Tiro all'elica- ghedi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mbgigante Scopri di più su mbgigante
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mirkino
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 1192
    • mantova
    • Setter inglese Cocker spaniel inglese

Io me lo sono chiesto e sono arrivato ad una conclusione
    1)i prezzi credo siano imposti dalla FITAV quindi sono uguali in tutti i campi più o meno ma questo vale anche per il piattello
    2)Essendo una disciplina di "nicchia" praticata da meno persone rispetto alla fossa o allo sporting i costi aumentano per la minore richiesta
    3)questa disciplina deriva dal tiro al piccione (anche se,secondo me,ha poco o nulla da spartire) storicamente frequentata da tanti ricchi e benestanti quindi non era proprio alla portata del popolino anche se c erano molti cacciatori che frequentavano ed arrivavano a premio!
    Non dimentichiamo inoltre che i campi del tiro al piccione erano aperti al pubblico ed era presente ll'elite della società di allora comprese belle donne,scommettitori.Oltre a sparare si parlava anche di affari e di politica!!!
    Che mondo fantastico il tiro al piccione che purtroppo non ho frequentato per ragioni di età.
    Ho finito di leggere un fantastico libro di Giorgio Rastelli IL TIRO DI PEDANA AI VOLATILI.
    Se ti capita leggilo con passione ed attenzione...capirai che il tiro al elica non c entra quasi nulla con quello che era la società che girava attorno al tiro al piccione.

Commenta

• ninotrap
      ⭐⭐
      • Apr 2015
      • 549
      • Reggio Calabria
      • Springer Jek

L'elica è più costosa rispetto al piattello è composta da 2 sezioni una sono le pale l'altra è il testimone che si viene a incastrare in una sezione delle pale, per essere valido il punto il testimone si deve staccare dall'incastro delle pale e deve cadere all'interno di un limite posto in semicirconferenza ill'incirca sui 42 metri se il testimone pur colpita l'elica non si stacca o cade fuori dal limite è considerato zero.Negli anni passati era consentita una grammatura fino ai 36 grammi poi è stata ridotta ai 28g ora portata ai 32g,come fucili per partecipare dal sovrapposto trap al normale o il semiauto vanno bene tutti.Il piattello nella sua costruzione per gli elementi impiegati è più economico. alcune gare specialmente i Memorial si fanno a punteggio di maggioranza è sono composte da una serie di fossa universale una di percorso caccia e una di eliche vince chi nelle tre discipline ha fatto più punti.[regol] [:-golf]

Commenta

• cisar
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2014
        • 1646
        • Brescia
        • Epagnuel Breton

Buon giorno a tutti , secondo voi dove posso trovare il libro "il tiro di pedana ai volatili " di Giorgio Rastelli
        grazie
        Cisar

Commenta

• mirkino
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2010
          • 1192
          • mantova
          • Setter inglese Cocker spaniel inglese

Ciao Cisar,
          Il libro di Rastelli lo puoi trovare ai mercatini o dai collezionisti di materiale venatorio...su ebay o similari non l ho mai visto...
          Puoi provare anche sui siti dei negozi che vendono libri usati on line.
          Il libro non è rarissimo ma nemmeno di facile reperibilità.
          Io non lo possiedo ( altrimenti te lo avrei prestato dato che non abitiamo lontano)ma l ho noleggiato in una biblioteca della provincia di Modena.
          Mi hanno lasciato il libro per un mese,rinnovabile per un altro mese a costo zero.
          Lavorando in zona sono andato a ritirarlo di persona,non so se la biblioteca può spedire i libri a privati ma credo si debba appoggiare sempre ad un altra biblioteca comunale.

Commenta

• cisar
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2014
            • 1646
            • Brescia
            • Epagnuel Breton

Grazie Mirkino , gentilissimo !
            Proverò nelle varie biblioteche qui nel circondario o nei mercatini.
            Cisar

Commenta

• enrico toldo
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2012
              • 1360
              • parma
              • setter inglese

Originariamente inviato da cisar
              Grazie Mirkino , gentilissimo !
              Proverò nelle varie biblioteche qui nel circondario o nei mercatini.
              Cisar
              Prova a rivolgerti anche all'utente del nostro Forum "Il beccaccino parlante".

E' ben rifornito e tratta con onestà e competenza lo specifico settore dei libri che riguardano armi, tiro, caccia e cinofilia.

Da lui ho acquistato l'ormai raro "Grandi fucili da caccia europei" di Gianoberto Lupi.

Ciao.

Enrico

Commenta

• cisar
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2014
                • 1646
                • Brescia
                • Epagnuel Breton

Grazie per l'aiuto Enrico . Provo a informarmi
                Cisar

Commenta