Tuttofare calibro 28

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mesodcaburei Scopri di più su mesodcaburei
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lacopo giuseppe
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2014
    • 5614
    • roma
    • setter

Originariamente inviato da flou
    l'importante è cacciarla bene la becca poi se ti segue a casa tanto meglio altrimenti ciccia. C'è chi per ovviare ai risultati negativi gli tira di posta.........è un poveraccio
    Condivido il poveraccio ,ma dopo un bel lavoro dei cani il sottoscritto pur di incarnierarla io gli tiro anche il fucile . Basti pensare che una mattina x una bekka mi sono rotto una caviglia in pieno aspromonte e' intervenuta la protezione civile , e x tirarmi fuori dal crepaccio in cui mi trovavo fecero passare le corde sugli alberi x trasportarmi senza farmi penzolare la caviglia rotta . Altro che calibro 28 se fosse consentito andrei con il cal.10 ma solo con i miei cani .
    Cari saluti.

Commenta

• cioni iliano
      ⭐⭐⭐
      • May 2017
      • 3479
      • castelfiorentino
      • setter

tutto fare calibro 28

l'importante è cacciarla bene la becca poi se ti segue a casa tanto meglio altrimenti ciccia. C'è chi per ovviare ai risultati negativi gli tira di posta.........è un poveraccio
      Quoto e straquoto
      ILiano,

Commenta

• flou
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2016
        • 5993
        • roma
        • setter LARA

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
        Condivido il poveraccio ,ma dopo un bel lavoro dei cani il sottoscritto pur di incarnierarla io gli tiro anche il fucile . Basti pensare che una mattina x una bekka mi sono rotto una caviglia in pieno aspromonte e' intervenuta la protezione civile , e x tirarmi fuori dal crepaccio in cui mi trovavo fecero passare le corde sugli alberi x trasportarmi senza farmi penzolare la caviglia rotta . Altro che calibro 28 se fosse consentito andrei con il cal.10 ma solo con i miei cani .
        Cari saluti.
        non ti do torto

---------- Messaggio inserito alle 08:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:01 PM ----------

Originariamente inviato da cioni iliano
        Quoto e straquoto
        ILiano,
        pero sopporto fini al calibro 20, ...............E con Max 28 grammi, è gia sto esagerando

---------- Messaggio inserito alle 08:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:04 PM ----------

Non sono per il carniere ma non nego che un giorno ho sparato 10 ( DIECIIIIIIIIIIIII ) cartucce a becche e son tornato a casa a mani vuote, un Po mi rodeva[:142][:142]

fa parte del gioco, purtroppo:-pr:-pr

Commenta

• cioni iliano
          ⭐⭐⭐
          • May 2017
          • 3479
          • castelfiorentino
          • setter

tuttofare calibro 28

non ti do torto

---------- Messaggio inserito alle 08:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:01 PM ----------

pero sopporto fini al calibro 20, ...............E con Max 28 grammi, è gia sto esagerando

---------- Messaggio inserito alle 08:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:04 PM ----------

Non sono per il carniere ma non nego che un giorno ho sparato 10 ( DIECIIIIIIIIIIIII ) cartucce a becche e son tornato a casa a mani vuote, un Po mi rodeva[:142][:142]

fa parte del gioco, purtroppo:-pr:-pr
          E che vuoi che sia. Sai che nell'anno !978, cacciando dall'appennino alla Merse, quindi attraversando la provincia di Firenze e quella di Siena, in tutto l'anno, ho "frullato" 45 beccacce e ne ho portate a casa 5? Ripeto: in tutto l'anno, cacciando il sabato e la domenica.Sempre solo. con i miei cani che all'epoca erano setters. Potrei raccontarti altro, attingendo da appunti scritti che ho conservato a futura memoria mia e dei miei nipoti.
          Un saluto
          Iliano
          Un saluto
          Iliano

Commenta

• flou
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2016
            • 5993
            • roma
            • setter LARA

E che vuoi che sia. Sai che nell'anno !978, cacciando dall'appennino alla Merse, quindi attraversando la provincia di Firenze e quella di Siena, in tutto l'anno, ho "frullato" 45 beccacce e ne ho portate a casa 5? Ripeto: in tutto l'anno, cacciando il sabato e la domenica.Sempre solo. con i miei cani che all'epoca erano setters. Potrei raccontarti altro, attingendo da appunti scritti che ho conservato a futura memoria mia e dei miei nipoti.
            Un saluto
            Iliano
            Un saluto
            Iliano
            questa è arte [emoji106][emoji106]

Commenta

• fabryboc
              Moderatore Setter & Pointer
              • Dec 2009
              • 8039
              • piemonte
              • setter inglese e griffone Korthals

Possiedo un sovrapposto Rizzini 71 cm di canna -3\1 ......

P.s. però di beccacce ne convinco poche a venire a casa con me.,[:142]
              Bhè...diciamo che con un cal 28 canne 71 strozzato ***/* e una cartuccia col contenitore....sarebbe stupefacente il contrario...

Complimenti per la sportività...[:-golf]
              Mala tempora currunt

Commenta

• lacopo giuseppe
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2014
                • 5614
                • roma
                • setter

Un saluto
                Iliano
                Un saluto
                Iliano
                Se un qualunque cacciatore di bekke mette nel carniere le bekke che incontra ,da quel di che le beccacce erano sparite ,il gusto sta proprio in questo ,[menaie] le trovi ma molto difficile le riesci a incarnierarle .
                Cari saluti.

Commenta

• cioni iliano
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2017
                  • 3479
                  • castelfiorentino
                  • setter

tuttofare calibro 28

Originariamente inviato da fabryboc
                  Bhè...diciamo che con un cal 28 canne 71 strozzato ***/* e una cartuccia col contenitore....sarebbe stupefacente il contrario...

Complimenti per la sportività...[:-golf]
                  Ciao Fabry. Non è tanto per la sportività quanto per il peso ridotto e la maneggevolezza. Sono sempre stato più interessato al lavoro dei cani che alla ciccia. Provai a suo tempo il fucile alla placca presso un centro di tiro al percorso di caccia con un conoscente esperto di balistica (vero, non di quelli da bar sport) con vari tipi di cartucce originali. I risultati furono ottimi con le fiocchi da 21 grammi e soddisfacenti con altre marche. Però è una cosa strana di cui non mi capacito di comprendere il fatto che i fagiani cascano e difficilmente bisso il colpo mentre le becche.... Molto probabilmente mi emoziono incoscientemente.
                  Un saluto
                  Iliano

Commenta

• flou
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2016
                    • 5993
                    • roma
                    • setter LARA

Ciao Fabry. Non è tanto per la sportività quanto per il peso ridotto e la maneggevolezza. Sono sempre stato più interessato al lavoro dei cani che alla ciccia. Provai a suo tempo il fucile alla placca presso un centro di tiro al percorso di caccia con un conoscente esperto di balistica (vero, non di quelli da bar sport) con vari tipi di cartucce originali. I risultati furono ottimi con le fiocchi da 21 grammi e soddisfacenti con altre marche. Però è una cosa strana di cui non mi capacito di comprendere il fatto che i fagiani cascano e difficilmente bisso il colpo mentre le becche.... Molto probabilmente mi emoziono incoscientemente.
                    Un saluto
                    Iliano
                    calcola che il fagiano sarà pure un alfa romeo ma la bekka è una ferrari...........tutte dietro je fai:-pr:-pr:-pr

---------- Messaggio inserito alle 07:14 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:12 AM ----------

Ma un 28 corto non si trova ?Non dico tanto ma almeno 67 cm. Non è pan per i miei denti apposta domando

Commenta

• Lume
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 4497
                      • Valtrompia
                      • Setter redo

calcola che il fagiano sarà pure un alfa romeo ma la bekka è una ferrari...........tutte dietro je fai:-pr:-pr:-pr

---------- Messaggio inserito alle 07:14 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:12 AM ----------

Ma un 28 corto non si trova ?Non dico tanto ma almeno 67 cm. Non è pan per i miei denti apposta domando
                      Yldiz fa 66 cm di canna e strozzatori fino al cilindrico

Commenta

• flou
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2016
                        • 5993
                        • roma
                        • setter LARA

Originariamente inviato da Lume
                        Yldiz fa 66 cm di canna e strozzatori fino al cilindrico
                        se optassi per quel calibro in basculante allora lo prenderei in considerazione dato il prezzo abbordabile e vista la non necessita' di avere una macchina da guerra , in fondo non si esplodono chissa' quante cartucce per cui..............

Commenta

• Generale Lee
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2012
                          • 6061
                          • Cairo Montenotte
                          • Bracco Italiano Argus

Se cerchi un calibro tutto fare é il 16; il 28 é selettivo bisogna sparare davvero bene

Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando Tapatalk

Commenta

• ALESSANDRO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2008
                            • 4959
                            • sarzana SP
                            • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] purtroppo il 28 impone al tiratore un'ottima mira.... inoltre, sinceramente sento dai miei amici che i caricamenti in cal 28 sono un po' tribolosi ....... non e' auspicabile spingersi in grammature elevate.
                            Come e' gia' stato suggerito...il tuttofare europeo per ecellenza e' il 16/70..... se proprio...non credi al calibro 16..... prova un 20 hai caricamenti forse piu' prestant del 28 e piu commerciali...
                            Ultima modifica ALESSANDRO; 01-06-17, 09:28.

Commenta

• cioni iliano
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2017
                              • 3479
                              • castelfiorentino
                              • setter

tuttofare calibro 28

Ciao flou. Non lo so se c'è un 28 corto. Quello che ho io fu un regalo per il mio compleanno, fattomi da mia moglie e i miei figli e credo sia stato uno dei primi fucili sovrapposti in quel calibro dalla f.lli Rizzini. Credo, Perché ho preposto il mio interesse ai cani mentre ai fucili quasi niente.
                              Un saluto
                              Iliano

---------- Messaggio inserito alle 11:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:35 AM ----------

Originariamente inviato da ALE
                              [;)] purtroppo il 28 impone al tiratore un'ottima mira.... inoltre, sinceramente sento dai miei amici che i caricamenti in cal 28 sono un po' tribolosi ....... non e' auspicabile spingersi in grammature elevate.
                              Come e' gia' stato suggerito...il tuttofare europeo per ecellenza e' il 16/70..... se proprio...non credi al calibro 16..... prova un 20 hai caricamenti forse piu' prestant del 28 e piu commerciali...
                              Ciao Ale. Mi diceva un mio conoscente, veramente esperto di balistica ed armi, che se vuoi cacciare con questo calibro devi avere ben in mente le dimensioni delle prede che andrai ad insidiare. Con il cane da ferma: fagiani, quaglie, starne, beccacce. Poi và, anche il coniglio. Prede che balisticamente possono essere abbattute pulitamente con la carica classica del 28: 21 gr piombo del numero 6. Se vuoi predare la lepre, per esempio o un germano, occorre quello dal 4 fino al 2; di conseguenza per avere una rosata densa sai quanti grammi in più di piombo e polvere occorrono. Meglio a quel punto usare un calibro maggiore. Oggi ci sono in commercio ottime cartucce che tuttavia vanno provate perché ogni fucile vuol la sua. Per la mira io sono arrivato a pensare che se la fucilata non è data coi tempi giusti anche con il 12 si padella come con il 28.
                              Scusa per la lunga chiacchierata
                              Un saluto
                              Iliano

Commenta

• ALESSANDRO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2008
                                • 4959
                                • sarzana SP
                                • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] sono contento per te, ma sinceramente, dopo che hanno aggiornato il sedici, lo fanno anche in ergal quindi con pesi da venti....... non mi preoccupo di usare calibri piu' piccoli.... (a parte la mia doppiettina in 20 che ormai ho da qualche lustro) sinceramente non ci vedo l'interesse..........!
                                se ho la fortuna di sparare ad una lepre spero di avere in mano il 12 !
                                o un bel fucile 16....... se riusciro economicamente ad acquistarlo.
                                ciao.

il 28 sara' un bel calibro, tutto quello che vuoi, ma quando esco di casa e vado a caccia ..... vorrei un calibro giustamente tuttofare..... e il 28 non me lo sembra....come non lo e' il .410
                                ciao.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..