bancature cartucce club del calibro 16

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pippoada Scopri di più su pippoada
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • claudio76
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 3721
    • Sant'Angelo in Vado

Michele, sarai il benvenuto tu e tutti gli altri amici del forum che vorranno cimentarsi nella ricarica del nostro amato Calibro 16.
    Saluti
    Claudio[:-golf]

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11232
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

La AL è una delle mie polveri preferite e non ho voluto attendere tanto, per verificare se l'errore lo avessi fatto io o altri, così oggi ho bancato la stessa cartuccia.
      Non disponendo di bossoli 16/65 ho rifatto la cartuccia tal quale nel dosaggio in 16/67 T.3 con DFS 615 realizzando una orlatura più profonda dello standard di circa 1,2 mm. appositamente per avvicinare i valori a quelli tipici del bossolo da 65 mm.
      Questo il risultato:

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• Riccardo66
        Ho rotto il silenzio
        • Feb 2011
        • 41
        • Corciano
        • setter inglese

Bella questa carica mi piace!! A che si può sparare?
        Ultima modifica Riccardo66; 20-04-15, 21:39.

Commenta

• Massi
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2011
          • 2096
          • Terni
          • meticcio

Perchè non è stato usato un bossolo rifilato a 65 mm, per avere un vero confronto ?
          Saluti

Commenta

• G.G.
            • Jun 2006
            • 11232
            • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Massi
            Perchè non è stato usato un bossolo rifilato a 65 mm, per avere un vero confronto ?
            Saluti
            Perché non avevo sottomano un rifilabossoli regolabile del 16, avevo pochissimo tempo e poi perché la cartuccia così assemblata in un 67 super orlato e con fondello alto, tipo 3, in quanto a pressione e vuzero dà valori di fatto sovrapponibili all'altra.
            Quello che volevo verificare era comunque quale fosse la velocità iniziale di questa carica, e la risposta l'ho avuta, precisa e molto costante.

Cordialità
            G.G.

---------- Post added at 09:16 PM ---------- Previous post was at 09:11 PM ----------

Originariamente inviato da Riccardo66
            Bella questa carica mi piace!! A che si può sparare?
            Infatti è una cartuccia perfetta!
            La puoi sparare con buona versatilità, dal fagiano alla migratoria, il livello pressorio di 745 bar è ottimo ed ancora entro i valori standard, mentre la velocità (canna cilindrica) è perfetta per una media grammatura in 16. Non ho avuto il tempo di fare altre prove, ma sono certo che le rosate (piombo temp. n. 7) a giudicare dal certificato siano ugualmente buone.

Cordialità
            G.G.

Commenta

• Riccardo66
              Ho rotto il silenzio
              • Feb 2011
              • 41
              • Corciano
              • setter inglese

Ma certamente saranno buone si

Commenta

• Massi
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2011
                • 2096
                • Terni
                • meticcio

Comunque il 16 spara le grammature medie con alte velocità e pressioni nella norma quasi come un cal.12.
                Saluti

Commenta

• Riccardo66
                  Ho rotto il silenzio
                  • Feb 2011
                  • 41
                  • Corciano
                  • setter inglese

Massi il 16 è uno spettacolo. Ma tu sei di Terni?

Commenta

• Massi
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2011
                    • 2096
                    • Terni
                    • meticcio

Terni è stata sempre foriera di balistici e ricaricatori grazie anche alla fabbrica d' armi.
                    Ho vissuto oltre 40 anni a Terni.
                    Saluti

Commenta

• roberto65
                      ⭐⭐
                      • Sep 2012
                      • 273
                      • olbia
                      • springer

e di rottamatori di armi....

Originariamente inviato da Massi
                      Terni è stata sempre foriera di balistici e ricaricatori grazie anche alla fabbrica d' armi.
                      Ho vissuto oltre 40 anni a Terni.
                      Saluti

---------- Messaggio inserito alle 11:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:27 AM ----------

Con tutta tranquillità mi sento di affermare, che innanzitutto bisogna essere sereni nel dare giudizi e sereni e saggi nel recepirli, il fatto che si riceva una critica o un qualsiasi appunto in modo costruttivo e garbato, questo senza essere prevenuti, non và inteso in senso accusatorio, bensì se ci è stato mosso, cercare di capire il perché, se è supportato come in questo caso da conoscenze e fatti oggettivi, eventualmente fare autocritica o controbattere, ma sempre sempre con garbo e serenità di giudizio, ci può stare anche l'ironia, e v lo dico io che abito a Livorno....ma sempre e comunque cordialità almeno nel contesto di un forum...
                      Saluti da Roberto sedicista solitario.

Originariamente inviato da G.G.
                      Claudio e Riccardo, l'invito non può che far piacere a me e credo anche a Gianfilippo in particolare, che del cal. 16 è un utente storico ed affezionatissimo, peraltro con armi davvero interessanti e particolari.
                      Mi ripeto e chiudo dicendo soltanto che quanto accaduto è stato spiacevole ma anche molto male interpretato e quasi travisato, questa bagarre non è piaciuta a voi ma neppure a chi si è trovato offeso gratuitamente da accuse ingiuste ed insostenibili solo per aver fatto notare qualche cigolio di una buona ruota.
                      Tutti gli appassionati, proprio tutti, anche chi come la volpe sotto al pergolato, ci minimizza e finge di non capire, sa che fuori delle chiacchere ci sono i fatti e qui di buona balistica da diversi anni se ne è trattata a palate, ogni giorno, in molti qui si sono formati e sono cresciuti con una preparazione profonda, precisa e senza lacune o errori.
                      Chi qualche esperienza in materia e "di banco" l'ha acquisita, difficilmente si sbilancia solo per apparire, soprattutto quando non ne ha bisogno essendo già noto da due decenni a migliaia di lettori ed appassionati.
                      Quando vorrete, riguardate i certificati, certe evidenze, a cuore più leggero le noterete anche voi, ... sarà inevitabile.

Cordialità
                      G.G.

Commenta

• claudio76
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 3721
                        • Sant'Angelo in Vado

Originariamente inviato da G.G.
                        La AL è una delle mie polveri preferite e non ho voluto attendere tanto, per verificare se l'errore lo avessi fatto io o altri, così oggi ho bancato la stessa cartuccia.
                        Non disponendo di bossoli 16/65 ho rifatto la cartuccia tal quale nel dosaggio in 16/67 T.3 con DFS 615 realizzando una orlatura più profonda dello standard di circa 1,2 mm. appositamente per avvicinare i valori a quelli tipici del bossolo da 65 mm.
                        Questo il risultato:

Cordialità
                        G.G.

Ciao Gianluca, questa mattina ho parlato a lungo di persona con l'amico Benvenuto Drogo, colui che ha caricato la cartuccia con AL che ha dato questi risultati molto strani e che tu hai replicato con risultati di banco eccellenti.
                        Dunque, che la cartuccia sia stata caricata con perizia non ho assolutamente alcun dubbio in quanto conosco Benvenuto da tempo e so che è da svariati decenni un caricatore molto serio ed attento, quanto alla dose ed ai componenti, come era sua precisa intenzione, avrebbero dovuto dare dei risultati, che come tu stesso hai provato e ribadito, ottimi sotto molti aspetti.
                        Quindi insieme ci siamo messi a ragionare su cosa c'è stato che non ha funzionato dato che con lo stesso lotto di polvere ha caricato un'altra cartuccia su bossolo da 70mm con chiusura stellare all'americana, che ha dato invece risultati buoni.
                        Ragionando è venuto fuori che la cartuccia non aveva niente di anomalo, pur essendo un bossolo riciclato e rifilato, abbiamo anche pensato al cartoncino di chiusura che nelle due bancature sballate del tutto possa avere in qualche modo causato un'errore di lettura.
                        Alla fine abbiamo deciso di abusare della tua disponibilità chiedendoti se è possibile inviarti quel lotto di cartucce (che l'amico Benvenuto aveva caricato in quantità e messo da parte) per provarle nel balipendio di cui tu abitualmente ti servi, allo stesso modo se fosse possibile ti chiederemmo la cortesia di inviarci alcune cartucce da te caricate con quell'assetto per provarle dal banco di Danesi Sport e confrontare i valori con la tua prova.
                        Credo che con questo controllo incrociato tutti i nodi vengano al pettine, così potremmo capire meglio dove realmente sta il problema.
                        Saluti
                        Claudio

Commenta

• G.G.
                          • Jun 2006
                          • 11232
                          • Epagneul Breton

Nessun problema per il controllo delle cartucce, il problema reale è invece la spedizione delle munizioni cariche. Francamente soprattutto in tempi di "caccia alle streghe" come questi vedo la cosa troppo rischiosa e di sicuro non mando via nulla di "carico".
                          Potremmo invece organizzarci in modo diverso, voi (un minimo di preavviso è necessario) potreste venire a trovarmi con le cartucce e faremmo insieme tutte le prove del caso; peraltro bancare qualcuna delle vostre cartucce di AL , mi interesserebbe molto .

Cordialità
                          G.G.

Commenta

• claudio76
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 3721
                            • Sant'Angelo in Vado

Diciamo che non stiamo proprio ad un "tiro di schioppo", ma vedremo di organizzarci, sarà un vero piacere passare qualche ora insieme dopo una così lunga "relazione epistolare".
                            Vedremo di avvisarti con dovuto anticipo, tutti lavoriamo ed abbiamo i nostri impegni e non vogliamo abusare del tuo tempo.
                            Se possibile nell'occasione vorrei portare anche alcune delle cariche che io e mio fratello stiamo mettendo a punto con N320, Jk6 e Tecna.
                            Naturalmente l'invito alle nostre prove dell'anno prossimo è sempre aperto, anzi, contiamo nella tua presenza e quella di Adamati.
                            Saluti
                            Claudio

Commenta

• G.G.
                              • Jun 2006
                              • 11232
                              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da claudio76
                              Diciamo che non stiamo proprio ad un "tiro di schioppo", ma vedremo di organizzarci, sarà un vero piacere passare qualche ora insieme dopo una così lunga "relazione epistolare".
                              Vedremo di avvisarti con dovuto anticipo, tutti lavoriamo ed abbiamo i nostri impegni e non vogliamo abusare del tuo tempo.
                              Se possibile nell'occasione vorrei portare anche alcune delle cariche che io e mio fratello stiamo mettendo a punto con N320, Jk6 e Tecna.
                              Naturalmente l'invito alle nostre prove dell'anno prossimo è sempre aperto, anzi, contiamo nella tua presenza e quella di Adamati.
                              Saluti
                              Claudio
                              Bene, scrivimi in PM così ci accordiamo per fare le prove.

Cordialità
                              G.G.

Commenta

• ronin977
                                ⭐⭐⭐
                                • Jun 2012
                                • 4007
                                • palermo
                                • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da claudio76
                                Saluti
                                Claudio
                                ciao Claudio se tiri fuori qualcosa di buono con tecna nel 16 potresti farmelo sapere? sono anni che provo a caricarla in tutti i modi, e non riesco ad ottenere nulla di realmente efficace! grazie!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..