doppietta FALCO (cantonata)?
Comprimi
X
-
doppietta FALCO (cantonata)?
ho recentemente acquistato da un conoscente una doppietta falco cal 12 del 1964, fidandomi quasi cecamente(nonostante i miei capelli bianchi).ad un analisi piu' attenta quando ho potuto portarmela a casa ho riscontrato che sulle canne non è punzonato nessun diametro ne di canna ne di strozzatura e tantomeno il calibro, soltanto le classiche stelle 1 e2. misurando le strozzature con calibro centesimale mi trovo una prima canna con 17,8 e la seconda 17,4. a questo punto verifico la foratura di canna con tamponi e mi ritrovo un bel 18,7[:142] che dite? canne rettificate? o è possibile una strozzatura in prima canna di 9 decimi e in seconda di 13 decimi ? grazie anticipatamente per la vostra opinione[:-bunny] -
Rettificate e ribrunite , se originariamente le canne avevano diametri di 18,4 per ipotesi portando il tutto a 18,7 vuol dire che aveva internamente delle camolature . Attenzione alla camera di cartuccia che non sia stata alesata pure quella e gli attuali spessori di canna . Curioso che non ci siano i diametri ne il peso delle canne stampate sulle stesse. Io andrei da un cannoniere a Gardone e le farei controllare per avere una sicurezza di sparo.
saluti CisarCommenta
-
Stai attento che la "cantonata" la prendi quando ci spari.
Nando....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.Commenta
-
la camera di cartuccia misura 20,65 non so se è un parametro regolare, l' arma pesa 3 kg netti. i miei dubbi oltre come segnalate voi e che l eccesivo restringimento di strozzatura specie sulla seconda canna non produca un effetto dispersivo della rosata, 13 decimi mi sembrano tanti come strozzatura. grazie a tuttiCommenta
-
L'eccessivo restringimento è dovuto dall'allargatura delle canne. Supponengo che fossero di una stella stretta cioè di 11 decimi ciò vuol dire che minimo hanno allargato le canne di due decimi , che è tanto ! Ti esorto a far controllare dal cannoniere le canne per una tua maggior sicurezza di sparo soprattutto e da non sottovalutare gli spessori delle stesse. Io se fossi in te controllerei il prima possibile.
Saluti CisarCommenta
-
-
In un'arma relativamente moderna, come quella in oggetto, ripulire le canne evidentemente camolate, e quindi togliere qualche decimo di spessore, normalmente non crea problemi di sicurezza ma di resa balistica, inficia totalmente la geometria e la balistica dell'arma; si avranno canne più leggere e con uno scalino immediatamente prima delle strozzature, al momento dello sparo l'arma diventerà ingestibile, con un rinculo assolutamente esagerato e con delle rosate che nella maggior parte dei casi saranno scompigliate.
NandoUltima modifica nando; 09-10-14, 12:27.....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buon giorno a tutti.
Sono possessore di 3 vecchi semiautomatici Benelli calibro 12, ereditati qualche anno fa. Ho recentemente verificato qualche...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Una domanda per chi è esperto del vecchio gobbo.
Possiedo un 12 del 1921 canna 1 stella, un 12 acciaio anni 60/70 sempre 1 stella ed un 12 superleggero...-
-
-
Buona vigilia di Natale tutti. Ieri mi so portato a caccia due vecchi catenacci arrugginiti. Non ci posso fare niente amo queste armi. Avevo due cal....
-
-
-
da top-ignoPer cessata attività cedo Beretta A302 con legni cubicati Camo Canneto , con canna Speed Barrel costruita da Bioni in acciaio Um6 camerata 76 lunghezza...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
A stagione conclusa si traggono pareri i rendimenti dei fucili e delle loro canne Apro questo post a una canna che altri foristi utilizzano e di sicuro...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta