canne ported

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

phalacrocorax Scopri di più su phalacrocorax
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • phalacrocorax
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 5961
    • Veneto, Verona
    • Indy, epagneul breton femmina

canne ported

Mi piacerebbe avere notizie sulle canne ported, se così vengono denominate quelle che presentano una serie di fori di sfiato dei gas in prossimità del cono di strozzatura. Ovviamente mi riferisco alla canna liscia.
    In particolare quali pro e contro hanno dimostrato, e se possono essere utili ed efficaci su un'arma da tiro a volo destinata a sparare cartucce con 28 gr di piombo.
    Sono da preferirsi ad una canna tradizionale oppure si equivalgono in termini di prestazioni balistiche?
  • claudio 58
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2009
    • 1361
    • lecce
    • Kurzhaar

Nei miei fucili da caccia, ad eccezione del cal.28, ho sempre usato strozzatori "ported". Soggettivamente mi trovo bene e con alcuni tipi di cartucce ho riscontrato rosate più concentrate. Inoltre, anche se a caccia non è proprio indispensabile, usando gli strozzatori ported si ha un minore rinculo.

Da un pò di anni molti tiratori delle discipline tiravolistiche usano, di solito in prima canna, strozzatori ported. I fori sulle canne si usavano molti anni fa quando si sparavano 32 grammi di piombo. Ancora oggi, nonostante l'esigua carica di 24 grammi di piombo, nonchè quella da 28, qualcuno usa ancora praticare i fori sulle canne, anche se la maggior parte usa gli strozzatori che, oltre al fattore ported, possono variare la strozzatura.
    Se i fori sulle canne non sono praticati a regola d'arte, sia nello sfiato, nel numero e nella distanza fra gli stessi, non danno alcun beneficio. Li ho usati anch'io quando si sparavano 32 grammi di piombo con esito mediocre, oggi non li userei di sicuro.
    Poichè la loro destinazione è quella di diminuire il rinculo, credo che il problema possa essere risolto ovviando con uno strozzatore ported a parete sottile, piuttosto che bucherellare un paio di canne. Sono convinto, comunque, che con le attuali cariche di piombo qualsiasi artifizio per diminuire il rinculo sia superfluo, specialmente se si spara con canne pesanti.
    Claudio

Commenta

• raul196
      ⭐⭐
      • Sep 2011
      • 757
      • torino
      • springer spaniel

Per quella poca o tanta esperienza che ho ti dico come vorrei il mio sovrapposto da tiro. Chiusura Boss, calcio con pistola chiusa, canne acciaio Boheler sicuramente ported la prima (sbandiera meno, picchia meno) peso Kg 3,700

Commenta

• phalacrocorax
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 5961
        • Veneto, Verona

Grazie a tutti e due per le info. Avevo intenzione di prendere un fucile da sporting, e ne ho visto uno il quale monta gli strozzatori intercambiabili ma ha le canne ported. Mi ha incuriosito il fatto che abbia i fori sulle canne (prima della volata e dell'inizio dello strozzatore) anziché avere in dotazione, più semplicemente, degli strozzatori ported. Mi chiedevo appunto il perché di questa soluzione.

---------- Messaggio inserito alle 10:13 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:10 AM ----------

Originariamente inviato da raul196
        Per quella poca o tanta esperienza che ho ti dico come vorrei il mio sovrapposto da tiro. Chiusura Boss, calcio con pistola chiusa, canne acciaio Boheler sicuramente ported la prima (sbandiera meno, picchia meno) peso Kg 3,700
        Praticamente...un perazzi con le canne di un so? [:D]

Io ho le canne boheler antinit (di 6 e 10/10) sull'ase da caccia, che uso anche quando vado al percorso (ma è bigrillo) e posso dire che vanno veramente alla grande.

Commenta

• phalacrocorax
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 5961
          • Veneto, Verona

Ecco le canne
          File allegati

Commenta

• claudio 58
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2009
            • 1361
            • lecce
            • Kurzhaar

Che marca è?
            Claudio

Commenta

• phalacrocorax
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2009
              • 5961
              • Veneto, Verona

Originariamente inviato da claudio 58
              Che marca è?
              E' un fair, modello top di gamma della ditta

Commenta

• claudio 58
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2009
                • 1361
                • lecce
                • Kurzhaar

Fair è una ditta che produce "onesti" fucili. Scommetto che lo hai visto da Gamba in quel di Lugagnano.
                Claudio

Commenta

• phalacrocorax
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 5961
                  • Veneto, Verona

Originariamente inviato da claudio 58
                  Fair è una ditta che produce "onesti" fucili. Scommetto che lo hai visto da Gamba in quel di Lugagnano.
                  no in un'altra armeria veramente. Ma conosco bene l'armeria Gamba, ci ho comprato due fucili da caccia.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..