30R Blaser e K95

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bluejay Scopri di più su bluejay
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cheytac
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 4156
    • Bollate(Mi)
    • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Nel Blaser è difficile trovare un calibro che ci sparì male!!il mio è più un discorso legato alle tradizioni.il 30 r Blaser per prestazioni risulta molto vicino ad un 300 win mag. A parità di peso e tipologia di palla.Ciao vecio
    Waidmannsheil!!!

Commenta

• TYPHOON
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2013
      • 2803
      • Potenza

Originariamente inviato da paolohunter
      Presente.... ovviamente in K95

...La ricarica è banale.... ad essere abbastanza ricchi da avere i dies. Per i colpi che devo spararci io ho un ricalibratore autocostruito e uso un mettipalle di altro calibro, il tutto funziona ma è un poco più "brigoso"...
      Riprendo questo topic poiché, leggendo le tavole CIP, ho notato che l'angolo di spalla ed il diametro del colletto sono identici a quelli del .308 Winchester. La spalla del .30R ha un diametro appena inferiore (11,20 mm contro 11,53 per il .308), in base a questo chiedo a chi lo ricarica se ha provato ad usare dies del .308, soprattutto se a camera mobile (Redding Competition per esempio). Dovrebbe essere possibile ricalibrare il solo collo ed inserire la palla con questi dies, mentre per la ricalibratura completa è ovviamente necessario il "suo" die.
      Qualcuno ha provato a ricavare i bossoli da quelli del 9,3x74R, ricalibrandoli e trimmandoli a misura? Il .30R ha il diametro della base (sopra il rim) leggermente maggiore, ma non dovrebbe essere un problema, durante il fireforming si adeguerà alle dimensioni della camera.

Commenta

• Camoscio61
        ⭐⭐
        • Nov 2024
        • 392
        • Milano-Aosta
        • Golden Retriever: Sean

Riprendo l’argomento dopo anni.
        I cervi che ho preso fino ad oggi da distanze comprese tra gli 80 e i 260 metri sono vittime del .30R con munizioni Blaser CDP da 165 grani, ora purtroppo ed inspiegabilmente non più prodotte.
        Accreditate di 940 m/s sono palle semispitzer con costruzione simil-Partition, modificata, in modo da renderle più deformabili al passaggio in canna.
        Sono molto precise e costanti anche con basse temperature; non ho potuto ancora verificare la velocità con il cronografo Garmin di recente acquisto, anche perché tengo preziose le munizioni residue.
        Il mio kipp è piuttosto pesante, con canna ottagonale da 65 cm ed il rinculo non lo trovo fastidioso, ma un mio amico, pur avvezzo a sparare molto, ha voluto/dovuto fare posizionare un freno di bocca sul suo K95
        In vivo ho avuto risultati ottimi sui caprioli con abbattimenti sull’ombra e danni minimi alla spoglia; sui cervi, colpiti tutti dietro alla spalla, ho osservato buona espansione con danni limitati, regolare fuoriuscita con foro di circa 4 volte il diametro della palla ed abbondante sanguinamento; distanze di fuga limitate tra i 10 ed i 30 metri per animali di circa 150 kg eviscerati.
        In un caso ho preso un rametto, a pochi metri dal bersaglio, non visto a distanza e con luce crepuscolare; il colpo è arrivato già un po’ aperto, ma ha mantenuto la traiettoria e l’effetto terminale con regolare fuoriuscita.
        Posso dirne solo bene; credo che la palla CDP sia stata concepita proprio per questo calibro, anche se non ne ho la certezza.
        La prossima uscita al cervo lo porto nuovamente con me.
        "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• TYPHOON
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2013
          • 2803
          • Potenza

Qualche tempo fa sono riuscito a trovare un K95 in .30 R Blaser, su cui devo far montare un freno di bocca per evitare problemi alla spalla operata; sono anche riuscito a trovare sia i dies RCBS (a giudicare dall'aspetto mai usati) al prezzo di quelli per calibri più comuni e non a quello tipico dei calibri particolari (ne avevo visti altri sempre intorno ai 200 €), sia i bossoli Swiss Munition (sono marchiati "T" sul fondello, come degli 8x68 della stessa marca che ho). Avevo pensato di usare Nosler Partition da 220 grani per il cinghiale, visto che il bossolo è leggermente più capiente del .30-06 e Hasler da 168 grani monolitiche. Pur avendo i dati del manuale Deva non mi sono messo ancora a sviluppare le ricariche poiché l'arma è ancora dal preparatore.

Commenta

• Camoscio61
            ⭐⭐
            • Nov 2024
            • 392
            • Milano-Aosta
            • Golden Retriever: Sean

Anche io ho i dies, ma sono completamente soddisfatto delle mie cariche commerciali.
            Ai cinghiali, almeno di selezione, preferirei comunque palle più leggere, max 180 grani; con le partition non hai comunque problemi di penetrazione, hai traiettorie più tese e rinculo minore.
            Altro sarebbe in battuta/ braccata, dove una 220 grani, meglio round nose, è preferibile, oppure nelle cacce africane.
            "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• TYPHOON
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2013
              • 2803
              • Potenza

Ricarico per tutto quello che ho a percussione centrale; il K 95 non è destinato a tiri particolarmente lunghi (per quello c'è già il .340 Weatherby), mi serve qualcosa di risolutivo per distanze non estreme, di qui la scelta delle 220 grani. Avendo già provato le Partition da 200 grani nell'8x68 (a velocità molto più basse di quelle tipiche del calibro) qualcosa di più lento sarebbe preferibile per i minori danni alla spoglia.

Commenta

• toperone1
                toperone1 commenta
                Modifica di un commento
                Michele, considera - in sostituzione della 220 - la rws evo da 184 che uso in un d99 30r/20/20 solo sul cinghiale per tiri nei 100 metri da altana. Ti assicuro che è la giusta via di mezzo dopo oltre 10 anni di utilizzo. Il connubio col calibro per l utilizzo sul cinghiale è efficacissimo. E non solo

• TYPHOON
                TYPHOON commenta
                Modifica di un commento
                Grazie, vedrò cosa riuscirò a trovare in giro (le Partition da 220 grani le ha già il mio amico e non sembra che abbia modo di usarle, di qui la scelta), per il momento sono ancora in fase di studio, fino a che non avrò in mano tutto (dallo stesso preparatore ci sono anche altre cose in attesa di completamento) non potrò partire con la sperimentazione.

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..