L'occasione era ghiotta e così abbiamo dato "fuoco alle polveri" sfogando la nostra curiosità e mettendo a dura prova la canna manometrica che con esattezza e puntualità sfornava i dati delle nostre cartucce.
Grazie a Gianni abbiamo aggiustato le nostre dosi e crediamo di aver capito concetti fino ad ora solo ipotizzati.
Nell'ottica di ricreare i vecchi assetti di caricamento ed avendo la disponibilità di vecchi bossoli innescati dal 6,45 3 fori ( "automatico" Fiocchi) , avevo approntato una classico dell'epoca assemblando 1,95 di SIDNA dietro a del borraggio tradizionale con 33 grammi di piombo 7,5 e chiusura tonda su sugherino da 3 mm .
Ed ecco la sorpresa ..... in parte già preannunciata dalla vetustà dei bossoli o meglio degli inneschi al fulminato di mercurio ottimamente conservati ma prodotti almeno 20 anni fà ...... un bel fuoco lungo !!!!!
La novità è che fino ad ora se ne era solo parlato nelle discussioni .... ora grazie al software a disposizione di Gianni (Paci) ne possiamo avere una rappresentazione grafica.
Il grafico è da leggere in questo modo .... sull'asse orizzontale o delle ascisse abbiamo il tempo in millisecondi mentre sull'asse verticale ed ortogonale a quello delle ascisse detto delle ordinate abbiamo il valore della pressione espresso in bar .... nella prima foto allegata abbiamo delle curve normali di pressione in relazione al tempo in millisecondi .... vediamo che in basso c'è una "linea" che si continua nella foto n° 2 in cui dà origine ad una pseudo curva di pressione a 3,5 millisecondi ....
Commenta