Tiro all'elica- ghedi
Comprimi
X
-
Tiro all'elica- ghedi
Vorrei provare a cimentarmi in questa disciplina presso questo campo. Tra chi lo frequenta, sapete dirmi quanto costano le serie in allenamento e in quante eliche consistono? Il mio fucile da fossa è idoneo o è meglio quello da caccia? grazie a chi mi aiuta -
ciao Mb,
non esistono serie di allenamento, si paga la singola elica 1.20 euro e ne spari quante ne vuoi, di solito io faccio serie di 3 eliche e scendo di pedana, per simulare le gare e continuo fino a quando mi stufo.
Quando io ho iniziato, l'ho fatto con il mio fucile da trap, un beratta ASE gold, certo le strozzature specie se **/* sono un poco penalizzanti, ma per iniziare vanno bene, le pieghe e i vantaggi di un calcio devono essere quelli di un fucile da tiro, se spari bene e vuoi continuare, allora puoi pensare di comperare un fucile dedicato oppure due canne meno strozzate.
Vai e divertiti e preparati al passo successivo..................................... tiro al piccione in Spagna!!!
saluti Paolo -
...già che siamo entrati nel discorso......vorrei provare anche io questa disciplina (per puro divertimento).
Secondo voi che lo praticate, il mio S56e con canne 71 3-1* e piega di 49 può andare bene, o è meglio il semiauto?
Che cartucce si sparano? ho visto di tutto in armeria, con dicitura "electrocybles".......[:-bunny]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
Si spara 28 g.. Il tuo ottimo S56e con piga 49 può andar bene, potrebbe stancare l'eccessivo rinculo (se lo fa) per i numerosi colpi che sparerai e nel caso penalizzarti un po' nel raddoppio del tiro... Un fucile adatto alla disciplina dovrebbe, a mio avviso, pesare 3,5/3,6 e avere canne 74 cm.....già che siamo entrati nel discorso......vorrei provare anche io questa disciplina (per puro divertimento).
Secondo voi che lo praticate, il mio S56e con canne 71 3-1* e piega di 49 può andare bene, o è meglio il semiauto?
Che cartucce si sparano? ho visto di tutto in armeria, con dicitura "electrocybles".......[:-bunny]
Io, nelle rare volte che mi capita, uso un Perazzi SC1 da piccione 74 - 3/1... Lo ritengo il fucile perfetto (ovviamente per restare in una spesa modesta)...Francesco.Commenta
-
2TIRO ALL’ELICA O ELECTROCIBLESREGOLAMENTO TECNICO FEDERALEArt. E. 1- Coloro che partecipano sia a tiri di allenamento che a gare, sono tenuti a
conoscere il presente regolamento e ad accettare tutte le disposizioni in esso contenute.Chiunque, in una manifestazione agonistica od amatoriale, abbia sparato ad un bersagliosenza la volontà di colpirlo, verrà immediatamente escluso dalla competizione e saràdeferito al Procuratore Federale per i provvedimenti disciplinari del caso.Art. E. 2- Il massimo calibro consentito per il fucile è il 12. Ai calibri inferiori non viene
concesso alcun vantaggio.La più alta carica di pallini autorizzata è di32 grammi. I pallini non possono comunque
superare il diametro di mm. 2,70 (n° 6). Il Direttore di tiro può, a sua insindacabilediscrezione, controllare la grammatura ed il diametro dei pallini secondo quanto previstodall’art. G.3.2.1 e seguenti. Eventuali infrazioni verranno sanzionate con l’esclusione dallagara e con il deferimento al Procuratore Federale per i provvedimenti disciplinari del caso.
Ale
Commenta
-
che vuol dire sparare ad un bersaglio senza volontà di colpirlo?
è una frase senza senso... se fai una gara è chiaro che spari per colpire il bersaglio, se lo sbagli non vuol dire che tu non lo voglia colpire!
come fai a dire se uno sbaglia per caso o per volontà????Commenta
-
Si riferisce ai bari...nell'elica c'è il betting come nel piccione...non sembra tanto strana la norma se magari ipotizziamo che un tiratore venga pagato per sbagliare il colpo...che vuol dire sparare ad un bersaglio senza volontà di colpirlo?
è una frase senza senso... se fai una gara è chiaro che spari per colpire il bersaglio, se lo sbagli non vuol dire che tu non lo voglia colpire!
come fai a dire se uno sbaglia per caso o per volontà????Commenta
-
Mb io sono stato proprio in questo campo di tiro...devo dire che è affascinante, ma spendere 6 euro per ogni pedana per sparare a 5 eliche sono veramente tanti...
1 pedana di piattelli sono 25 fucilate 7euro circa
1 pedana di eliche sono 5 fucilate 6euro.
diciamo che il tutto lascia un pò a desiderare...Commenta
-
Commenta
-
Se la vie ! Infatti è uno sport che non tutti riescono a praticare proprio per i costi.Mb io sono stato proprio in questo campo di tiro...devo dire che è affascinante, ma spendere 6 euro per ogni pedana per sparare a 5 eliche sono veramente tanti...
1 pedana di piattelli sono 25 fucilate 7euro circa
1 pedana di eliche sono 5 fucilate 6euro.
diciamo che il tutto lascia un pò a desiderare...
Sport per benestanti...Commenta
-
già il piattello con i suoi 7 euro per pedana è costosetto....figuriamoci l'elica ho il piccione.......comunque io ho provato a sparare a 5 eliche e ne ho prese 3 con il cal 20 semi-auto da caccia,che a il calcio che sparava leggermente alto,e mi sono trovato benone anche se...5 sono poche per dirlosotto questo cielo siamo tutti un unica famiglia,è solo che le persone sono diverseCommenta
-
-
Curiosità: ma voi vi siete mai chieste perchè il tiro al'elica sia cosi costoso...alla fine si spara a 5 testimoni di plastica e le macchine sono molto più piccole ed in numero inferiore rispetto a quelle dei piatteli....non riesco a capacitarmi di sta cosa.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Livia1968🦉Carissimi tutti, è sempre un piacere quando il forum ha l'occasione di offrire un contributo culturale.
Questa opportunità , oggi, ce la da l'autore di un libro che ci riguarda in maniera particolare perchè , oltre a raccontare la storia di un Campione del Tiro italiano di cui pochi conoscono e ne ricordano le imprese, ci regala la visione di uomo che con le armi viveva , sia come sportivo sia nei momenti di libertà dai suoi impegni agonistici , cioè a caccia.
Lascio...-
Canale: Articoli
17-01-25, 18:48 -
-
da V3ntolinoCome da titolo, vendo fucile sovrapposto Fausti CLASS SL "Dedicato alla regina" calibro 12 acquistato da mio padre il 3 Novembre 2015 e mai...2 Foto
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da Francesco984Salve,
vorrei far fare un calcio su misura per il mio fucile da tiro (e astina coordinata perchè pure l'occhio vuole la sua parte)....-
-
-
Buona serata a tutti, chiedo aiuto per caricare delle cartucce per il tiro alla bottiglia, in occasione della festa del cacciatore, fatta da Federcaccia...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta