.243 o .270 win?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

matteo1966 Scopri di più su matteo1966
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bluejay
    ⭐⭐
    • Sep 2009
    • 684
    • Alpi Lecchesi
    • Bayrischer Gebirgschweisshunde

Bravo Matteo ! Complimenti per la stagione venatoria e l'analisi dettagliata.

Se non fosse un problema "legale" (regolamenti), un bel 6 mm. (243 Win. o 6XC) mi attirerebbe e non avrei dubbi sulle prestazioni a Caccia.

Weidmannsheil !

Commenta

• TNT
      ⭐⭐
      • Dec 2010
      • 398
      • Valtellina

Un mio carissimo amico cacciatore due anni fa ha preso un 243 per fare capriolo e camoscio, per il cervo usa Sauer in 7 rem, ha preso una Sabatti (quella del kit con ottica a 900 euro circa) spara le Federal commerciali con le sierra da 100, strafelice della scelta sia carabina che calibro che della munizione che del risultato.
      Del calibro non credo che te ne pentirai e non penso che dovrai ripiegare sulle volpi per poterlo usare[:D] io pure uso il 243 per il capriolo, delle letali partition da 100 ricaricate e sparate in canna stutzen da 53 (sia lodato GG[:D])
      [brindisi]

Commenta

• SAKO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2009
        • 1123
        • Reggio Emilia
        • Setter Inglese

Originariamente inviato da paolohunter
        A casa mia è praticamente estinta. Ne ho ancora uno (e qualcosa come 20/25 scatole di palle... che non uso più).

Motivo legale. Da me puoi usarla solo per capriolo.... e praticamente non esci mai avendo solo quella fascetta. Daino e cinghiale 6,5.... cervo 7 .... sotto ai 7mm sono invendibili.

Ho appena ripreso una canna 6,5x55 ma solo perché ho una montagna di materiale e mi piace come calibro. Non credo lo porterò mai a caccia. Figurati un 6mm

L'ho avuto in diverse armi, credo tutte con passo 1:10. Ne ho avute anche due Blaser ma non ricordo se sono mai riuscito a spararci un colpo (con la seconda sicuramente no). Questa cosa dei passi l'avevo già sentita.... ma non ho verificato se era vero
        C'é anche chi, come me, dopo qualche annetto di caccia varia insidia per scelta solo caprioli...non siamo tutti PH...
        Comunque, visto che sono invendibili, carabine, palle e materiali sotto i 7mm che hai in casa li ritiro io in blocco: mi sono rimasti 25€ dalla cena di ieri sera! [:D]

---------- Messaggio inserito alle 05:30 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:12 AM ----------

Originariamente inviato da matteo1966
        La prima stagione col .243 è (quasi) finita e posso tirare un minimo le somme.
        Premesso che arrivavo da oltre 30 anni di 7x64 e 6.5x57 (e 7x65r nel drilling che però ho usato poco) passare a un calibro più piccolo (e americano!) mi preoccupava un po'.
        Invece devo dire che avevate ragione: sulla carta mette i tre colpi in 3/4 cm, a caccia nessun problema coi 5 animali sparati (camoscio e capriolo) che han fatto max. 5 metri prima di stramazzare. Tutti con la Partition da 100 grani, tutti sparati tra i 120 e i 190 metri. Solo uno l'ho un po' rovinato (preso bene dietro la spalla, ma in diagonale e la palla lo ha attraversato tutto uscendo dalla coscia (rompendola).
        Questo è il bel maschio di ieri che faceva gruppo con una femmina e il suo piccolo. Ha ancora le corna, ma penso che fosse questione di giorni.
        Grazie a tutti per i buoni suggerimenti
        matteo
        Quella del calibro americano é una cazzata mutuata dai "puristi" delle riviste o dai "professionisti del bar, i calibri americani piú "affermati" cacciano bene almeno quanto gli europei.
        Il 243w in particolare é un calibro eccezionale e non spegne certo solo "animaletti" di 25-30kg come i caprioli!
        Poi, essendo i ns. Burocrati legiferanti piú intelligenti di noi e "costretti" a guidarci per evitare a noi stessi, poveri idioti ed anche un pó imbecilli, di andare in un fosso, ci ritroviamo oggi pieni di leggi del c a z z o, veri e propri balzelli che per le generazioni a venire graveranno qull'esistenza dei nostri figli in ogni frangente.
        Goditi in 243w, ottimo calibro davvero. [:-clown]
        "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Originariamente inviato da SAKO
          C'é anche chi, come me, dopo qualche annetto di caccia varia insidia per scelta solo caprioli...non siamo tutti PH...
          Comunque, visto che sono invendibili, carabine, palle e materiali sotto i 7mm che hai in casa li ritiro io in blocco: mi sono rimasti 25€ dalla cena di ieri sera! [:D][COLOR="Silver"]
          Ti ringrazio della, generosissima, offerta [:D]
          A 26 avrei potuto mollare.... a 25 no, se ieri sera non prendevi quel caffè..... Drool]

Pensa che, quest'anno, non ho neppure un capriolo (mi sembra un poco strano... ma va così), altro che PH.

Motivo squisitamente di priorità, decisamente aggravato da discorsi economici non più prorogabili.

Non è necessario ti ricordi il calendario (siamo nella stessa Regione, dubito ci siano differenza significative). In primavera/estate, la caccia al maschio si sovrappone a quella al cinghiale... più avanti a quella al daino.

Da noi, in genere, viene fornito un "pacchetto" di tre animali. Nella mia zona (ricchissima di maschi) prevede sempre il maschio adulto per tutti (uno solo) seguito a gennaio da femmina+piccolo. In altre zone, ai maschi adulti accede la metà circa di quelli in graduatoria. Da noi potresti averne anche due, ad anni alterni, o avere un maschio giovane in aggiunta.

Da me è normale vedere 7/8 maschi ad ogni uscita (tanta è l'abbondanza estiva). La "scelta" si fa, semplicemente, guardandoti attorno mentre sei fuori con obiettivo cinghiale. Quando decidi di sparare quell'unica cartuccia estiva...... la spari. Negli ultimi tre anni, le cartucce sparate a caprioli maschi sono state pari alle mie uscite a capriolo (e in tutti i casi ho prelevato esattamente quel che volevo prelevare). Sempre bello.... ma manca "qualcosa".

In inverno, al contrario, la mia zona si svuota (è un buco freddo e inospitale). Tirare quelle due cartucce diventa avventura complicatissima.

In più, nello stesso periodo, ho i calvi di daino e cervo (in genere 2+2) .... e qui la cosa si complica. Sei "costretto" ad andare a caccia, anche se hai febbre o acciacchi vari....... da momento di svago diventa un lavoro.

Quest'anno, anche per risparmiare, non ho preso ATC+caprioli... risparmio secco di oltre 400 euro. Mi sono sentito "strano"...... ma mi è andata via facile questa estate e, sono convinto, sarò addirittura rilassato questo inverno.

Inverno dove avrò 3/4 fascette in 10 settimane contro le 6/7/8 degli scorsi anni....... finalmente a caccia più rilassato senza la paura di continue "punizioni" (oltre a quella economica, che rimane)

Le scelte che facciamo, spesso e volentieri, dipendono anche da "motivazioni ambientali" o "regolamentari"

Ad ogni modo, direi qualcosa di molto diverso da un PH o uno "sterminatore"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..