Riduttore di cartuccia di Bentivoglio dal cal. 28 al 410

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Luca da Lecce Scopri di più su Luca da Lecce
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Luca da Lecce
    Moderatore Pesca
    • Mar 2010
    • 1022
    • Lecce
    • Setter inglese

Riduttore di cartuccia di Bentivoglio dal cal. 28 al 410

Vorrei acquistare due riduttori di cartuccia in cal. 410 per togliermi lo sfizio di sparare qualche volta al TAV o allo spollo alla piccola migratoria.
    Ho parlato telefonicamente con il Sig. Bentivoglio (che ringrazio pubblicamente per la sua ineccepibile competenza e gentilezza) che mi ha illustrato il funzionamento dei riduttori di cartuccia.
    Prima di acquistarli vorrei sapere se qualcuno li ho provati e quali sono i pregi ed i difetti.
    Uso un sovrapposto Beretta 686 Silver Pigeon S con canne da 71 cm. forate 13,9 mm.
    Grazie
    Luca
    Le parole devono andare pari passo con i fatti, in caso contrario sono solo chiacchiere!
  • Celestino
    ⭐⭐
    • Jun 2006
    • 708
    • Avellino, Avellino, Campania.
    • due springer spaniel; uno spinone italiano ed un Kurzhaar

ho esperienza nell'utilizzo di un riduttore dal cal.12 al cal.28,della lunghezza di circa 30 cm, in pratica camera di cartuccia ed uno spezzone di canna,cosa ben diversa in termini di efficacia e di costo rispetto ai riduttori con canna a tutta lunghezza che hanno una resa balistica paragonabile a quella di un'arma intera paricalibro, ma con una versatilità a mio avviso quasi nulla. Ovviamente la resa del riduttore corto non è paragonabile a quello di una canna intera ma la sua comodità ed il basso costo lo rendono una ottima scelta per chi si rende conto del fatto che non potrà certo dare le stesse prestazioni e lo utilizza saltuariamente;io mi trovo pienamente soddisfatto del mio riduttore che utilizzato a distanze ragionevoli (una ventina di metri) raramente lascia scampo.
    Celestino Basagni

Commenta

• carpen
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 3161
      • Lombardia

Originariamente inviato da Luca da Lecce
      Vorrei acquistare due riduttori di cartuccia in cal. 410 per togliermi lo sfizio di sparare qualche volta al TAV o allo spollo alla piccola migratoria.
      Ho parlato telefonicamente con il Sig. Bentivoglio (che ringrazio pubblicamente per la sua ineccepibile competenza e gentilezza) che mi ha illustrato il funzionamento dei riduttori di cartuccia.
      Prima di acquistarli vorrei sapere se qualcuno li ho provati e quali sono i pregi ed i difetti.
      Uso un sovrapposto Beretta 686 Silver Pigeon S con canne da 71 cm. forate 13,9 mm.
      Grazie

Io me li sono costruiti cal. 410 su cal. 20 e 12, usando cartucce Fiocchi con 11 gr. di piombo del 11, sparate nel 20/70 rosata bella sino a 12/13 metri, sino a 14/15 rosata sufficiente, oltre è insufficiente, sino agli 8 metri la rosata è molto concentrata.
      Sparata nel cal 12 si perdono un paio di metri rispetto al 20.
      Nel cal. 28 non ho mai provato ma avendo una canna più stretta è probabile che guadagni un paio di metri rispetto al 20.

Le misure indicate sono con canna strozzatura 1 stella, con 3 stelle si perde circa 1 metro, cilindrica anche 2 metri.

Sto parlando del bossolo riduttore non della canna lunga, per chi se lo volesse costruire consiglio di non farlo più lungo di 76 millimetri, anche solo 1,5 mm. più lungo peggiora in modo notevole la rosata.
      Ultima modifica carpen; 21-11-14, 17:40.

Commenta

• ALESSANDRO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 4959
        • sarzana SP
        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] attenti alla questione che se sono lunghi come la canna dovrebbero essere denunciati.......
        io ho quello corto, dal 20 al 36 e sinceramente non e' granche' !

Commenta

• carpen
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2012
          • 3161
          • Lombardia

Originariamente inviato da ALE
          [;)] attenti alla questione che se sono lunghi come la canna dovrebbero essere denunciati.......
          io ho quello corto, dal 20 al 36 e sinceramente non e' granche' !

Concordo, nel tiro al volo non lo utilizzerei, a mio parere è da utilizzare nel tiro a fermo a distanze ravvicinate per non sciupare gli uccelli e/o le piante di buttata, specialmente se sono pasture, al volo dipende dal manico (a 8 metri la rosata ha le dimensioni di un piattino da caffè, a 12/14 metri di un piatto normale) 12/14 metri misurati con la bindella comunque non sono pochissimi.
          Lo riterrei invece molto utile al quagliodromo per addestrare il cane, poco rumore e non sciupa la quaglia, almeno in prima canna ci potrebbe stare.

Commenta

• ronin977
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2012
            • 4024
            • palermo
            • cirneco dell'etna, breton, beagle

Sinceramente non sono molto favorevole a questi espedienti, un cal 12 ha un certo peso, e il 28 un altro, ti ritroveresti un 28 che pesa piu di un 12 (al peso dell'arma aggiungi quello del riduttore) con prestazioni balistiche mediocri rispetto ad un vero 28...
            capisco il basso costo, ma se vuoi un 28, comprati un 28... usato a 300 euro si trova costa quanto il riduttore ed è un altro mondo.
            A parte poi un mio dubbio, se volessimo essere pignoli, se ben ricordo la legge proibisce di detenere cartucce di calibro diverso da quello dei fucili di cui si è in possesso, non se se faccia eccezioni per chi usa i riduttori...
            In verità Non credo che nessuno ti farebbe obiezioni per questo ma qualche idiota si puo sempre incontrare...
            Personalmente credo che l'espediente del riduttore sia utile solo ai capannisti, che volendo fare tiri ravvicinati invece di portarsi due fucili montano il riduttore in una canna del 12. Altra utilità pratica non ne vedo. saluti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..