Tuttofare calibro 28

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mesodcaburei Scopri di più su mesodcaburei
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maremmano
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2010
    • 3013
    • grosseto
    • setter ombra e otto

Originariamente inviato da ALE
    [;)] sono contento per te, ma sinceramente, dopo che hanno aggiornato il sedici, lo fanno anche in ergal quindi con pesi da venti....... non mi preoccupo di usare calibri piu' piccoli.... (a parte la mia doppiettina in 20 che ormai ho da qualche lustro) sinceramente non ci vedo l'interesse..........!
    se ho la fortuna di sparare ad una lepre spero di avere in mano il 12 !
    o un bel fucile 16....... se riusciro economicamente ad acquistarlo.
    ciao.

il 28 sara' un bel calibro, tutto quello che vuoi, ma quando esco di casa e vado a caccia ..... vorrei un calibro giustamente tuttofare..... e il 28 non me lo sembra....come non lo e' il .410
    ciao.

il tuttofare per antonomasia è un semiauto ... per chi sopporta maneggiare un affare del genere :)
    tra l' altro ci sono dei 12semiauto che pesano meno di un 2canne del 28 ... quindi ancor più tuttofare e potenza ...direi :)

i 28 basculanti ( tralasciando il 410 che è molto simile ...essendo un magnum) son fatti per caccia particolare ... e per chi abbisogna di leggerezza marcata assieme ad una certa accuratezza nella scelta della cartuccia e della strozzatura adatta al momento : oggigiorno la loro praticità si è estesa a maggiori occasioni ( ad esempio caccia col cane da ferma o cerca ) per via del miglioramente dei materiali usati nella confezione delle cartucce , anche commerciali, e dei materiali di costruzione del fucile stesso . basta pensare che ci sono cartucce di 30 grammi per il 28 che non danno alcun rinculo consentendo di fare tiri sui 30 metri a selvatici di buone dimensioni ... cosa che qualche decennio fa era impensabile assemblare .

Commenta

• Lume
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 4497
      • Valtrompia
      • Setter redo

Originariamente inviato da ALE
      [;)] sono contento per te, ma sinceramente, dopo che hanno aggiornato il sedici, lo fanno anche in ergal quindi con pesi da venti....... non mi preoccupo di usare calibri piu' piccoli.... (a parte la mia doppiettina in 20 che ormai ho da qualche lustro) sinceramente non ci vedo l'interesse..........!
      se ho la fortuna di sparare ad una lepre spero di avere in mano il 12 !
      o un bel fucile 16....... se riusciro economicamente ad acquistarlo.
      ciao.

il 28 sara' un bel calibro, tutto quello che vuoi, ma quando esco di casa e vado a caccia ..... vorrei un calibro giustamente tuttofare..... e il 28 non me lo sembra....come non lo e' il .410
      ciao.
      Il 28 è il fucile più divertente che io abbia mai provato.
      Non e un tuttofare solo se ci vuoi cacciare nello sporco perche per me ha poca forza e poca polvere per sbroccare rami e fogli e a beccacce sono tante ma tante bestemmie...mentre in condizioni normali è un fucile per cacciare praticamente tutto dal tordo alla lepre senza nessun problema. Ha bisogno pero di grammi adeguati e piombo pure e una lunghezza della canna lunga a sufficienza per consentire la corretta gestione della polvere.

Commenta

• pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da maremmano
        ... oggigiorno la loro praticità si è estesa a maggiori occasioni ( ad esempio caccia col cane da ferma o cerca ) per via del miglioramente dei materiali usati nella confezione delle cartucce , anche commerciali, e dei materiali di costruzione del fucile stesso . basta pensare che ci sono cartucce di 30 grammi per il 28 che non danno alcun rinculo consentendo di fare tiri sui 30 metri a selvatici di buone dimensioni ... cosa che qualche decennio fa era impensabile assemblare .
        In effetti, il mio 28, con 42 grammi di piombo arriva a distanze davvero notevoli: essendo un semovente cingolato e con la bocca da fuoco montata su un affusto con ammortizzatori idraulici per gestire bene il rinculo, è anche abbastanza maneggevole e pratico: il suo piccolo motore diesel arriva a 6-7 km/litro. [:D][:D][:D]

Scusate, qualcuni mi spieghi perchè dovrei usare un 28 per sparare 30 grammi di piombo, che io non sparo nemmeno nel mio vecchio 20/70, grazie.
        E non venitemi a dire che ognuno è libero di usare l'arma che preferisce, la Costituzione la conosco anch'io: sancisce anche la libertà di opinione, per esempio di pensare quel che si ritiene giusto della moda dei piccoli calibri che sparano caricone esagerate.....

Commenta

• maremmano
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2010
          • 3013
          • grosseto
          • setter ombra e otto

Originariamente inviato da pointer56
          In effetti, il mio 28, con 42 grammi di piombo arriva a distanze davvero notevoli: essendo un semovente cingolato e con la bocca da fuoco montata su un affusto con ammortizzatori idraulici per gestire bene il rinculo, è anche abbastanza maneggevole e pratico: il suo piccolo motore diesel arriva a 6-7 km/litro. [:D][:D][:D]

Scusate, qualcuni mi spieghi perchè dovrei usare un 28 per sparare 30 grammi di piombo, che io non sparo nemmeno nel mio vecchio 20/70, grazie.
          E non venitemi a dire che ognuno è libero di usare l'arma che preferisce, la Costituzione la conosco anch'io: sancisce anche la libertà di opinione, per esempio di pensare quel che si ritiene giusto della moda dei piccoli calibri che sparano caricone esagerate.....

certo che te lo spiego :

a me che ***** mi frega di come vai a caccia tu :)

spero che sia chiaro almeno questo

e spero che tu capisca alla perfezione che devi fare la stessa cosa : pensa per te !

Commenta

• pointer56
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5185
            • Pordenone
            • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Lo capisco talmente bene che l'avevo già anticipato io... se mi hai letto bene. Comunque scusa se ti ho importunato, era solo curiosità.

Commenta

• maremmano
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2010
              • 3013
              • grosseto
              • setter ombra e otto

Lo capisco talmente bene che l'avevo già anticipato io... se mi hai letto bene. Comunque scusa se ti ho importunato, era solo curiosità.
              accetto le scuse :)

non mi hai importunato ... mihaisoltantofattoincazzare ! con la ridondante ironia che tutto sommato sembrava soltantounapresadiculo.

non sono certo qui per elargire la verità di come si debba andare a caccia ... o di come lo faccio io ... che non interesserebbe a nessuno tantomeno a te !
              e comunque continuerò a farlo come mi va di farlo !

la curiosità era inopportuna .. poichè come hai sottolineato le regole da osservare sono di altro genere ...altrimenti uno che usa il 12 dovrebbe sparare soltanto 33 grammi ?

e siccome hai iniziato tu con ironia voglio continuare io : se il tuo "vecchio 20/70" spara al massimo 30 grammi ... puoi sempre comprartelo uno nuovo ... magari magnum !! :)

Commenta

• colombaccio76
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2014
                • 1855
                • Maremma Gr
                • Spring

Eeeeeeeee che parolone........

Commenta

• enrico.83
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2014
                  • 2724
                  • Bologna

Pointer, "rassegnati", le mode sono così: guarda per esempio cosa riescono a fare indossare alle donne!! [:D]

[;)]

Commenta

• fabryboc
                    Moderatore Setter & Pointer
                    • Dec 2009
                    • 8039
                    • piemonte
                    • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da cioni iliano
                    Ciao Fabry. Non è tanto per la sportività quanto per il peso ridotto e la maneggevolezza. Sono sempre stato più interessato al lavoro dei cani che alla ciccia. Provai a suo tempo il fucile alla placca presso un centro di tiro al percorso di caccia con un conoscente esperto di balistica (vero, non di quelli da bar sport) con vari tipi di cartucce originali. I risultati furono ottimi con le fiocchi da 21 grammi e soddisfacenti con altre marche. Però è una cosa strana di cui non mi capacito di comprendere il fatto che i fagiani cascano e difficilmente bisso il colpo mentre le becche.... Molto probabilmente mi emoziono incoscientemente.
                    Un saluto
                    Iliano
                    Io ormai uso il 28 (doppietta con canne da 67 CYL/***) in qualunque caccia e con risultati identici al cal 12, ovviamente sparando SOLO a tiro, non solo a fagiani, ma a quaglie, tordi, ed eccezionalmente anatre e lepre...in attesa delle beccacce caccio un po' di tutto, e pur avendo una nutrita rastrelliera, esco sempre con quello perché mi DIVERTO di più...

Inoltre ricarico, ed ho sempre la cartuccia che desidero...feltro, bior e soprattutto dispersanti....dai 21-24 gr (le migliori) fino ai 28, che sparo in casi limite (e fanno il loro lavoro), senza sentirmi in dovere di andare poi a confessarmi...penso che ognuno nei limiti legali, abbia diritto di fare quel beneamato casso che vuole...e non ho il vizio di giudicare quello che fan gli altri....[:D]

Ma a beccacce le cose cambiano drasticamente...

Le medie di abbattimento precipitano verticalmente, e non si tratta di mira, ma del fatto che il 28 richiede una maggior accuratezza del tiro, che la beccaccia, visti i tempi brevissimi e gli ambienti intricati, non ti concede...

Quindi a beccacce ci vado col 12 perché io vado a caccia per CACCIARE, che per me significa ANCHE far carniere....

A te, Ileano, oltre a dire che le Fiocchi HP sono buone cartucce, consiglierei solo di provare in prima canna, quella che secondo me è la miglior cartuccia calibro 28 sul mercato, e che oltretutto ha la borra in feltro....la Baschieri extra rossa FIBRE da 21 grammi...una garanzia.

[:-golf]
                    Ultima modifica fabryboc; 01-06-17, 21:45.
                    Mala tempora currunt

Commenta

• ALESSANDRO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2008
                      • 4957
                      • sarzana SP
                      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] mi meraviglia di come spesso in alcuni post dichiarate che le vostre grammature sono sempre nei limiti del calibro, poi si scopre che tirare 30 e passa grammi con il 28.... è da furbi, consentito dalla costituzione,anzi auspicabile.
                      È verissimo ognuno a caccia può andarci come vuole, nel rispetto della normativa vigente, ma le risposte nel forum datele usando un po' di grano Salis.....che non guasta alla dose di buon cacciatore!

Commenta

• cioni iliano
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2017
                        • 3479
                        • castelfiorentino
                        • setter

tuttofare cal.28

Originariamente inviato da fabryboc
                        Io ormai uso il 28 (doppietta con canne da 67 CYL/***) in qualunque caccia e con risultati identici al cal 12, ovviamente sparando SOLO a tiro, non solo a fagiani, ma a quaglie, tordi, ed eccezionalmente anatre e lepre...in attesa delle beccacce caccio un po' di tutto, e pur avendo una nutrita rastrelliera, esco sempre con quello perché mi DIVERTO di più...

Inoltre ricarico, ed ho sempre la cartuccia che desidero...feltro, bior e soprattutto dispersanti....dai 21-24 gr (le migliori) fino ai 28, che sparo in casi limite (e fanno il loro lavoro), senza sentirmi in dovere di andare poi a confessarmi...penso che ognuno nei limiti legali, abbia diritto di fare quel beneamato casso che vuole...e non ho il vizio di giudicare quello che fan gli altri....[:D]

Ma a beccacce le cose cambiano drasticamente...

Le medie di abbattimento precipitano verticalmente, e non si tratta di mira, ma del fatto che il 28 richiede una maggior accuratezza del tiro, che la beccaccia, visti i tempi brevissimi e gli ambienti intricati, non ti concede...

Quindi a beccacce ci vado col 12 perché io vado a caccia per CACCIARE, che per me significa ANCHE far carniere....

A te, Ileano, oltre a dire che le Fiocchi HP sono buone cartucce, consiglierei solo di provare in prima canna, quella che secondo me è la miglior cartuccia calibro 28 sul mercato, e che oltretutto ha la borra in feltro....la Baschieri extra rossa FIBRE da 21 grammi...una garanzia.

[:-golf]
                        Ciao, fabry. Proverò anche codeste. Poi ti informerò. In alternativa avrei un vecchio auto beretta a 303 o 302, bisognerebbe che andassi a vedere nell'armadio blindato ma mi fa fatica. Pensa che importanza ho dato finora alle armi. E' pesante e poi le padellerei anche con quello. Per me è una questione mentale.
                        Un saluto e grazie per i consigli.
                        Iliano

Commenta

• Lipe
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2010
                          • 3385
                          • E. Romagna RIMINI

Ciao, ho un paio di sovrapposti Beretta in cl28, e ho avuto il Benelli mi sono sempre trovato molto bene, usandoli anche al TAV, ma sempre con grammature max 24gr

........E adesso mi e' venuta un po' la "fissa" del cl16

Commenta

• pepponi marco
                            ⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 784
                            • MONTEFIASCONE
                            • BRETON

Premetto che se uno vuole sparare 30 gr di pb in cal.28 è libero di farlo, contento lui contenti tutti, ma non riesco a capire tutta l'accanimento contro quelle persone che affermano, con un minimo di conoscenza balistica che salire sopra i 24 gr è una forzatura. In amicizia Marco

Commenta

• flou
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2016
                              • 5993
                              • roma
                              • setter LARA

Ognuno fa giustamente quello che fa e sottolineo GIUSTAMENTE. Però una mia considerazione personalissima la voglio esprimere ovvero qualcuno asserisce che basta che sia l'animale " a tiro" il 28 non ha nulla in meno del 12........mah.
                              A mio modesto e sempre personale giudizio "a tiro" col 12 equivale ad "un bel tiro" col 28. Ed " un bel tiro" col 12 vuol dire " non tirare " col 28 perché lungo, anche con 40 grammi di piombo. Sollevero' chissà quante critiche o usciranno abbattimenti col piccolo calibro laddove un 12 neanche sarebbe arrivato ma a mio avviso,e dato che ognuno fa e pensa quel che vuole questo è il mio pensiero.

---------- Messaggio inserito alle 11:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:03 AM ----------

P.s. A me capita di sentirmi penalizzato quando col 20 e 26 grammi di prima e 28 in seconda e terza mi trovo a curare il cane in ferma nel folto,.
                              Col 12 sento di avere una marcia, e piombo, in piu anche se solo 7/8 grammi..........che non son pochi

---------- Messaggio inserito alle 11:14 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:06 AM ----------

Oserei dire che il sedici ed al limite il 20, forse,siano tuttofare, anche se il secondo gia lo vedo un tantino sacrificato. Il tutto naturalmente con le dosi di piombo adeguate al calibro.

Commenta

• fabryboc
                                Moderatore Setter & Pointer
                                • Dec 2009
                                • 8039
                                • piemonte
                                • setter inglese e griffone Korthals

Coi fucili moderni 28 grammi in un 28 sono una forzatura relativa, e certe cariche pesanti io personalmente le uso solo in certe condizioni (per esempio se prima di andare coi cani faccio un'oretta all'anatra)...e un minimo di conoscenza balistica credo di averla anch'io, che effettivamente reputo ottimali le cariche che vanno dai 21 ai 24 grammi.

E poi "a tiro" per un 28, non è lo stesso "a tiro" di un 12, su questo non ci piove...anche se mi sono capitati abbattimenti a 30 metri e anche qualcosa in più, per me un colpo a tiro col 28 vuol dire 25 metri....

E, sempre tornando ai casi limite, se si vuole ottenere un tiro utile più lungo, magari su un selvatico coriaceo come l'anatra o il colombaccio, l'unica è usare un po' di piombo in più.

Fermo restando che se uscissi di casa per andare specificamente ad anatre o colombacci, non ci andrei certo col 28.
                                Mala tempora currunt

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..