doppietta FALCO (cantonata)?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

doppietta20 Scopri di più su doppietta20
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • doppietta20
    ⭐⭐
    • Sep 2014
    • 496
    • bergamo
    • Springer spaniel

doppietta FALCO (cantonata)?

ho recentemente acquistato da un conoscente una doppietta falco cal 12 del 1964, fidandomi quasi cecamente(nonostante i miei capelli bianchi).ad un analisi piu' attenta quando ho potuto portarmela a casa ho riscontrato che sulle canne non è punzonato nessun diametro ne di canna ne di strozzatura e tantomeno il calibro, soltanto le classiche stelle 1 e2. misurando le strozzature con calibro centesimale mi trovo una prima canna con 17,8 e la seconda 17,4. a questo punto verifico la foratura di canna con tamponi e mi ritrovo un bel 18,7[:142] che dite? canne rettificate? o è possibile una strozzatura in prima canna di 9 decimi e in seconda di 13 decimi ? grazie anticipatamente per la vostra opinione[:-bunny]
  • morto
    ⭐⭐
    • Dec 2009
    • 772
    • Firenze
    • pagneul breton

senz'altro rettificate. ma non vedo il problema..

Commenta

• cisar
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2014
      • 1646
      • Brescia
      • Epagnuel Breton

Rettificate e ribrunite , se originariamente le canne avevano diametri di 18,4 per ipotesi portando il tutto a 18,7 vuol dire che aveva internamente delle camolature . Attenzione alla camera di cartuccia che non sia stata alesata pure quella e gli attuali spessori di canna . Curioso che non ci siano i diametri ne il peso delle canne stampate sulle stesse. Io andrei da un cannoniere a Gardone e le farei controllare per avere una sicurezza di sparo.
      saluti Cisar

Commenta

• nando
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 1951
        • Lariano (roma)
        • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Stai attento che la "cantonata" la prendi quando ci spari.

Nando
        ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• doppietta20
          ⭐⭐
          • Sep 2014
          • 496
          • bergamo
          • Springer spaniel

la camera di cartuccia misura 20,65 non so se è un parametro regolare, l' arma pesa 3 kg netti. i miei dubbi oltre come segnalate voi e che l eccesivo restringimento di strozzatura specie sulla seconda canna non produca un effetto dispersivo della rosata, 13 decimi mi sembrano tanti come strozzatura. grazie a tutti

Commenta

• cisar
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2014
            • 1646
            • Brescia
            • Epagnuel Breton

L'eccessivo restringimento è dovuto dall'allargatura delle canne. Supponengo che fossero di una stella stretta cioè di 11 decimi ciò vuol dire che minimo hanno allargato le canne di due decimi , che è tanto ! Ti esorto a far controllare dal cannoniere le canne per una tua maggior sicurezza di sparo soprattutto e da non sottovalutare gli spessori delle stesse. Io se fossi in te controllerei il prima possibile.
            Saluti Cisar

Commenta

• doppietta20
              ⭐⭐
              • Sep 2014
              • 496
              • bergamo
              • Springer spaniel

credo che seguiro' il tuo consiglio cisar.

Commenta

• nando
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 1951
                • Lariano (roma)
                • Kurzaar e Bracco D'auvergne

In un'arma relativamente moderna, come quella in oggetto, ripulire le canne evidentemente camolate, e quindi togliere qualche decimo di spessore, normalmente non crea problemi di sicurezza ma di resa balistica, inficia totalmente la geometria e la balistica dell'arma; si avranno canne più leggere e con uno scalino immediatamente prima delle strozzature, al momento dello sparo l'arma diventerà ingestibile, con un rinculo assolutamente esagerato e con delle rosate che nella maggior parte dei casi saranno scompigliate.

Nando
                Ultima modifica nando; 09-10-14, 12:27.
                ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..