bancature cartucce club del calibro 16
Comprimi
X
-
personalmente ritengo che quel lotto di tecna non permettesse i caricamenti magnum...... già con 36 grammi picchiava di brutto alla spalla....per i 35 grammi si può sempre andare sulla Sp8, molto più costante di tecna.... -
forse non ci siamo capiti...di che calibro stai parlando?
se parli del 12 io la tecna la carico con 43-45 gr normalmente e senza che si senta troppo...
di sicuro è piu progressiva della mbx36... da qui la mia domanda, come mai nel 12 è piu progressiva e nel 16 no?[:-bunny]
capito adesso cosa chiedo?Commenta
-
Credo di no... Oppure semplicemente non conosce la risposta...
Alla mia domanda la risposta dovrebbe essere:
La tecna nel 12 e più progressiva rispetto alla mbx36 per questo motivo...( scriverà il motivo) invece nel 16 risulta avere la stessa progressività della mbx36 per questaltro motivo( scriverà il motivo). E quindi non si può caricare con più di 32 gr esattamente come la mbx36.
Fino ad ora si è limitato a confermare che è più vivace di prima... Ma non ha spiegato perché nel 12 e progressiva e nel 16 e vivace... Non sei d'accordo? Ed è appunto ciò che non capisco nemmeno io, e probabilmente anche il motivo per cui fino ad ora nel 16 non ho saputo fare un assetto valido, con tecna, mentre nel dodici ne faccio tanti molto efficaci.
---------- Messaggio inserito alle 01:49 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:45 AM ----------
Altrimenti sembrerebbe affermare che la tecna attuale e la mbx36 abbiano la stessa vivacità... Ma noi tutti sappiamo che non è cosi!Commenta
-
MBx36 e Tecna, sono polveri leggermente diverse ma dal dosaggio simile.Credo di no... Oppure semplicemente non conosce la risposta...
Alla mia domanda la risposta dovrebbe essere:
La tecna nel 12 e più progressiva rispetto alla mbx36 per questo motivo...( scriverà il motivo) invece nel 16 risulta avere la stessa progressività della mbx36 per questaltro motivo( scriverà il motivo). E quindi non si può caricare con più di 32 gr esattamente come la mbx36.
Fino ad ora si è limitato a confermare che è più vivace di prima... Ma non ha spiegato perché nel 12 e progressiva e nel 16 e vivace... Non sei d'accordo? Ed è appunto ciò che non capisco nemmeno io, e probabilmente anche il motivo per cui fino ad ora nel 16 non ho saputo fare un assetto valido, con tecna, mentre nel dodici ne faccio tanti molto efficaci.
---------- Messaggio inserito alle 01:49 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:45 AM ----------
Altrimenti sembrerebbe affermare che la tecna attuale e la mbx36 abbiano la stessa vivacità... Ma noi tutti sappiamo che non è cosi!
Gianfilippo ha capito benissimo e fidati di me, ... conosce la risposta.
Magari si è stancato e ti aveva già risposto senza che tu te ne sia accorto.
Sarebbe bene che l'interlocutore avesse chiaro il funzionamento dello sviluppo pressorio nella balistica interna, altrimenti non si può proseguire certi di essere compresi...!
Il motivo che impedisce di usare nel 16 una carica piombo equivalente ai 50 grammi del 12 magnum è che nel 16 non disponiamo di un bossolo magnum da 76 mm. perché se così fosse potremmo caricare circa 40/41 grammi di pallini senza estrema difficoltà.
Con la Tecna in 12/70 PPS si ottiene una buona cartuccia fermandosi ai 40/41 grammi che sono i 34/35 grammi del 16/70.
Chiaramente, per caricare questa pesante grammatura in 16/70 ci vuole una Tecna non troppo vivace, un innesco leggero come il CX 50 o U684 ed una chiusura stellare non troppo marcata.
Portando la carica a g.1,55x34 ed accontentandosi di una V1 di 385 m/s la cartuccia con 850/900 bar si può fare certamente!
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Ronin hai provato a fare in 16/70 la tecna recente cx1000 1,55x31 n°5 S.g.21 e stellare? D'estate vengono giù belle cartucce da secon da canna.Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.
Commenta
-
Ciao GG, intanto grazie per il chiarimento,,in effetti 50 in un bossolo 70 sono troppi, ma io carico normalmente 43 - 45 gr nel 12 aiutandomi come giustamente dici tu con inneschi cx50, pensi sia possibile fare:MBx36 e Tecna, sono polveri leggermente diverse ma dal dosaggio simile.
Gianfilippo ha capito benissimo e fidati di me, ... conosce la risposta.
Magari si è stancato e ti aveva già risposto senza che tu te ne sia accorto.
Sarebbe bene che l'interlocutore avesse chiaro il funzionamento dello sviluppo pressorio nella balistica interna, altrimenti non si può proseguire certi di essere compresi...!
Il motivo che impedisce di usare nel 16 una carica piombo equivalente ai 50 grammi del 12 magnum è che nel 16 non disponiamo di un bossolo magnum da 76 mm. perché se così fosse potremmo caricare circa 40/41 grammi di pallini senza estrema difficoltà.
Con la Tecna in 12/70 PPS si ottiene una buona cartuccia fermandosi ai 40/41 grammi che sono i 34/35 grammi del 16/70.
Chiaramente, per caricare questa pesante grammatura in 16/70 ci vuole una Tecna non troppo vivace, un innesco leggero come il CX 50 o U684 ed una chiusura stellare non troppo marcata.
Portando la carica a g.1,55x34 ed accontentandosi di una V1 di 385 m/s la cartuccia con 850/900 bar si può fare certamente!
Cordialità
G.G.
16/70/cx50. 160x35 borra z2m e stellare? Considera che ho un vecchio beretta vittoria, in buono stato, ma preferirei per prudenza non arrivare a valori pressori eccessivi! Grazie.
---------- Messaggio inserito alle 11:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:34 PM ----------
Sinceramente con tecna ho sempre provato dai 32 in su... Possibile non si possa andare oltre senza avere cartucce sballate?
---------- Messaggio inserito alle 11:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:36 PM ----------
Questo è vero ma nel 28 la tecna si carica con gli accorgimenti giusti z24-25 gr... Possibile che nel 16 non vi siano le stesse proporzioni?Commenta
-
Ma dai Ronin![:142][:142][:142]Ciao GG, intanto grazie per il chiarimento,,in effetti 50 in un bossolo 70 sono troppi, ma io carico normalmente 43 - 45 gr nel 12 aiutandomi come giustamente dici tu con inneschi cx50, pensi sia possibile fare:
16/70/cx50. 160x35 borra z2m e stellare? Considera che ho un vecchio beretta vittoria, in buono stato, ma preferirei per prudenza non arrivare a valori pressori eccessivi! Grazie.
---------- Messaggio inserito alle 11:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:34 PM ----------
Sinceramente con tecna ho sempre provato dai 32 in su... Possibile non si possa andare oltre senza avere cartucce sballate?
Se tu leggessi del tutto le risposte, non ci sarebbe bisogno di ripetere le cose 5 volte per risponderti inutilmente e ... forse qualcuno che se ne è andato non si sarebbe stancato di conversare con te.
Hai ben chiaro quanto ti hanno già scritto, sulla Tecna attuale?
Hai intuito che non è più la stessa polvere lenta e soprattutto costante di soli 10 anni fa?
Cerca di leggere bene la mia precedente risposta!
Se l'hai letta, vedrai che ti ho indicato una carica robusta che è fattibile con un lotto di Tecna "lento", con CX 50, dosaggio "MAX" di g. 1,55x34 e stellare leggera, ... MAX, perché la pressione è valutabile circa su 850/900 bar... pressione alta, quindi adeguata ad un fucile moderno ed integro.
Ebbene, te ne esci scrivendo che hai una vecchia Beretta Monobloc Vittoria in "buono" stato, è un fucile di 65/75 anni fa, non sarà certo freschissimo e fu bancato a 900 atmosfere nel Medioevo.
Poi col massimo candore chiedi se ci puoi sparare un dosaggio di Tecna, ... più alto di quello suggerito sia in polvere che nel piombo?!
Cerca di fare 2+2 e troverai la risposta da solo, è abbastanza facile!
Cordialità
-
Ho capito... Grazie per la pazienza, e scusa per la mia insistenza. SalutiMa dai Ronin![:142][:142][:142]
Se tu leggessi del tutto le risposte, non ci sarebbe bisogno di ripetere le cose 5 volte per risponderti inutilmente e ... forse qualcuno che se ne è andato non si sarebbe stancato di conversare con te.
Hai ben chiaro quanto ti hanno già scritto, sulla Tecna attuale?
Hai intuito che non è più la stessa polvere lenta e soprattutto costante di soli 10 anni fa?
Cerca di leggere bene la mia precedente risposta!
Se l'hai letta, vedrai che ti ho indicato una carica robusta che è fattibile con un lotto di Tecna "lento", con CX 50, dosaggio "MAX" di g. 1,55x34 e stellare leggera, ... MAX, perché la pressione è valutabile circa su 850/900 bar... pressione alta, quindi adeguata ad un fucile moderno ed integro.
Ebbene, te ne esci scrivendo che hai una vecchia Beretta Monobloc Vittoria in "buono" stato, è un fucile di 65/75 anni fa, non sarà certo freschissimo e fu bancato a 900 atmosfere nel Medioevo.
Poi col massimo candore chiedi se ci puoi sparare un dosaggio di Tecna, ... più alto di quello suggerito sia in polvere che nel piombo?!
Cerca di fare 2+2 e troverai la risposta da solo, è abbastanza facile!
Cordialità
G.G.Commenta
-
Ronin guarda che con la 31 che ti ho consigliato non ti fara' rimpiangere i 33-35 gr. Che tanto desideri.Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.
Commenta
-
Il Club Calibro 16 vi aspetta a Caccia Village Pad. 8 Stand E1-E2, per conoscerci meglio e condividere la passione. Si ricorda che per coloro che sono in regola con il tesseramento 2015 l'accesso alla fiera è gratuito previa esibizione della tessera all'ingresso.Commenta
-
Ho incontrato ieri in fiera a Bastia Umbra l'intero staff dell'Armeria Danesi.
Persone molto professionali e veramente cordiali e gentilissime, credo non potrò declinare il loro gradito invito.
Cordialità
-
Ringrazio tutti gli amici sedicisti e non che sono passati a trovarci allo stand del Club Calibro 16 per il quale abbiamo profuso un notevole impegno. Ringrazio inoltre il personale di stand che per tre giorni si è dato da fare per far riuscire al meglio tutte le iniziative, dato che io come proprietario della fiera ero impegnato in tutt'altre attività. Un ulteriore ringraziamento va inoltre alla stampa specializzata ed agli amici produttori di Rizzini, VI.MA, Danesi Sport, Falco, RFM, Siace ed Effebi che ci sono stati vicini anche in occasione dell'aperitivo offerto dal Club la domenica pomeriggio. Mi scuso con Gianluca Garolini, perché sono riuscito solo a dargli la mano al volo, per via dell'inizio delle celebrazioni alle quali dovevo presenziare, spero di incontrarti al Game Fair ove saremo presenti all'interno dello stand Cacciainfiera, perché avevo veramente piacere di fare la tua conoscenza. Se capiti e di sicuro io sono in giro, fammi chiamare che arrivo subito. Riccardo Ceccarelli
---------- Post added at 03:36 PM ---------- Previous post was at 03:34 PM ----------
Per RBruni, mi servirebbe che mi reinvii in privato il tuo indirizzo postale perché non riesco a ritrovare l'appunto che mi ero fatto.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉
Scadenza iscrizioni: 22 nov 2024
Info:
GENOVA - GRUPPO CINOFILO GENOVESE
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
21-11-24, 14:54 -
-
da claudio76Con grande tristezza ho appena appreso questa notizia, un'emorragia celebrale ci ha portato via Luigi Danesi.
L'ultima volta l'ho incontrato un...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da maurmunCiao a tutti,
ieri sono stato al Banco Nazionale a provare alcune cartucce (leggere) in calibro .308 da usare nel mio vecchio Mauser spagnolo M1916,...-
15-04-25, 16:07 -
-
da vincio78Buongiorno a tutti,
volevo rendervi partecipi di una neonata Associazione di promozione sociale.
Il 6 giugno 2024, alcuni amici hanno dato...-
Canale: Il bracco italiano
-
-
da enrico.83Chiedo un aiuto ai tanti e competenti frequentatori del forum per tentare di datare l'anno di questo combinato Simson 7x65R-20/76 ... oltre al simbolo...
-
15-07-21, 17:15 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta