifra....
                  ...e ci sarà anche una scelta limitata (RCBS) ?
                  Poi bossoli solo RWS (belli, ma cari) oppure Blaser (peggio....[:142])
                  Sicuramente una scelta così (canna aggiuntiva sul K95) non ha eguali dal punto di vista portabilità (ingombro/pesi) specialmente per utilizzo Caccia in montagna, con lunghi trasferimenti, anche se, con una spesa così, si potrebbe acquistare un'arma completa (Tikka in 270 o 300 WSM...[;)]) con però un aumento significativo in fatto di pesi.
                  Attendo vs. risposte e vi ringrazio.
                  [;)]

Commenta

• G.G.
                    Moderatore Armi e Polveri
                    • Jun 2006
                    • 11237
                    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                    • Epagneul Breton

Com'è la precisione ?

E la ricarica ?

Grazie
                    [;)]

Il calibro è un intermedio tra 30-06 e 300 Win Mag., non facciamoci ingannare dalle promesse di performances molto più spinte, perchè a pressioni giuste, la palla da 180 grs che è la più equilibrata in questa cartuccia, di fatto non va oltre gli 870 m/s oppure si avvicinano i 900 m/s con la palla da 165 grs.
                    La precisione RWS dice che sia molto buona, in express Sabatti da me provato non si avvicina però allo standard di una carabina bolt action.
                    La ricarica richiede i dies specifici, costruiti dalla RCBS a prezzo elevatissimo oppure dalla tedesca Triebel a prezzo ancora più alto.
                    Le mie ricariche le ho assemblate in "autarchia" ricalibrando il solo colletto con un neck sizer die cal. 30 della Hornady ed inserendo le palle Hornady RN con un seater del 300 Win.Mag. pur con buoni risultati.
                    Sulla preda, chi lo utilizza con frequenza dice che abbia un buon effetto di stopping power.

Cordialità
                    G.G.
                    Some people hear their own inner voices with great
                    clearness and they live by what they hear.
                    Such people become crazy, or they become legends.
                    </O:p

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Originariamente inviato da Diaolo
                      Da me l'accoppiata per il futuro sarà 30r Blaser sul K95 "lungo" e 7x57r sul Kip con 50cm di canna

Ma come Paolo, una volta non mi dicesti che avendo la possibilità di prendere un 7x64 era da idioti valutare l'acquisto di un 7x57....Ti sei ricreduto?

IO per essere "f...a", come si dice dalle mie parti, l'ho preso un 7x57 e per ora i due abbatimenti che ho fatto non mi hanno fatto rimpiangere l'acquisto anzi![/QUOTE]

Ti confermo assolutamente il mio vecchio parere.

Se devo scegliere fra le due cartucce in un'arma standard non ho alcun dubbio, stessa cosa se devo scegliere fra due kip standard cercherò, di preferenza, le stesse cartucce in versione R

Nel mio caso non si tratta della stessa arma con la stessa lunghezza, si tratta di un'arma normale con canna da 60 e di un kip stutzen con canna da 50.

Nei 50cm di canna, far lavorare bene un 7x65r caricato con polveri progressive è ottimismo. Se vuoi il massimo devi ricaricare (lo avrei fatto comunque) e scegliere polveri più veloci ... senza riempire il bossolo fino all'orlo. A quel punto, se cameri lo stutzen in 7x57r, riempi bene il bossolo con la polvere "giusta" per una canna corta. Ottieni le stesse prestazioni (cambia il minimo) in una cartuccia più equilibrata e, probabilmente, precisa.

E' il solito discorso da "farmacisti" ma..... i conti tornano

La cosa è talmente ovvia che, alla Blaser, fino a poco tempo fa, non vendevano canne corte in 7x65r ma solo in 7x57r......... poi si sono piegati alle logiche di mercato che spinge molto su quello (per non parlare del 7x64 che, in ambito Blaser, è diventato il calibro con cui confrontare tutti gli altri..... girano alcune ricariche stellari con prestazioni da magnum e precisione da bench rest)

---------- Messaggio inserito alle 04:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:46 PM ----------

Un 7x57 è molto simile ad un 308w, un 7x64 è molto simile ad un 30-06........... difficile che, con entrambi, uno si trovi malissimo in un abbattimento.

Tornando invece all'argomento della discussione, personalmente vedo molto bene una palla da 180 per il 30r Blaser. La mia personale predilezione per la partition è nota. Come polveri vedo meglio la N160 rispetto alla N560 (per restare fra le vv), dati di ricarica del DEVA e poco altro.

Il rinculo in un K95 è discretamente rotondo, in un kip "vero" con 4-5 etti in meno probabilmente lo definirei "non per tutti", nel K95 è solo necessario impugnare decentemente l'astina (poi, in fatto di rinculo, non siamo tutti uguali). Logico che è il doppio di quello di un 6,5x57r

Commenta

• bluejay
                        ⭐⭐
                        • Sep 2009
                        • 684
                        • Alpi Lecchesi

A questo punto, quindi, mi viene da pensare che forse sia meglio una canna nei magnum classici (7 Rem.mag. e 300 winch.mag.).
                        Nessun problema di reperibiltá componenti da ricarica (in particolare i bossoli, che sono offerti da una miriade di produttori) e di dies a prezzi umani.
                        Non so se una canna in 30R duri di più, ma per il resto non credo ci siano altri lati negativi scegliendo un 300 win, per esempio, se non forse un rinculo maggiore e una canna più lunga di 5 cm.
                        Sbaglio o non ho considerato qualcos'altro ?
                        Originariamente inviato da G.G.
                        Il calibro è un intermedio tra 30-06 e 300 Win Mag., non facciamoci ingannare dalle promesse di performances molto più spinte, perchè a pressioni giuste, la palla da 180 grs che è la più equilibrata in questa cartuccia, di fatto non va oltre gli 870 m/s oppure si avvicinano i 900 m/s con la palla da 165 grs.
                        La precisione RWS dice che sia molto buona, in express Sabatti da me provato non si avvicina però allo standard di una carabina bolt action.
                        La ricarica richiede i dies specifici, costruiti dalla RCBS a prezzo elevatissimo oppure dalla tedesca Triebel a prezzo ancora più alto.
                        Le mie ricariche le ho assemblate in "autarchia" ricalibrando il solo colletto con un neck sizer die cal. 30 della Hornady ed inserendo le palle Hornady RN con un seater del 300 Win.Mag. pur con buoni risultati.
                        Sulla preda, chi lo utilizza con frequenza dice che abbia un buon effetto di stopping power.

Cordialità
                        G.G.

Inviato dal mio GT-P5210

Commenta

• TYPHOON
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2013
                          • 2847
                          • Potenza

Sono d'accordo con te, non vedo la necessità di complicarsi la vita con calibri "strani", soprattutto se non c'è la possibilità di trovare i bossoli o di ricavarli da quelli di calibri più diffusi.

Commenta

• cheytac
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2009
                            • 4156
                            • Bollate(Mi)

i bossoli si trovano senza troppi problemi.I calibri "magnum" in un basculante li vedo come una stravaganza.Il 30R Blaser ha prestazioni notevolissime,e con la ricarica si può ottenere anche di piu con una ottima precisione già ottima di suo da progetto,con in più una particolarità,il Rim,ovvero essere stato progettato proprio per i basculanti rigati!!!ciao veci
                            Waidmannsheil!!!

Commenta

• bluejay
                              ⭐⭐
                              • Sep 2009
                              • 684
                              • Alpi Lecchesi

Originariamente inviato da cheytac
                              ....con in più una particolarità,il Rim,ovvero essere stato progettato proprio per i basculanti rigati!!!ciao veci
                              Cheytac, sul discorso del "Rim" ti dò ragione.
                              Potendo, è meglio.

Però.....ho amici che hanno il K95 in 7 Rem.Mag. e 300 Win.Mag.
                              Il 7 l'ho visto sparare ed è molto preciso.
                              Sul 300 Win. non ho dati, ma nessuno comunque mi ha detto di avere avuto problemi di estrazione del bossolo.
                              Oppure tu ti riferisci più ad un discorso di Head Space ?

Ciao

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..